Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Vernice nitro sui pneumatici: come toglierla?
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 Vernice nitro sui pneumatici: come toglierla?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

eigi
Amministratore




Inserito il - 02/08/2011 : 12:47:13  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Sono molto indeciso su cosa usare per togliere le tracce di vernice su questi pneumatici: a me sembra smalto Humbrol, ben "ancorato" purtroppo, ed ho un po' paura di intervenire con l'acetone o con solventi nitro che potrebbero rovinare la scolpitura del battistrada.

Che mi consigliate di fare?







 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023

Google Adsense


Mountain View

lobo
automodellantone



Inserito il - 02/08/2011 : 15:13:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Da qui non vedo la foto, ma non credo che il nitro abbia il tempo di sciogliere la gomma (ammesso che la sciolga) strofinandone un pochino...prova sul retro del pneumatico se hai troppi timori..
Potresti usare un pennellino ed inumidire lo smalto per vedere l'effetto
Non riesci a "scalzarla" con uno stuzzicadenti tagliato a scalpello?
Se fossero humbrol , il nitro dovrebbe sbriciolarlo...




Modificato da - lobo in data 02/08/2011 15:14:01

Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 02/08/2011 : 15:58:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Ho provato a toglierla asportandola con uno scalpello ricavato da uno svedese (quelli che si accendono, non quelli alti, biondi e con gli occhi azzurri ) ma son venute via solo alcune scaglie; il grosso è pervicacemente attaccato allo pneumatico.

Io credo sia Humbrol, ad occhio mi pare di riconoscerne lo "stile"
Il modellino del quale fanno parte l'ho acquistato e lo sto restaurando, e le gomme erano come le vedi.

La mia paura è che si possano "saldare per fusione" i tasselli della scolpitura del battistrada ... mah! forse mi faccio troppi problemi

Proverò come dici tu a vedere l'effetto solvente sull'interno dello pneumatico poi deciderò.

Grazie




 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 03/08/2011 : 09:19:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Secondo me il nitro gode di pessima fama..Per sciogliere la plastica dura , devi immergerci il pezzo..PEr la gomma, per la mia esperienza, ha il difetto di seccare la gomma stessa, se usato abbondantemente.Nel tuo caso la quantità sarebbe esigua ed il problema della secchezza lo puoi ovviare passanci dopo della vaselina...
Se no c'è l'acquaragia, untuosa e che non secca...
C'è anche l'alternativa dello sverniciatore , anche ecologico che non puzza... E' denso, lo applichi solo sulla vernice e questa si solleva e raggrinzisce...
Oppure immergi il tutto nello chante claire , se hai smontato la macchina e le gomme sono sole.
Non hai una gomma dabuttare per fare delle prove di "immersione"?




Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 03/08/2011 : 12:16:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
In effetti, come già detto, è probabile che mi sia fatto prendere da troppe paure; rimediare ricambi di questi modelli non è affatto facile e pensare di rovinar qualcosa mi turbava assai ...

Odio l'acquaragia, difatti non ce l'ho, e di nitro ne ho poco (non che ne usi ultimamente ma non si sa mai).
Alla fine ho usato lo sverniciatore gel, ne ho un barattolo da mezzo litro, almeno lo utilizzo

In effetti sono stati sufficienti pochi secondi per veder raggrinzire la vernice (evidentemente era proprio Humbrol ) e subito dopo ho risciacquato con abbondante acqua; un secondo intervento mirato su piccole parti rimaste ha pulito il tutto.

Apparentemente nulla è stato rovinato: paradossalmente lo pneumatico è più lucido di prima, io avevo paura si opacizzasse, ma bisogna comunque considerare che probabilmente ciò è dovuto al fatto che il "lavoro" ha asportato la patina di stantio che lo ricopriva;
l'unico dubbio resta un senso di "appiccicaticcio" al tatto che fa pensare che un minimo di azione di "fusione" della gomma ci sia stata, quindi bisogna fare molta attenzione per tempi prolungati di applicazione.

Questo è il risultato




Grazie per il supporto ... materiale e morale




 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 03/08/2011 : 14:54:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
lo sverniciatore è un acido..E' sempre bene lavare la parte trattata con sapone per piatti..
Anche i prodotti pe le gomme vere potrebbero servire a prevenire alcuni "sbiancamenti"




Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 03/08/2011 : 15:44:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Si, dopo il risciacquo con acqua ho in effetti lavato con Svelto ai carboni attivi, quello per piatti e stoviglie, ma un po' di quel sentore di appiccicume è rimasto ... avevo pensato anch'io a quel prodotto che danno sui fianchi degli pneumatici quando fai lavare l'auto, ma sinceramente comprarlo solo per provare se funziona, mah!, vedrò, magari provo a rilavare con il sapone; in fin dei conti è poca cosa, quasi impercettibile, e magari col tempo sparisce da se.

La gomma comunque non ha subito nessuna variazione cromatica nè opacizzante e i tasselli della scolpitura del battistrada sono integri, senza alcuna perdita di profondità nè di "fusione" tra loro.




 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



Inserito il - 03/08/2011 : 21:48:56  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Ciao Alessandro, tempo fa ho pulito un modello in plastica, sporco di vernice, ruote comprese, con alcool isopropilico e molte imprecazioni, probabilmente sai di cosa parlo.

L'alcool isopropilico denaturato è un ottimo solvente per resine naturali come gommlacca, sandracca, mastice, ecc., viene anche utilizzato in miscela con altri solventi organici nelle operazioni di pulitura.
L'alcool isopropilico denaturato ha inoltre un elevato potere sgrassante e per questo viene impiegato con successo per la pulizia di dispositivi elettronici (lenti dei laser per i CD/DVD, LP, testine di stampanti, testine magnetiche, monitor, ecc.).

Bye




  Firma di n/a 
Do I look like a man who can be intimidated?

Prov.: Estero  ~ Città: Carn Dûm  ~  Messaggi: 340  ~  Membro dal: 14/01/2011  ~  Ultima visita: 04/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 03/08/2011 : 22:34:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
E dove si compra questo ... isopropilico?
Ho da fare ancora gli pneumatici posteriori; potrei provare anche questo prodotto (se non costa troppo ) e vedere la differenza con lo sverniciatore.




 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



Inserito il - 04/08/2011 : 10:46:08  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Beh, per esempio si trova a Roma alla ANTICHITA' BELSITO S.R.L.
CHIUSA PER FERIE ESTIVE DAL 6 AL 21 AGOSTO

http://www.antichitabelsito.it/dove.html

http://www.antichitabelsito.it/alco...ropilico.htm



Dovrebbero venderlo nei negozi che trattano hardware o prodotti di ottica ma se non erro anche in alcune farmacie.
Ma se hai fretta una boccettina posso anche spedirtela per raccomandata, e se passo per Roma mi offrirai un maritozzo, per sdebitarti, vedi tu.

Bye




Modificato da - n/a in data 04/08/2011 10:52:58

  Firma di n/a 
Do I look like a man who can be intimidated?

Prov.: Estero  ~ Città: Carn Dûm  ~  Messaggi: 340  ~  Membro dal: 14/01/2011  ~  Ultima visita: 04/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 04/08/2011 : 11:09:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Grazie Nazgul provo a cercarlo tra i negozi del mio quartiere;
casomai, visto che tanto a Roma non ci vieni, posso mandarti con pacco celere il maritozzo ... con panna da montare a parte però




 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

lucio76
automodellante



Inserito il - 01/09/2011 : 03:33:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio76 Invia a lucio76 un Messaggio Privato Aggiungi lucio76 alla lista amici
Salve! Approfitto della discussione ed evito di aprirne un'altra...
Mi ritrovo con un problema simile, solo che non si tratta di vernice sugli pneumatici ma di lucido trasparente (credo!) sul parabrezza di una Ferrari Enzo 1/18.
Tempo fa ho acquistato per pochi euro una Enzo riverniciata malamente dal precedente collezionista...In origine era rossa, poi azzurra e poi ancora lucidata con del trasparente. E qui che c'è il difetto!
Ebbene...l'ho sverniciata tutta, ho i transkit da inserire ma oggi pulendo il parabrezza anteriore ed il vetro del cofano posteriore ho avuto la sorpresa! Dopo averli ben asciugati, dopo alcuni secondi si è formato uno strato bianco, semitrasparente, opaco ed appiccicoso. Sui lati neri del parabrezza ci ho dato d'unghia e la patina opaca è venuta via, ma sul resto è rimasto appiccicoso...Mi sono fermato con l'unghia e con tutto il resto per evitare danni permanenti...
Potete dirmi in che modo posso pulire definitivamente il tutto? Grazie!




  Firma di lucio76 
iacovino luciano

Prov.: Matera  ~ Città: ferrandina  ~  Messaggi: 446  ~  Membro dal: 09/09/2008  ~  Ultima visita: 31/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 01/09/2011 : 10:17:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Con che cosa hai pulito i vetri? Hai sverniciato togliendo le parti in plastica?



Modificato da - lobo in data 01/09/2011 10:17:40

Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

lucio76
automodellante



Inserito il - 01/09/2011 : 12:41:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio76 Invia a lucio76 un Messaggio Privato Aggiungi lucio76 alla lista amici
Ciao lobo! Certo che ho tolto tutte le parti in plastica...Di solito nei modelli un un po datati o mal conservati dai precedenti proprietari si trova tanta polvere...quindi è di mia abitudine smontare pezzo per pezzo i modellini anche se non devo sverniciarli. Poi con acqua e sapone con l'aiuto di pennelli o vecchi spazzolini per denti (quelli più morbidi) pulisco le parti in plastica o gomma...
Per quanto riguarda i vetri della Enzo, ho notato subito che il precedente proprietario aveva riverniciato prima la carrozzeria in metallo e poi aveva dato il lucido trasparente erroneamente su tutto il modellino, parti in plastica comprese e già montate...
Per i vetri, propio per paura di danneggiarli non avevo intenzione di togliere il lucido ma solo di eliminare la polvere...quindi, acqua e sapone sotto il rubinetto, senza spazzolino e senza pennellini...Ed ecco la sorpresa! Dopo un paio di minuti, dopo averli asciutti con un panno morbido, sono diventati biancastri ed opachi. Come già scritto ho notato che sulla parte nera dei vetri, dove il biancastro si nota di più, ho provato a grattare leggermente ed ho visto che venivano via delle scagliette, ma subito dopo, sotto quello che veniva via è rimasto appiccicoso e mi sono fermato per evitare danni maggiori.




  Firma di lucio76 
iacovino luciano

Prov.: Matera  ~ Città: ferrandina  ~  Messaggi: 446  ~  Membro dal: 09/09/2008  ~  Ultima visita: 31/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 01/09/2011 : 15:23:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Stranissimo.
Bisognerebbe anche saper che vernice è...Se si stacca con l'unghia sembrerebbe il comportamente della nitro data senza aggrappante, ma selascia la superficie appiccicosa...
Puoi mettere una foto fatta da vicino con il macro?
A questo punto toglerei tutta la vernice che puoi e lascerei seccare la parte molle .Se secca di nuovo liscia con carta abrasiva da 1500 in su e paste abrasive . Ricordati che si possono anche recuperare i trasparenti se si rovinano, a parte che la plastica sia secca per bene.




Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

lucio76
automodellante



Inserito il - 01/09/2011 : 19:18:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio76 Invia a lucio76 un Messaggio Privato Aggiungi lucio76 alla lista amici
Di nuovo ciao lobo! E grazie per il tuo interessamento...
E già! Stranissimo...oppure non si sa che ci ha messo il precedente artista!
Sulla parte in metallo posso assicurare che aggrappante non ce n'era...infatti con lo sverniciatore è venuto subito via l'azzurro, mentre era più resistente il rosso sotto originale...Almeno credo che se non l'ha messo sul metallo, non l'ha messo nemmeno sul vetro-plastica...Che senso avrebbe avuto? La cosa curiosa è che grattando la patina opaca che si era creata è andata via a scaglie, ma poi risciacquando con acqua e pulendo con il panno morbido è rimasto appiccicoso...hai presente quando stacchi un adesivo un po vecchio? Oppure quando togli i bollini dalle 1/24 di quattroruote se il modellino ha preso un po di caldo? Ecco...è così!
Appena posso fare le foto le inserisco qui.

p.s. Chiedo scusa ad eigi se approfitto dello spazio sotto il suo argomento, ma dato che si tratta di problemi simili, non ho voluto aprire altri argomenti. Ciao!




  Firma di lucio76 
iacovino luciano

Prov.: Matera  ~ Città: ferrandina  ~  Messaggi: 446  ~  Membro dal: 09/09/2008  ~  Ultima visita: 31/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 02/09/2011 : 10:52:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Non riesco a capire che reazione possa vere l'acqua sulla plastica...
Chissà se un eventuale acrilico trasparente possa vere avuto un componente che nopn si è staccato ed abbia reagito con l'acqua?
Se fosse come per i bollini di 4ruote, li ho tolti sfregando energicamente con oilo di oliva..Sicuramente non fa male alla plastica..
Cercando di togliere l"attaccaticcio" meccanicamente, cosa succede?




Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

lucio76
automodellante



Inserito il - 03/09/2011 : 03:20:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio76 Invia a lucio76 un Messaggio Privato Aggiungi lucio76 alla lista amici
Beh! Proverò con l'olio d'oliva! Al massimo se mi fa arrabiare gli darò quello di ricino e vediamo chi avrà avuto ragione!
Meccanicamente...Cosa vuoi dire?




  Firma di lucio76 
iacovino luciano

Prov.: Matera  ~ Città: ferrandina  ~  Messaggi: 446  ~  Membro dal: 09/09/2008  ~  Ultima visita: 31/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 03/09/2011 : 21:53:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Asportando come hai fatto per la vernice..Magari un legnetto...



Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi.