Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - confronti
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 Le Piccole
 confronti
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ama
automodellante



Inserito il - 04/08/2011 : 23:39:20  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ama Invia a ama un Messaggio Privato Aggiungi ama alla lista amici
cosa ne dite di aprire una nuova discussine adesso che herr moderator va in vacanza e non ci puo censurare?
scherzi a parte da tempo volevo aprire una discussione dove confrontare modelli che avessero un certo rapporto tra di loro ma magari fossero di marche diverse o epoche diverse (o anche confronti piu aperti) di modo da poter apprezzare le differenze tra uno e l'altro, le qualitò e i difetti, la storia, i particolari, le opinioni e così via

do il via con queste due



belle rappresentanti della jeep per antonomasia, del fuotistrada forse piu famoso del mondo.

sono la Jeep Willys Matchbox #38 e la Gun Slinger Hot Wheels del 1976

a mio parere, se vogliamo guardare il realismo del modello il confronto è impietoso, matchbox vince, ma sempre a parer mio anche la Hot Wheels ha il suo fascino giocattoloso. e le red line alle ruote... Da notare il lunotto pieghevole della HW.

la MTB esiete in vari colori, ma lo stesso modello ha come variante l'assenza del grosso cannone, adesivo diverso e cerchi cromati.
la HW, anch'essa ha ovviamente varie varianti, ma quelle del modello piu simile hanno o le ruote senza red line o il lunotto non pieghevole

quale mi piace di più? entrambe
quale spero di trovare? le MTB senza cannone e la HW con lunotto fisso (e RL). poi ovviamnte tutte le altre






 Firma di ama 
ama

Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 679  ~  Membro dal: 14/10/2009  ~  Ultima visita: 25/01/2019

Google Adsense


Mountain View

Soichiro73
automodellandonissimo



Inserito il - 05/08/2011 : 12:57:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Soichiro73 Invia a Soichiro73 un Messaggio Privato Aggiungi Soichiro73 alla lista amici
ottimo idea allarghiamoci!

Hw da sempre non cura molto i dettagli stilistici, non fa riproduzioni ma spesso elaborazioni dei modelli che riproduce mentre la MB cerca di essere più "reale"

in questo confronto comunque devo dire che effettivamente sono carine entrambe!

Qnd torno a casa preparo un super confronto di charger daytona!






Prov.: Milano  ~ Città: Segrate  ~  Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 25/04/2018 Torna all'inizio della Pagina

Rallysta
iperautomodellante




Inserito il - 23/08/2011 : 12:34:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rallysta Invia a Rallysta un Messaggio Privato Aggiungi Rallysta alla lista amici
Bella discussione!
Appena tornerò a casa cercherò anch'io di farvi qualche foto-confronto fra modelli.






  Firma di Rallysta 

-------------------- Le Majorette sono come le caramelle:
Sono tante, colorate, attraenti e una tira l'altra. -------------------

Prov.: Roma  ~ Città: Monte Porzio Catone  ~  Messaggi: 5349  ~  Membro dal: 29/07/2009  ~  Ultima visita: 18/10/2022 Torna all'inizio della Pagina

cantudario
Moderatore



Inserito il - 23/08/2011 : 12:41:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cantudario Invia a cantudario un Messaggio Privato Aggiungi cantudario alla lista amici
RIECCOMI TORNATO... e ben vengano nuove discussioni sui confronti, sono la mia passione!
ma faccio così paura? e dire che pensavo di essere il MOD più mansueto del forum...






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 2806  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: 14/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

vito_ferrari
automodellante



Inserito il - 23/08/2011 : 14:11:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vito_ferrari Invia a vito_ferrari un Messaggio Privato Aggiungi vito_ferrari alla lista amici
veramente una bella iniziativa





Prov.: Napoli  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 245  ~  Membro dal: 12/06/2011  ~  Ultima visita: 27/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

ama
automodellante



Inserito il - 23/08/2011 : 18:37:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ama Invia a ama un Messaggio Privato Aggiungi ama alla lista amici
non è timore di herr moderator, portiamo rispetto, che siamo tra gentleman





  Firma di ama 
ama

Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 679  ~  Membro dal: 14/10/2009  ~  Ultima visita: 25/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

cantudario
Moderatore



Inserito il - 24/08/2011 : 12:45:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cantudario Invia a cantudario un Messaggio Privato Aggiungi cantudario alla lista amici
visto che i confronti languono, ne butto lì io uno...

BMW 3.0 CSI! Visto che le ho ricevute non da tanto e prima che vadano in teca...


Il confronto è fra il modello Majorette e quello Matchbox Superfast. Cominciamo a studiare il Majo:

proseguiamo col superfast:

Sicuramente sono due interpretazioni dello stesso modello molto diverse fra loro ma a parer mio entrambe godibili. Mentre la Majorette si è credo, attenuta di più alla linea e alle dimensioni originali, Matchbox come sempre, ha lavorato più di fantasia mantenendo la linea generale ma dando un'impronta più personale al modello. La Superfast infatti appare più 'gonfia', grossa e massiccia, mentre la Majo appare snella e stretta, forse anche troppo. Majo però ha avuto la finezza di non mettere il montante della portiera che in effetti era molto sottile e sotto il vetro nel modello reale, mentre MB, forse per facilitare la produzione dello stampo, ha messo ugualmente un 'montantone'. Il frontale della MB poi, è molto pronunciato e aggressivo, mentre il Majo è sottile. MB ha voluto poi dare un'impronta sportiva al suo modello con i vetri colorati e la decal sul cofano, che non a tutti piacciono ma a me sinceramente si e molto perchè completano e personalizzano. Poi i vetri azzurati negli anni '70 erano un optional ambito!
In conclusione mi piacciono molto entrambi anche se per affezione scelgo la Superfast...






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 2806  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: 14/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

franciazzi
automodellandonissimo



Inserito il - 24/08/2011 : 14:05:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franciazzi Invia a franciazzi un Messaggio Privato Aggiungi franciazzi alla lista amici
Bel confronto !
Io invece preferisco decisamente il Majo, se non altro perché il modellino riprodotto è immediatamente riconoscibile, da qualunque angolazione lo si guardi. Mentre il MBX, ...beh..., specialmente guardandola di lato o da dietro, per capire che macchina è bisogna proprio andare a leggere il fondino...






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ardea  ~  Messaggi: 1972  ~  Membro dal: 27/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

cantudario
Moderatore



Inserito il - 24/08/2011 : 14:15:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cantudario Invia a cantudario un Messaggio Privato Aggiungi cantudario alla lista amici
...la decal aiuta!





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 2806  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: 14/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

cantudario
Moderatore



Inserito il - 24/08/2011 : 15:34:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cantudario Invia a cantudario un Messaggio Privato Aggiungi cantudario alla lista amici
Visto che sono in vena, propongo subito un altro confronto, anzi questo è un doppio confronto! Il soggetto è un modello classico della produzione americana: la mitica Mercury Cougar.
Il modello è stato realizzato nel tempo da svariate case e ne prenderò qui in esame principalmente 2: Matchbox ed Hotwheels, con Corgi a margine.

Bisogna premettere che il soggetto è stato realizzato da Matchbox originariamente nella linea Regular Wheels e poi Superfast, quindi negli anni '70, poi ripreso in questi ultimi anni con un nuovo cast. Il modello originale HW invece sembra sia uscito per la prima volta nel 2002, almeno secondo SouthTexasdiecast e poi riproposto fino ad oggi sempre col medesimo casting.

Ma veniamo alle immagini:
Modello MB Superfast ruote 'strette'.
Modello MB attuale.
Modelli HW del 2006.

Facciamo un primo confronto fra MB SF e attuale:

I modelli MB differiscono di parecchio: il SF è secondo me molto più fedele e particolareggiato, ha i fari scoperti e non 'grigliati', le portiere apribili, il gancio di traino e si vedono gli interni; l'attuale è più alto, dovuto ad un assetto rivedibile, cerchi bruttini, però ha i fari posteriori colorati e la tampografia col nome del modello; gli interni neri con i vetri scuri però annullano gli interni.

Ora confrontiamo l'MB attuale con l'HW:

Lo stampo HW si presenta maggiormente scolpito, il cofano ha molte innervature e i ganci di tenuta, sul tetto c'è il bordino del tettuccio, però anche l'assetto dell'HW è strano, infatti il modello punta quasi ad alzarsi sull'anteriore; anche l'HW soffre dei vetri scuri e gli interni quasi non si vedono. Al posteriore è ancora meglio il MB, con tampo e fari colorati, anche se l'HW presenta due bei tuboni di scarico. Altro plus dell'HW è il tetto verniciato in nero opaco a simulare un hardtop.

In conclusione presento anche il modello Corgi, qui in versione auto dello sceriffo:

Tralasciando lo stato di conservazione del modello, palesemente degradato ma ancora integro nelle forme, si percepisce come anche Corgi abbia realizzato un buono stampo, forse più semplificato nelle linee ma con il rilievo nella fiancata posteriore del nome Cougar e di una vistosa presa d'aria sul cofano anteriore.

In definitiva per me vince ancora il modello più vecchio, ovvero il Matchbox Superfast, più fedele come linee e come assetto, unico a sportelli apribili e con un interno osservabile grazie a i vetri trasparenti.







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 2806  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: 14/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

Soichiro73
automodellandonissimo



Inserito il - 24/08/2011 : 18:40:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Soichiro73 Invia a Soichiro73 un Messaggio Privato Aggiungi Soichiro73 alla lista amici
eccomi qua..

eccovi il confronto tra le mie Dodge Charger Daytona del 1969. posto per prima cosa le foto del mezzo 1/1..



poi i modellini 1/64.. partendo da sinistra abbiamo, la versione stock car della Johnny Lightning, poi le versioni stradali, la bronzo è M2 Machines, la verde è Johnny Lightning, e la grigia è ERTL.



dovrebbero essere tutte uguali.. ma sono di 4 lunghezze diverse! ahhh!!!
confrontiamo muso e cofani motori..


terribili i tergicristalli della ERTL e i ganci fermacofano della JL che sono giganteschi.. dei cofani motori solo quello ERTL sta aperto gli altri si chiudono.. Ertl ha anche il bagagliaio con la ruota di scorta, mentre M2M le portiere apribili.

diamo un occhio agli interni... ai fondini..


poi mettiamo a confronto le fiancate e le code..


ora scappo a domani per i commenti finali..






Prov.: Milano  ~ Città: Segrate  ~  Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 25/04/2018 Torna all'inizio della Pagina

ama
automodellante



Inserito il - 24/08/2011 : 22:48:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ama Invia a ama un Messaggio Privato Aggiungi ama alla lista amici
wow! ottimi confronti!
soichiro non avevi anche una banale charger daytona HW e una superbird HW da affiancare a quei bei modelli?






  Firma di ama 
ama

Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 679  ~  Membro dal: 14/10/2009  ~  Ultima visita: 25/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

Soichiro73
automodellandonissimo



Inserito il - 25/08/2011 : 09:03:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Soichiro73 Invia a Soichiro73 un Messaggio Privato Aggiungi Soichiro73 alla lista amici
Eh no la charger daytona HW mi manca, ma ne ho viste un paio nei mercatini e ho deciso di non prenderla.. troppo rozza..

La superbird merita altro confronto..






Prov.: Milano  ~ Città: Segrate  ~  Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 25/04/2018 Torna all'inizio della Pagina

javelin
automodellante



Inserito il - 26/08/2011 : 15:13:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di javelin Invia a javelin un Messaggio Privato Aggiungi javelin alla lista amici
qui alcune foto che avevo già inserito in un'altro post
http://i236.photobucket.com/albums/...PICT3189.jpg
http://i236.photobucket.com/albums/...PICT3211.jpg
http://i236.photobucket.com/albums/...PICT3187.jpg
http://i236.photobucket.com/albums/...PICT3186.jpg
http://i236.photobucket.com/albums/...PICT3185.jpg
http://i236.photobucket.com/albums/...PICT3184.jpg
http://i236.photobucket.com/albums/...PICT3183.jpg
http://i236.photobucket.com/albums/...PICT3182.jpg
http://i236.photobucket.com/albums/...PICT3181.jpg
http://i236.photobucket.com/albums/...PICT3180.jpg
http://i236.photobucket.com/albums/...PICT3179.jpg
http://i236.photobucket.com/albums/...PICT3178.jpg
http://i236.photobucket.com/albums/...PICT3176.jpg
http://i236.photobucket.com/albums/...PICT3175.jpg
http://i236.photobucket.com/albums/...PICT3174.jpg
http://i236.photobucket.com/albums/...PICT3173.jpg
poi non ne ho altre majo per fare confronti






  Firma di javelin 
Visita il mio sito

https://sites.google.com/site/mymat...xcollection/

Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 364  ~  Membro dal: 19/12/2009  ~  Ultima visita: 17/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

ama
automodellante



Inserito il - 05/09/2011 : 21:32:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ama Invia a ama un Messaggio Privato Aggiungi ama alla lista amici
confronto atipico, lo chiamerei "interceptor a confronto"

eccole nella foto d'insieme


la prima

fotografata assieme al modello originale Ford Torino Stocker Hot Wheels del 1974. In realtà era la versione con vernice rossa. La allestii io a fine guerra fredda, era nei miei giochi uno degli interceptor "pre botto", quello grosso. riverniciata coi due grigi del MiG29 e ricoperta di una spruzzata di vernice opaca (uno schifo). Le due piccole autofilettanti avvitate nella mascherina erano rostri di difesa e radar. Dall'aspetto vissuto faceva il suo dovere

la seconda

fotografata assieme al modello originale, Chevrolet Nova 1968 Hot Wheels 2011 (colore speciale pack10). Regalatami da un amico che elabora e prepara mezzi del periodo successivo al botto (sempre quello grosso). decisamente bella e curata, in pieno stile mad max. direi che non ci si deve spendere troppe parole, per gli amanti del genere è favolosa

e poi le due a confronto






  Firma di ama 
ama

Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 679  ~  Membro dal: 14/10/2009  ~  Ultima visita: 25/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

ama
automodellante



Inserito il - 11/09/2012 : 21:16:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ama Invia a ama un Messaggio Privato Aggiungi ama alla lista amici
ho rinnovato l'esposizione delle mie due piccole mensoline e ve le mostro e così ne approfitto per dirvi e chiedervi cose
la prima si intitola: "camion portacasa"



infatti due camioncini porta casa/baracca

il primo è il saviem (SM vi risulta?) majorette che trasporta la bella casetta tipo baita alpina che ho trovato un paio di domeniche fa ad un mercatino con la sua scatolina di plastica
vi volevo chiedere: sul camico c'è un foro tondo, vi risulta che in origine ci andasse un qualche pezzo o è fatto così? ne ho visti alcuni in foto e li ho visti tutti senza niente

l'altro è un Leyland Lesney/Matchbox ruotine regular. è un po' vissuto e camion e casa li ho trovati in tempi diversi, vengono anzi da diverse regioni d'italia. il camioncino spedito in un lotto con altre cose, la casetta trovata in un grosso mercatino incollata su un peterbilt hot wheels

che voi sappiate esistono i contraltari di altre case tipo hot wheels o polistil/politoys del periodo?







  Firma di ama 
ama

Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 679  ~  Membro dal: 14/10/2009  ~  Ultima visita: 25/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

ama
automodellante



Inserito il - 11/09/2012 : 21:29:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ama Invia a ama un Messaggio Privato Aggiungi ama alla lista amici
seconda mensolina
volkswagen T1 e T2



piccola selezione vi un modello tanto amato e popolare

da sx

T2 in latta in scala direi 1/43, sotto c'è un marchio tipo CKO e poi la scritta replica. me l'ha regalato da poco una amica che se l'è portato dietro per innumerevoli traslochi, poi è finito qui nel turboland

T1 hot wheels o mattel che viene da un comune amico, molto carino, la metà superiore è incernierata nel posteriore e si apre tipo funny car per mostrare l'interno contenente 2 sedili, rollbar, 2 grossi radiatori e un grosso motore in posizione centrale

T1 husky, ruotine regular, come nuovo, pescato insieme ad altre perle in una scatola ad un mercatino. molto carino anche se purtroppo gli manca il teloncino in plastica marrone

T2 majorette service autorute, che tutti conoscete in una delle tante versioni. modellino che amo tanto, da bambino ne avevo uno della polizia. ora ne ho uno simile

T1 di gomma, non so se vi piace o meno ma io lo adoro, mi ricorda qualche macchinetta in gomma di quel genere che avevo da bambino. di recente ne ho visto uno uguale ma in scala almeno 1/24. spaziale

poi ho qualco'altro, ma questa è la mia selezione, spero vi sia piaciuta






  Firma di ama 
ama

Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 679  ~  Membro dal: 14/10/2009  ~  Ultima visita: 25/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

martinetto
automodellantone



Inserito il - 11/09/2012 : 21:44:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martinetto Invia a martinetto un Messaggio Privato Aggiungi martinetto alla lista amici
Insuperabili le due Majo, per me vincono entrambi i confronti. A breve ne posterò alcuni dei miei.





  Firma di martinetto 
La mia collezione:
http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=17678

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Pisa  ~  Messaggi: 1011  ~  Membro dal: 23/08/2011  ~  Ultima visita: 02/10/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 1,39 secondi.