Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Primo Diorama
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Diorami
 DIORAMI
 Primo Diorama
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

GuiZ
automodellantino



Inserito il - 15/09/2011 : 11:20:14  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GuiZ Invia a GuiZ un Messaggio Privato Aggiungi GuiZ alla lista amici
Salve a tutti,

allora ho deciso di creare il mio primo...è un semplicissimo paesaggio strada provinciale magari con un alberello e alcune rocce ma sempre il rettilineo.

Ho preso una basetta di legno multistrato (ricavato da vecchie tavole) dello spessore di circa 5mm e ho incollato con del vinavil una basetta di polistirolo dello spessore di quasi 2 cm, modellando la strada e la scarpata.

Adesso vorrei avere un consiglio...come ricopro il polistirolo? Gesso o carta e vinavil? Che mi consigliate?

Grazie






 Firma di GuiZ 
La mia collezione sempre aggiornata http://www.guido8975.it/mcm/index.p...tg=mcm&sub=1

Tranne i modelli obsoleti e antichi ancora da inventariare dalla mia infanzia

Prov.: Caserta  ~ Città: Caserta  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 06/09/2011  ~  Ultima visita: 20/03/2012

Google Adsense


Mountain View

P.G.Models
- già BTW tuning -




Inserito il - 15/09/2011 : 12:16:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P.G.Models Invia a P.G.Models un Messaggio Privato Aggiungi P.G.Models alla lista amici
beh io ti consiglio lo stucco rapido o anche quello per legno, quando sara' tutto asciutto con carta abrasiva potrai modellare/lisciare a tuo piacimento..

buon lavoro!






Prov.: Milano  ~ Città: cornaredo  ~  Messaggi: 4394  ~  Membro dal: 19/11/2008  ~  Ultima visita: 15/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

GuiZ
automodellantino



Inserito il - 15/09/2011 : 13:08:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GuiZ Invia a GuiZ un Messaggio Privato Aggiungi GuiZ alla lista amici
Che costo ha?
Altre alternative?






Modificato da - GuiZ in data 15/09/2011 13:35:47

  Firma di GuiZ 
La mia collezione sempre aggiornata http://www.guido8975.it/mcm/index.p...tg=mcm&sub=1

Tranne i modelli obsoleti e antichi ancora da inventariare dalla mia infanzia

Prov.: Caserta  ~ Città: Caserta  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 06/09/2011  ~  Ultima visita: 20/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

P.G.Models
- già BTW tuning -




Inserito il - 15/09/2011 : 13:40:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P.G.Models Invia a P.G.Models un Messaggio Privato Aggiungi P.G.Models alla lista amici
lo stucco rapido? un tubettone costa circa 4 euro e lo stucco legno sui 7/8 Euro
alternative piu' economiche direi di no...






Prov.: Milano  ~ Città: cornaredo  ~  Messaggi: 4394  ~  Membro dal: 19/11/2008  ~  Ultima visita: 15/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

GuiZ
automodellantino



Inserito il - 15/09/2011 : 13:42:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GuiZ Invia a GuiZ un Messaggio Privato Aggiungi GuiZ alla lista amici
Ok è malleabile come un normale stucco?






Modificato da - GuiZ in data 15/09/2011 13:43:18

  Firma di GuiZ 
La mia collezione sempre aggiornata http://www.guido8975.it/mcm/index.p...tg=mcm&sub=1

Tranne i modelli obsoleti e antichi ancora da inventariare dalla mia infanzia

Prov.: Caserta  ~ Città: Caserta  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 06/09/2011  ~  Ultima visita: 20/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

P.G.Models
- già BTW tuning -




Inserito il - 15/09/2011 : 14:23:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P.G.Models Invia a P.G.Models un Messaggio Privato Aggiungi P.G.Models alla lista amici
certo, di positivo è che ci mette poco ad asciugare, un quarto d'ora circa





Prov.: Milano  ~ Città: cornaredo  ~  Messaggi: 4394  ~  Membro dal: 19/11/2008  ~  Ultima visita: 15/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

GuiZ
automodellantino



Inserito il - 15/09/2011 : 14:31:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GuiZ Invia a GuiZ un Messaggio Privato Aggiungi GuiZ alla lista amici
Ok stasera passo da Brico e vedo. Per la strada ho visto il metodo più usato è quello della carta vetrata a grana fine. Me lo consigli?





  Firma di GuiZ 
La mia collezione sempre aggiornata http://www.guido8975.it/mcm/index.p...tg=mcm&sub=1

Tranne i modelli obsoleti e antichi ancora da inventariare dalla mia infanzia

Prov.: Caserta  ~ Città: Caserta  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 06/09/2011  ~  Ultima visita: 20/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

P.G.Models
- già BTW tuning -




Inserito il - 15/09/2011 : 15:58:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P.G.Models Invia a P.G.Models un Messaggio Privato Aggiungi P.G.Models alla lista amici
si, ottimo metodo, usa quella fine e poi passala nei punti "strategici" per renderla ancora piu' veritiera..ti consiglio di incollarla molto bene cosi' eviti rigonfiamenti futuri dove non hai messo colla...





Prov.: Milano  ~ Città: cornaredo  ~  Messaggi: 4394  ~  Membro dal: 19/11/2008  ~  Ultima visita: 15/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

GuiZ
automodellantino



Inserito il - 16/09/2011 : 11:09:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GuiZ Invia a GuiZ un Messaggio Privato Aggiungi GuiZ alla lista amici
Infatti! Ho provato a incollare direttamente sul polistirolo ma si fa qualche rigonfiamento stasera incollo su un cartoncino meglio e lo incollo sul polistirolo. Per la vernice che tipo mi consigli?a olio?

Saluti e Grazie






  Firma di GuiZ 
La mia collezione sempre aggiornata http://www.guido8975.it/mcm/index.p...tg=mcm&sub=1

Tranne i modelli obsoleti e antichi ancora da inventariare dalla mia infanzia

Prov.: Caserta  ~ Città: Caserta  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 06/09/2011  ~  Ultima visita: 20/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

P.G.Models
- già BTW tuning -




Inserito il - 16/09/2011 : 11:17:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P.G.Models Invia a P.G.Models un Messaggio Privato Aggiungi P.G.Models alla lista amici
beh, io non incollerei direttamente la carta vetrata sul polistirolo, ricaverei il piano stradale e poi metterei una tavoletta di legno,a quel punto incolli sopra il foglio di carta abrasiva..per la vernice cosa intendi? usa un normalissimo bianco per le strisce di delimitazione strada e divisione della/e carreggiata..poi dipende da che ci metti..per i muri e le tegole meglio le tempere che danno l'idea del muro..i colori ad olio vanno benissimo per i lavaggi, sporcature, invecchiamento ecc...





Prov.: Milano  ~ Città: cornaredo  ~  Messaggi: 4394  ~  Membro dal: 19/11/2008  ~  Ultima visita: 15/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

GuiZ
automodellantino



Inserito il - 16/09/2011 : 11:26:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GuiZ Invia a GuiZ un Messaggio Privato Aggiungi GuiZ alla lista amici
Ok per fortuna o un botto di legno da ritagliare! Allora seguo i tuoi consigli e mi metto all'opera stasera. Grazie di tutto!
Per i colori ho quelli ad olio vedo che succede :)!

Appena posto posto una foto del tentativo speriamo non orrendo. L'ultima cosa(ti sto martellando) per l'erba che posso usare? Ho letto erba ferroviaria nei negozi di modellismo...ma qui nOn ce ne sono.da cosa la posso ricavare?

Grazie Mille






  Firma di GuiZ 
La mia collezione sempre aggiornata http://www.guido8975.it/mcm/index.p...tg=mcm&sub=1

Tranne i modelli obsoleti e antichi ancora da inventariare dalla mia infanzia

Prov.: Caserta  ~ Città: Caserta  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 06/09/2011  ~  Ultima visita: 20/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

GuiZ
automodellantino



Inserito il - 19/09/2011 : 15:37:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GuiZ Invia a GuiZ un Messaggio Privato Aggiungi GuiZ alla lista amici
Allora ecco qui una piccola foto della schifezza...è il primo tentativo non mangiatemi...in assoluto il primo!

Devo finire fare l'erba sulla scarpata e mettere i paletti stradali.
Consigli sui paletti stradali?








  Firma di GuiZ 
La mia collezione sempre aggiornata http://www.guido8975.it/mcm/index.p...tg=mcm&sub=1

Tranne i modelli obsoleti e antichi ancora da inventariare dalla mia infanzia

Prov.: Caserta  ~ Città: Caserta  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 06/09/2011  ~  Ultima visita: 20/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 19/09/2011 : 16:16:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Il consiglio che ti dò sui prossimi che farai è questo:
Non fare diorami simmetrici, cioè, per esempio, con la strada pefettamente parallela al bordo o una casa esattamente simmetrica rispetto alla base. Fai tutto "storto", perchè la simmetria in un diorama sa troppo di "finto"...Non so se ho reso l'idea..






Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

458italia
automodellante



Inserito il - 19/09/2011 : 16:20:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 458italia Invia a 458italia un Messaggio Privato Aggiungi 458italia alla lista amici
Come primo tentativo non è male,si puo sempre migliorare...
come ai realizzato le strisce sulla strada??






  Firma di 458italia 


La mia collezione in continuo aggiornamento-->http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=17454
[http://img808.imageshack.us/img808/8754/44450.png[/url]

 Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: ascoli piceno  ~  Messaggi: 328  ~  Membro dal: 08/12/2010  ~  Ultima visita: 23/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

GuiZ
automodellantino



Inserito il - 19/09/2011 : 16:23:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GuiZ Invia a GuiZ un Messaggio Privato Aggiungi GuiZ alla lista amici
lobo ha scritto:

Il consiglio che ti dò sui prossimi che farai è questo:
Non fare diorami simmetrici, cioè, per esempio, con la strada pefettamente parallela al bordo o una casa esattamente simmetrica rispetto alla base. Fai tutto "storto", perchè la simmetria in un diorama sa troppo di "finto"...Non so se ho reso l'idea..


Ok!Ne farò tesoro nel prossimo!






  Firma di GuiZ 
La mia collezione sempre aggiornata http://www.guido8975.it/mcm/index.p...tg=mcm&sub=1

Tranne i modelli obsoleti e antichi ancora da inventariare dalla mia infanzia

Prov.: Caserta  ~ Città: Caserta  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 06/09/2011  ~  Ultima visita: 20/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

GuiZ
automodellantino



Inserito il - 19/09/2011 : 16:24:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GuiZ Invia a GuiZ un Messaggio Privato Aggiungi GuiZ alla lista amici
458italia ha scritto:

Come primo tentativo non è male,si puo sempre migliorare...
come ai realizzato le strisce sulla strada??


cotton fioc e colore ad olio tamponando nelle line tracciate con il nastro carta.






  Firma di GuiZ 
La mia collezione sempre aggiornata http://www.guido8975.it/mcm/index.p...tg=mcm&sub=1

Tranne i modelli obsoleti e antichi ancora da inventariare dalla mia infanzia

Prov.: Caserta  ~ Città: Caserta  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 06/09/2011  ~  Ultima visita: 20/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

458italia
automodellante



Inserito il - 19/09/2011 : 16:45:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 458italia Invia a 458italia un Messaggio Privato Aggiungi 458italia alla lista amici
GuiZ ha scritto:

458italia ha scritto:

Come primo tentativo non è male,si puo sempre migliorare...
come ai realizzato le strisce sulla strada??


cotton fioc e colore ad olio tamponando nelle line tracciate con il nastro carta.

Grazie






  Firma di 458italia 


La mia collezione in continuo aggiornamento-->http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=17454
[http://img808.imageshack.us/img808/8754/44450.png[/url]

 Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: ascoli piceno  ~  Messaggi: 328  ~  Membro dal: 08/12/2010  ~  Ultima visita: 23/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

P.G.Models
- già BTW tuning -




Inserito il - 19/09/2011 : 17:28:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P.G.Models Invia a P.G.Models un Messaggio Privato Aggiungi P.G.Models alla lista amici
beh GUIZ mica è venuto male!! ottimo consiglio quello di Lobo, mai mantenere la simmetria con la base..
per l'erba c'è ben poco da fare, l'unica è l'erbetta da ferromodellismo altriementi (ma non ha lo stesso effetto) prova con le erbe tritate per cucinare tipo il prezzemolo secco (costa 1,50 euro circa al supermercato se non prendi marche rinomate), lo prendi tra le dita, lo sbricioli ulteriormente e taaaacccc... hai un bel praticello..
per i paletti a bordo strada io userei del legno sagomato con la carta vetrata a mo di paletto e poi vernici il tutto + catarinfrangenti biaanco/rosso...

ciao! buon lavoro!






Prov.: Milano  ~ Città: cornaredo  ~  Messaggi: 4394  ~  Membro dal: 19/11/2008  ~  Ultima visita: 15/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

GuiZ
automodellantino



Inserito il - 19/09/2011 : 17:39:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GuiZ Invia a GuiZ un Messaggio Privato Aggiungi GuiZ alla lista amici
BTW tuning ha scritto:

beh GUIZ mica è venuto male!! ottimo consiglio quello di Lobo, mai mantenere la simmetria con la base..
per l'erba c'è ben poco da fare, l'unica è l'erbetta da ferromodellismo altriementi (ma non ha lo stesso effetto) prova con le erbe tritate per cucinare tipo il prezzemolo secco (costa 1,50 euro circa al supermercato se non prendi marche rinomate), lo prendi tra le dita, lo sbricioli ulteriormente e taaaacccc... hai un bel praticello..
per i paletti a bordo strada io userei del legno sagomato con la carta vetrata a mo di paletto e poi vernici il tutto + catarinfrangenti biaanco/rosso...

ciao! buon lavoro!


Grazie mille!Sempre ottimi consigli! Per l'erba questa ( http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...ht_500wt_842 ) può andare?






  Firma di GuiZ 
La mia collezione sempre aggiornata http://www.guido8975.it/mcm/index.p...tg=mcm&sub=1

Tranne i modelli obsoleti e antichi ancora da inventariare dalla mia infanzia

Prov.: Caserta  ~ Città: Caserta  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 06/09/2011  ~  Ultima visita: 20/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

P.G.Models
- già BTW tuning -




Inserito il - 19/09/2011 : 17:54:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P.G.Models Invia a P.G.Models un Messaggio Privato Aggiungi P.G.Models alla lista amici
certo, va benissimo..strato di vinavil, fai cadere sopra l'erba e aspetti un pochino che asciughi poi ribalti il diorama cosi' l'erba in eccesso cade..mi raccomando sotto metti un foglio di carta cosi' recuperi l'erbetta caduta





Prov.: Milano  ~ Città: cornaredo  ~  Messaggi: 4394  ~  Membro dal: 19/11/2008  ~  Ultima visita: 15/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

GuiZ
automodellantino



Inserito il - 19/09/2011 : 17:57:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GuiZ Invia a GuiZ un Messaggio Privato Aggiungi GuiZ alla lista amici
BTW tuning ha scritto:

certo, va benissimo..strato di vinavil, fai cadere sopra l'erba e aspetti un pochino che asciughi poi ribalti il diorama cosi' l'erba in eccesso cade..mi raccomando sotto metti un foglio di carta cosi' recuperi l'erbetta caduta


Ok Grazie mille! Allora il tempo che arriva l'erba... e la manodopera...vi aggiorno tra un paio di giorni.

Grazie ancora.






  Firma di GuiZ 
La mia collezione sempre aggiornata http://www.guido8975.it/mcm/index.p...tg=mcm&sub=1

Tranne i modelli obsoleti e antichi ancora da inventariare dalla mia infanzia

Prov.: Caserta  ~ Città: Caserta  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 06/09/2011  ~  Ultima visita: 20/03/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi.