Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Fiat Uno 55S e 70S 1° serie: chi le ha avute?
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Autoworld
 Prodotto
 Fiat Uno 55S e 70S 1° serie: chi le ha avute?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Lancia1971
automodellandonissimo



Inserito il - 28/09/2011 : 18:08:16  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lancia1971 Invia a Lancia1971 un Messaggio Privato Aggiungi Lancia1971 alla lista amici
La mia domanda parla chiaro. Erano le mie versioni preferite. La letterarura su di loro non mi manca, ma vorrei conoscere le esperienze e le opinioni di chi li ha possedute?

Grazie
Lancia1971






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1754  ~  Membro dal: 18/07/2009  ~  Ultima visita: 10/12/2022

Google Adsense


Mountain View

johnnysilver
automodellantone



Inserito il - 30/09/2011 : 15:32:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di johnnysilver Invia a johnnysilver un Messaggio Privato Aggiungi johnnysilver alla lista amici
Vorrei risponderti, ma ho avuto una 60SL... rischio l'off topic!





  Firma di johnnysilver 
Silvano

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Bassano del Grappa  ~  Messaggi: 1001  ~  Membro dal: 26/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 30/09/2011 : 16:20:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Anch'io ho letto il post qualche giorno fa e non volevo andare OT, ma viste le poche risposte...io ho guidato per un anno e mezzo una 45S...





  Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

Lancia1971
automodellandonissimo



Inserito il - 30/09/2011 : 21:52:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lancia1971 Invia a Lancia1971 un Messaggio Privato Aggiungi Lancia1971 alla lista amici
johnnysilver ha scritto:

Vorrei risponderti, ma ho avuto una 60SL... rischio l'off topic!



Non credo si vada fuori OT: si parla comunque della Uno prima serie.
Comunque riapro un topic su esperienze della Uno 1°serie.






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1754  ~  Membro dal: 18/07/2009  ~  Ultima visita: 10/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

johnnysilver
automodellantone



Inserito il - 30/09/2011 : 23:44:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di johnnysilver Invia a johnnysilver un Messaggio Privato Aggiungi johnnysilver alla lista amici
Beh, la 60 SL non si può definire del tutto "prima serie". La gamma Uno aveva già subito alcune piccole modifiche, ed io che sognavo di prendere come mia prima auto nuova una SX riuscii a risparmiare qualche soldino grazie a questa nuova versione che aveva interni molto meno spartani: ricordo sedili di ottima fattura, confortevoli e robusti, una buona dotazione di accessori per l'epoca (cristalli elettrici anteriori, centralizzata, quadro strumenti con contagiri, senza per questo dovermi sobbarcare il motore 1.3.
Come accessorio cercai a tutti i costi il tetto apribile, che poi si rivelò croce e delizia per le continue infiltrazioni d'acqua che sopportai per tutti gli otto anni di proprietà della vettura.
La mia Uno era di colore grigio quartz metallizzato. Due giorni dopo la consegna avevo già acquistato in un negozio di ricambi lo specchietto destro ed avevo sostituito i copricerchi, a fori rettangolari, con quelli della SX a fori rotondi.
Su strada ricordo di aver colto l'enorme miglioramento rispetto alle Fiat della generazione precedente: guidavo abitualmente la 127 dei miei genitori ed ero stato proprietario di una A112, e la sensazione di comfort e sicurezza che mi dava la Uno era veramente notevole, probabilmente accentuata dalla cresciuta gommatura (si passava dai 135/13 della 127 ai 155/13 della mia Uno.
Tuttavia il motore non era così robusto; a 30000 chilometri cominciò a trafilare olio e a circa 70000 dovetti cambiare guarnizione della testa. L'auto poi ebbe un altro grosso problema, si spaccò e fu necessario sostituire la scatola dello sterzo.
Altre traversie furono dovute all'assemblaggio della scocca... in garanzia dovetti sostituire la serratura del portellone posteriore, che sia apriva tutte le volte che percorrevo la strada per tornare dal lavoro, e non conto le volte le quali aprii i pannelli porte per riunire i fili della chiusura centralizzata o dei vetri elettrici che venivano tagliati dalla lamiera delle porte anteriori.
In conclusione... a me la Uno piaceva, prova ne sia che nonostante tutto l'ho tenuta 8 anni e l'ho tamarrata per bene (a fine carriera la mia Uno aveva paraurti anteriori e posteriori della seconda serie, antinebbia, spoilerino, specchietti verniciati, e dentro finiture della console centrale in legno, bracciolo, pomello del cambio fatto a mano dal sottoscritto e cuffia dello stesso presa da una Alfetta dello sfasciacarrozze. E' però evidente che un progetto a mio parere validissimo sia stato poco curato nei dettagli. Probabilmente gli inconvenienti meccanici che ho subito furono dovuti al caso... ma infiltrazioni, portellone e passaggio cavi con un po' di attenzione sarebbero stati problemi inesistenti.






 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Bassano del Grappa  ~  Messaggi: 1001  ~  Membro dal: 26/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 01/10/2011 : 00:34:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Se va bene anche la 45 sono stato possessore di una SL 3 porte blu Agnelli metallizzato ...
una delle migliori vetture da me possedute con l'unica nota negativa della centralina elettronica "partita" due volte in sei mesi al quarto anno di vita.

Motore eccezionale; praticamente senza rumore al minimo, un elettrico, tanto che spesso dovevo guardare il quadro strumenti per capire se ero in moto o meno, e poco rumoroso anche in marcia; pronto, potente, scattante e parsimonioso, relativamente alla cilindrata e alla classe della vettura, ovviamente; guida piacevolissima e, all'occorrenza, anche sportiva con tenuta e stabilità di livello superiore, come nella media delle vetture italiane (in generale e in particolare dell'epoca); confortevole e spaziosa in relazione alle dimensioni esterne; ottima la frenata (non c'era ancora abs e altre diavolerie del genere); cambio nella media FIAT, senza infamia e senza lodi nella manovrabilità ma con una terza da paura (come sempre!); ben accessoriata e rifinita con cura considerando la media FIAT: ottima, ad esempio, la consistenza del tessuto dei rivestimenti (la versione SL era quella lusso).
Gli elementi che non emergevano in maniera particolare erano il bagagliaio, non piccolo ma nella media, e una certa "leggerezza" di alcuni particolari plastici interni.
Difetti fastidiosi, oltre alla centralina già detta, una certa propensione alle bizze degli alzacristalli elettrici.

Nessun problema meccanico, nè di carrozzeria, nè di interni in 4 anni e 60mila chilometri (circa).
2 centraline cambiate negli ultimi sei mesi di "possedimento"
2 fermi in officina per ovviare all'inconveniente (risolto) degli alzacristalli elettrici

Quando l'ho data in permuta per prendere una Tipo 1.6 Digit mi è dispiaciuto moltissimo separarmene (in seguito ho pianto )

Ho guidato per alcuni mesi anche una 70 SX i.e. ma non aveva assolutamente lo stesso "equilibrio" della mia Fire 45, di gran lunga superiore nel complesso (con i dovuti rapporti di prestazione, ovviamente)






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



Inserito il - 01/10/2011 : 00:37:37  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
io ho avuto la 70S ex mio fratello,una delle prime,lavorava per una società del gruppo Fiat,grigia antracite,andava come un razzo,ma consumava come un Tir!,3 porte,ricordo problemi ai componenti elettrici e qualche spartanità interna,l'ho venduta con 150.000km e girava ancora 2/3 anni dopo,ricordo il cruscotto "scarso"e le 2 postazioni laterali per i comandi che funzionavano quando volevano,meccanicamente li ho rifatto la frizione per usura,e ai tempi trainavo il carrello per le moto.
La 60SL l'aveva mia madre,onesta,grigio argento,5 porte,ben accessoriata,andava bene,era ex di mia zia,praticamente mai usata,stava mesi sotto una tettoia,pultroppo distrutta in un incidente da mia madre per colpa di"un bip!",però la struttura tenne,cedette il muso,accartocciandosi su sè stesso,ma l'abitacolo era intatto,pultroppo per le cinture non allacciate mia madre ebbe dei danni,fortunmatamente risolti,tanto che è viva a 91 anni.
Io ricordo volentieri la mia 2a Uno,una 70SX i.e.,3 porte,bianca,una belva scatenata,assettata di serie mica da ridere(stessa scocca della turbo),mega accessoriata(aveva tutto,tettuccio apribile di serie incluso),venivo fermato dalle forze dell'ordine per le gomme larghe(erano di serie),all'epoca 1991 costava meno della 1.100SX 5 porte a carburatori,170km/h quasi effettivi(180 di tachimetro),sul misto faceva diventare"matte"macchine più grosse,mia madre dopo una"discesa da Sestriere"con me in auto in montagna non vuole venire!,sul Serravalle era un divertimento.
Ci ho fatto 180.000km in 10 anni,a parte consumi da Space Shuttle,ho rifatto la frizione per usura a 80.000km,la testa a 100.000,dopo un"dosso artificiale illegale",che distrusse cerchi e ruote,montai i cerchi di una Turbo in lega,comprati a prezzo di saldo dal gommista,ordinati da un cliente per la Turbo,ma prima l'auto gli fù rubata,cerchi rivenduti prima della demolizione dell'auto.
La consegnai nel 2001 come "sconto rottamazione"per il "peggior incubo della vita",Palio 60 3 porte,persi il tappo dell'olio dopo 15gg,ruppi la frizione dopo 50.00km letteralmente piantato in autostrada,finiture da rivedere,meno male che nel 2010 è finita allo sfascio,se ritrovassi una 70S o ancora meglio la 70sx la ricomprerei.
Per assurdo ho comprato una Punto del 2002 usata,con veri 57.000km,ELX 5 porte,ho passato in 18 mesi gli 85.000km,la macchina gira come un orologio,unico lavoro,pastiglie dei freni anteriori.
marco






Prov.: Milano  ~ Città: legnano  ~  Messaggi: 244  ~  Membro dal: 04/07/2009  ~  Ultima visita: 22/08/2021 Torna all'inizio della Pagina

Lancia1971
automodellandonissimo



Inserito il - 01/10/2011 : 11:20:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lancia1971 Invia a Lancia1971 un Messaggio Privato Aggiungi Lancia1971 alla lista amici
johnnysilver ha scritto:

Beh, la 60 SL non si può definire del tutto "prima serie". La gamma Uno aveva già subito alcune piccole modifiche, ed io che sognavo di prendere come mia prima auto nuova una SX riuscii a risparmiare qualche soldino grazie a questa nuova versione che aveva interni molto meno spartani: ricordo sedili di ottima fattura, confortevoli e robusti, una buona dotazione di accessori per l'epoca (cristalli elettrici anteriori, centralizzata, quadro strumenti con contagiri, senza per questo dovermi sobbarcare il motore 1.3.
Come accessorio cercai a tutti i costi il tetto apribile, che poi si rivelò croce e delizia per le continue infiltrazioni d'acqua che sopportai per tutti gli otto anni di proprietà della vettura.
La mia Uno era di colore grigio quartz metallizzato. Due giorni dopo la consegna avevo già acquistato in un negozio di ricambi lo specchietto destro ed avevo sostituito i copricerchi, a fori rettangolari, con quelli della SX a fori rotondi.
Su strada ricordo di aver colto l'enorme miglioramento rispetto alle Fiat della generazione precedente: guidavo abitualmente la 127 dei miei genitori ed ero stato proprietario di una A112, e la sensazione di comfort e sicurezza che mi dava la Uno era veramente notevole, probabilmente accentuata dalla cresciuta gommatura (si passava dai 135/13 della 127 ai 155/13 della mia Uno.
Tuttavia il motore non era così robusto; a 30000 chilometri cominciò a trafilare olio e a circa 70000 dovetti cambiare guarnizione della testa. L'auto poi ebbe un altro grosso problema, si spaccò e fu necessario sostituire la scatola dello sterzo.
Altre traversie furono dovute all'assemblaggio della scocca... in garanzia dovetti sostituire la serratura del portellone posteriore, che sia apriva tutte le volte che percorrevo la strada per tornare dal lavoro, e non conto le volte le quali aprii i pannelli porte per riunire i fili della chiusura centralizzata o dei vetri elettrici che venivano tagliati dalla lamiera delle porte anteriori.
In conclusione... a me la Uno piaceva, prova ne sia che nonostante tutto l'ho tenuta 8 anni e l'ho tamarrata per bene (a fine carriera la mia Uno aveva paraurti anteriori e posteriori della seconda serie, antinebbia, spoilerino, specchietti verniciati, e dentro finiture della console centrale in legno, bracciolo, pomello del cambio fatto a mano dal sottoscritto e cuffia dello stesso presa da una Alfetta dello sfasciacarrozze. E' però evidente che un progetto a mio parere validissimo sia stato poco curato nei dettagli. Probabilmente gli inconvenienti meccanici che ho subito furono dovuti al caso... ma infiltrazioni, portellone e passaggio cavi con un po' di attenzione sarebbero stati problemi inesistenti.



Invece credo che la 60SL rientri nel gruppo delle Uno 1°serie: quelle del 1985 furono modifiche di dettaglio a livello estetico e il potenziamento delle 55 a 58CV denominate 60 e il debutto, pochi mesi dopo le nuove Y10, delle motorizzazioni Fire sulle 45 base, S ed SL. Su quest'ultimo nuovo allestimento, vennero adottati quei dispositivi atti a ridurre i consumi quali le minigonne davanti il passaruota posteriore, i copriruota integrali leggermente diversi dalle ES appena uscite dai listini: all'interno, nuovi interni in tweed, sedili maggiormente imbottiti, volante a quattro razze e pomello cambio di forma più rifinita check panel, contagiri, spot di lettura,orologio digitale alzacristalli elettrici anteriori e chiusura centralizzata.


Immaginavo che la 70S fosse una sorta di mini missile, non immaginavo i consumi da TIR considerando il 1301cc montato su un corpo vettura leggero. Cosa intendi mkobau per cruscotto scarso? Lo scarso equipaggiamento forse?
Anch'io metterei una 70S in garage, proprio per la sua rarità: la definirei l'antesignana della successiva Turbo i.e.: aveva solo 3 porte abbinata alla motorizzazione più potente(su alcuni mercati si vendeva pure a 5 porte)


Che colore era il Blu Agnelli? Io ricordo la 45SL Azzurro Egeo...






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1754  ~  Membro dal: 18/07/2009  ~  Ultima visita: 10/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante




Inserito il - 01/10/2011 : 11:35:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
Lancia1971 ha scritto:

[quote]johnnysilver ha scritto:


Anch'io metterei una 70S in garage, proprio per la sua rarità: la definirei l'antesignana della successiva Turbo i.e.: aveva solo 3 porte abbinata alla motorizzazione più potente(su alcuni mercati si vendeva pure a 5 porte)
]



....antesignana molto alla lontana, la 70S era un onesta utilitaria con ambizioni sportiveggianti ma che come prestazioni era inferiore anche alla rara Tds, , la Turbo ie era un vero e proprio missile terra-aria ...







 Messaggi: 6903  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 29/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Jury
automodellante



Inserito il - 01/10/2011 : 14:31:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jury  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Jury Invia a Jury un Messaggio Privato Aggiungi Jury alla lista amici
ciao Lancia 1971,
Io ho avuto una 55 S 5 porte ,e l'ho tenuta per 9 anni durante i quali ha subito svariate modifiche sia dentro che fuori .
Accesi il contratto a luglio 1984 e con tutti gli optional che feci installare ,l'auto mi fù consegnata a novembre ,in pratica non presi solamente il tettuccio apribile per paura di infiltrazioni d'acqua, entrato in possesso dell'auto, montai un impianto stereo da una ditta specializzata (aveva due Pioneer GM 120 ). Furono installati gli alzavetro elettrici posteriori, luci interne a spegnimento ritardato e nuovo cruscotto e tunnel con strumenti aggiuntivi.
Esternamente fù sostituito il portellone posteriore con uno in vetroresina della uno turbo, le plastiche dei fari posteriori avevano la parte superiore fumè, il paraurti anteriore era della SX con i fendinebbia incorporati , ma modificai la fanaleria anteriore con quattro lampade da 100w,intervenne l`elettrauto modificando l`impianto per sopportare l`assorbimento, infine quattro cerchi in lega OZ internamente nel colore vettura e con le borchie coprimozzo cromate.
Venduta ad un privato con 120.000 km e senza neanche un graffio ......di tutte le macchine che ho avuto e l' unica che mi manca davvero.

..... dimenticavo il colore ..grigio quartz metallizzato.






Modificato da - Jury in data 01/10/2011 14:36:17

 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: Vaiano  ~  Messaggi: 237  ~  Membro dal: 04/02/2009  ~  Ultima visita: 05/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

Doni
automodellante



Inserito il - 01/10/2011 : 15:15:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doni Invia a Doni un Messaggio Privato Aggiungi Doni alla lista amici
Jury....hai delle foto della tua uno ?





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 842  ~  Membro dal: 27/05/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

Lancia1971
automodellandonissimo



Inserito il - 01/10/2011 : 18:33:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lancia1971 Invia a Lancia1971 un Messaggio Privato Aggiungi Lancia1971 alla lista amici
Jury ha scritto:

Furono installati gli alzavetro elettrici posteriori...



Jury, dove collocasti gli interruttori?






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1754  ~  Membro dal: 18/07/2009  ~  Ultima visita: 10/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

Jury
automodellante



Inserito il - 02/10/2011 : 07:33:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jury  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Jury Invia a Jury un Messaggio Privato Aggiungi Jury alla lista amici
Salve,

Doni , vedo cosa posso trovare frugando tra le foto di famiglia .

Lancia 1971, gli interruttori erano posizionati sui braccioli delle porte posteriori e per poterli aprire e chiudere anche dai posti anteriori altri due interruttori sul tunnel centrale.






Modificato da - Jury in data 02/10/2011 07:33:59

 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: Vaiano  ~  Messaggi: 237  ~  Membro dal: 04/02/2009  ~  Ultima visita: 05/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

Lancia1971
automodellandonissimo



Inserito il - 02/10/2011 : 11:28:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lancia1971 Invia a Lancia1971 un Messaggio Privato Aggiungi Lancia1971 alla lista amici
Interessante, piacerebbe anche a me vedere delle foto. Com'era su strada? Lenta, briosa, consumava tanto?






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1754  ~  Membro dal: 18/07/2009  ~  Ultima visita: 10/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

dr_zicky
automodellandonissimo



Inserito il - 02/10/2011 : 12:05:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dr_zicky Invia a dr_zicky un Messaggio Privato Aggiungi dr_zicky alla lista amici
Noi in famiglia avevamo una 45 Sting 3 porte Bianca del 1985, l'abbiamo tenuta fino al 1996 quando è stata data indietro con 140.000 km per una Citroen Saxo nuova. Per quanto riguarda la nostra 45, aveva il motore 903 cc derivato dal 127 e non il nuovo Fire 1000, non ha mai dato grandi noie apparte quando abbiamo provato a mettere un pò di "verde" nel serbatoio e quando ha iniziato ad accendersi come un albero di natale...pigiavi il freno ed in contemporanea si accendevano 4 frecce, antinebbia e stop tipico delle fiat...poi un pò di acqua nei fari posteriori...mentre mio zio aveva una 55 S di colore Azzurro metallizzato 5 porte del 1984, aveva la targa nera...beh quella tutta un'altra storia...internamente era bella con i sedili imbottiti e comodi rispetto alla nostra, più scattante ma anche un pò più rumorosa , unica pecca....perdeva spesso la convergenza e se lasciavi lo sterzo tendeva ad andare a sinistra...una volta mia madre la prese in prestito, non lo sapeva e abbiamo rischiato un bel botto!!





  Firma di dr_zicky 


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia Montecelio (RM)  ~  Messaggi: 1679  ~  Membro dal: 18/10/2010  ~  Ultima visita: 17/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

Lancia1971
automodellandonissimo



Inserito il - 02/10/2011 : 14:12:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lancia1971 Invia a Lancia1971 un Messaggio Privato Aggiungi Lancia1971 alla lista amici
La Uno 903cc Sting ce l'avevamo anche noi in famiglia: era una delle prime (settembre 1986) comprata usata nel '91, colore azzurro Egeo. Ricordo avesse il cruscotto delle versioni S, con l'orologio analogico. Non ricordo noie all'impianto elettrico, ma di natura meccanica si: non teneva mai il minimo, pensate un pò ai semafori. Lo regolavo manualmente, ma niente da fare, dopo 3-4 giorni si spegneva come prima. Le fu rifatto mezzo motore nel '94, e poi il difetto sparì. Ricordo il rumore della catena di distribuzione identico a quello della 127 e delle precedenti 850 coupè che avevano lo stesso motore. Non so come andavano le Uno Fire, ma questa era molto agile in città, briosa, scattante e assetata di rossa super. Ci fu pure rubata nel '96, ma era un gioco da ragazzi...col senno di poi, perchè non mi accorsi che bastava ruotare il nottolino della serratura e...tac si apriva pur avendola chiusa a chiave. La ritrovarono i Carabinieri in un paesino limitrofo in una stradina secondaria che andò a cozzare contro un'altra Uno bianca: danneggiata la parte anteriore sinistra, ma comunque marciante. La riparammo e rimase con noi sino al 2002 data poi in permuta per una Punto 1.2 ELX 5 porte nuova color azzurro metallizzato. La usavo di rado dal 1998 in poi perchè avevo già la mia primissima auto, una Tipo 1.4 base sempre blu egeo.






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1754  ~  Membro dal: 18/07/2009  ~  Ultima visita: 10/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

dr_zicky
automodellandonissimo



Inserito il - 03/10/2011 : 00:38:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dr_zicky Invia a dr_zicky un Messaggio Privato Aggiungi dr_zicky alla lista amici
Pensa che ai miei una volta i Carabinieri li stavano per arrestare , eravamo sui campi a fare una giornata di neve, e avevamo parcheggiato accanto ad un'altra Uno uguale identica alla nostra...beh mio padre quando tornammo, invece di aprire la nostra, ha girato la chiave in quella accanto e l'ha aperta...la cosa brutta era che quella Uno aveva l'antifurto ed ha iniziato a suonare..e peggio, c'era parcheggiata dall'altra parte una bella Alfetta blu che subito è corsa verso di noi..per fortuna il Carabiniere, forse anch'esso possessore di una Uno, ha capito la buona fede e tutto si è risolto invece per quanto riguarda i vari furti e danneggiamenti negli anni anche la nostra ha sofferto molto.. nel 1989 ci rubarono i fari posteriori nel parcheggio di una piscina comunale a Roma, nel 1992 fece una tromba d'aria e cadde un ramo sul tetto...ti lascio immaginare cosa può avergli fatto , nel 1993, sempre a Roma vicino ai fori imperiali ci rubarono le targhe, nel 1995, ce la rubarono alla stazione del treno qui in paese per poi ritrovarla 4 giorni dopo a Ciampino, vicino Roma, davanti una sala giochi ancora con il motore acceso...la cosa più assurda fu che il ladro non toccò nulla, apparte il viaggetto di 90 km che fece con la macchina ed i relativi danni al nottolino ed all'alternatore, mentre al deposito giudiziario ci rubarono la ruota di scorta nuova, cambiandola con una vecchia e liscia, le spazzole dei tergicristalli e le borchie che mio padre aveva messo da un paio di settimane.. quelle della Uno 1.4 sx ie 2° serie....poi per fortuna fino al 1996 non successe più nulla....che bella la Uno...non era un'auto ma un'acqua santiera..chiunque passava doveva "metterci le mani"

Fine OT (che se passa l'A.M.E.N. mi silura di brutto )






Modificato da - dr_zicky in data 03/10/2011 00:39:08

  Firma di dr_zicky 


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia Montecelio (RM)  ~  Messaggi: 1679  ~  Membro dal: 18/10/2010  ~  Ultima visita: 17/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

Scott
automodellandonissimo



Inserito il - 03/10/2011 : 00:57:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Scott Invia a Scott un Messaggio Privato Aggiungi Scott alla lista amici
In famiglia avevamo una 60SX
L'unico difetto di rilievo, che mi ricordi, è che dopo poco tempo era marcita buona parte dell'impianto di scarico... nell'attesa del ricambio per alcuni giorni girammo senza






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 2204  ~  Membro dal: 24/08/2007  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Doni
automodellante



Inserito il - 03/10/2011 : 14:40:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doni Invia a Doni un Messaggio Privato Aggiungi Doni alla lista amici
Io ricordo la Uno 60 Diesel del '86 di mio zio grigio canna di fucile tanto rumore e tanta puzza classico di quei tempi bisognava scladarla un po prima di partire ora mettono in moto e partono subito ,una volta mi racconto e in tangenziale il motore lo lascio' fermo tanto tanto fumo nerooo





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 842  ~  Membro dal: 27/05/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

thorax
iperautomodellante



Inserito il - 04/10/2011 : 00:56:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thorax Invia a thorax un Messaggio Privato Aggiungi thorax alla lista amici
ho posseduto dal 1989 al 1996 una 45 Sting del 1986 acquistata in permuta parziale della Panda 30 (chiamata "il boiler") di mia madre e pagata se non ricordo male 2 milioni di £.
colore grigio antracite metallizzato; da subito dotata di copricerchi e sigla baule della 70 SX nonchè eliminazione delle pessime strisce e sigle sulle fiancate.
un pò alla volta ebbe i vetri elettrici anteriori e posteriori (da una Y10), chiusura centralizzata, codolini in plastica nera, paraurti anteriore con fari antinebbia della Turbo, interni con coprisedili in velluto a costine di colore blu (una schiccheria!), sportellino per vano documenti, antennina sul tetto in posizione arretrata (verso il portellone), decorazioni in radica (queste si molto kitch), autoradio Alpine con equalizzatore e amplificatore (questo sotto il sedile guida), casse Jensen sulla cappelliera e nelle tasche delle portiere.
l'auto era molto elegante e per nulla appariscente (beh in fondo era una Uno).
ebbene come andava? passato dalla Pandina con questa pareva di volare ed era un bel passo in avanti (ragazzi si parla di 25 anni fa); mai avuto il benchè minimo problema nè di motore nè elettrico.
beh a 360.000 Km (si avete letto bene 360.000) mangiava un filo d'olio (1 kg ogni 1000 km - si, anche qui avete letto bene), ma la frizione era ancora la sua, così come tutti i suoi cigolii e i suoi rumorini mai eliminati nonostante l'impegno e tonnellate di antirombo
venduta con molto dispiacere a 500 mila £ per prendere una anonima Tipo 1100

esteticamente (secondo me) la migliore Uno sotto il profilo estetico.
da qualche parte ho ancora una sua foto.






Modificato da - thorax in data 04/10/2011 00:59:14

  Firma di thorax 
la moto è l'estensione dell'anima del motociclista

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: sovico  ~  Messaggi: 4483  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

thorax
iperautomodellante



Inserito il - 04/10/2011 : 08:59:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thorax Invia a thorax un Messaggio Privato Aggiungi thorax alla lista amici
ho commesso un errore e ho attribuito alla mia Uno più chilometri di quanti non ne avesse fatti.
ricordavo giustamente i 360.000 ma siccome nello stesso anno avevo venduto sia lei che le moto (sic!) avevo fatto un cumulo dei km tra tutte e tre che ricordo bene essere quelli.
pertanto faccio ordine:

- Fiat Uno 265.000 Km (all'acquisto ne aveva circa 50.000);
- Yamaha XJ 900 F (sei sempre nel mio cuore bambina) 75.000 Km;
- Ducati Pantah 600 (amore-odio) 20.000 Km






  Firma di thorax 
la moto è l'estensione dell'anima del motociclista

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: sovico  ~  Messaggi: 4483  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 1,66 secondi.