Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Ferrari F430
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Le artigianali
 Le artigianali
 Ferrari F430
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zeno
automodellantino


Inserito il - 30/10/2011 : 09:55:34  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zeno Invia a zeno un Messaggio Privato Aggiungi zeno alla lista amici
Ho incominciato la ricostruzione della Ferrari F430 che alla fine dell'anno sarà pensionata dalla nuova Ferrari 458 Italia. Il modello della vecchia 430 l'avevo già realizzato l'anno scorso ma non mi ha mai convinto. Quest'anno, grazie ad una documentazione più completa ho iniziato il rifacimento e già adesso, mettendo i due modelli a confronto, i miei dubbi sono diventati certezze. Il modello realizzato nel 2010 è assolutamente sproporzionato e improponibile, una vera ciofeca. Nelle immagini allegate si vedono tre viste della nuova carrozzeria, il disegno vettoriale delle quattro viste principali ed un scorcio di quelle che sono le parti che compongono il modello che una volta ritagliate con il cutter e sagomate opportunamente dànno le forme giuste al modello.

URL=http://www.imagebam.com/image/fb2b2a156507182][/URL]






Prov.: Bolzano  ~ Città: bolzano  ~  Messaggi: 67  ~  Membro dal: 03/09/2011  ~  Ultima visita: 20/02/2016

Google Adsense


Mountain View

ale27
automodellandonissimo



Inserito il - 30/10/2011 : 10:16:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale27  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ale27 Invia a ale27 un Messaggio Privato Aggiungi ale27 alla lista amici
.





  Firma di ale27 
GILLES 27 FOR EVER

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 1927  ~  Membro dal: 07/02/2010  ~  Ultima visita: 06/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

zeno
automodellantino


Inserito il - 30/10/2011 : 13:01:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zeno Invia a zeno un Messaggio Privato Aggiungi zeno alla lista amici
.





Prov.: Bolzano  ~ Città: bolzano  ~  Messaggi: 67  ~  Membro dal: 03/09/2011  ~  Ultima visita: 20/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

zeno
automodellantino


Inserito il - 11/11/2011 : 16:11:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zeno Invia a zeno un Messaggio Privato Aggiungi zeno alla lista amici
L'abbinamento tra la carrozzeria 2011 ed il telaio 2010 è perfettamente riuscito. Per fortuna non è stato necessario rifare il telaio: è bastato ridurre di un paio di millimetri le carreggiate e riadattare i punti di fissaggio tra i due elementi. Adesso sarà soprattutto un gran lavoro di stucco e di carta vetrata.







Prov.: Bolzano  ~ Città: bolzano  ~  Messaggi: 67  ~  Membro dal: 03/09/2011  ~  Ultima visita: 20/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

ciaky
Nuovo Acquisto!



Inserito il - 15/11/2011 : 21:53:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Invia a ciaky un Messaggio Privato Aggiungi ciaky alla lista amici
Devo tributarle un" Bravo"in senso assoluto consideri che mi piacciono così tanto i suoi lavori da essere una delle principali ragioni per la quale mi sono iscritto in questo forum, il modellismo in senso puro è la seconda, non potevo soltanto stare a guardare senza riconoscere o esprimerle un merito.
Le avrei scritto anche un messaggio personale, ma non mi è consentito, vista la mia poca frequenza attiva, nel forum questa funzione non mi è concessa ancora, spero solo di non imbarazzarla, con la mia esuberanza.
Per me sarebbe un vero piacere poterlo dire di presenza, dal vivo vedere le sue slot, ma questa è una cosa non facile da attuare, però mi può considerare assolutamente un ammiratore....(nel vero senso del termine)
Carlo






Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 14/11/2011  ~  Ultima visita: 18/01/2012 Torna all'inizio della Pagina

zeno
automodellantino


Inserito il - 16/11/2011 : 18:13:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zeno Invia a zeno un Messaggio Privato Aggiungi zeno alla lista amici
Caro Carlo, non mi sento assolutamente imbarazzato per i suoi graditi complimenti, tuttalpiù li trovo forse un pò immeritati perché non ho alcun merito della mia manualità che fà senz'altro parte del mio DNA. Al massimo, se avrò qualche merito, sarà quello di aver affinato questa mia "dote" coadiuvato in questo senz'altro anche dai materiali e dalle tecnologie odierne. All'inizio mi ricordo che c'erano solo Bostik e Cocoina come colle e tanta buona volontà. Prendo atto della responsabilità che ho nell'averla convinta ad iscriversi al forum, la ringrazio ancora dei suoi complimenti e le do un caldo benvenuto tra gli appassionati di modellismo.
Zeno






Prov.: Bolzano  ~ Città: bolzano  ~  Messaggi: 67  ~  Membro dal: 03/09/2011  ~  Ultima visita: 20/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

zeno
automodellantino


Inserito il - 16/11/2011 : 20:44:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zeno Invia a zeno un Messaggio Privato Aggiungi zeno alla lista amici
Ecco qui la Ferrarina lisciata e stuccata. Adesso una manina di bianco e due di rosso. Poi vedremo l'effetto che fa!







Prov.: Bolzano  ~ Città: bolzano  ~  Messaggi: 67  ~  Membro dal: 03/09/2011  ~  Ultima visita: 20/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

ciaky
Nuovo Acquisto!



Inserito il - 16/11/2011 : 22:19:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Invia a ciaky un Messaggio Privato Aggiungi ciaky alla lista amici
Mi faccia capire una cosa, ma i cerchi sono realizzati da lei? Come lì fa?

Li tornisce? E se li tornisce, con che tipo di tornio? Con che punta ?Che materiale è allumino? Sono sempre più esterrefatto, passi l'auto costruzione del telaio, della corona, del motore "Pazzesco il motore veramente unico e bello", ma i cerchi? Non dica che è una dote innata e
Non conoscevo nessuno al mondo che fa le cose che fa lei, sono un ignorante questo è sicuro, però girando per i forum di modellismo , di slot ecc. mai visto niente di simile...

Sempre più ammiratore sono... Hahahahah ok prometto di fare il bravo e non lodarla più......sappia però che ha la mia massima attenzione come quella che si presta a un maestro.....ok non lo faccio più

Cia






Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 14/11/2011  ~  Ultima visita: 18/01/2012 Torna all'inizio della Pagina

zeno
automodellantino


Inserito il - 17/11/2011 : 09:07:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zeno Invia a zeno un Messaggio Privato Aggiungi zeno alla lista amici
Carissimo ciaky buongiorno. Se sei d'accordo penso sarebbe più pratico darci del "tu" e io inizio. Non ho attrezzature così sofisticate quale tornio o cose simili, non saprei neanche come usarle. I cerchi sono semplicemente dei segmenti di tubo in alluminio svasati a mano sul lato a vista con i diametri che si prestano ad essere infilati l'uno nell'altro. L'importante è che siano di altezza diversa per creare lo scalino che vedi nella foto. Per chiudere il cerchio, arrotolo una strisciolina di carta, larga quanto serve, su una punta da trapano del diametro di 2 millimetri. Ottengo così una pastiglia di carta forata nel centro e del diametro voluto (più carta arrotolo, più aumenta il diametro) e con questa pastiglia "chiudo" il cerchione dal lato interno ed il gioco è fatto. Spero di essere stato comprensibile a sufficienza! Eventualmente sai dove trovarmi. E non usare ti prego il termine Maestro: ne conoscevo uno, ma ha fatto una brutta fine inchiodato su una croce... Ah! Ah!





Prov.: Bolzano  ~ Città: bolzano  ~  Messaggi: 67  ~  Membro dal: 03/09/2011  ~  Ultima visita: 20/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

ciaky
Nuovo Acquisto!



Inserito il - 17/11/2011 : 21:50:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Invia a ciaky un Messaggio Privato Aggiungi ciaky alla lista amici
Fantastico !!! E' più semplice di quanto pensassi,ma permettimi, le ruote sono centrate? O in movimento risentono di una vibrazione? Quelle posteriori come li fissi, incastrandole o incollandole all'assale.
Ad ogni modo proverò a realizzarle anche io, l'effetto è molto realistico tubi di alluminio che si comprano nei negozi di fai date? giusto.....


Adesso non so quale appellativo o sinonimo darti "uomo abile" che non sei altro, maestro no ! Non lo uso più, ciao e mille grazie.






Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 14/11/2011  ~  Ultima visita: 18/01/2012 Torna all'inizio della Pagina

zeno
automodellantino


Inserito il - 17/11/2011 : 22:08:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zeno Invia a zeno un Messaggio Privato Aggiungi zeno alla lista amici
Visto che non è poi così complicato? Rimane una leggerissima scentratura data dallo spessore della carta con cui faccio i tamburi (più o meno 1-2 decimi) ma niente di troppo penalizzante. Le gomme delle ruote motrici poi vengono realizzate usando delle guarnizioni idrauliche incollate sui cerchi e successivamente tornite tramite un trapanino Dremmel e della semplice carta vetrata fino ad ottenere il diametro stabilito. Poi le ruote motrici vengono incollate sull'assale posteriore che è un tubetto di ottone di 2 mm di diametro. Prima dell'incollaggio creo con una limetta dei taglietti all'estremità dell'asse per un fissaggio con Super Attak più definitivo. Se l'alberino fosse troppo liscio, alla lunga, le ruote si sfilerebbero. Spero di essere riuscito a spiegarmi con chiarezza anche stavolta. 'Notte





Prov.: Bolzano  ~ Città: bolzano  ~  Messaggi: 67  ~  Membro dal: 03/09/2011  ~  Ultima visita: 20/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

zeno
automodellantino


Inserito il - 19/11/2011 : 18:30:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zeno Invia a zeno un Messaggio Privato Aggiungi zeno alla lista amici
Ed eccola pronta per ricevere la livrea Pirelli







Prov.: Bolzano  ~ Città: bolzano  ~  Messaggi: 67  ~  Membro dal: 03/09/2011  ~  Ultima visita: 20/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

ale27
automodellandonissimo



Inserito il - 19/11/2011 : 22:29:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale27  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ale27 Invia a ale27 un Messaggio Privato Aggiungi ale27 alla lista amici
ciaky ha scritto:

Fantastico !!! E' più semplice di quanto pensassi,ma permettimi, le ruote sono centrate? O in movimento risentono di una vibrazione? Quelle posteriori come li fissi, incastrandole o incollandole all'assale.
Ad ogni modo proverò a realizzarle anche io, l'effetto è molto realistico tubi di alluminio che si comprano nei negozi di fai date? giusto.....


Adesso non so quale appellativo o sinonimo darti "uomo abile" che non sei altro, maestro no ! Non lo uso più, ciao e mille grazie.


ti assicuro che dal vero aono anche meglio e te lo posso garantire visto che sto PAZZO mi ha regalto una F40 GT.Ciao e non fargli troppi complimtenti






  Firma di ale27 
GILLES 27 FOR EVER

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 1927  ~  Membro dal: 07/02/2010  ~  Ultima visita: 06/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

zeno
automodellantino


Inserito il - 21/11/2011 : 17:56:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zeno Invia a zeno un Messaggio Privato Aggiungi zeno alla lista amici
Pronta corse!







Prov.: Bolzano  ~ Città: bolzano  ~  Messaggi: 67  ~  Membro dal: 03/09/2011  ~  Ultima visita: 20/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

ale27
automodellandonissimo



Inserito il - 21/11/2011 : 19:19:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale27  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ale27 Invia a ale27 un Messaggio Privato Aggiungi ale27 alla lista amici
zeno ha scritto:

Pronta corse!




Tanto lo sanno tutte che in realtà sono delle die CAST






  Firma di ale27 
GILLES 27 FOR EVER

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 1927  ~  Membro dal: 07/02/2010  ~  Ultima visita: 06/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

zeno
automodellantino


Inserito il - 21/11/2011 : 22:44:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zeno Invia a zeno un Messaggio Privato Aggiungi zeno alla lista amici
Die CAST dici Ale27? E di quale produttore?





Prov.: Bolzano  ~ Città: bolzano  ~  Messaggi: 67  ~  Membro dal: 03/09/2011  ~  Ultima visita: 20/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

ale27
automodellandonissimo



Inserito il - 22/11/2011 : 07:53:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale27  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ale27 Invia a ale27 un Messaggio Privato Aggiungi ale27 alla lista amici
sono della Minizeno. Ahhhhh





  Firma di ale27 
GILLES 27 FOR EVER

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 1927  ~  Membro dal: 07/02/2010  ~  Ultima visita: 06/02/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi.