Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Metallo "ossidato"
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 Metallo "ossidato"
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Shamal 84
iperautomodellante




Inserito il - 16/11/2011 : 11:21:42  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Shamal 84 Invia a Shamal 84 un Messaggio Privato Aggiungi Shamal 84 alla lista amici
Vorrei tentare il recupero di questo 131 Abarth BBurago, che ha una vernice in condizioni disperate, roba da sala rianimazione...in particolare una piccola porzione della carrozzeria (su un lato e sotto un faro posteriore) si è come ossidata: è presente una "patina" bianca e ruvida.



In che modo posso trattarla? Come fare a risolvere questo problema? Dipende solo dal pessimo modo in cui è stato conservato il modello?








Modificato da - Shamal 84 in Data 16/11/2011 11:24:13

 Firma di Shamal 84 


 Regione Puglia  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Estero  ~  Messaggi: 5594  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: 02/05/2024

Google Adsense


Mountain View

Rallysta
iperautomodellante




Inserito il - 16/11/2011 : 17:15:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rallysta Invia a Rallysta un Messaggio Privato Aggiungi Rallysta alla lista amici
Secondo me questo 131 è stato riverniciato, ecco perchè in alcuni punti la vernice è ceduta.







  Firma di Rallysta 

-------------------- Le Majorette sono come le caramelle:
Sono tante, colorate, attraenti e una tira l'altra. -------------------

Prov.: Roma  ~ Città: Monte Porzio Catone  ~  Messaggi: 5349  ~  Membro dal: 29/07/2009  ~  Ultima visita: 18/10/2022 Torna all'inizio della Pagina

E_428_FS
automodellantone



Inserito il - 16/11/2011 : 17:49:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di E_428_FS Invia a E_428_FS un Messaggio Privato Aggiungi E_428_FS alla lista amici
Dal basso della mia inesperienza mi paiono gli stessi segni che ho trovato su alcuni miei vecchi modelli, mal conservati in cantina e praticamente esposti all'umidità per anni...
Non sembrano gli effetti di una riverniciatura maldestra, ma una cattiva conservazione.

Credo che l'unico modo per rimediare sia trattare le zone interessate e successivamente riverniciare il modello...








  Firma di E_428_FS 
Giuseppe
La mia "raccolta"

I miei modelli su Diecastlovers

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: _  ~  Messaggi: 1186  ~  Membro dal: 06/09/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

Shamal 84
iperautomodellante




Inserito il - 16/11/2011 : 17:49:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Shamal 84 Invia a Shamal 84 un Messaggio Privato Aggiungi Shamal 84 alla lista amici
@Rallysta: Mmmm...no, le foto e il modo in cui ho fotografato questo 131 traggono in inganno. Ho comprato questo modello ad un mercatino per quattro soldi (speravo di recuperare i fari posteriori per un altro 131, ma non erano compatibili), ed era completo di tutto e quasi certamente con vernice originale. Poi l'ho smontato per riverniciarlo e ho rimosso gli adesivi, e assieme ad alcuni di questi è venuta via pure della vernice, per cui ora ha un effetto ancora più devastato...invece la "chip" vicino all'alettone si è formata dopo aver passato un panno bagnato....si è sfogliata proprio...

@E428: si, la mia intenzione è riverniciare...o lo restauro o finisce nella spazzatura, non ci sono alternative. Hai qualche consiglio su come trattare quella parte ossidata? Io nel frattempo proverei innanzitutto a scartavetrare...
Anche io penso dipenda dall'umidità e cattiva conservazione, testimone anche la puzza di verme cantino che appesta 'sto modello...








Modificato da - Shamal 84 in data 16/11/2011 17:54:25

  Firma di Shamal 84 


 Regione Puglia  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Estero  ~  Messaggi: 5594  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 16/11/2011 : 19:06:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Ricordo di avere visto modelli così anni fa, ma io ho modelli rimasti in cantina per almeno 20 anni sia originali che riverniciati con nitro che non sono ridotti così..
Inoltre è strano che il giallo non è ridotto male...Sembrerebbe essere stato a contatto con acidi o vapori di qualche porcheria...
Io svernicerei tutto con sverniciatore o nitro togliendo le parti in plastica, passerei una paglietta fine e poi carteggerei con grana 800-1000.
Una mano o due di fondo tamyia e dopo un'altra carteggiata con 1000 rivernicerei..








Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

edicolante
Amministratore

AM Staff


Inserito il - 16/11/2011 : 20:12:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di edicolante Invia a edicolante un Messaggio Privato Aggiungi edicolante alla lista amici
...il modello è senz'altro ossidato , la parte gialla è integra perchè è in plastica .....
.....carteggiare ,carteggiare e riverniciare .....








Prov.: Genova  ~ Città: sestri levante  ~  Messaggi: 3548  ~  Membro dal: 31/03/2006  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

DarkPirate
automodellandonissimo



Inserito il - 17/11/2011 : 02:06:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DarkPirate  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di DarkPirate Invia a DarkPirate un Messaggio Privato Aggiungi DarkPirate alla lista amici
approvo, sverniciare,carteggiare, ri carteggiare, eventualmente stuccare, carteggiare, verniciare


e non fatemi più leggere la parola "buttare via" riferita a un modellino

io ho un pò di modelli ossidati, roba da bagnomaria per anni, alcuni sono disperati, tipo mangiati vivi dall'ossido, altri se la sono cavata, una robustissima scartavetrata, un pò di s tucco, e il restauro è fatto
più tanta pazienza..








  Firma di DarkPirate 


Il mio negozio eBay ----> https://www.ebay.it/str/samdiecastshop
Il mio profilo facebook ----> https://www.facebook.com/samdiecastartmodels
Il mio gruppo facebook ----> https://www.facebook.com/groups/1054033408000527


"Il re delle foreste illegali maialino uccisamente sapete selvatici in un a del" (cit.)

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Recetto  ~  Messaggi: 2537  ~  Membro dal: 22/08/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Shamal 84
iperautomodellante




Inserito il - 17/11/2011 : 11:50:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Shamal 84 Invia a Shamal 84 un Messaggio Privato Aggiungi Shamal 84 alla lista amici
Grazie dei consigli...dunque non bisogna fare trattamenti particolari oltre ad una bella scartavetrata, e mi auguro che quell'ossido non lasci segni sulla carrozzeria una volta rimosso, altrimenti mi toccherà stuccare...cosa peraltro mai fatta in vita mia. Lo scoprirò tra qualche ora, adesso gli faccio fare un bagnetto nella nitro...

Purtroppo mi ritrovo anche un altro modello con metallo ossidato, una 33 BBurago che comprai MIB ma nonostante questo sicuramente conservata per anni alla caz.. Fortuna che l'ossido si è concentrato sulla battuta della portiera e all'esterno non si nota nulla. Credo ci siano modello più "sensibili" di altri ad umidità ecc.

Tranquillo Dark, io non ho MAI buttato un modello in vita mia, poi questa 131 mi fa pena...l'hanno trattata troppo male, aveva bisogno di qualche anima pia che la salvasse, farò un'opera di bene dai...

Lobo...da un discorso all'altro: visto che non ho la possibilità di trovare il primer Tamiya, cosa posso usare in alternativa (e che sia un'alternativa molto "alla mano", da reperire pure in ferramenta)?








  Firma di Shamal 84 


 Regione Puglia  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Estero  ~  Messaggi: 5594  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

edicolante
Amministratore

AM Staff


Inserito il - 17/11/2011 : 20:13:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di edicolante Invia a edicolante un Messaggio Privato Aggiungi edicolante alla lista amici
...vai in un colorificio è prendi una bomboletta di primer riempitivo ed una di fondo grigio/beige chiaro , dopo una buona carteggiatura utilizza il fondo riempitivo sulla parte rovinata , una volta carteggiata la parte utilizza il fondo chiaro su tutto il modello , carteggiata più leggera , ed una nuova passata di fondo , controlla se il modello appare uniforme , se è così utiliza una carta seppia molto fine (2000) per eliminare un po' di effetto buccia del fondo , una lavata ( asciugare con phon ) ed il modello è pronto per la verniciatura finale e la parte ossidata sarà solo un lontano ricordo .....







Prov.: Genova  ~ Città: sestri levante  ~  Messaggi: 3548  ~  Membro dal: 31/03/2006  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

Shamal 84
iperautomodellante




Inserito il - 18/11/2011 : 12:01:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Shamal 84 Invia a Shamal 84 un Messaggio Privato Aggiungi Shamal 84 alla lista amici
Ecco qui come si presenta la zona malata dopo aver sverniciato (devo ancora rifinirla per bene...porcaccia miseria ci fosse una volta che riesco a togliere agevolmente la vernice della parte interna della carrozzeria!) e una prima carteggiata, con la superficie resa liscia... come previsto l'ossido ha lasciato qualche segno sul metallo, ci sono un paio di piccole porzioni "mangiucchiate", che dovrò trattare con il prodotto consigliato dal saggio AMEN , che spero servirà anche a "piallare" altre imperfezioni scovate sulla scocca una volta sverniciata...



Per quanto riguarda il fondo da dare dopo il riempitivo, credo possa andare bene il fondo antiruggine grigio che ho già...









Modificato da - Shamal 84 in data 18/11/2011 12:10:41

  Firma di Shamal 84 


 Regione Puglia  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Estero  ~  Messaggi: 5594  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 18/11/2011 : 12:39:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Per togliere completamente la vernice in zone difficili c'è il solvente nitro per immersione o lo sverniciatore da dare abbondantemente a pennello..







Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi.