Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Fiat 128 Pick Up - 1/24
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 Elaborazioni Diecast
 Fiat 128 Pick Up - 1/24
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Batciccio
automodellantino



Inserito il - 09/12/2011 : 11:13:11  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Batciccio Invia a Batciccio un Messaggio Privato Aggiungi Batciccio alla lista amici



continua la mia lenta ma efficace elaborazione dei modelli della QR Collection.
questa volta è stato il turno della Fiat 128 trasformata in Pick Up. Non ho trovato foto dell'originale, ma mi sono rifatto al ricordo di un trasportatore delle mie parti che la usava o quanto meno l'aveva transformata per i suoi scopi commerciali.

dopo un attento taglio della carrozzerria, ho creato il cassone con l'uso di fogli di plasticard, ho stuccato i tagli delle porte posteriori e successivamente alla pitturazione ho aggiunto dei listelli di legno comunemente usati nel navimodellismo.

lascio a voi foto e commenti.
un saluto a tutti.









 Firma di Batciccio 
per fare modellismo, da piccolo mi devono aver battezzato in un barile di pazienza!!!

Prov.: Napoli  ~ Città: Sorrento  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 03/04/2009  ~  Ultima visita: 18/12/2014

Google Adsense


Mountain View

Giulia Gt Lover
automodellandonissimo



Inserito il - 09/12/2011 : 18:11:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giulia Gt Lover Invia a Giulia Gt Lover un Messaggio Privato Aggiungi Giulia Gt Lover alla lista amici
Eccellente complimenti!





  Firma di Giulia Gt Lover 
Giulia GT ti amoooooooooo
1:43 1161
1:24 178
1:18 30

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Altamura  ~  Messaggi: 1554  ~  Membro dal: 17/01/2010  ~  Ultima visita: 26/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

edicolante
Amministratore

AM Staff


Inserito il - 09/12/2011 : 20:23:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di edicolante Invia a edicolante un Messaggio Privato Aggiungi edicolante alla lista amici
...mah ???????????!!!!!!!!!!!!!!??????





Prov.: Genova  ~ Città: sestri levante  ~  Messaggi: 3548  ~  Membro dal: 31/03/2006  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

peppecar
automodellante



Inserito il - 10/12/2011 : 20:34:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di peppecar Invia a peppecar un Messaggio Privato Aggiungi peppecar alla lista amici
mi piace è veramente bella questa trasformazione!





 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Caserta  ~  Messaggi: 544  ~  Membro dal: 08/03/2011  ~  Ultima visita: 12/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 10/12/2011 : 20:50:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Mooolto originale! Bel lavoro...
Ma perchè privarci di un WIP???






Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 10/12/2011 : 21:13:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Ma Francesco, ed anche gli altri, sai perchè Edicolante dice: "Mah!??????!!!!!!!???????"

Alberto






  Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Conte Rosso
automodellante



Inserito il - 10/12/2011 : 23:28:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Conte Rosso Invia a Conte Rosso un Messaggio Privato Aggiungi Conte Rosso alla lista amici
Mi sembra un buon lavoro, per quanto però, a mia memoria, ho visto altri pick up derivati da diverse autovetture, ma mai, della amata Fiat 128!
Comunque, se non vengo poi reguardito, ti faccio i miei complimenti.






Prov.: Varese  ~ Città: Gallarate  ~  Messaggi: 241  ~  Membro dal: 15/05/2011  ~  Ultima visita: 02/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

luca84
iperautomodellante



Inserito il - 11/12/2011 : 10:20:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luca84 Invia a luca84 un Messaggio Privato Aggiungi luca84 alla lista amici
Complimenti!!!

Il 128 pick up non credo che sia stato fatto di serie ma sicuramente è un artigianale (dalle mie parti circolavano un 131 con cassone in alluminio ed una Thema 2° serie pick up)






  Firma di luca84 
"Dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori"
(F. De Andrè)

Prov.: Cuneo  ~ Città: Saluzzo  ~  Messaggi: 3140  ~  Membro dal: 24/02/2010  ~  Ultima visita: 10/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

Batciccio
automodellantino



Inserito il - 11/12/2011 : 19:59:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Batciccio Invia a Batciccio un Messaggio Privato Aggiungi Batciccio alla lista amici
grazie x i vostri riscontri. Sicuramente, il modello al quale mi sono ispirato deve essere stato modificato artigianalmente secondo le esigenze del proprietario, anche se la seconda serie del 128 effettivamente ha visto in produzione il pick-up.
comunque, munito di macchina fotografica, andrò sul monte Faito alla ricerca del proprietario di questo modello, che mi dicono ancora funzionante.






  Firma di Batciccio 
per fare modellismo, da piccolo mi devono aver battezzato in un barile di pazienza!!!

Prov.: Napoli  ~ Città: Sorrento  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 03/04/2009  ~  Ultima visita: 18/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 11/12/2011 : 22:03:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Ciccio, guardati intorno se vai.
Può essere che ci siano anche le gnocche bionde. Faresti cosa gradita anche ad Edicolante.

Alberto






  Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

edicolante
Amministratore

AM Staff


Inserito il - 11/12/2011 : 22:26:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di edicolante Invia a edicolante un Messaggio Privato Aggiungi edicolante alla lista amici
.......................... Bat-ciccio scrive : "... anche se la seconda serie del 128 effettivamente ha visto in produzione il pick-up.
" ... che Bat-ciccio sia ancora sotto effetto Novegro ???????????????????????????????????????????????????????
Leggere certe cose mi fa rabbrividire !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
In quanto alla realizzazione oggetto della discussione , senz'altro piacevole, come si può giudicarla senza aver visto l'auto vera ???
Io sono molto refrattario ai modelli di fantasia ..a meno che non si parli di esrcitazioni fini a se stesse ....
In ogni caso ( tanto per stroncare un po'), il telone non mi soddisfa e tantomeno le centine che lo sostengono , le sponde appaiono di tipo fisso ( che fatica per caricare ) ed il legno appare palesemente posticcio ........ e poi perchè partire ( per fare l'auto vera ) da una 4 porte anzichè da una 2 porte ????






Prov.: Genova  ~ Città: sestri levante  ~  Messaggi: 3548  ~  Membro dal: 31/03/2006  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

dr_zicky
automodellandonissimo



Inserito il - 12/12/2011 : 01:30:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dr_zicky Invia a dr_zicky un Messaggio Privato Aggiungi dr_zicky alla lista amici
L'unica 128...o almeno qualcosa di simile ad essa....che andò in produzione come pick up, era la Zastava 101/Skala 55









  Firma di dr_zicky 


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia Montecelio (RM)  ~  Messaggi: 1679  ~  Membro dal: 18/10/2010  ~  Ultima visita: 17/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

thorax
iperautomodellante



Inserito il - 13/12/2011 : 11:18:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thorax Invia a thorax un Messaggio Privato Aggiungi thorax alla lista amici
la versione pickup della 128 veniva prodotta dalla Zastava sulla base della locale 101 e poi Skala 55 (ne ho viste diverse in Slovenia e in Croazia - mai però sulla base della più vecchia 1100):



interessante inoltre la produzione di Fiat 128 pickup che si ebbe sul mercato sudafricano grazie alla fabbrica che in loco montava le auto torinesi : anche qui però mai prima serie.


in Sudafrica vidi anche una 850 pickup che però non sono mai riuscito a capire se fosse una versione homemade o venisse direttamente dalla suddetta fabbrica






  Firma di thorax 
la moto è l'estensione dell'anima del motociclista

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: sovico  ~  Messaggi: 4483  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

thorax
iperautomodellante



Inserito il - 13/12/2011 : 11:20:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thorax Invia a thorax un Messaggio Privato Aggiungi thorax alla lista amici
Batciccio ha scritto:

grazie x i vostri riscontri. Sicuramente, il modello al quale mi sono ispirato deve essere stato modificato artigianalmente secondo le esigenze del proprietario, anche se la seconda serie del 128 effettivamente ha visto in produzione il pick-up.
comunque, munito di macchina fotografica, andrò sul monte Faito alla ricerca del proprietario di questo modello, che mi dicono ancora funzionante.



questa è un'ottima idea!






  Firma di thorax 
la moto è l'estensione dell'anima del motociclista

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: sovico  ~  Messaggi: 4483  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 13/12/2011 : 12:16:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Per Thorax:

Da grande cultore, come sei, di auto Fiat, di serie o elaborate da grandi carrozzieri, sapevi che il 128 pick-up in Sudafrica non era prodotto dalla Fiat?!
Questo è ciò che ho letto tra web e articoli che ho. Lo riassumo in salienti parole:
Intorno agli anni '60, un certo numero di case automobilistiche europee avevavo stabilito dei loro impianti di produzione in Sudafrica per assemblare veicoli con guida a destra. Così fece dapprima la Fiat e poi anche l'Alfa Romeo.
Essendo i pick-up auto abbastanza diffuse in Sudafrica, nel 1983 venne presentato il 128, su base seconda serie, ma non prodotto dalla Fiat.
Sembrerebbe che un 128 pick-up 1a serie non sia mai esistito.
Constatato il crescente interesse per le vetture A.R., la direzione dell'Alfa decise di impiantare una propria fabbrica in Sud Africa e così nel 1971 partì la costruzione dello stabilimento nella zona industriale di Brits che fu completato nel 1973. Nel mese di luglio dello stesso anno uscì dalle linee la prima Alfetta, cui fecero seguito negli anni, l'Alfasud, l'Alfetta coupé, Alfasud Sprint, la nuova Giulietta e l'Alfa 33.
Nel 1978, in seguito ad un accordo con la Fiat che aveva chiuso il suo stabilimento sudafricano, vennero assemblate a Britts le fineserie delle Fiat 128 e 132 e il pickup 128. L'azienda dell'Alfa Romeo a Brits prendeva il nome di "Bei". Brits è una cittadina fuori Pretoria nel Transvaal provincia del Sud Africa. Qui qualche notizia in merito:
http://it.wikipedia.org/wiki/Brits_(Sudafrica)
(si può notare qualche discrepanza nelle date di produzione A.R.).

Si deduce che il Fiat 128 pick-up venne prodotto soltanto nell'azienda dell'Alfa Romeo e che la Fiat non ha mai prodotto Fiat 128 pick-up in Italia.
Anche il 128 pick-up con le due "sellerone" bionde, che Bat-ciccio conosce bene , dovrebbe avere gli assi in legno sul cassone aggiunte, perchè in una foto che ho non ci sono.

L'850 pick-up che mostri nella foto ha la guida a destra, ma probabilmente è stata realizzata artigianalmente.
Hai solo questa foto?....perchè è comunque interessante.

Alberto






Modificato da - Keep-all in data 13/12/2011 12:21:49

  Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

austin
automodellandonissimo



Inserito il - 13/12/2011 : 15:39:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di austin Invia a austin un Messaggio Privato Aggiungi austin alla lista amici
Io il 128 pickup beige me lo ricordo eccome, vi parlo di circa anni 78-79





  Firma di austin 

I miei modelli in tutte le scale,filoguidati e
memorabilia F1 .

http://www.flickr.com/photos/77894306@N06/sets/

...and Eigi said : "Maglioncino non ha ancora fatto nulla, è questo il punto!
Sta solo riscuotendo la pensione mensile di una nonna morta da tempo ... "

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 2028  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 22/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

thorax
iperautomodellante



Inserito il - 14/12/2011 : 17:11:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thorax Invia a thorax un Messaggio Privato Aggiungi thorax alla lista amici
@ Alberto,
ho tralasciato per la fretta la tua attenta delucidazione ma ne ero a conoscenza

purtroppo la 850 pickup della foto è l'unica che ho trovato in rete: comunque ti confermo che l'ho vista personalmente. a questo punto non credo fosse l'unico esemplare: il Sudafrica è bello grosso!






  Firma di thorax 
la moto è l'estensione dell'anima del motociclista

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: sovico  ~  Messaggi: 4483  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

peroz118
automodellantino



Inserito il - 15/12/2011 : 08:01:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di peroz118 Invia a peroz118 un Messaggio Privato Aggiungi peroz118 alla lista amici
Davvero un bel lavoro !!!





 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Feltre  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 02/04/2010  ~  Ultima visita: 14/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

nikita
automodellandonissimo



Inserito il - 16/12/2011 : 16:33:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
Complimenti bravo per l'idea e il lavoro pulito!





Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

blackcath
automodellantino



Inserito il - 08/01/2012 : 16:53:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blackcath  Invia a blackcath un messaggio Yahoo! Invia a blackcath un Messaggio Privato Aggiungi blackcath alla lista amici
A me è piaciuto! Unico appunto, forse, la trama del telone





  Firma di blackcath 
Memento Audere Semper

Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 60  ~  Membro dal: 14/07/2007  ~  Ultima visita: 01/12/2012 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,89 secondi.