Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Qualità dei modelli 1/18 e relativi marchi.
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 DIECAST
 Qualità dei modelli 1/18 e relativi marchi.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

E_428_FS
automodellantone



Inserito il - 13/01/2012 : 21:34:36  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di E_428_FS Invia a E_428_FS un Messaggio Privato Aggiungi E_428_FS alla lista amici
Non è il migliore dei titoli, ma non mi sovveniva altro.
Iniziando ad aver maggior dimestichezza con le varie aziende produttrici di modelli, mi sono chiesto se è possibile -almeno in linea di massima- stilare una graduatoria dei migliori marchi.
Certamente -escludendo gli artigianali e i pezzi unici- il prezzo è già un indicatore del pregio di un modello, ma credo che non possa esser il solo parametro, sarebbe riduttivo... Inoltre vi sono marchi "specializzati" in una tematica piuttosto che generalisti, insomma le variabili sono tante.
Per questo col conforto di voi esperti cerco di dare una sorta di nomenclatura qualitativa ad una produzione vasta e variegata...

In pratica io riesco partendo dal mio "humus" modellistico ad aver come base di partenza la Mondo Motors... e poi?
Yat Ming? Burago? Welly? Maisto? Solido?
Vado già in confusione!
Forse è più semplice raggruppare secondo la fascia di mercato corrispondente...

Potreste chiedervi per quale motivo ho questi balzani pensieri... Non saprei dirvi, ma tendo sempre ad organizzare a dare un ordine alle cose... almeno a quelle cui tengo.

Eppoi non vorrei aver l'amletico dubbio: "Meglio Kyosho o AutoArt? Norev o SunStar?"






 Firma di E_428_FS 
Giuseppe
La mia "raccolta"

I miei modelli su Diecastlovers

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: _  ~  Messaggi: 1186  ~  Membro dal: 06/09/2009  ~  Ultima visita: Ieri

Google Adsense


Mountain View

BMWista
automodellandonissimo



Inserito il - 14/01/2012 : 00:33:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BMWista  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di BMWista Invia a BMWista un Messaggio Privato Aggiungi BMWista alla lista amici
Il mio criterio per quanto riguarda la mia collezione è semplice:compro solo modellini di buona marca o comunque riproduzioni molto buone (come le Revell che si collocano a metà tra le low-cost e le ditte medio-alte);quindi alla mia collezione ho riservato solo Kyosho,AUTOart,Minichamps,UT,Norev e Revell e non mi azzarderei per nulla al mondo ad affiancare a tali modellini un low-cost tipo MondoMotors,Bburago e roba simile...preferisco non avere la riproduzione di quella Bmw piuttosto che averla fatta male in mezzo a tante altre di cui non mi lamento assolutamente ma al contrario mi fanno impazzire!






  Firma di BMWista 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2366  ~  Membro dal: 19/02/2008  ~  Ultima visita: 21/08/2020 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



Inserito il - 14/01/2012 : 00:52:21  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Giuseppe, per gli 1:18 non è affatto semplice formulare una classifica generale, come più volte si è tentato di fare, Semplicemente perché all'interno di ogni marchio ci sono spesso delle serie. Autoart: signature, millenium, performance e racing; la signature contempla i modelli più cari ed esclusivi come ad esempio la bugatti veyron, la millenium è molto diffusa per la riproduzione dettagliata delle stradali e derivate, la performance è la serie meno raffinata e la racing alterna modelli molto ben dettagliati con altri dove non ci sono le aperture (jaguar, diverse bmw).

La minichamps ha i "normali" e gli economici e semplificati car collection; non di rado uno stesso modello esce prima nella serie con scatola di polistirolo e cartone per poi finire la propria commercializzazione senza alcuni dettagli nella car-collection (scatole cartone con acetato).

Kyosho per gli 1:18 che sappia non ha serie

La sunstar usa distinguere la qualità dei modelli aggiungendo platinum per quelli più finiti e usando una scatola più "importante", in generale polistirolo e cartone.

Le prime tre sono le più diffuse case di die-cast di buona qualità a cui aggiungerei anche la classic carrectables, la biante e la paudi; personalmente trovo ormai migliore il rapporto qualità-prezzo della kyosho, la Autoart è divenuta ormai molto cara e la qualità è rimasta pressoché identica a quando si trovavano intorno agli 80-90 Euro.
La minichamps trovo che in generale abbia una qualità inferiore su diversi, tanti modelli.

La Norev anch'essa ha una qualità altalenante, ma ha il vantaggio di contenere bene i prezzi..anche se si ostina a riprodurre poche auto a 6 aperture con tutte le parti apribili.

Fanalino di coda, come già da te evidenziato la burago e la mondo.

La welly e le maisto alle volte mi hanno stupito con modelli il cui rapporto qualità / prezzo ottimo, ma la qualità in assoluto non paragonabile alle AA & Co.

Poi ci sono le ERTL, le HIghway61, le hw foundation, elite ed elite super (pessime per il loro prezzo tutte tre le serie HW)

Tra i modelli diecast migliori troviamo la bbr, la cmc, la exoto, e lòa GMP con il personale parere che la CMC e GMC abbiano il solito rapporto più favorevole delle altre.

Questo è solo un esempio, poi ci sarebbero ancora molte case da vedere...revell, solido solo per citarne altre due famose...
Spero di averti fornito una piccola traccia....concludo dicendoti di chiedere eventualmente parere per un odello specifico






  Firma di n/a 
I Miei unoadiciotto<----- un click per vederle


Anche Le Formiche nel loro piccolo si arrabbiano.
"Ho perso tutta la mia sportività"

Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 2557  ~  Membro dal: 06/10/2006  ~  Ultima visita: 30/01/2012 Torna all'inizio della Pagina

E_428_FS
automodellantone



Inserito il - 14/01/2012 : 12:11:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di E_428_FS Invia a E_428_FS un Messaggio Privato Aggiungi E_428_FS alla lista amici
@BMWista: in effetti ho mutato il mio modo di vedere il "low cost"... E convengo che è preferibile qualche modello in meno ed investire la stessa cifra in qualcosa di più valido ed appagante...

@Maco: ti ringrazio per la tua dissertazione, veramente utile per orientarsi. Ho notato anche io come all'interno di un marchio vi siano differenti standard qualitativi ed a volte all'interno della medesima serie, alcuni modelli siano più curati rispetto ad altri.






  Firma di E_428_FS 
Giuseppe
La mia "raccolta"

I miei modelli su Diecastlovers

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: _  ~  Messaggi: 1186  ~  Membro dal: 06/09/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Led
automodellante



Inserito il - 12/02/2012 : 21:15:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Led Invia a Led un Messaggio Privato Aggiungi Led alla lista amici
BMWista ha scritto:

Il mio criterio per quanto riguarda la mia collezione è semplice:compro solo modellini di buona marca o comunque riproduzioni molto buone (come le Revell che si collocano a metà tra le low-cost e le ditte medio-alte);quindi alla mia collezione ho riservato solo Kyosho,AUTOart,Minichamps,UT,Norev e Revell e non mi azzarderei per nulla al mondo ad affiancare a tali modellini un low-cost tipo MondoMotors,Bburago e roba simile...preferisco non avere la riproduzione di quella Bmw piuttosto che averla fatta male in mezzo a tante altre di cui non mi lamento assolutamente ma al contrario mi fanno impazzire!



Sono pienamente daccordo con te ma non ti nascondo che anche se la mia collezione è composta quasi interamente da Autoart, Kyosho, Minichamps, Exoto, Elite, un paio di Cmc, non mancano pezzi della Burago o della Mondo Motors;essendo innamorato delle Lamborghini ho preferito acquistare sia la Estoque che la Concept S della Mondo, oppure la Countach 25° o la 350GT della Ricko piuttosto che non averle affatto, in attesa o meglio nella speranza che prima o poi, case migliori le facciano come per esempio Autoart che ha annunciato la 25°






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Cerveteri  ~  Messaggi: 220  ~  Membro dal: 05/02/2012  ~  Ultima visita: 22/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

Led
automodellante



Inserito il - 12/02/2012 : 23:24:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Led Invia a Led un Messaggio Privato Aggiungi Led alla lista amici
In fatto di 1/18 secondo me potremmo mettere, più o meno a pari merito (tralasciando i modelli in resina senza aperture della MR) CMC, Exoto, BBR, GMP,sul gradino più alto del podio; anche se personalmente ritengo CMC leggermente migliore delle altre.
Subito dopo metterei AutoArt e Kyosho con qualche punto a favore (specialmente per la qualità dei cinematismi di apertura cofani e portiere e pulizia dell'insieme) per la prima, anche se Kyosho propone le sospensioni funzionanti e rapporto qualità prezzo, come dice maco, migliore della AutoArt che sono diventate effettivamente un pò troppo costose.
Subito dopo metterei Minichamps, anche se Norev ultiamente mi ha stupito con la sua BMW M1;ottimo modello per fattura d'insieme ad un prezzo decisamente inferiore ad una Autoart per esempio.Hot Weels, con la serie Elite diciamo che ha fatto enormi progressi rispetto ai modelli "base" che ha in catalogo, anche se ancora non arriva alla qualità AutoArt per molti aspetti; i vetri per esempio sono in acetato morbido, flessibili alla pressione di un dito e non sempre la verniciatura della carrozzeria è esente da imperfezioni; per non parlare degli interni a volte con evidenti sbavature di stampaggio e con prezzi che a volte non giustificano la qualità.Per quanto riguarda Sun Star non mi pronuncio perchè non ne posseggo.Scendendo di categoria metterei Welly, Maisto, Solido, Mondo Motors, Burago, Hot Weels, Rewell, Ertl, quasi allo stesso posto; secondo me l'ago della bilancia segna a volte punti a favore ad una marca rispetto ad un' altra.Non mi sento di mettere, come fanalino di coda, la Burago; forse metterei la Mondo Motors anche se, personalmente, produce modelli interessanti come la Aston One77 e le Lamborghini Concept S e Estoque. Infine e mi riferisco a maco, sinceramente non ho ancora capito bene come Autoart classifica i suoi modelli; la Lamborghini Murcielago LP 670-4 SV fà parte della serie "Performance" e , modelli sotto gli occhi, ha praticamente la stessa cura costruttiva della Porsche 944 Turbo 1985 che fa parte della serie "Millenium"; inoltre le scatole di questi ultimi due modelli sono uguali cioè cartone e acetato, mentre per esempio la Corvette Coupè del 63 o quella del 70, pur appartenendo anch'esse alla serie "Millenium" hanno scatola in cartone con contenitore in polistirolo. Scusate se mi sono dilungato un pò, ma quando si parla di modelli la passione prende il sopravvento






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Cerveteri  ~  Messaggi: 220  ~  Membro dal: 05/02/2012  ~  Ultima visita: 22/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

giomboLancia
automodellandonissimo



Inserito il - 13/02/2012 : 13:00:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giomboLancia Invia a giomboLancia un Messaggio Privato Aggiungi giomboLancia alla lista amici
CMC e BBR sono due marchi di altissimo livello e secondo me, sono al vertice della produzione modlelistica. AutoArt è il mio marchio preferito poichè, sforna sempre soggetti interessanti e originali (proprio come piacciono a me ). Non ha abbandonato la scala 1/43 ma ha preferito rivoluzionarla attraverso una gamma di modelli completamente apribili e di alto livello ( a breve uscirà la Countach, poi Reventon, D Type) anche se ultimamente i prezzi si sono alzati fin troppo.
Kyosho, da parte sua, ha un ottima rapporto qualità prezzo ma soggetti decisamente meno originali rispetto ad AutoArt. Norev, offre un ottimo rapporto qualità prezzo e in questi ultimi anni la qualità dei modelli si è alzata anche se i risultati sono altalenanti (vedi gli ultimi modelli da Rally). Minichamps è stato un ottimo produttore con modelli davvero interessanti e che comprono quasi ogni genere. Il problema è che negli ultimi anni la qualità è diminuita, il prezzo si è alzato (tanto) e le consegne dei modelli scarseggiano nonostante il catalogo sia davvero ricco. Highway 61 ha un buon rapporto qualità prezzo anche se gli pneumatici e le mascherine non sempre sono di buon livello mentre gli utlimi ERTL sono davvero ottimi. Gli Elite costano troppo anche se ultimamente sono migliorati qualitativamente. Revell e Solido non li classificherei come modelli Low-Cost poichè non costano pochissimo. Sicuramenete non hanno finiture di alto livello ma sono case che ormai la clientela considera poco e che quindi vendono poco. Welly diventerà, secondo me, un concorrente di Norev nel settore 1/18. L'ultima VW Santana è davvero buona. MM e Burago sono invece marchi low-cost che hanno qualità sufficiente ma non certo di alto livello.






  Firma di giomboLancia 
LANCIA 4EVER!!
Lambda, Flaminia, Aurelia, Flavia, Fulvia, Montecarlo, Stratos, Delta, Thema... 1907 - in corso.... oltre 100 anni di bellezza ed eleganza


COLLEZIONARE: AutoArt, Kyosho, Revell, Elite, ERTL,M Highway 61, Norev, Signature, Ricko, Minichamps, Neo Scale, Schuco, Starline, Rio, BBR, Look Smart.

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: Fano  ~  Messaggi: 1532  ~  Membro dal: 09/12/2009  ~  Ultima visita: 05/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

BMWista
automodellandonissimo



Inserito il - 13/02/2012 : 14:03:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BMWista  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di BMWista Invia a BMWista un Messaggio Privato Aggiungi BMWista alla lista amici
Sulle 1/18 Giacomo ti contraddico solo per una cosa: la Minichamps ha appena sfornato un modello (M3 E92 GT2) che ha una qualità elevatissima,molto più alta rispetto a tante altre (stradali in primis);credo ti riferissi alle 1/43 parlando dell'abbassamento di qualità,ma posso assicurarti che per questo caso il modellino che ha appena sfornato è un capolavoro!





  Firma di BMWista 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2366  ~  Membro dal: 19/02/2008  ~  Ultima visita: 21/08/2020 Torna all'inizio della Pagina

giomboLancia
automodellandonissimo



Inserito il - 13/02/2012 : 14:10:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giomboLancia Invia a giomboLancia un Messaggio Privato Aggiungi giomboLancia alla lista amici
@BMWista. Si, mi riferivo alle 1/43, d'altronde Minichamps produce soprattuto 1:43. Ho visto la tua M3, è molto bella e ben fatta.





  Firma di giomboLancia 
LANCIA 4EVER!!
Lambda, Flaminia, Aurelia, Flavia, Fulvia, Montecarlo, Stratos, Delta, Thema... 1907 - in corso.... oltre 100 anni di bellezza ed eleganza


COLLEZIONARE: AutoArt, Kyosho, Revell, Elite, ERTL,M Highway 61, Norev, Signature, Ricko, Minichamps, Neo Scale, Schuco, Starline, Rio, BBR, Look Smart.

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: Fano  ~  Messaggi: 1532  ~  Membro dal: 09/12/2009  ~  Ultima visita: 05/01/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,95 secondi.