Autore |
Discussione  |
|
eigi
Amministratore

|
Inserito il - 19/03/2012 : 22:12:08
|
19 M'arzo
Oggi me so' svegliato fonfo ho aperto l'occhi a fatica me guardo er viso; gonfio e le mano che parevano ortica
So' annato a piscià, poi a beve a vede' fori er cielo che diceva 'na pioggerella scenneva lieve che a vedella piagne me piaceva
Ho messo er latte sur fornello er caffè era freddo della sera ho preso li biscotti dal cestello e la tazza della colazione, nera
Poi so' annato a sbircia' mi fijo lungo, ch'er matarasso nun abbasta tenero a dormì che pare 'n conijo m'è annato de faje 'na carezza su la testa
E in quer momento, che la sveglia fa le 9 m'è venuto er giorno che s'annava a fa' e allora me so detto: guarda un po', 19 … m'arzo e me riscopro papà.
è un gioco, non prendetela per poesia; mi piaceva, il giorno della festa del papà, fare un esercizio acrobatico, con l'aiuto dell'apostrofo e del (simil) romanesco, per giocare con un mese ed un gesto mattutino e farli diventar la stessa, eppur diversa, cosa: un gesto giusto al momento giusto ...
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Membro dal: 10/05/2007 ~
Ultima visita: 01/04/2023
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
martinetto
automodellantone

|
|
E_428_FS
automodellantone

.jpg)
 |
Inserito il - 19/03/2012 : 22:48:20
|
Alessandro... Dici che non è poesia, ma è veramente bella... Non ti prendo in giro se all'inizio credevo fosse Trilussa... Complimenti, veramente! 
|
|
Giuseppe La mia "raccolta"
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~
Città: _ ~
Membro dal: 06/09/2009 ~
Ultima visita: 16/07/2025
|
 |
|
Shamal 84
iperautomodellante

|
Inserito il - 19/03/2012 : 23:01:45
|
Mi viene in mente una frase di un mitico film di quel grande che è Carlo Verdone: "Ma chi ti i scrive i testi, ah Ivà???". Ecco...ma chi ti i scrive i testi, ah Eigi?? Perchè è veramente bellissima...l'immagine del cielo "parlante" è la parte più bella e suggestiva, pure la rima alternata hai fatto...insomma, c'avemo n'altro Gioacchino Belli...
|
|
|
|
Regione Puglia ~
Città: Estero ~
Membro dal: 08/11/2007 ~
Ultima visita: 30/05/2025
|
 |
|
dr_zicky
automodellandonissimo

|
Inserito il - 19/03/2012 : 23:09:08
|
Bellissima Eigi!! Complimenti!!! Mi è piaciuta molto, però ho una domanda imbarazzante da farti dato che so romano pure io 
........ma fonfo che vordì? ... 
|
|
|
|
Regione Lazio ~
Città: Guidonia Montecelio (RM) ~
Membro dal: 18/10/2010 ~
Ultima visita: 17/09/2022
|
 |
|
franciazzi
automodellandonissimo

|
Inserito il - 19/03/2012 : 23:24:15
|
E' molto bella Alessandro, tu continui a sorprenderci, perché in un involucro di maturità e saggezza celi l'umorismo e lo spirito di un fanciullo... sei lieve quando devi trattare argomenti pesanti, e acuto quando alle prese con argomenti leggeri
|
|
|
Regione Lazio ~
Città: Ardea ~
Membro dal: 27/12/2005 ~
Ultima visita: 17/07/2025
|
 |
|
leestat
automodellandonissimo

|
Inserito il - 20/03/2012 : 04:16:56
|
...che dire... m'e' piaciuta un botto !!! L'ho letta, riletta e letta ancora e ancora...ed e' stato il più bel regalo ricevuto x la festa del papà, mi sono specchiato nei tuoi versi ed un sorriso mi ha fatto ricordare una festivita' che lontani eventi mi hanno sempre negato... Bravo romanaccio, bravo e... grazie....di cuore. Bruno.
|
|
|
Prov.: Livorno ~
Città: livorno ~
Membro dal: 22/04/2009 ~
Ultima visita: Oggi
|
 |
|
brown
automodellante

|
Inserito il - 20/03/2012 : 09:58:22
|
Nell'arte, la differenza tra: Opera d'arte di alto valore creata da artista affermato e lavoro qualsiasi svolto da persona qualunque è dato e/o stabilito da alcuni critici, che per denaro e interesse personale, stabiliscono chi vale e chi no. Quasi sempre ciò è assolutamente contrario alla logica, oltre che al buon senso e al buon gusto, anche perchè se logica di giudizio ci fosse, lo capirebbero tutti e il loro "lavoro" di critici d'arte, cesserebbe di esistere. (scusa la prefazione) Ma per questo mi sento di farti i complimenti più sinceri, per me TU sei un artista, grazie     rob.
|
|
www.autoclassmagazine.com Per chi ama le auto di ieri, oggi e domani |
|
Regione Estero ~
Città: GB ~
Membro dal: 23/11/2006 ~
Ultima visita: 23/06/2019
|
 |
|
eigi
Amministratore

|
Inserito il - 22/03/2012 : 15:08:27
|
| ... ma fonfo che vordì ... |
Fonfo non è termine romanesco, decisamente, ma proviene dall'area Toscana: probabilmente d'origine onomatopeico significa mollo, non sodo, dal suono sordo; è un termine che si presta, per assonanza, a rivestire una moltitudine di atti e aspetti tipo quello da me usato, ossia fonfo per intendere una sensazione di mollezza psico fisica, di svogliatezza muscolare, di vuoto di testa, quindi di testa fonfa, dal suono sordo se battuta (immagina il diverso suono che fa un cocomero quando viene colpito con uno schiaffo a mano aperta se l'interno è bello sodo oppure sfatto )
|
|
|
Regione Estero ~
|
 |
|
eigi
Amministratore

|
Inserito il - 22/03/2012 : 15:10:05
|
Troppo buoni ragazzi, troppo buoni!!
Come diceva un poeta (lui vero, però) scomparso proprio in questi giorni, conosciuto alla massa per un famoso spot che è diventato un tormentone ... "l'ottimismo è il sale della vita"
bene, voi di sale me ne avete elargito a mani basse
Scherzi a parte, so che siete sinceri e, a parte il valore dei miei "giochi" di parole, vi ringrazio tantissimo perchè fa un piacere immenso ricevere consensi, in assoluto, e ancor di più quando una qualunque azione che facciamo stimola sentimenti, ricordi e suggestioni: è bellissimo.
Grazie a voi.
|
|
|
Regione Estero ~
|
 |
|
dr_zicky
automodellandonissimo

|
Inserito il - 22/03/2012 : 15:22:54
|
| eigi ha scritto:
| ... ma fonfo che vordì ... |
Fonfo non è termine romanesco, decisamente, ma proviene dall'area Toscana: probabilmente d'origine onomatopeico significa mollo, non sodo, dal suono sordo; è un termine che si presta, per assonanza, a rivestire una moltitudine di atti e aspetti tipo quello da me usato, ossia fonfo per intendere una sensazione di mollezza psico fisica, di svogliatezza muscolare, di vuoto di testa, quindi di testa fonfa, dal suono sordo se battuta (immagina il diverso suono che fa un cocomero quando viene colpito con uno schiaffo a mano aperta se l'interno è bello sodo oppure sfatto ) |
Grazie mille Eigi, mi hai dato una spiegazione chiarissima del concetto!!
|
Modificato da - dr_zicky in data 22/03/2012 15:23:22 |
|
|
|
Regione Lazio ~
Città: Guidonia Montecelio (RM) ~
Membro dal: 18/10/2010 ~
Ultima visita: 17/09/2022
|
 |
|
Keep-all
iperautomodellante

|
Inserito il - 22/03/2012 : 16:34:30
|
Molto bella, Alessandro: per quel poco che ti conosco, ti rispecchia. Per un papà fa riflettere, è tenera e lascia pensare il tempo che passa.....forse per un figlio un pò meno.....
Complimenti per la tua vena poetica.  Spero che ne scriverai (o hai già scritto) una anche a tua moglie, visto ciò di cui parlavi altrove! 
Alberto
|
|
Ubi major, minor cessat  Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.  |
|
Regione Lazio ~
Città: Roma ~
Membro dal: 27/11/2007 ~
Ultima visita: 21/11/2024
|
 |
|
ale27
automodellandonissimo

|