Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - 30 anni senza Gilles
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Autoworld
 Amarcord
 30 anni senza Gilles
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

jacks
automodellandonissimo



Inserito il - 10/04/2012 : 00:30:40  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacks  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di jacks  Guarda l'indirizzo Skype di jacks  Invia a jacks un messaggio Yahoo! Invia a jacks un Messaggio Privato Aggiungi jacks alla lista amici
Volevo inaugurare la discussione sul trentennale dalla scomparsa di Lui, Gilles. 30 anni di vuoto, di ricordi, di nostalgia ma, soprattutto, una febbre che è sempre stata altissima, nonostante il tempo passi inoesorabile. Lui però, non passa mai.

A voi!

Volevo rendervi partecipe di ciò che tempo fa ho stampato. Si tratta di un capitolo dedicato a Gilles, estratto dal blog (chiamato "Clog") di Leo Turrini, su "Il resto del Carlino".

Parla Paolino Scaramelli, capo meccanico di Gilles:

GLI ULTIMI GIORNI DI GILLES:

" il 1982... Ma prima fammi dire una cosa. Sono stato al box con un sacco di gente, in pratica fino a Schumi li ho visti tutti. Ma Gilles è stato il migliore, il più grande. Lo so, ha vinto poco, non è nell'elenco dei campioni del mondo. Ma Villeneuve era di un'altra categoria, fidati...

...Poi ti voglio spiegare una cosa. Nel '79, quando il titolo con noi lo vinsa Jody, l'ultimo campione prima di Michael, in realtà Gilles andava più forte. Avesse dato battaglia l'avrebbe spuntata. Ma Jody era il predestinato: Il Vecchio lo aveva inseguito per due anni. Era quello che doveva vincere. A Villeneuve dissero: fai il bravo, aspetta, il futuro è tuo. Lui era un ragazzo buonissimo, non ci fu nemmeno bisogno di fargli pressione. Ma il suo momento non arrivò mai...

o meglio: arrivò nel 1982. E quella domenica ad Imola, la lite con pironi, eccetera. Te la faccio breve. A Imola c'era una polemica fra costruttori e team inglesi, tranne alcuni minori, decisero di gareggiare. La sfida per la vittoria riguardava solo le Ferrari e la Renault, che schierava Prost ed Arnoux.

...giorno prima del via, due cose erano chiarissime. Definite. Se le Renault avessero rottoo fossero state indietro, chi dei due nostri stava davanti avrebbe vinto. Nel senso che il compagno non poteva e non doveva attaccarlo...

...era davanti Gilles. Ma Pironi non rispettò i patti. Non sapremo mai il perchè, non spiegò mai il suo atteggiamento. Però era andata così e Villeneuve era incredulo, sbalordito, perchè lui a Pironi voleva bene, erano amici, facevano molte cose assieme...

...Ci fu anche un pasticcio nostro, al box, dico. Sai, a volte il destino è strano. Quella domenica ad Imola non c'era Forghieri, il nostro grande capo. Era bloccato altroveda un impegnofamigliare al quale non poteva rinunciare.

...e fu il disastro. Ci fosse stato Forghieri, dai box, coi cartelli perchè le radio manco funzionavano, avrebbe imposto al francese il rispetto degli accordi. Ma in assenza di Forghieri al box comandava Marco Piccinini, il direttore sportivo e...

...e Piccinini stava con Pironi! Vedi, Gilles aveva già deciso di lasciare la Ferrari. Hanno scritto che voleva farsi una squadra sua, oppure che fosse in parola con Ron Dennis, alla McLaren. Ma io so che aveva un accordo con Frank Williams, per il 1983...

...Devi aggiungere una cosa. Il Vecchio! Eh, Ferrari era Ferrari. Non poteva tollerare che un pilota diventasse più importante della sua macchina. Nemmeno se era Gilles. Ferrari non fu estraneo, anche se non era li, ai comportamenti di Piccinini. Per lui esisteva solo la Ferrari. Primo Pironi, secondo Villeneuve, perfetto...

...questo spiega anche il dopo. Gilles era avvelenato. Mi ricordo il suo incontro con il vecchio, dopo Imola. Ferrari lo ascoltò e alla fine gli disse: ti sei comportato benissimo, va tutto perfettamente, grazie ed arrivederci...

...Lo stesso giorno volle incontrare Pironi. Stessa scena. Lo ascolta, lo fa parlare e gli dice le stesse cose che disse a Villeneuve.

...questo era Ferrari, un uomo che io ho sempre adorato, per il quale mi sarei buttato nel fuoco e mi ci butterei ancora, se fosse qui. Lui era così. La Ferrari davanti a tutto. A tutto! Poi, se nella vicenda abbia influito il fatto che il Vecchio sapesse dell'addio imminente di Gilles, beh, questo resterà sempre un mistero...

...e andammo a Zolder. Villeneuve era ossessionato da Pironi. Non gli parlava più, non lo salutava più, nel nostro box c'era un clima terrificante. Me lo ricordo quel sabato. Le prove. Gilles faceva il suo giro, rientrava, non usciva dall'abitacolo. Mi aveva detto: tu fammi solo sapere il tempo di Pironi. Se il francese faceva meglio di lui, Villeneuve tornava immdeiatamente in pista...
...il resto lo sai...

...;a non sai questo. Io rientrai da Zolder, dopo la tragedia. Era notte. Sistemai gli attrezzi ed ero pronto, distrutto, per tornare a casa, dalla mia famiglia. Ma mi fermarono in portineria: aspetta, il Vecchio è ancora in ufficio, ha bisogno...

...entrai nella stanza. Ferrari era seduto dietro la scrivania. Mi disse, in dialetto modenese: adesso raccontami quello che è successo a Zolder, senza omettere nemmeno un particolare...

... e fu allora che lo vidi. Per la prima volta, davanti a me che raccontavo, Ferrari piangeva. In silenzio, piangeva...

...eravamo noi due. Non stava fingendo. Piangeva. Mi disse: non dirlo mai in giro. Non l'ho mai detto, faccio un'eccezione per te, Leo (Turrini)...

...Semplicemente Gilles era unico. Anche per lui."

Spero possa farvi piacere. Sono cosa che si sanno, però è toccante leggere le parole del capo meccanico di Gilles.




 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: S.Pietro in Casale  ~  Messaggi: 2686  ~  Membro dal: 08/05/2009  ~  Ultima visita: 21/03/2014

Google Adsense


Mountain View

frecciarossa
automodellantone



Inserito il - 10/04/2012 : 14:03:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frecciarossa Invia a frecciarossa un Messaggio Privato Aggiungi frecciarossa alla lista amici
un Grandissimo pilota.. mi fa piacere aver letto questo articolo..



  Firma di frecciarossa 
" fantasia e realtà" ABARTH 4EVER W JUVENTUS

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 1485  ~  Membro dal: 28/07/2010  ~  Ultima visita: 02/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

demepa52
automodellandonissimo



Inserito il - 10/04/2012 : 18:20:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di demepa52 Invia a demepa52 un Messaggio Privato Aggiungi demepa52 alla lista amici
Grazie jacks.
Paolo




Prov.: Genova  ~ Città: Sestri Levante  ~  Messaggi: 1666  ~  Membro dal: 27/01/2006  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

ronnie
Amministratore

AM Staff



Inserito il - 10/04/2012 : 18:24:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ronnie  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ronnie Invia a ronnie un Messaggio Privato Aggiungi ronnie alla lista amici
Bene o male sono cose che tutti ormai sappiamo ma...fa sempre piacere averne la conferma.
Grazie Jacks di averci resi partecipi!




Prov.: Bergamo  ~ Città: Bonate Sotto  ~  Messaggi: 3144  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



Inserito il - 10/04/2012 : 20:37:06  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Gilles è entrato nei cuori di molti anche senza vincere un titolo mondiale.

un vero peccato !!

bellissimo articolo !!





  Firma di n/a 
LA MIA COLLEZIONE FERRARI


Sito collezione in costruzione

Prov.: Modena  ~ Città: Prignano sulla secchia  ~  Messaggi: 1149  ~  Membro dal: 17/09/2011  ~  Ultima visita: 23/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

ale27
automodellandonissimo



Inserito il - 10/04/2012 : 20:45:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale27  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ale27 Invia a ale27 un Messaggio Privato Aggiungi ale27 alla lista amici
Bellissimo articolo.Pensate quanto fortunato è stato il suo capo meccanico a condividere tutta la Sua pazzia.Anche se sicuramente in più occasioni lo avrà "odiato"per tutti gli straordinari che gli faceva fare Gilles

Ho letto anche un articolo del genere dove forghieri racconta degli episodi con Gilles fa veramente ridere. A memoria ricordo un episodio nel quale Forghieri si raccomanda con Gilles di non fare come al solito xchè hanno delle evoluzioni sulla macchina e devono raccogliere piú dati possibili.
Gilles:Tranquillo!
Potete immaginare come finisce .... pronti via partenza alla Gilles decollo tra due macchine e gara finita.
FORGHIERI aspetta infuriato Gilles al box ma lui non arriva. dopo un'pò Gilles chiama uno dei suoi meccanici e dice vai a vedere se Forghieri è ancora tanto arrabiato.

Se trovo l'articolo lo posto.Mitico Gilles continua a correre e divertiti con un amico in più il Sic




  Firma di ale27 
GILLES 27 FOR EVER

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 1927  ~  Membro dal: 07/02/2010  ~  Ultima visita: 06/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

jacks
automodellandonissimo



Inserito il - 12/04/2012 : 17:22:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacks  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di jacks  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  jacks  Invia a jacks un messaggio Yahoo! Invia a jacks un Messaggio Privato Aggiungi jacks alla lista amici
Ecco un'iniziativa del Ferrari Club Genk Il quale ricorderà Gilles sul tracciato di Zolder con una "126 C2" che a me pare stuprata o quantomeno ibrida (ricordiamo che, secondo un contratto voluto dallo stesso Ferrari, all'atto di vendita del modello maledetto, essa non avrebbe potuto nè correre in alcuna manifestazione nè essere esposta al pubblico).
Il numero del telaio in questione è 061, con il quale dovrebbero aver corso, nella seconda parte della stagione 1982, Tambay ed Andretti.

Ecco il modello in questione (quello del famoso video postato qualche mese fa da Austin, se non erro):





Modificato da - jacks in data 12/04/2012 17:24:50

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: S.Pietro in Casale  ~  Messaggi: 2686  ~  Membro dal: 08/05/2009  ~  Ultima visita: 21/03/2014 Torna all'inizio della Pagina

jacks
automodellandonissimo



Inserito il - 23/04/2012 : 22:04:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacks  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di jacks  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  jacks  Invia a jacks un messaggio Yahoo! Invia a jacks un Messaggio Privato Aggiungi jacks alla lista amici
Iniziativa della Gazzetta dello Sport per ricordare Gilles:

http://www.gazzetta.it/Formula1/19-...814056.shtml




Modificato da - jacks in data 23/04/2012 22:25:38

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: S.Pietro in Casale  ~  Messaggi: 2686  ~  Membro dal: 08/05/2009  ~  Ultima visita: 21/03/2014 Torna all'inizio della Pagina

gt79
iperautomodellante




Inserito il - 24/04/2012 : 21:12:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gt79 Invia a gt79 un Messaggio Privato Aggiungi gt79 alla lista amici
Ciao Gilles.



  Firma di gt79 



GT79

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Romagna mia Romagna in fiore!!  ~  Messaggi: 6410  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 09/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

ale27
automodellandonissimo



Inserito il - 24/04/2012 : 21:26:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale27  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ale27 Invia a ale27 un Messaggio Privato Aggiungi ale27 alla lista amici
Libro preso. Eccezzionale documento.
Ditemi quale altro atleta dopo 30 anni da quel maledetto giorno ha così tanti tifosi. Sicuramente gli avrà il Super Sic
Ciao




  Firma di ale27 
GILLES 27 FOR EVER

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 1927  ~  Membro dal: 07/02/2010  ~  Ultima visita: 06/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



Inserito il - 24/04/2012 : 21:55:18  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
ma è già in edicola ?? domani lo vado a cercare...!!



  Firma di n/a 
LA MIA COLLEZIONE FERRARI


Sito collezione in costruzione

Prov.: Modena  ~ Città: Prignano sulla secchia  ~  Messaggi: 1149  ~  Membro dal: 17/09/2011  ~  Ultima visita: 23/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



Inserito il - 24/04/2012 : 21:57:21  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
ah ho visto adesso, c'era da oggi.





  Firma di n/a 
LA MIA COLLEZIONE FERRARI


Sito collezione in costruzione

Prov.: Modena  ~ Città: Prignano sulla secchia  ~  Messaggi: 1149  ~  Membro dal: 17/09/2011  ~  Ultima visita: 23/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

jacks
automodellandonissimo



Inserito il - 25/04/2012 : 00:25:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacks  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di jacks  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  jacks  Invia a jacks un messaggio Yahoo! Invia a jacks un Messaggio Privato Aggiungi jacks alla lista amici
Volevo renderVi partecipi anche dell'iniziativa di Autosprint: dall'8 maggio sarà in edicola un DVD interamente su Gilles, per commemorare i 30 anni dalla sua scomparsa. 105 minuti di contenuto.
Mario Donnini, "sentito" personalmente, dedicherà probabilmente un "cuore da corsa" in uno dei prossimi numeri e, probabilmente, non solo!!!

Per quanto riguarda il volume su Gilles della Gazzetta: Molto molto molto bello.

Salut Gilles




 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: S.Pietro in Casale  ~  Messaggi: 2686  ~  Membro dal: 08/05/2009  ~  Ultima visita: 21/03/2014 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



Inserito il - 25/04/2012 : 08:06:40  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
fra poco esco e me lo vado a prendere...

grazie per l'info del DVD , nOn mi farò scappare neanche quello !!




  Firma di n/a 
LA MIA COLLEZIONE FERRARI


Sito collezione in costruzione

Prov.: Modena  ~ Città: Prignano sulla secchia  ~  Messaggi: 1149  ~  Membro dal: 17/09/2011  ~  Ultima visita: 23/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

jacks
automodellandonissimo



Inserito il - 25/04/2012 : 11:37:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacks  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di jacks  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  jacks  Invia a jacks un messaggio Yahoo! Invia a jacks un Messaggio Privato Aggiungi jacks alla lista amici
Eh ma figurati, è bello condividere la passione per Gilles!



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: S.Pietro in Casale  ~  Messaggi: 2686  ~  Membro dal: 08/05/2009  ~  Ultima visita: 21/03/2014 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



Inserito il - 25/04/2012 : 13:35:08  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Libro Preso, sembra veramente ben fatto, appena possibile me lo leggerò !!



  Firma di n/a 
LA MIA COLLEZIONE FERRARI


Sito collezione in costruzione

Prov.: Modena  ~ Città: Prignano sulla secchia  ~  Messaggi: 1149  ~  Membro dal: 17/09/2011  ~  Ultima visita: 23/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

ale27
automodellandonissimo



Inserito il - 25/04/2012 : 19:07:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale27  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ale27 Invia a ale27 un Messaggio Privato Aggiungi ale27 alla lista amici
Grazie per l'info del dvd. Sicuro non mi scappa



  Firma di ale27 
GILLES 27 FOR EVER

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 1927  ~  Membro dal: 07/02/2010  ~  Ultima visita: 06/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

jacks
automodellandonissimo



Inserito il - 08/05/2012 : 00:18:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacks  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di jacks  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  jacks  Invia a jacks un messaggio Yahoo! Invia a jacks un Messaggio Privato Aggiungi jacks alla lista amici
8/05/1982 - 8/05/2012: Gilles vive




Salut Gilles




 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: S.Pietro in Casale  ~  Messaggi: 2686  ~  Membro dal: 08/05/2009  ~  Ultima visita: 21/03/2014 Torna all'inizio della Pagina

McHallo
automodellante



Inserito il - 08/05/2012 : 13:50:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McHallo Invia a McHallo un Messaggio Privato Aggiungi McHallo alla lista amici
ciao

l'articolo di Turrini è commovente
ricordo che ho saputo della sua morte al ritorno di una gara con le polistil sul circuito di zolder (bei tempi quando ci si divertiva con poco e si facevano i GP con le slot lo stesso we delle gare vere). Non ci ho creduto finchè non l'ho visto scritto sui giornali il giorno dopo....

per le iniziative commemorative, il libro della gazzetta l'ho preso a Pistoia nel we del 1 maggio e l'ho letto tutto d'un fiato: davvero fantastico

vedo oggi se trovo il dvd di autosprint: le immagini saranno sempre le stesse, ma forse la narrazione sarà qualcosa di interessante. Chi lo vede per primo, posti i suoi pareri.

DEVO andare a Modena a vedere la mostra sul mito con mia moglie, che ieri mi ha confessato che da giovane era innamorata di Gilles (poster in camera) .... mi sfuggiva l'aspetto di sex symbol... :-)

Un salutone a tutti
Marcello




Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 480  ~  Membro dal: 21/12/2005  ~  Ultima visita: 19/12/2016 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 1,01 secondi.