Menù riservato agli utenti registrati -
Registrati
Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi
chiedo agli anti_marchionne come valutano l'ultima operazione sulla ferrari (ovvero cessione di azioni e scorporo dal gruppo). mi sembra che non è vero che ferrari non avrà piu identità. ..anzi....
Regione Umbria ~Prov.: Perugia ~ Città: Città di Castello (Pg) ~ Messaggi: 15536 ~ Membro dal: 19/12/2005 ~ Ultima visita: Oggi
E con la nuova Bravo hai propio affondato il coltello nella piaga: un'auto bellissima fatta svalutare miseramente (così come la 159)...
Macchina nata male e continuata peggio, oltretutto immediatamente affondata subito dopo l'uscita di Giulietta e Delta, che potevano veramente giocarsela con le medie del gruppo VAG, al contrario della "povera" FIAT che di bello ha solo la linea. Motori scarsi, nessun particolare "osato", dotazione povera e prezzo alto. Come poteva la sf**ata Bravo competere con le concorrenti?
il problema di Bravo erano gli interni, che potevano giocarsela con Golf 5, ma non più con Golf 6, e degli assemblaggi che erano tutto sommato inferiori alla tedesca di riferimento.
Regione Toscana ~Prov.: Arezzo ~ Città: Santa Maria delle Grazie ~ Messaggi: 1144 ~ Membro dal: 16/09/2014 ~ Ultima visita: Oggi
n/a
deleted
Nota:
Inserito il - 02/11/2014 : 09:43:22
Domanda: "chiedo agli anti_marchionne come valutano l'ultima operazione sulla ferrari" Risposta: "il problema di Bravo erano gli interni, che potevano giocarsela con Golf 5, ma non più con Golf 6"
Grazie di esistere, ragazzi.
Firma di n/a
Prov.: Genova ~ Città: Genova ~ Messaggi: 2521 ~ Membro dal: 19/12/2005 ~ Ultima visita: 17/08/2015
Domanda: "chiedo agli anti_marchionne come valutano l'ultima operazione sulla ferrari" Risposta: "il problema di Bravo erano gli interni, che potevano giocarsela con Golf 5, ma non più con Golf 6"
Grazie di esistere, ragazzi.
io non ho risposto a Luciocabrio ma alla domanda della Bravo, rileggi bene cosa ho quotato....
Non ho intenzione di valutare l'ultima operazione di Marchionne di mettere un 10% di Ferrari in borsa perché mi sembra inutile.
Marchionne (tra l'altro già con la passata crisi vendette il 19% delle azioni di FERRARI a Mediobanca per ricomprarle ) ha bisogno di liquidi per rifare la macchina nuova per il prossimo campionato. E' una cosa come tante per far salire di rendita le azioni di fca e per trovare qualche soldo per il campionato.
Aspettando i nuovi modelli del piano quinquennale non credo ci sia da aggiungere altro...
Modificato da - Carloarezzo in data 02/11/2014 13:45:05
Regione Toscana ~Prov.: Arezzo ~ Città: Santa Maria delle Grazie ~ Messaggi: 1144 ~ Membro dal: 16/09/2014 ~ Ultima visita: Oggi
a mediobanca non vendettero più del 10%?oppure mi confondo con un'operazione simile che fecero diversi anni fa?
vendettero il 19% ma é indifferente. Questi mettono un 10% probabilmente per spingere su le azioni FCA visto che vogliono creare un'obbligazione che si convertirà automaticamente in azioni FCA... quindi un aumento di capitale sotto mentite spoglie che ha bisogno dello zuccherino...
Io di economia e finanza non ne capisco nulla e francamente poco me ne importa dei dettagli dell'ultima operazione di marchionne...però leggevo oggi un articolo sul Corriere scritto non dall ultimo dei fessi...con dei passaggi interessanti che riporto e che consiglio di leggere ai fan sfegatati di marchionne.
Le azioni Ferrari in distribuzione incentiveranno a comprare azioni Fca o sottoscrivere il convertendo: lo farà anche Exor pagando 600 milioni, per 300 a carico della famiglia Agnelli/Elkann. L’operazione conviene alla famiglia: far calare la quota Exor in Fca, che produce auto con prezzi, e margini, troppo bassi. Ciò nel quadro di un grande accordo con altri produttori di alti volumi, che darà la «scala» necessaria a ricostituire i margini. La famiglia si ritirerà nell’altissimo di gamma di Ferrari, mantenendo solo un investimento finanziario in Fca; incerta, in tale quadro, la sorte di Alfa Romeo e Maserati, marche «alto di gamma» direttamente possedute da Fca, sul cui rilancio è incardinato l’ultimo, ambiziosissimo piano quinquennale.
Il guadagno immediato per gli azionisti è sì evidente, ma altrettanto evidente è il depauperamento di Fca che ne deriva. Questa sarà privata del gioiello della corona per assecondare i comodi di Exor, che così sborserà molti meno soldi e si troverà in grembo il controllo di Ferrari. Chapeau !
Il Sole 24 Ore del 31 ottobre, nella stessa pagina in cui narra le mirabilie dello spin-off Ferrari, riporta anche il margine operativo di Volkswagen al 30 settembre: 9 miliardi. Se il Ceo tedesco annuncia margini dieci volte quelli di Fiat, non è perché è più bravo. La differenza sta in una politica pluridecennale di investimenti su tutta la gamma, in un rapporto con i sindacati che la cogestione agevola; non da ultimo, nella scelta di tenere sotto lo stesso tetto tutti i marchi, dalla «macchina del popolo» a Porsche e Lamborghini. Per Marchionne invece «le automobili sono paradossalmente incidentali per Ferrari, che è essenzialmente un marchio di lusso». C’è una bella differenza fra chi persegue il colpo finanziario ad effetto e chi cura l’interesse di lunga lena delle imprese: solo il secondo assicura lo sviluppo industriale, l’occupazione, in definitiva il livello economico e civile di un Paese. Questa sì sarebbe una bella «riforma di struttura». Speriamo che i «disertori societari» come li chiama Obama, i comandanti che lasciano la barca in pericolo - talvolta avviene in Italia - ci risparmino i loro pensosi sermoni su cosa deve fare chi sulla barca crede doveroso restare.
Modificato da - Shamal 84 in data 02/11/2014 16:46:50
Firma di Shamal 84
Regione Puglia ~Prov.: Estero ~ Città: Estero ~ Messaggi: 5648 ~ Membro dal: 08/11/2007 ~ Ultima visita: 30/05/2025
Mah, non sono d'accordo, almeno non del tutto. e' innegabile che, a inizio anni 2000, quando Marchionne arrivò, la Fiat era sull'orlo del fallimento, a rischio assorbimento da parte di Case straniere, e ora è un colosso in relativa buona salute che è riuscito ad assorbire una delle big 3 americane.
Poi si può contestare tutto. Rispetto ogni opinione, ma Marchionne ha dei meriti, inutile e scorretto negarlo.
Poi ovvio che la scelta di spostare molte delle attività all'estero non mi trovi d'accordo. Ma come biasimarli? In Italia abbiamo una politica totalmente demenziale, più o meno da sempre e più che mai ora, che continua ad aumentare la pressione fiscale.
Ora, se voi aveste un'azienda, la mettereste in un Paese dove le tasse sono al 50% o in uno dove raggiungono si e no il 30? Insomma, oltre a Marchionne qualcun'altro dovrebbe farsi un esame di coscienza.
Comunque la situazione fabbriche non mi sembra così nera. Marchionne ha dichiarato che l'Alfa Romeo produrrà solo e unicamente in Italia (anche perchè per i marchi premium l'italianità è un valore aggiunto). Poi hanno portato la Panda dalla Polonia alla Campania, e hanno deciso di produrre la Renegade in Italia.
Prov.: Roma ~ Città: Roma ~ Messaggi: 439 ~ Membro dal: 14/09/2011 ~ Ultima visita: 26/11/2019
Comunque la situazione fabbriche non mi sembra così nera. Marchionne ha dichiarato che l'Alfa Romeo produrrà solo e unicamente in Italia (anche perchè per i marchi premium l'italianità è un valore aggiunto). Poi hanno portato la Panda dalla Polonia alla Campania, e hanno deciso di produrre la Renegade in Italia.
Considera che di quei 7-8 modelli annunciati ancora non si é visto niente...
Regione Toscana ~Prov.: Arezzo ~ Città: Santa Maria delle Grazie ~ Messaggi: 1144 ~ Membro dal: 16/09/2014 ~ Ultima visita: Oggi
la giulia già gira per strada sotto forma di muletto. Presentazione giugno 2015. Io ho riportato la notizia perchè qua tutti dicevano che ora la ferrari sarebbe diventata ancor più fiat...avrebbe perso la sua esclusività...e invece hanno agito diversamnete
Regione Umbria ~Prov.: Perugia ~ Città: Città di Castello (Pg) ~ Messaggi: 15536 ~ Membro dal: 19/12/2005 ~ Ultima visita: Oggi
L'operazione "Ferrari in Borsa" è, appunto, un'operazione di Borsa. Chi ne guadagnerà?
L'Automobile è un'altra cosa.
le operazioni in borsa nellamstragrande maggioranza dei casi sono dei segnali della via che si sta prendendo...oppure si riflettono direttamente nei prodotti
Regione Umbria ~Prov.: Perugia ~ Città: Città di Castello (Pg) ~ Messaggi: 15536 ~ Membro dal: 19/12/2005 ~ Ultima visita: Oggi
C'è chi acquista 3milioni di dollari di azioni della propria società poco prima di operare in modo che queste acquistino potere, mentre il brand zoppica e non si sa che fine farà, e c'è chi prende strade diverse e va alla grande.
Rileggere l'articolo postato da Shamal, please.
Regione Estero ~Prov.: Roma ~ Città: roma ~ Messaggi: 8937 ~ Membro dal: 10/05/2007 ~ Ultima visita: 01/04/2023
C'è chi acquista 3milioni di dollari di azioni della propria società poco prima di operare in modo che queste acquistino potere, mentre il brand zoppica e non si sa che fine farà, e c'è chi prende strade diverse e va alla grande.
Beh gli articoli non danno notizie di come verranno reinvestiti tutti quei soldi, si soffermano solo sul fatto che sia Marchionne che gli Agnelli ne traggano vantaggio ma mi pare ovvio (e vorrei vedere se non lo fareste anche voi ). Da zero ha tirato fuori 80milioni che al netto degli stipendi e delle buone uscite saranno sicuramente reinvestini in ricerca sviluppo dei nuovi modelli, altrimenti si ritorna sempre al solito discorso zero soldi zero modelli Per il resto se al momento uno vuole comprarsi una macchina particolare che non sia una due volumi o un monovolume deve per forza rivolgersi ad altri. Ma nel futuro le cose cambieranno. O almeno lo spero
Modificato da - Albe89 in data 05/11/2014 20:49:44
Regione Lombardia ~Prov.: Milano ~ Città: (MI) ~ Messaggi: 2712 ~ Membro dal: 13/01/2010 ~ Ultima visita: Ieri
esatto albe...soprattutto visto che i suv vanno di gran moda (tutte le taglie) uno è costretto a rivolgersi altrove pur magari volendo valutare un'alternativa italiana
Regione Umbria ~Prov.: Perugia ~ Città: Città di Castello (Pg) ~ Messaggi: 15536 ~ Membro dal: 19/12/2005 ~ Ultima visita: Oggi