| Autore |
Discussione  |
|
D@NIELE 69
automodellante

|
Inserito il - 02/09/2014 : 16:34:39
|
Uscita stamani la Ford Fiesta S2000
|
|
|
D@NIELE 69
Collezioni attuali Work in Progres:
24h Le Mans Collection (Centauria) : 1/43 Porsche Racing Collection (Centauria) : 1/43 Fast & Furious (De Agostini) : 1/43 Le Leggende Del Rally (De Agostini) : 1/43 Alfa Romeo Sport Collection 2025 (Centauria) : 1/43 Le indimenticabili Auto di Papà (Mondadori) : 1/43 Ford Mustang Collection (De Agostini) : 1/43 Auto da Corsa (Centauria) : 1/43 |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Pistoia ~
Città: Pistoia ~
Membro dal: 02/06/2008 ~
Ultima visita: 25/06/2026
|
 |
|
|
sebloeb
iperautomodellante

|
Inserito il - 02/09/2014 : 19:23:11
|

|
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Livorno ~
Città: PIOMBINO ( LI ) ~
Membro dal: 02/02/2007 ~
Ultima visita: Ieri
|
 |
|
|
Touche
Nuovo Acquisto!

|
Inserito il - 02/09/2014 : 21:38:40
|
| FastFreddy ha scritto:
Infatti secondo me non sono fondi di magazzino che vengono smaltiti, la distribuzione recente dimostra invece l'esatto opposto, con produzioni risicate ed edicole che finiscono quasi sempre per restare sprovviste. Semplicemente sono prolungamenti di produzioni già esistenti, proprio come le ristampe di un libro. Una variazione della livrea, seppur lievissima, comporta comunque una lavorazione aggiuntiva e, quindi, un costo.
|
Concordo pienamente con Te, sia per quanto concerne la teoria che questi cosiddetti “ricicli” siano la naturale prosecuzione di produzioni già esistenti, che per l’evidente (ed aggiungo anche ovvio) aggravio dei costi che avrebbe comportato una anche semplicissima “ristampa” delle decals…. Pertanto mi sembra di capire, e correggimi se sbaglio, che Tu definisci come “produzioni già esistenti” quelle già uscite in altre precedenti collezioni, articoli da intendersi comunque ancora “da produrre e confezionare” in sede di pianificazione dell’opera, e non come sostiene l’amico lollex, di modellini “già prodotti e confezionati”, poichè a ragion veduta sarebbero giustamente da catalogare come fondi di magazzino. Ma allora un’altra riflessione mi sorge spontanea: se non si tratta di meri fondi di magazzino, i quali comunque avrebbero comportato un minimo di aggravio dei costi di produzione, anche solo per la necessaria modifica delle serigrafie delle basi delle vetrinette, allora trattasi di modellini comunque da realizzare, ovviamente attingendo alle produzioni delle varie aziende già presenti sul mercato del die cast, vedi ixo, altaya e compagnia cantante…. Ergo, e mi spiace ripetermi, mi tocca tornare sul mio quesito (tutt’ora irrisolto) di qualche giorno fa: ma per quali oscuri motivi, in sede di impostazione editoriale della presente collezione, non sono stati scelti determinati modelli invece di altri, visto che si è appurato che lo stesso editore si è servito, salvo forse rare eccezioni, di articoli già esistenti nei cataloghi delle varie aziende produttrici? Ed ancora perché, al fine di evitare antipatiche ripetizioni, e sempre per fare un esempio che vale anche per altri, al posto della Mitsu di Panizzi del Monte 2005 non è stato scelto il n° 9 di Rovampera nello Svezia dello stesso anno, oppure l’ancora più attinente (per noi Italiani) n° 10 del nostro Galli al rally d’Italia sempre del 2005, visto che risultano entrambi presenti nel catalogo dei prodotti della ixo, ivi compreso quello che ci è stato propinato nella nostra beneamata collezione? Vabbè dai, la finisco qui….sennò poi sembra quasi che abbia qualcosa di personale contro i gemellini di Mentone….
|
|
|
| Certe notti sei sveglio.....o non sarai sveglio MAI.... |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Firenze ~
Città: Firenze ~
Membro dal: 29/07/2014 ~
Ultima visita: 22/11/2014
|
 |
|
|
pierre911
iperautomodellante

|
Inserito il - 03/09/2014 : 00:44:16
|
Anche questo,SEB,mi sembra un buon modellino.Tu ,che ce l'hai sotto mano,dacci l'impressione dal vivo.
|
|
|
| pierre911 |
|
Regione Veneto ~
Prov.: Treviso ~
Città: Quinto di Treviso ~
Membro dal: 20/12/2013 ~
Ultima visita: 16/05/2023
|
 |
|
|
n/a
deleted

Nota:
 |
Inserito il - 03/09/2014 : 07:59:56
|
Io ho il modello da negozio: non è male, salvo la linea dei parafanghi posteriori. Posto un po' di documentazione.

|
|
|
 |
|
|
Prov.: Genova ~
Città: Genova ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 17/08/2015
|
 |
|
|
pierre911
iperautomodellante

|
Inserito il - 03/09/2014 : 10:26:44
|
Grazie Lollex!Carrellata esaustiva!Ma.........il modello,da negozio,in tuo possesso(faccelo vedè,che ci gustiamo la "differenza" con l'edicoloso)ha i parafanghi post OK?
|
|
|
| pierre911 |
|
Regione Veneto ~
|
 |
|
|
n/a
deleted

Nota:
 |
Inserito il - 03/09/2014 : 11:09:35
|
No: lo stampo è identico. Cambiano finiture e qualità del montaggio.
|
|
|
 |
|
|
Prov.: Genova ~
Città: Genova ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 17/08/2015
|
 |
|
|
FastFreddy
iperautomodellante

|
Inserito il - 03/09/2014 : 16:41:12
|
| Touche ha scritto:
Pertanto mi sembra di capire, e correggimi se sbaglio, che Tu definisci come “produzioni già esistenti” quelle già uscite in altre precedenti collezioni, articoli da intendersi comunque ancora “da produrre e confezionare” in sede di pianificazione dell’opera, e non come sostiene l’amico lollex, di modellini “già prodotti e confezionati”, poichè a ragion veduta sarebbero giustamente da catalogare come fondi di magazzino. |
Si, questa è la mia idea.
| Ma allora un’altra riflessione mi sorge spontanea: se non si tratta di meri fondi di magazzino, i quali comunque avrebbero comportato un minimo di aggravio dei costi di produzione, anche solo per la necessaria modifica delle serigrafie delle basi delle vetrinette, allora trattasi di modellini comunque da realizzare, ovviamente attingendo alle produzioni delle varie aziende già presenti sul mercato del die cast, vedi ixo, altaya e compagnia cantante…. Ergo, e mi spiace ripetermi, mi tocca tornare sul mio quesito (tutt’ora irrisolto) di qualche giorno fa: ma per quali oscuri motivi, in sede di impostazione editoriale della presente collezione, non sono stati scelti determinati modelli invece di altri, visto che si è appurato che lo stesso editore si è servito, salvo forse rare eccezioni, di articoli già esistenti nei cataloghi delle varie aziende produttrici? |
Questo, onestamente, non so spiegarlo, e come dici tu il motivo è oscuro. Forse, andandomene per un'idea, c'è da considerare il fattore fascicolo, perchè 'riciclando' l'equipaggio si può tranquillamente tradurre un testo e riportarlo nell'edizione italiana, mentre scegliendone uno diverso sarebbe necessario riscrivere un nuovo articolo, con tutti gli oneri che ne conseguono, tipo fare nuove ricerche.  E con questo concludo per non andare troppo off topic.
|
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma e Napoli ~
Membro dal: 20/12/2005 ~
Ultima visita: 12/06/2026
|
 |
|
|
pierre911
iperautomodellante

|
Inserito il - 03/09/2014 : 20:12:07
|
Hum!Una certa parte di verità può essere così,ma al giorno d'oggi con tutta la"bibliografia"che esiste su praticamente tutto e con i sistemi computerizzati per l'editoria,dubito che ci siano difficoltà per creare fascicoli,pardon,articoli di qualsivoglia specie a costi ridottissimi e in tempi ultra rapidi,rapidi tanto quanto il tempo di tradurre un testo.Qundi la "storia" è più complessa e ancora più "misteriosa",se vogliamo.Come sempre sto scivolando in OT,ma l'argomento è interessantissimo e merita di svilupparlo,magari "varando" un Topic specifico.
|
|
|
| pierre911 |
|
Regione Veneto ~
|
 |
|
|
Dan22
automodellante

|
Inserito il - 05/09/2014 : 20:07:16
|
Ottimo modello la fiesta s2000 ma pensare che in francia lo hanno venduto insieme alla punto s2000 di alen a €6, mi fa girare un pò le balle..
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Cremona ~
Città: Cremona ~
Membro dal: 21/11/2013 ~
Ultima visita: 28/02/2026
|
 |
|
|
pierre911
iperautomodellante

|
Inserito il - 06/09/2014 : 12:00:29
|
| Dan22 ha scritto:
Ottimo modello la fiesta s2000 ma pensare che in francia lo hanno venduto insieme alla punto s2000 di alen a €6, mi fa girare un pò le balle..
|
Come,come???Fammi capire bene!2 modelli a 6€,cioè 3€/cadauno,o ogni modello 6€?In ogni caso hai perfettamente ragione sul giramento di sfere,ma..... c'est la vie,mon cher!I cuginetti d'oltr'alpe ci battono sugli acquisti(e quindi sull'interesse alle collezioni) anche per queste forme di politica dei prezzi.  
|
|
|
| pierre911 |
|
Regione Veneto ~
|
 |
|
|
Touche
Nuovo Acquisto!

|
Inserito il - 06/09/2014 : 12:44:32
|
| pierre911 ha scritto:
Hum!Una certa parte di verità può essere così,ma al giorno d'oggi con tutta la"bibliografia"che esiste su praticamente tutto e con i sistemi computerizzati per l'editoria,dubito che ci siano difficoltà per creare fascicoli,pardon,articoli di qualsivoglia specie a costi ridottissimi e in tempi ultra rapidi,rapidi tanto quanto il tempo di tradurre un testo.Qundi la "storia" è più complessa e ancora più "misteriosa",se vogliamo.Come sempre sto scivolando in OT,ma l'argomento è interessantissimo e merita di svilupparlo,magari "varando" un Topic specifico.
|
Mah….francamente non vedo il rischio di finire Off Topic, in quanto stiamo solamente dibattendo sulle logiche delle scelte editoriali più o meno comprensibili della collezione che da il titolo alla presente discussione….ergo, ovviamente sempre secondo me, siamo ampiamente In Topic….anche perché altrimenti su che cosa ci rimane da discutere?
|
|
|
| Certe notti sei sveglio.....o non sarai sveglio MAI.... |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Firenze ~
Città: Firenze ~
Membro dal: 29/07/2014 ~
Ultima visita: 22/11/2014
|
 |
|
|
pierre911
iperautomodellante

|
Inserito il - 06/09/2014 : 14:01:08
|
| Touche ha scritto:
| pierre911 ha scritto:
|
Mah….francamente non vedo il rischio di finire Off Topic, in quanto stiamo solamente dibattendo sulle logiche delle scelte editoriali più o meno comprensibili della collezione che da il titolo alla presente discussione….ergo, ovviamente sempre secondo me, siamo ampiamente In Topic….anche perché altrimenti su che cosa ci rimane da discutere?
|
Verissimo!Sono + che d'accordo con te!Ma abbiamo dei censori(non tutti,per fortuna) che ......non sempre la pensano come noi.
|
|
|
| pierre911 |
|
Regione Veneto ~
|
 |
|
|
Copilota
automodellante

|
Inserito il - 08/09/2014 : 14:17:41
|
| FastFreddy ha scritto:
Ahaaa, ma allora hai qualche dritta... 
|
Diciamo di si... ;-)
|
|
|
|
|
Prov.: Cuneo ~
Città: Mondovì ~
Membro dal: 09/04/2008 ~
Ultima visita: 07/02/2018
|
 |
|
|
Copilota
automodellante

|
Inserito il - 08/09/2014 : 14:22:32
|
| Touche ha scritto:
| FastFreddy ha scritto:
Infatti secondo me non sono fondi di magazzino che vengono smaltiti, la distribuzione recente dimostra invece l'esatto opposto, con produzioni risicate ed edicole che finiscono quasi sempre per restare sprovviste. Semplicemente sono prolungamenti di produzioni già esistenti, proprio come le ristampe di un libro. Una variazione della livrea, seppur lievissima, comporta comunque una lavorazione aggiuntiva e, quindi, un costo.
|
Concordo pienamente con Te, sia per quanto concerne la teoria che questi cosiddetti “ricicli” siano la naturale prosecuzione di produzioni già esistenti, che per l’evidente (ed aggiungo anche ovvio) aggravio dei costi che avrebbe comportato una anche semplicissima “ristampa” delle decals…. Pertanto mi sembra di capire, e correggimi se sbaglio, che Tu definisci come “produzioni già esistenti” quelle già uscite in altre precedenti collezioni, articoli da intendersi comunque ancora “da produrre e confezionare” in sede di pianificazione dell’opera, e non come sostiene l’amico lollex, di modellini “già prodotti e confezionati”, poichè a ragion veduta sarebbero giustamente da catalogare come fondi di magazzino. Ma allora un’altra riflessione mi sorge spontanea: se non si tratta di meri fondi di magazzino, i quali comunque avrebbero comportato un minimo di aggravio dei costi di produzione, anche solo per la necessaria modifica delle serigrafie delle basi delle vetrinette, allora trattasi di modellini comunque da realizzare, ovviamente attingendo alle produzioni delle varie aziende già presenti sul mercato del die cast, vedi ixo, altaya e compagnia cantante…. Ergo, e mi spiace ripetermi, mi tocca tornare sul mio quesito (tutt’ora irrisolto) di qualche giorno fa: ma per quali oscuri motivi, in sede di impostazione editoriale della presente collezione, non sono stati scelti determinati modelli invece di altri, visto che si è appurato che lo stesso editore si è servito, salvo forse rare eccezioni, di articoli già esistenti nei cataloghi delle varie aziende produttrici? Ed ancora perché, al fine di evitare antipatiche ripetizioni, e sempre per fare un esempio che vale anche per altri, al posto della Mitsu di Panizzi del Monte 2005 non è stato scelto il n° 9 di Rovampera nello Svezia dello stesso anno, oppure l’ancora più attinente (per noi Italiani) n° 10 del nostro Galli al rally d’Italia sempre del 2005, visto che risultano entrambi presenti nel catalogo dei prodotti della ixo, ivi compreso quello che ci è stato propinato nella nostra beneamata collezione? Vabbè dai, la finisco qui….sennò poi sembra quasi che abbia qualcosa di personale contro i gemellini di Mentone….
|
Posso dirvi anche che un conto sono le richieste/proposte avanzate da chi cura la collana, un altro quello che dice/pensa/fa il produttore ed un altro ancora quello che dice/fa/pensa chi realizza i modelli. A loro difesa ritengo apprezzabile ad esempio (tanto per citare un paio di casi) la modifica del paraurti anteriore della Hyundai Accent WRC, così come quella dei paraurti/mascherina della Lancia Delta di Fiorio/Rancati Ciocchetto 1993 (che era un prototipo su base Delta Gr.A) riprodotto correttamente nel modellino quindi con una modifica allo stampo originale..
|
|
|
|
|
|
 |
|
|
FastFreddy
iperautomodellante

|
Inserito il - 08/09/2014 : 16:56:28
|
Questo però lascia aperto IL grande interrogativo: perchè solo 'in alcuni casi'? 
|
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma e Napoli ~
Membro dal: 20/12/2005 ~
Ultima visita: 12/06/2026
|
 |
|
|
pierre911
iperautomodellante

|
Inserito il - 08/09/2014 : 17:34:29
|
@Copilota:Lancia Delta Fiorio/Rancati Ciocchetto 1993.Ti riferisci alla futura uscita 98,prevista per Marzo dell'anno prossimo?Allora ,anche questo è un riciclo?IO........SPERAVO,da ignorante,che non lo fosse.
|
|
|
| pierre911 |
|
Regione Veneto ~
|
 |
|
|
Copilota
automodellante

|
Inserito il - 08/09/2014 : 17:46:44
|
| pierre911 ha scritto:
@Copilota:Lancia Delta Fiorio/Rancati Ciocchetto 1993.Ti riferisci alla futura uscita 98,prevista per Marzo dell'anno prossimo?Allora ,anche questo è un riciclo?IO........SPERAVO,da ignorante,che non lo fosse.
|
Pierre, non sapevo fosse già uscito il modellino di questa auto/gara. Pensavo che fosse inedita. Non mi sembra che sia un riciclo, anzi, apprezzo lo sforzo del produttore che ha correttamente modificato il modellino per riprodurre i paraurti che nell'auto che ha corso al Ciocchetto erano diversi da queli della Delta Gruppo A
|
|
|
|
|
|
 |
|
|
pierre911
iperautomodellante

|
Inserito il - 08/09/2014 : 19:27:26
|
| Copilota ha scritto:
| pierre911 ha scritto:
|
Pierre, non sapevo fosse già uscito il modellino di questa auto/gara. Pensavo che fosse inedita. Non mi sembra che sia un riciclo, anzi, apprezzo lo sforzo del produttore che ha correttamente modificato il modellino per riprodurre i paraurti che nell'auto che ha corso al Ciocchetto erano diversi da queli della Delta Gruppo A
|
Forse ho capito male io il tuo intervento.Da come l'avevo capito sembrava che tu avessi già visto il modellino in questione in circolazione e avessi constatato le modifiche di cui accennavi.Favoloso se è......o meglio sarà un INEDITO.Aspettiamo con ansia marzo 2015 l'uscita 98(se non intervengono modifiche al piano d'opera).
P.S.Toglimi una curiosità da dove sai che lo stampo è stato modificato per rendere la Delta Gr.A in"conformazione"Ciocchetto '93?O,meglio ancora,dove hai visto il risultato di tale modifica?  Sono troppo curioso?
|
|
|
| pierre911 |
|
Regione Veneto ~
|
 |
|
|
Copilota
automodellante

|
Inserito il - 09/09/2014 : 10:41:53
|
| pierre911 ha scritto: Forse ho capito male io il tuo intervento.Da come l'avevo capito sembrava che tu avessi già visto il modellino in questione in circolazione e avessi constatato le modifiche di cui accennavi.Favoloso se è......o meglio sarà un INEDITO.Aspettiamo con ansia marzo 2015 l'uscita 98(se non intervengono modifiche al piano d'opera).
P.S.Toglimi una curiosità da dove sai che lo stampo è stato modificato per rendere la Delta Gr.A in"conformazione"Ciocchetto '93?O,meglio ancora,dove hai visto il risultato di tale modifica?  Sono troppo curioso?
|
Pierre, ho visto delle foto... e riguardandole meglio mi sono accorto che in realtà lo stampo non è modificato, ma hanno "solo" applicato delle decal per, ad esempio, mascherare il taglio praticato nel paraurti posteriore.
Mi scuso per avere scritto delle inesattezze, anche se ritengo che il modellino sia un inedito come livrea/gara
|
|
|
|
|
|
 |
|