Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Aiuto rivetti 0.20 mm
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 Aiuto rivetti 0.20 mm
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucazena
automodellantino



Inserito il - 10/09/2012 : 09:47:37  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucazena Invia a lucazena un Messaggio Privato Aggiungi lucazena alla lista amici
Buongiorno,
sto cercando dei rivetti da 0.20 mm e purtroppo non riesco a trovarli da nessuno dei miei abituali fornitori, ho cercato anche fuori italia ma niente, qualcuno mi può aiutare? stavo pensando di usare le teste degli spilli ma mi sembrano comunque grossi, per le altre misure non ho problemi ma per lo 0.20 non so proprio come fare.
Ho quelli da 0.40 ma 0.40X 43 è troppo grosso per certe cose, anche se ho paura che anche 0.20 sia un pelo fuori scala sarebbe almeno più vicino alla realtà.






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 83  ~  Membro dal: 10/06/2012  ~  Ultima visita: 23/04/2013

Google Adsense


Mountain View

fumo
automodellante



Inserito il - 10/09/2012 : 11:32:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fumo Invia a fumo un Messaggio Privato Aggiungi fumo alla lista amici
Il vecchio metedo e senza spendere una lira, sprue stirato a caldo così ottieni dei fili lunghi e delle dimensioni che vuoi tu, tagli il filo ottenuto in altri fili da 1cm e poi con un accendino avvicinando la fiamma ottieni il rivetto e lo vernici come meglio credi...





Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 219  ~  Membro dal: 19/02/2009  ~  Ultima visita: 03/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 10/09/2012 : 13:20:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Fumo ti ha dato un alternativa... sui siti che ti ho messo sull'altr discussione non hai trovato nulla? In genere sono ben forniti... è anche vero che rivetti con teste da 0,2mm sono veramente piccoli!!!!





  Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

lucazena
automodellantino



Inserito il - 10/09/2012 : 17:23:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucazena Invia a lucazena un Messaggio Privato Aggiungi lucazena alla lista amici
0.4 a chili ma 0.2 purtroppo niente, però ci sono il problema è che non li trovo io.... magari ieri a novegro si trovavano pure......mi arrangerò in maniera artigianale oppure rinuncio a metterli

dietro la scritta champion
magari posso fare una mascherina e fare solo il nero, perde di profondità ma almeno c'è.






Modificato da - lucazena in data 10/09/2012 17:24:47

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 83  ~  Membro dal: 10/06/2012  ~  Ultima visita: 23/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

fumo
automodellante



Inserito il - 10/09/2012 : 21:22:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fumo Invia a fumo un Messaggio Privato Aggiungi fumo alla lista amici
Con questo metodo riesci con qualche prova ad ottenere dei rivetti davvero Ok , non ti arrendere e porta pazienza vedrai che riuscirai ad ottenere ciò che vuoi, pazienza ed ancora pazienza un saluto a te...





Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 219  ~  Membro dal: 19/02/2009  ~  Ultima visita: 03/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ale27
automodellandonissimo



Inserito il - 10/09/2012 : 21:37:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale27  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ale27 Invia a ale27 un Messaggio Privato Aggiungi ale27 alla lista amici
vai Luca prova e vedrai che ti verrà un bel lavoro. Sai ben quanta pazienza ho avuto e ho ancora per il mio wip. Importante e non demoralizzarsi e non inca.... si troppo





  Firma di ale27 
GILLES 27 FOR EVER

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 1927  ~  Membro dal: 07/02/2010  ~  Ultima visita: 06/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

vale61
automodellandonissimo



Inserito il - 10/09/2012 : 21:51:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale61 Invia a vale61 un Messaggio Privato Aggiungi vale61 alla lista amici

... ma Luca hai gia' provato a forare da 0.2-0.25 per poter mettere l'eventuale rivetto?

Ciao Vale.










Prov.: Milano  ~ Città: Lesmo  ~  Messaggi: 2965  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

lucazena
automodellantino



Inserito il - 11/09/2012 : 00:46:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucazena Invia a lucazena un Messaggio Privato Aggiungi lucazena alla lista amici
vale61 ha scritto:


... ma Luca hai gia' provato a forare da 0.2-0.25 per poter mettere l'eventuale rivetto?

Ciao Vale.

magari è per via dell ora, ma vuoi dire che.... va bè vado a prendere il calibro che mi sta venendo un dubbio......









 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 83  ~  Membro dal: 10/06/2012  ~  Ultima visita: 23/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 11/09/2012 : 20:22:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Che scala è il modello? 1 43?





  Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

lucazena
automodellantino



Inserito il - 12/09/2012 : 15:09:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucazena Invia a lucazena un Messaggio Privato Aggiungi lucazena alla lista amici
1.43 infatti sono dubbioso anche per lo 0.20 ; la risposta sopra era un pò indecifrabile perchè mi sono fatto un ragionamento un pò lungo è l'ho riassunto così pardon....

il forare a 0.20 non è un problema come esecuzione.....
prenderò un rivetto da 0.40 e lo lavorerò fino ad ottenere la misura desiderata però non mi entusiasma....






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 83  ~  Membro dal: 10/06/2012  ~  Ultima visita: 23/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

Redspeed
automodellandonissimo



Inserito il - 12/09/2012 : 19:11:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Redspeed Invia a Redspeed un Messaggio Privato Aggiungi Redspeed alla lista amici
sei un pazzo...dei rivetti così piccoli in 1/43!!!
Al massimo io farei così: prendi un pennello fino fino, lo intingi nella vernice del colore giusto e (dopo qualche prova) lasci delle piccole gocce di vernice sulla scocca: saranno leggermente bombate e quindi ti simulano il rivetto. Tanto per come sono piccoli anche piatti va bene uguale!






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Stoccarda  ~  Messaggi: 1806  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 09/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

fumo
automodellante



Inserito il - 13/09/2012 : 09:29:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fumo Invia a fumo un Messaggio Privato Aggiungi fumo alla lista amici
Ciao lucazena scusami se mi permetto ad insistere su questa cosa usa il metodo descritto da me sopra e riuscirai ad ottenere dei rivetti anche in scala 1-43 anzi per la scal 1-43 sono proprio OK...






Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 219  ~  Membro dal: 19/02/2009  ~  Ultima visita: 03/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

lucazena
automodellantino



Inserito il - 13/09/2012 : 16:14:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucazena Invia a lucazena un Messaggio Privato Aggiungi lucazena alla lista amici
Redspeed: provo nei punti più a vista e dove secondo me non possono mancare :ala posteriore per esempio sto andando molto a rilento proprio per via di queste prove; anche lo studio delle modifiche fattibili con le mie scarse capacità mi sta impegnando non poco....


fumo: ho provato anche con il metodo che mi hai suggerito sto valutando bene come procedere
i consigli sono sempre ben accetti figurati!






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 83  ~  Membro dal: 10/06/2012  ~  Ultima visita: 23/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

vale61
automodellandonissimo



Inserito il - 13/09/2012 : 19:34:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale61 Invia a vale61 un Messaggio Privato Aggiungi vale61 alla lista amici

Di seguito la foto di un filo che si usa in elettronica per "wire wrap", il diametro del filo metallico e' 0.2 ... vedi se puo' simulare i rivetti.

Nella foto vedi il matassino con guaina e a destra il filo metallico visto quasi in sezione.



Ciao Vale.






Prov.: Milano  ~ Città: Lesmo  ~  Messaggi: 2965  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 17/09/2012 : 08:50:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
http://www.scalehardware.com/miniature-rivets-c-10





Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

lucazena
automodellantino



Inserito il - 17/09/2012 : 17:10:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucazena Invia a lucazena un Messaggio Privato Aggiungi lucazena alla lista amici
Innanzitutto grazie a tutti per i consigli e le dritte!
Come Ale27 sa sto cercando di modificare un kit tameo che nasce chiuso per renderlo apribile con tutti i problemi che questo comporta(la scala non aiuta di certo) quindi mi sto prendendo tutto il tempo necessario per fare bene i calcoli e della fattibilità della cosa, alcuni tagli in parti "sensibili" molto probabilmete saranno eseguiti da un artigiano orafo il resto cercherò di farlo da me.
Redspeed:Il simulare i rivetti con la goccia di pittura verrà sicuramente usato(ho già preparato delle mascherine proprio per questo) ma per quelli che si vedono nella foto che ho postato volevo qualcosa di quanto più possibile vicino al reale.
ancora grazie per l'aiuto!






Modificato da - lucazena in data 17/09/2012 17:11:30

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 83  ~  Membro dal: 10/06/2012  ~  Ultima visita: 23/04/2013 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,89 secondi.