Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Macchinette fotografiche
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 OFF Automodellando
 Off Automodellando
 Macchinette fotografiche
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

BMWista
automodellandonissimo



Inserito il - 29/10/2012 : 12:16:52  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BMWista  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di BMWista Invia a BMWista un Messaggio Privato Aggiungi BMWista alla lista amici
Ciao ragazzi.
Per Natale mi vorrei far regalare una macchinetta fotografica ma sinceramente ci capisco poco e niente.
La mia attuale è una Olympus 3-350 da 3.2 megapixel con la quale mi sono trovato benissimo a fare fotografie;la vorrei cambiare perchè va ancora a pile e ogni volta le mangia letteralmente (a volte dopo 20 foto muore dopo aver caricato le pile per 12 ore circa)!
Il mio uso sarà principalmente domestico per le foto ai modellini più esterno per viaggi o eventi,quindi non cerco una Reflex,ma ne vorrei una buona come la mia attuale che riesce a prendere ogni volta bene il soggetto della foto.
Più che chiedervi proprio il modello esatto,a me interesserebbe capire da cosa dipende la risoluzione di una foto e soprattutto la qualità;mi è stato confermato da più voci che i megapixel dipendono poco (per esempio la mia da 3.2 fa foto migliori rispetto ad un'altra che un giorno ho usato da 10.0)!
Potete aiutarmi per favore?






 Firma di BMWista 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2366  ~  Membro dal: 19/02/2008  ~  Ultima visita: 21/08/2020

Google Adsense


Mountain View

mc cannaia
automodellandonissimo



Inserito il - 29/10/2012 : 12:48:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
Messaggio di BMWista

Ciao ragazzi.
Per Natale mi vorrei far regalare una macchinetta fotografica ma sinceramente ci capisco poco e niente.
La mia attuale è una Olympus 3-350 da 3.2 megapixel con la quale mi sono trovato benissimo a fare fotografie;la vorrei cambiare perchè va ancora a pile e ogni volta le mangia letteralmente (a volte dopo 20 foto muore dopo aver caricato le pile per 12 ore circa)!
Il mio uso sarà principalmente domestico per le foto ai modellini più esterno per viaggi o eventi,quindi non cerco una Reflex,ma ne vorrei una buona come la mia attuale che riesce a prendere ogni volta bene il soggetto della foto.
Più che chiedervi proprio il modello esatto,a me interesserebbe capire da cosa dipende la risoluzione di una foto e soprattutto la qualità;mi è stato confermato da più voci che i megapixel dipendono poco (per esempio la mia da 3.2 fa foto migliori rispetto ad un'altra che un giorno ho usato da 10.0)!
Potete aiutarmi per favore?


E' vero la quantita elevata dei megapixel per le foto quotidiane da inserire sui computer non servono a molto, se uno invece deve fare delle stampe di dimensioni molto grandi, allora l'utilizzo dei megapixel è giustificato se non indispensabile.
Io credo che una macchinetta sui 5/6 megapixel vada più che bene.
Per le foto dei modellini come certamente saprai, è obbligatoria la funzione macro, perchè altrimenti i risultati non sono soddisfacenti.
Della mia esperienza ti posso solo dire che tra le macchine elettroniche che ho avuto in mia dotazione, tra le quali una reflex famosa, posso dirti che i risultati nettamente migliori per quanto riguarda il macro li ottengo con una non recentissima compatta della Samsung (S630) con 6 megapixel e che tra l'altro io non sfrutto quasi mai perchè la utilizzo con 3, ma credo che per una questione di ottica macro, sia forse la più performante. Per quanto riguarda le batterie conviene prenderne una che ha la sua batteria ricaricabile e non funzionante con quelle stilo ricaricabili e/o usa e getta.

Francesco






  Firma di mc cannaia 
chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Settimo Milanese  ~  Messaggi: 1930  ~  Membro dal: 16/09/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

nuvolari
automodellante



Inserito il - 29/10/2012 : 14:58:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvolari Invia a nuvolari un Messaggio Privato Aggiungi nuvolari alla lista amici
Allora la qualità della foto dipende dalla capacità e dalla velocità di elaborazione del sensore cimos che nelle digitali prende il posto del negativo.
Le ottiche che mi sento di consigliarti sono le Carl Zeiss per me le migliori.
Come dimensioni dell'immagine una tra i 10 ed i 12 megapixel potrebbe essere tra le più comuni in commercio.
Visto che preferiresti una compatta e non una reflex con una batteria interna e non con le stilo, mi sento di suggerirti una tra i vari modelli della casio exilim

http://www.pixmania.com/fotocamere-...Gz3godTWgAJg

io ho un modello di almeno 5 anni e ti garantisco che le foto sono una bomba, fammi sapere






  Firma di nuvolari 
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Maschio  ~  Messaggi: 470  ~  Membro dal: 24/04/2012  ~  Ultima visita: 24/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

Soichiro73
automodellandonissimo



Inserito il - 29/10/2012 : 15:20:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Soichiro73 Invia a Soichiro73 un Messaggio Privato Aggiungi Soichiro73 alla lista amici
il fatto che le pile durino solo 20 foto se usi delle ricaricabili penso dipenda dalla batterie stesse e non dalla macchina.

anche io dovrei cambiare la mia vecchia canon 3.2 MP, mi sa che sfrutterò i consigli che daranno a te!






Prov.: Milano  ~ Città: Segrate  ~  Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 25/04/2018 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 29/10/2012 : 15:32:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
In casa abbiamo una casio da 10 Mp...ha qualche anno ...foto molto buone e mai problemi.





 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15067  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

BMWista
automodellandonissimo



Inserito il - 29/10/2012 : 15:37:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BMWista  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di BMWista Invia a BMWista un Messaggio Privato Aggiungi BMWista alla lista amici
Grazie a tutti per questi primi consigli.Purtroppo ora non sono a casa,ma stasera vorrei farvi capire con delle foto la differenza di cui parlavo tra le due macchinette che abbiamo in casa.

@Nuvolari: potresti farmi la gentilezza di postare una foto fatta dalla tua macchinetta per favore?Grazie






  Firma di BMWista 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2366  ~  Membro dal: 19/02/2008  ~  Ultima visita: 21/08/2020 Torna all'inizio della Pagina

Doni
automodellante



Inserito il - 29/10/2012 : 15:43:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doni Invia a Doni un Messaggio Privato Aggiungi Doni alla lista amici
hai provato ha cambiare le pile con delle nuove ricaricabili magari e solo quello il probelma







 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 842  ~  Membro dal: 27/05/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

nuvolari
automodellante



Inserito il - 29/10/2012 : 16:23:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvolari Invia a nuvolari un Messaggio Privato Aggiungi nuvolari alla lista amici
https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd....763905_n.jpg

questa senza flash e macro

https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd....752664_n.jpg

questa con flash

https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd....871855_n.jpg

esterno vicino

https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd....546046_n.jpg

esterno panoramico o quasi








  Firma di nuvolari 
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Maschio  ~  Messaggi: 470  ~  Membro dal: 24/04/2012  ~  Ultima visita: 24/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

Fiesta
automodellante



Inserito il - 29/10/2012 : 17:54:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fiesta Invia a Fiesta un Messaggio Privato Aggiungi Fiesta alla lista amici
Una buona compatta costa uguale ad una Reflex tra un po, quindi valuterei bene la tua scelta...ho sostituito la mia Panasonic DMC-LZ5 (nuova) con una Canon Eos 600D... In due mesi la porto sempre con me, ogni momento è buono per fare prove, con la compatta sei limitato nello scatto...
...anche se per fare belle foto non ci vuole solo la macchinetta, ma la "mano"!!!






 Regione Estero  ~ Prov.: Campobasso  ~ Città: Termoli  ~  Messaggi: 150  ~  Membro dal: 04/03/2008  ~  Ultima visita: 18/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

cars99
iperautomodellante




Inserito il - 29/10/2012 : 20:14:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
Io ho da 4-5 anni una Canon Power Shot SD 1100 da 8.0 mega pixels, non va a pile ma ha una batteria sua, non mi ha mai dato problemi, è piccola, pratica e fa dell belle foto.

Non so se però sia ancora in commercio.






  Firma di cars99 
Siamo diventati quello che siamo grazie ai modellini...



Mercatino che vai modellino che trovi!!!

I miei modellini in vendita: http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=18748


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: 쪼 알리  ~  Messaggi: 4628  ~  Membro dal: 23/02/2012  ~  Ultima visita: 04/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

BMWista
automodellandonissimo



Inserito il - 30/10/2012 : 12:54:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BMWista  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di BMWista Invia a BMWista un Messaggio Privato Aggiungi BMWista alla lista amici
Questa è la differenza di cui vi parlavo:

Olympus da 3,2 megapixel:
Bmw M5 (F10) Paragon Promo


e questa una Canon da 10 mp:






  Firma di BMWista 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2366  ~  Membro dal: 19/02/2008  ~  Ultima visita: 21/08/2020 Torna all'inizio della Pagina

leon82
automodellantone



Inserito il - 30/10/2012 : 17:00:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leon82  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di leon82 Invia a leon82 un Messaggio Privato Aggiungi leon82 alla lista amici
Dario i Mpx in più si notano solo su immagini a pieno formato e non su "francobolli" come le 6 foto che hai messo sopra.
Quello che serve in una fotocamera è, innanzitutto, un buon obiettivo e poi un buon sensore (la cui bontà si misura dal processore di immagine e dalla sensibilità iso).
Per questo ti consiglierei di prendere una compatta con una lente di qualità (Zeiss o Schneider) di marca indifferente (sulle compatte senza pretese sono migliori Sony, Samsung che Nikon o Canon).
Un esempio potrebbe essere questa #8594; Samsung WB 750 (io ho la 650 come muletto quando non voglio portare la reflex e non sbaglia un colpo)

Ciao Ciao






Prov.: Pisa  ~ Città: Bientina  ~  Messaggi: 1201  ~  Membro dal: 13/02/2007  ~  Ultima visita: 15/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

cuda67
Nuovo Acquisto!


Inserito il - 30/10/2012 : 22:25:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cuda67 Invia a cuda67 un Messaggio Privato Aggiungi cuda67 alla lista amici
Come ha detto già qualcuno. i megapixel non servono a nulla. Già con 3 fai delle stampe di buone dimensioni alla massima qualità. Oggi comunque anche le macchinette più economiche ne hanno minimo 7. Detto questo, l'importante è la qualità della lente e le funzioni della macchina.
- Non deve avere uno zoom estesissimo sennò diventa troppo "buia" quando usi focali lunghe.
Deve avere una buona funzione macro per poterti avvicinare abbastanza da inquadrare quello che ti serve, magari anche dettagli.
- Meglio se ha un obiettivo "luminoso", ovvero a parità di condizioni di luce puoi usare tempi più lunghi o sensibilità minori (la resa è migliore).
- Meglio se ha una buona resa quando c'è poca luce, senza effetto "rumore" nelle immagini (i puntini colorati e la sgranatura)

Quanto vorresti spendere?

Io per le mie foto di modelli uso la mia Panasonic Lumix LX5 10Mpixel che costa sui 400 euro ed è eccezionale. Le reflex non te le consiglio per questo uso perchè oltretutto avendo un sensore più grande, se da un lato hai una qualità d'immagine migliore (che non ti serve), dall'altro hai il problema della profondità di campo, ovvero hai meno facilità a mettere a foco tutto quando scatti.
La foto sotto della slot 1:32 è fatta nel mio garage con la Lumix e la luce dei neon.
Dimenticavo: evita assolutamente quell'orribile colpo di flash che riflette sul modello...










  Firma di cuda67 
If you want a guarantee, buy a toaster (Clint Eastwood)

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 15  ~  Membro dal: 27/10/2012  ~  Ultima visita: 02/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

Scott
automodellandonissimo



Inserito il - 30/10/2012 : 22:57:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Scott Invia a Scott un Messaggio Privato Aggiungi Scott alla lista amici
Se parliamo di entry-level (sotto i 120€ circa), per me non c'è una grandissima differenza tra un modello e l'altro. Magari evita quelle supersottili che per quel che ho visto sacrificano un po' di qualità per avere dimensioni ridotte. Su cifre un po' superiori mi sono trovato bene con le Panasonic.

Sulle compatte (specie di livello medio e basso) il marchio delle lenti vuol dire tutto e niente, spesso capita che "di marca" ci sia appunto solo la scritta: ho visto delle Kodak con ottiche Schneider-Kreuznach fare foto degne delle peggio cinesate... ed essere ampiamente surclassate da macchinette Samsung con lenti "anonime"...
Comunque in linea di massima, per la mia piccola esperienza, con lenti Carl Zeiss o Leica non ho mai notato grosse fregature (parlo sempre a livello di compatte).






Modificato da - Scott in data 30/10/2012 23:03:13

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 2204  ~  Membro dal: 24/08/2007  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

BMWista
automodellandonissimo



Inserito il - 31/10/2012 : 10:46:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BMWista  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di BMWista Invia a BMWista un Messaggio Privato Aggiungi BMWista alla lista amici
Ottimi consigli ragazzi,grazie mille.Il budget preciso ancora non lo so,ma parlando con mio padre,innanzitutto non vogliamo spendere troppo poco;l'ultima volta si parlava di 200-250€!





  Firma di BMWista 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2366  ~  Membro dal: 19/02/2008  ~  Ultima visita: 21/08/2020 Torna all'inizio della Pagina

Doni
automodellante



Inserito il - 31/10/2012 : 15:43:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doni Invia a Doni un Messaggio Privato Aggiungi Doni alla lista amici
io quest'estate ho comprato una samsung pl 210 a 90 euro

http://www.samsung.com/it/consumer/...-PL210ZBPBE1






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 842  ~  Membro dal: 27/05/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi.