Menù riservato agli utenti registrati -
Registrati
Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi
Ragazzi, quella mi sembra un illusione ottica, o almeno, in alcune foto sembra come dite voi, in altre no...
Perchè il tetto prosegue sempre uguale, è il profilo che tende a scendere.
Forse posteriormente è un pochino meno inclinata dell' originale, ma direi che più o meno ci sono.
Cars, non sei molto chiaro. Nè il tetto nè il profilo, intendendo per profilo la linea superiore dei finestrini, corrono dritti. La foto di Gigi rende bene e ti fa capire che il tettino scende un po' e così anche la linea superiore dei finestrini. Per me, devi prendere questa immagine e portarla alla scala 1:24. Poi la ritagli e la accosti al modellino. Il "più o meno" non esiste, giovin Cars : bisogna essere precisi, altrimenti in un modellino così piccolo, un tale errore rimane bene in vista, soprattutto quando verrà verniciato. La vernice di solito mette in rilievo ogni minima imperfezione. Quindi, non procedere, ma migliora prima la curvatura del tettino.
Alberto
Clicca per ingrandire l'immagine e vedere le linee da me segnate.
Modificato da - Keep-all in data 14/12/2012 09:38:31
Firma di Keep-all
Ubi major, minor cessat Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.
Regione Lazio ~Prov.: Roma ~ Città: Roma ~ Messaggi: 4859 ~ Membro dal: 27/11/2007 ~ Ultima visita: 21/11/2024
Riguarda all' inclinazione del lunotto, mi sembra che ci sono, calcola che il montante ora ti sembra spezzo, ma poi ci dovrò mettere la presa d' aria nera.
Firma di cars99
Siamo diventati quello che siamo grazie ai modellini...
Secondo me dovresti ricavare una dima dal disegno della fiancata, come giustamente consigliato da Alberto. Anzi due: una che segue il profilo del tetto e una del gocciolatoio. Probabilmente sarà necessario scalare il disegno facendo riferimento alle dimensioni rilevabili sul modello (ed. Lunghezza del tetto). Le fotografie sono delle prospettive, quindi le forme e le misure sono influenzate dalla focale e dalla distanza della macchina fotografica dal soggetto. È praticamente impossibile prendere dei riferimenti (l'altezza del tetto avrà una misura differente, in foto, al variare dell'altezza del l'asse dell'obiettivo, ecc. ). Con le dime potrai controllare le dimensioni e le forme in modo più oggettivo. Ciò non toglie che qualche "aggiustamento" ad occhio può essere necessario.
Prov.: Bari ~ Città: Bari ~ Messaggi: 139 ~ Membro dal: 20/10/2009 ~ Ultima visita: 19/05/2025
Quando dovete fare queste cose tracciate sempre la linea retta che corre lungo il limite inferiore della scocca (generalmente la linea del sottoporta) e poi misurate la distanza da essa ai punti che vi interessano (più punti possibili in prossimità della zona, in questo caso il tetto); unite poi i punti fino ad ottenere la linea effettiva della scocca. Questo per evitare che l'assetto di una vettura possa falsare l'effettivo andamento della scocca stessa. (Il concetto è ... se carichiamo bagagli o se acceleriamo o se freniamo, il tetto, in relazione alla linea di terra (il piano d'appoggio), assume una curvatura maggiore, negativa o positiva, ossia verso il basso o verso l'alto, ma in effetti la scocca non ha subito alcuna flessione, si è solo spostata rispetto al piano di riferimento).
Comunque mi sembra che ci sei ... forse un poco più "bomboso". Controlla bene l'andamento superiore della terza luce (bagagliaio); mi sembra che nel vero tende a scendere ulteriormente e a creare maggior area di "scocca" che nel tratto precedente.
Il lunotto deve andare dritto, a spada tratta, fino alle luci e l'inclinazione è importante, misurala con attenzione ... col goniometro
Dai che vien bene
Regione Estero ~Prov.: Roma ~ Città: roma ~ Messaggi: 8937 ~ Membro dal: 10/05/2007 ~ Ultima visita: 01/04/2023
Mah, forse vedo male, gli occhi miei non son più quelli di una volta e valutare dalle foto non è il massimo ... ma son d'accordo con Stefano (Thorax); a me sembra che stai facendo un buon lavoro.
Stai solo attento alla simmetria dei due lati
Regione Estero ~Prov.: Roma ~ Città: roma ~ Messaggi: 8937 ~ Membro dal: 10/05/2007 ~ Ultima visita: 01/04/2023
Ubi major, minor cessat Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.
Regione Lazio ~Prov.: Roma ~ Città: Roma ~ Messaggi: 4859 ~ Membro dal: 27/11/2007 ~ Ultima visita: 21/11/2024