Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - TOMICA
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 Le Piccole
 TOMICA
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

maci86vr
automodellante



Inserito il - 03/01/2013 : 22:18:00  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maci86vr Invia a maci86vr un Messaggio Privato Aggiungi maci86vr alla lista amici
Mi permetto di aprire questa discussione perche' nessuno si e' mai accorto che manca uno dei maggiori produttori ( quasi dai ) di automodelli di piccola scala. Parlo della Takara/Tomy altrimenti chiamata Tomica. Io mi sono specializzato in questa tematica e raccolgo tutto quello che trovo vecchio, nuovo, limitato e promozionale. La Tomica ha due pilastri portanti la serie regular ( costa poco ed e' un giocattolo agli stessi livelli su per giu' della hotwheels scala variabile) : NELLA FOTO LA CAMARO



e per seconda la serie TLV ( Tomica Limited Vintage tutte in scala 1/64) e TLV-N ( Tomica Limited Vintage Neo tutte in scala 1/64). Si ripropone di ripercorrere la storia dell'auto giapponese ma stanno voltando anche ad alcuni modelli europei. Questi modelli costano molto di piu' ma hanno un livello di dettaglio inimmaginabile per un modello in scala 1/64 ( quasi se non piu' dei livelli della kyosho!) Nella foto una nissan skyline van del '72 con la livrea della televisione giapponese per la serie TLV-N



e per la serie TLV un grazioso e minuscolo honda T360




Spero vi possa interessare in fondo sempre di modellismo si tratta. Se vi puo' tornare utile ho un po' di questi modelli in collezione e magari posso postarli.
Grazie dell'attenzione e buona serata









 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 356  ~  Membro dal: 03/01/2013  ~  Ultima visita: 16/11/2013

Google Adsense


Mountain View

maci86vr
automodellante



Inserito il - 03/01/2013 : 23:36:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maci86vr Invia a maci86vr un Messaggio Privato Aggiungi maci86vr alla lista amici
La Tomica ha inoltre alle spalle circa 40 anni ( 41 se non sbaglio ) in cui ha sfornato una miriade di differenti modelli. Raccolgo qui alcune serie particolari che mi hanno colpito si parte dalle piu' vecchie ovvero la serie denominata black box; dal 1970 difficili da trovare con le ruotine del primo tipo. Nella foto una Honda Civic Country



Si passa poi alla serie cosidetta " straniere" o Foreign Series caratterizzate da una F davanti al numero del modello e dalla presenza della bandiera della nazionalita di appartenenza dell'auto riprodotta. Di seguito 2 modelli della serie un renault 4 fourgonnette ( numero F12 . La figura sulla scatola e' diversa questa e' una delle innumerevoli varianti)



E un Citroen H truck ( numero F17 . In questo caso e' un promozionale Daiwa. Caratterizzato dal tipico colore verde acceso.)




Si passa poi alle regular con il box bianco/rosso sul quale nel passare del tempo e' cambiato solo il marchio in alto a dx. Ora non ho sottomano foto delle variazioni del box ma le postero' appena possibile.







 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 356  ~  Membro dal: 03/01/2013  ~  Ultima visita: 16/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

m1rk091
automodellandonissimo



Inserito il - 04/01/2013 : 11:12:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di m1rk091 Invia a m1rk091 un Messaggio Privato Aggiungi m1rk091 alla lista amici
Bellissimo questo 3d sulle Tomica! Probabilmente non era ancora presente visto che viene un pò difficile collezionare i modelli di questa marca... io personalmente non vedo l'ora di vedere nuove foto, mi hanno sempre affascinato e incuriosito...





  Firma di m1rk091 
I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili. ENZO FERRARI

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 1998  ~  Membro dal: 13/12/2008  ~  Ultima visita: 14/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

SL85
automodellantone



Inserito il - 04/01/2013 : 12:16:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SL85 Invia a SL85 un Messaggio Privato Aggiungi SL85 alla lista amici
Ciao!
Da collezionista di auto giapponesi ammiro anche io la Tomica.
La scala che prediligo però è la 1/43, soprattutto le vintage che "sanno" più di Giappone e sono più affascinanti. Infatti ho un paio di piccole moderne ma le trovo giocattolose.
Bella però la Skyline e l'Hondino






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 1026  ~  Membro dal: 13/02/2010  ~  Ultima visita: 13/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

maci86vr
automodellante



Inserito il - 04/01/2013 : 22:36:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maci86vr Invia a maci86vr un Messaggio Privato Aggiungi maci86vr alla lista amici
Vi ringrazio sono lieto che possano piacere , in fondo e' correttamente un marchio difficile da trovare anche perche' non si trovano , se non raramente , nelle borse scambio. Io mi sono innamorato dopo il mio viaggio in giappone. Dovete sapere che la Tomica ha dei negozi chiamati Tomica shop in qualche citta' giapponese questi negozi fanno edizioni limitate con livree particolari ma che richiamano sempre la dicitura Tomica shop.







La particolarita' di questi negozi e' che hanno vicino al bancone un trapano a colonna e se vuoi compri i pezzi e ti fai costruire al momento il tuo modello. Il modello da costruire cambia una volta al mese e ha tre differenti livree nella carrozzeria e tre diversi colori degli interni. Io stavo letteralmente sbavando sulla protezione di plastica dell'apparecchio ahahahhaha. comunque queste serie si possono trovare sia negli shop e hanno la dicitura Tomica shop Factory e la scatola solitamente bianco e nera o nella versione che esce proprio dalla fabbrica e ha la dicitura Tomica Assembly factory o la dicitura Tomica Construction Factory . Tutti i modelli sono prodotti solo per un certo periodo.













 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 356  ~  Membro dal: 03/01/2013  ~  Ultima visita: 16/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

ama
automodellante



Inserito il - 04/01/2013 : 22:46:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ama Invia a ama un Messaggio Privato Aggiungi ama alla lista amici
colgo l'occasione per darti il benvenuto nel gruppetto degli amanti delle piccole e per farti i complimenti per i tuoi modellini, tanto belli quanto particolari. e interessanti. la discussione sulle tomica non c'era proprio perchè sono di difficile reperibilità infatti. grazie comunque delle info e aspettiamo nuove foto





  Firma di ama 
ama

Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 679  ~  Membro dal: 14/10/2009  ~  Ultima visita: 25/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

maci86vr
automodellante



Inserito il - 04/01/2013 : 22:55:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maci86vr Invia a maci86vr un Messaggio Privato Aggiungi maci86vr alla lista amici
Inoltre in giappone hanno la fortuna di avere catene di supermercati che sfruttano modelli esistenti nella produzione Tomica per creare versioni completamente nuove. I piu' famosi sono L'AEON




E la APITA PIAGO



Peccato per questo modello che non ha nulla a che vedere con la nostra polizia.




Altra fonte di nuovi modelli sono le serie così dette Lottery ovvero una serie, di solito di 10 pezzi , che si ispira a una tematica particolare vanno dai mezzi della polizia alle mini ai mezzi di servizio fino all'ultimo ovvero i pompieri ovvero il sedicesimo













Così come e' fonte di ispirazione quello che viene definito Toy Dream Project. Anche qui si " personalizzano" modelli gia' esistenti il risultato e' il seguente





In ultimo la Tomica stesso ogni anno fa 12 modelli ( circa uno al mese) in determinati eventi a cui in qualche modo e' legata. Questi modelli prendono il nome di Tomica Event Model















 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 356  ~  Membro dal: 03/01/2013  ~  Ultima visita: 16/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

maci86vr
automodellante



Inserito il - 04/01/2013 : 23:44:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maci86vr Invia a maci86vr un Messaggio Privato Aggiungi maci86vr alla lista amici
infine vi metto delle altre Tomica Limited Vintage direttamente dalla collezione












 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 356  ~  Membro dal: 03/01/2013  ~  Ultima visita: 16/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Soichiro73
automodellandonissimo



Inserito il - 05/01/2013 : 09:44:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Soichiro73 Invia a Soichiro73 un Messaggio Privato Aggiungi Soichiro73 alla lista amici
complimenti per le tue spiegazioni e per la collezione!

Ma dove li trovi tutti questi modelli, te li fai spedire dal giappone?






Modificato da - Soichiro73 in data 05/01/2013 09:45:12

Prov.: Milano  ~ Città: Segrate  ~  Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 25/04/2018 Torna all'inizio della Pagina

SL85
automodellantone



Inserito il - 05/01/2013 : 09:59:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SL85 Invia a SL85 un Messaggio Privato Aggiungi SL85 alla lista amici
Grazie per tutte queste introduzioni!
Quando vidi per prima volta la NSX pensai lo stesso, ma l-idea non mi dispiace
Da sbavo la S600 e S800!!






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 1026  ~  Membro dal: 13/02/2010  ~  Ultima visita: 13/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Shamal 84
iperautomodellante




Inserito il - 05/01/2013 : 12:00:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Shamal 84 Invia a Shamal 84 un Messaggio Privato Aggiungi Shamal 84 alla lista amici
Wow...ma quella Golf II serie quanto bella è?? Me la faresti una fotina del posteriore? E' molto difficile/impossibile da trovare questo modello? Questa serie Vintage sembra ottima...per niente giocattolosa, stupenda anche la Datsun Polizia giapponese!

A parte la Golf, complimenti per questa bella tematica...anche se le piccole non sono affatto la mia passione, queste "Japan" sono molto carine, diverse dalle solite tamarrate made in HW.
Molto carina la Toyota Tomica Shop, e anche se farlocca, mi piace la NSX della Polizia...






Modificato da - Shamal 84 in data 05/01/2013 12:02:54

  Firma di Shamal 84 


 Regione Puglia  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Estero  ~  Messaggi: 5594  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

maci86vr
automodellante



Inserito il - 05/01/2013 : 19:08:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maci86vr Invia a maci86vr un Messaggio Privato Aggiungi maci86vr alla lista amici
Buona sera a tutti.
Allora cerco di dare qualche riposta alle domande che mi sono state rivolte. Allora la maggior parte dei miei modelli arriva da venditori che non si trovano in giappone. In giappone uso solo il contatto che mi ritrovo per comprare particolari modelli su Yahoo Japan, ma sono limitato perche' i costi raddoppiano avendo due spese di spedizione, cio' non toglie che alcuni dei modelli che preferisco arrivano dal giappone. Per determinati tipi di modelli ( i regular e i TLV ) si puo' tranquillamente usare ebay. Se interessa posso mettervi a conoscenza del negozio da cui compro di solito che non ha mai mancato una spedizione e fa arrivare tutto in circa 10/15 con spedizione gratuita . Dunque ricapitolando : le serie correnti tranquillamente su ebay , i modelli speciali/limitati/customizzati si necessita di almeno un contatto nella terra del sol levante o di siti che si prestano ad acquistare su Yahoo Japan. Per quanto riguarda la tomica della polizia anche io la adoro certo dato che c'erano , e dato che l'hanno nel catalogo, potevano fare la lamborghini anche se il modello era sbagliato almeno aveva un fondo di verita' . Per quanto riguarda la golf diavolo si e' bella forte infatti me ne sono innamorato ancora quando ho visto il prototipo in resina e per non rischiare l'ho prenotato circa 3 mesi prima dell'uscita. Per il momento ne esistono di 2 versioni La N70 e la N71 ognuna fatta in due colori ( infatti una si chiama LV-N70a e una LV-N70b) a gennaio sembra uscira' una mercedes benz la 190E per l'esattezza aspettiamo e vediamo. Le foto del retro della golf rossa e dell'altro modello di golf a seguire :





Poi giusto per continuare la carrellata di immagini posto le foto di due modelli sempre TLV . Sono due camion due Hino per l'esattezza. Qui secondo me il livello e la qualita' e' veramente alta.






e perche' no anche con questa coppia di autoambulanze nella versione croce rossa e pompieri












 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 356  ~  Membro dal: 03/01/2013  ~  Ultima visita: 16/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

gt79
iperautomodellante




Inserito il - 05/01/2013 : 19:22:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gt79 Invia a gt79 un Messaggio Privato Aggiungi gt79 alla lista amici
Molto simpatici questi Tomica, complimenti. La Golf GL è proprio bella.






  Firma di gt79 



GT79

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Romagna mia Romagna in fiore!!  ~  Messaggi: 6410  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 09/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

maci86vr
automodellante



Inserito il - 05/01/2013 : 20:06:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maci86vr Invia a maci86vr un Messaggio Privato Aggiungi maci86vr alla lista amici
E aspettate che esca la mercedes benz 190E .
Comunque dopo questa breve spiegazione dell'universo tomica rimane solo una parte da esplorare ovvero tutti quei modelli che sono speciali/promozionali o custom e qui viene la parte migliore per il sottoscritto dato che mi sto cercando di specializzare in codesta parte di collezione. Gli speciali sono modelli del catalogo tomica realizzati su precise indicazioni di collezionisti , negozi , associazioni , riviste eventi ecc ecc. La particolarita' di questi modelli e' che possono variare rispetto a quelli di grande produzione nei colori, nelle ruotine, negli interni o nelle tampografie. Altri modelli possono essere quelli che in europa vengono definiti CODE 3 ovvero customizzazioni su modelli di base. A seguire qualche foto di modelli speciali

Lancia stratos modello per un ex negozio di modellismo ora chiuso Mr Craft



Hiace per uno dei numerosi film dei pokemon



Supra della TMSC



Lamborghini per il quinto anniversario di Ken's Garage ( un negozio di Hong Kong)



Nissan micra per uno swapmeet o borsa scambio



Modello speciale per la campagna benefica Save Japan 2 ( raccolta fondi per aiutare le popolazioni colpite dal sisma in giappone )




Lamborghini murcielago dal piu' grande gruppo di appassionati di modelli in giappone il JMAC ( Japan Miniature Automobile Club )





A seguire invece qualche lavoro di customizzazione

Honda Civic Type R police team (Kahla enterprise )



Toyota Land Cruiser sempre police team



Nissan Fairlady z sempre police team ( e' un set di 3 )



Toyota land cruiser Taiwan police car ( customizzatore Taiwanese)



sempre lo stesso customizzatore Honda Civic per i 10 anni di attivita'




Subaru impreza Tein ( customizzatore Giapponese splendido dettaglio e luminosita' delle decal )



altro modello sempre della stessa persona



e un'altro ancora ^^




















 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 356  ~  Membro dal: 03/01/2013  ~  Ultima visita: 16/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

cantudario
Moderatore



Inserito il - 06/01/2013 : 00:08:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cantudario Invia a cantudario un Messaggio Privato Aggiungi cantudario alla lista amici
Ciao Damiano, scusa se uso il tuo nome vero ma volevo salutarti come si deve. Grazie per questo topic che mancava veramente alla sezione delle Piccole e complimenti per la tua collezione di questi modelli che non conoscevo se non per la stratos. Hai arricchito la nostra sezione e vedo che contribuisci anche alle altre, quindi rinnovo il benvenuto e continua così.
Io purtroppo sarei il moderatore della sezione ma per mancanza di tempo non riesco più a seguire molto, quindi saltuariamente leggo e scrivo ancora qualcosina. Colgo questa occasione per salutare tutti e farvi i miei auguri di buon 2013!






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 2805  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

javelin
automodellante



Inserito il - 06/01/2013 : 12:00:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di javelin Invia a javelin un Messaggio Privato Aggiungi javelin alla lista amici
Complimento per la collezione....sono a consocenza dei Tomica Shop, ho visto le foto che ha fatto un colleziosta di matchbox americano a Tokio, ottima la Miura (penso che mi mettero' alla ricerca del modello anch'io)






  Firma di javelin 
Visita il mio sito

https://sites.google.com/site/mymat...xcollection/

Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 364  ~  Membro dal: 19/12/2009  ~  Ultima visita: 17/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

Mosik
automodellantino



Inserito il - 06/01/2013 : 12:03:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mosik Invia a Mosik un Messaggio Privato Aggiungi Mosik alla lista amici
Complimenti a maci86vr (Damiano)
Do il mio piccolo contributo con l'unica Tomica (o Tomy) che ho in collezione, una BLMC Mini.






 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 18/11/2012  ~  Ultima visita: 16/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

Jack_1.24
automodellantone



Inserito il - 06/01/2013 : 14:03:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jack_1.24 Invia a Jack_1.24 un Messaggio Privato Aggiungi Jack_1.24 alla lista amici
Veramente belle queste "piccole" nipponiche!





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Monza  ~  Messaggi: 1212  ~  Membro dal: 11/02/2012  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

maci86vr
automodellante



Inserito il - 06/01/2013 : 14:12:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maci86vr Invia a maci86vr un Messaggio Privato Aggiungi maci86vr alla lista amici
wow ma e' una bellissima mini cooper . Made in japan. Complimenti e' veramente bella in bicolore poi spettacolo. La mini mi sa che e' uno dei modelli che ha piu' varianti ne hanno fatto di tutti i colori e in tutte le salse assieme al maggiolone al citroen H truck e al pulmino della VW. Questi sono due della mia collezione altri arriveranno con il tempo

Racing maruei ( versione speciale per dei grandi magazzini a tokyo)


Edizione speciale per il CCR ( una rivista di auto Classic Car Rewiev)


Per quanto riguarda il Tomica shop di tokyo qui alcune foto dove si vede anche la postazione dell'omino che fa le macchinine e la plastica dove il sottoscritto ha sbavato










 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 356  ~  Membro dal: 03/01/2013  ~  Ultima visita: 16/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

maci86vr
automodellante



Inserito il - 06/01/2013 : 14:41:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maci86vr Invia a maci86vr un Messaggio Privato Aggiungi maci86vr alla lista amici
Giusto per tenere alta l'attenzione e' l'ora di un po' di speciali da due grandi negozi giapponesi La IIADO company e il mitico Gulliver















 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 356  ~  Membro dal: 03/01/2013  ~  Ultima visita: 16/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Shamal 84
iperautomodellante




Inserito il - 06/01/2013 : 18:10:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Shamal 84 Invia a Shamal 84 un Messaggio Privato Aggiungi Shamal 84 alla lista amici
Non solo Mercedes 190!! Faranno anche l'Audi 80 B3 (il modello del 1986).

Qui potete vedere la maquette dell'Audi e del Mercedes...

http://all-3dd.blogspot.it/2012/05/...190-and.html

Qui invece le prime foto del 190 definitivo, si tratta della versione restyling, proposto in 4 colori e con 2 varianti di cerchi. Sembra bellissimo...

http://www.amiami.com/top/detail/de...Y-SCL2-15546

Ho dato un'occhiata sulla baia per vedere i prezzi delle Golf II...praticamente proibitivi...alcune, con le spese, mi costerebbero più delle mie Golf II Minichamps...peccato!!






Modificato da - Shamal 84 in data 06/01/2013 18:15:05

  Firma di Shamal 84 


 Regione Puglia  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Estero  ~  Messaggi: 5594  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 1,07 secondi.