Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Ferrari 308 GTB CARMA
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Modelli di Edicola
 Elaborazioni Modelli da Edicola
 Ferrari 308 GTB CARMA
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

terribilivan
automodellante



Inserito il - 26/01/2013 : 22:56:53  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di terribilivan Invia a terribilivan un Messaggio Privato Aggiungi terribilivan alla lista amici
Salve a tutti.
oggi ho provato a modificare l'ultimo modello uscito in edicola con la collezione Ferrari racing collection.
Premetto che le mie modifiche sono tutt'altro che professionali e mai come in questo caso mi sono servito di pezzi ricavati da materiale comune. capirete meglio dopo.
Come sempre il mio obiettivo è quello di sperimentare e dare possibili suggerimenti per modifiche rapide e, quasi sempre, semplici.
Innanzitutto ho apportato la modifica alla quale tengo maggiormente: l'apertura delle prese d'aria. L'ho fatto solo per quelle sul muso poichè quelle sulle fiancate sono troppo difficili.
Mano al trapano a penna e con una piccola fresa e una punta per forare ho proceduto come visibile in foto:


e qui potete vedere quasi tutte le prese d'aria aperte:



per le prossime modifiche mi sono attenuto ed ispirato a quanto suggerito su un link del forum.
Per gli interni ho verniciato di rosso la paratia sul motore mentre tutto il resto è rimasto uguale:



Tornando all'esterno, ho applicato i tiranti agli specchietti. I tiranti sono stati ricavati dalle setole di una scopa. erano grigi e per questo andavano già bene:



Come si vede dalla foto ho anche annerito la presa d'aria sulla fiancata e colorato in nero la luce del portanumero.
In seguito ho annerito e spostato in avanati la presa d'aria sul cofano motore e riprodotto la paratia in alluminio sul cofano stesso. Per la paratia ho cercato un effetto realistico realizzandola con la pellicola d'alluminio per alimenti incollata su un nastro biadesivo e poi ritagliata.
anche le paratie all'interno del cofano motore sono state realizzate con la stessa tecnica e vedrete le foto più avanti
L'operazione richiede molta delicatezza ma il risultato non è male e, in più, è reversibile.



poi ho annerito l'interno degli scarichi e dipinto in color alluminio l'estrattore dell'aria:



Il gancio di traino anteriore è stato realuizzato ritagliando un pezzo di plastica dek guscio delle sorprese kinder. La plastica è già di colore giallo e si lavora bene. Il risultato è questo:



Infine sono stati applicati i tiranti alle derive dell'estrattore. Anche queste sono state realizzate con le setole di una scopa. ho usato le setole per le scope più dure perchè di sezione più grosse. un terminale entra nella plastica mentre l'altro (quello visibile) è stato appiattito con una pinza liscia.



Il risultato finale è un modellino un po' più particolareggiato e, per me, gratificante.












Modificato da - terribilivan in Data 26/01/2013 23:11:44

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: diso  ~  Messaggi: 675  ~  Membro dal: 14/01/2010  ~  Ultima visita: 14/04/2024

Google Adsense


Mountain View

leestat
automodellandonissimo



Inserito il - 27/01/2013 : 18:52:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leestat Invia a leestat un Messaggio Privato Aggiungi leestat alla lista amici
...Complimenti, lavoro pulito, molto buono !!!








Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 2283  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 16/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

terribilivan
automodellante



Inserito il - 28/01/2013 : 15:44:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di terribilivan Invia a terribilivan un Messaggio Privato Aggiungi terribilivan alla lista amici
grazie Leestat.
Non sono un professionista ma mi diverto e cerco di evitare interventi che comporterebbero una spesa aggiuntiva o, peggio ancora, la riverniciatura del modellino.
A riflettere bene, la tecnica usata per le paratie in alluminio mi sembra avere ottime potenzialità; vedrò in fututro cosa si può fare anche se è adatta a superfici modeste e piuttosto piane. avevo pensato di fare in questo modo anche l'estrattore d'aria ma poi ho deciso di semplificare.








 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: diso  ~  Messaggi: 675  ~  Membro dal: 14/01/2010  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi.