Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - info per verniciatura modello
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 info per verniciatura modello
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

n/a
deleted



Inserito il - 26/05/2013 : 11:42:10  Link diretto a questa discussione Aggiungi n/a alla lista amici
ciao;

da qlc tempo mi balena per la testa l'idea di provare a riverniciare un modellino,
ma siccome non ho nessuna esperienza ed attrzzatura in merito,
mi servirebbe almeno un'idea di cio che si deve fare e cosa serve....!!


se c'è qlc volenteroso e pieno di pazienza...
magari se conoscete link di guide che lo spiegano... se me li linkate vado a farmi un po di cultura !!

immagino che prima bisogni sverniciare il modello... ( un normale svrniciatore o serve qlc di specifico ?? )
poi si va direttamente con la vernice o prima si da un fondo o altra vernice?
come si decide il colore giusto?


grazie ciao










 Firma di n/a 
LA MIA COLLEZIONE FERRARI


Sito collezione in costruzione

Prov.: Modena  ~ Città: Prignano sulla secchia  ~  Messaggi: 1149  ~  Membro dal: 17/09/2011  ~  Ultima visita: 23/01/2016

Google Adsense


Mountain View

kalle
iperautomodellante




Inserito il - 27/05/2013 : 17:51:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Ciao Lorenzo.

Non ti ha risposto nessuno?????
Di Tutorial ce ne sono parecchi, ma non ho link a portata di mano, ma non è difficile trovarli, ce ne sono tanti.
Dovrebbero essercene alcuni postati da Ho869ah (nick scritto a casaccio, perchè non ricordo come era scritto, ma ha
un nick simile, un'alfanumerico)

Si .... il modellino va sverniciato (per una resa migliore, altrimenti si ""potrebbe"" anche verniciare su quella vecchia, ma lo
spessore sarebbe eccessivo)
Per sverniciare basta un comune sverniciatore, in gel è ottimo, rapido (ma fare attenzione quando lo si apre, quanto si leva il tappo)
oppure puoi immergere il modello nel diluente nitro, ma l'operazione è più lenta, oppure su certe vernici non ha effetto.

Per verniciarlo, prima si passa del Primer (fondo aggrappante e permette di visualizzare meglio l'imperfezioni) ... poi mani di vernice.
Per iniziare ti consiglio vernici da Brico, quelle più economiche (il tutto deve essere sempre delle medesima marca, per non rischiare reazioni inopportune, ma se prima testate
si possono usare anche marche diverse.)
Oppure quelle tamiya ... ottime .. belle, colori infiniti, ma più costosa, 9-10€ per 200ml di venice, Brico 400ml per 4-5-6€

Oltre non ci vado per non romperti troppo, o per non sparare cavolate.
Nel caso nessuno ti scrive consigli veri, giusti, migliori .... mi puoi sempre contattare in via privata.

Ciao.

________________________________________________________________________________________

Ne ho trovato uno:
http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=20441






Modificato da - kalle in data 27/05/2013 17:58:18

Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



Inserito il - 27/05/2013 : 20:51:08  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Grazie Cri !

tanto per cominciare ieri ad una fiera ho preso un modellino a pochi € per fare delle prove...
poi qnd avrò capito mi cimenterò nel modello che ho in mente !

provo a cercare anche i tutorial del tipo che mi ai detto...









  Firma di n/a 
LA MIA COLLEZIONE FERRARI


Sito collezione in costruzione

Prov.: Modena  ~ Città: Prignano sulla secchia  ~  Messaggi: 1149  ~  Membro dal: 17/09/2011  ~  Ultima visita: 23/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

cars99
iperautomodellante




Inserito il - 28/05/2013 : 21:10:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
Che tipo di modellini vuoi riverniciare? In che scale?

Come ti ha detto Cristiano, una marca che molti ritengono buona e professionale (ma anche costosa) è la Tamya che però io per il momento non ho mai usato.

Comunque bisogna montare il modellino di ogni sua singola parte (fai molta attenzione alle plastiche come fari ecc,) smonta tutto.

Poi immergi la scocca nel diluente o ci dai una mano di gel e così svernici.






  Firma di cars99 
Siamo diventati quello che siamo grazie ai modellini...



Mercatino che vai modellino che trovi!!!

I miei modellini in vendita: http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=18748


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: 쪼 알리  ~  Messaggi: 4628  ~  Membro dal: 23/02/2012  ~  Ultima visita: 04/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



Inserito il - 28/05/2013 : 21:37:54  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
cars99 ha scritto:

Che tipo di modellini vuoi riverniciare? In che scale?

Come ti ha detto Cristiano, una marca che molti ritengono buona e professionale (ma anche costosa) è la Tamya che però io per il momento non ho mai usato.

Comunque bisogna montare il modellino di ogni sua singola parte (fai molta attenzione alle plastiche come fari ecc,) smonta tutto.

Poi immergi la scocca nel diluente o ci dai una mano di gel e così svernici.


ciao;

ho a disposizione una 612 scaglietti 1/43, oppure un paio di burago 1/24 ( non ferrari ) vorrei provare a far saltar fuori la colorazione della 612 sessanta...., ma intanto farò delle prove per vedere se sono in grado di fare una buona verniciatura !

grazie anche a te per i consigli






  Firma di n/a 
LA MIA COLLEZIONE FERRARI


Sito collezione in costruzione

Prov.: Modena  ~ Città: Prignano sulla secchia  ~  Messaggi: 1149  ~  Membro dal: 17/09/2011  ~  Ultima visita: 23/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

cars99
iperautomodellante




Inserito il - 29/05/2013 : 14:59:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
Che modellini sono i Bburago 1/24? Sarebbero delle buone basi per iniziare.

Ricorda che se hanno parti apribili come le portiere, limale un po' nei punti che vanno a toccare la scocca, nella foto li ho evidenziati:



Poi prima di verniciare con una lima ricordati di eliminare eventuali difetti dello stampo.

Io come fondo uso sempre il bianco opaco che mi evidenzia poi i difetti che ci sono, dopo di che do una mano del colore che ho scelto a modellino, se poi è venuta bene si può considerare il lavoro finito se invece la verniciatura non soddisfa puoi decidere se:

dare direttamente un altra mano di vernice.

carteggiare con carta vetro molto fine e poi dare una seconda mano di vernice.

Buon lavoro!!






  Firma di cars99 
Siamo diventati quello che siamo grazie ai modellini...



Mercatino che vai modellino che trovi!!!

I miei modellini in vendita: http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=18748


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: 쪼 알리  ~  Messaggi: 4628  ~  Membro dal: 23/02/2012  ~  Ultima visita: 04/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

vale61
automodellandonissimo



Inserito il - 29/05/2013 : 22:13:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale61 Invia a vale61 un Messaggio Privato Aggiungi vale61 alla lista amici
Ciao Lorenzo, come gia' detto potrai trovare molte discussioni sull'argomento, ma giusto per darti un'idea io di solito agisco cosi :

- scala 1/43
- smontaggio completo
- immersione delle parte in METALLO nel diluente alla nitro, nel giro di poco tempo tutta la vernice si sfoglia via.
- immersione delle parti in plastica nel liquido per freni, il giorno dopo la vernice dovrebbe essere sciolta. ATTENZIONE : ho verificato che non ha effetto sugli opachi della Humbrol.
- modifiche meccaniche : forature, tagli, aggiunta di dettagli, eliminazione di bave e giunture di stampo, lisciatura con carta abrasiva prima da 600 e poi da 1000
- stuccatura (uso stucco Milliput) delle parti da riempire, ricreare o difetti (crepe, rigature profonde)
- verniciatura fondo aggrappante Talken alchidico (bomboletta) colore grigio, alcune passate leggere distanziate di 20-30 minuti
- lasciare asciugare per almeno 48 ore se si hai pazienza aspetta anche una settimana
- verifica che non ci siano altre correzioni da fare (stuccature, lisciature ecc) eventualmente lisciare di nuovo con carta abrasiva da 1000
- verniciatura colore finale con bomboletta Tamyia lucido (o Talken lucido) piu' passate leggere inizialmente a cirda 25-30 cm di distanza le ultime passate a circa 15 cm, in pratica capisco quando e' ok se vedo la superficie tutta unifprme e senza puntinature
- lascio asciugare almeno 3 giorni meglio se di piu'
- se la verniciatura e' perfetta sei a posto,
a me non capita mai quindi vado a ritoccare lisciando le zone imperfette in modo leggero con carta abrasiva da 2000 e ripasso tutto con la pasta abrasiva (ora uso Arexons ma voglio porvare il compound Tamyia finish che mi dicono sia molto piu' fine), rimane leggermente meno lucido rispetto alla verniciatura nuova
- se vuoi proteggere meglio la verniciatura puoi dare alcune passate con il trasparente (Tamyia), io non l'ho mai fatto
- verniciatura a pennello dei dettagli interni piu' piccoli (sedile,volante ecc.)
- alla fine metto le decals

Uno dei difetti piu' frequenti e' di ottenere una verniciatura a buccia d'arancia, non mi e' chiaro il motivo per cui accade, pero' se hai dato un certo spessore di colore puoi rimediare liscaindo con carte vetrata da 1000 e poi 2000 (usando l'acqua e sempre a vernice asciuttissima) e poi lucidare con pasta abrasiva.
Occhio pero' che se dai troppo spessore di vernice perdi i dettagli (a me capita spesso).

Da poco uso l'aerografo, il vantaggio e' che risparmio molto colore rispetto alla bomboletta che e' molto dispersiva.

Eventualmente apri un WIP e anche quelli molto piu' eperti di me ti sapranno consigliare meglio passo passo.

Ciao Vale.







Modificato da - vale61 in data 29/05/2013 22:15:29

Prov.: Milano  ~ Città: Lesmo  ~  Messaggi: 2959  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: 02/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



Inserito il - 30/05/2013 : 07:02:27  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Grazie Vale per la guida ai lavori; mi sarà molto utiile, al momento il modellino è ancora intatto;
questa settima nOn c'è stato verso di guardarlo,questa è una settimana impegnativa,
in più devo recuperare un po di materiale...avevo dello sverniciatore in gel, non so ce l'ho ancora.....

per sapere il colore esatto da applicare, dove posso andare a vedere ?
( nel sito della Ferrari se nOn ricordo male c'è la possibilità di creare la propria macchina,
li forse ci sono anche tutti i colori... !!

@ Cars99
le burago a disposizione sono una di queste:

http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=19514
terro a mente anche questo consiglio !






  Firma di n/a 
LA MIA COLLEZIONE FERRARI


Sito collezione in costruzione

Prov.: Modena  ~ Città: Prignano sulla secchia  ~  Messaggi: 1149  ~  Membro dal: 17/09/2011  ~  Ultima visita: 23/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

hd221813
automodellantino



Inserito il - 30/05/2013 : 12:56:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hd221813 Invia a hd221813 un Messaggio Privato Aggiungi hd221813 alla lista amici
Segnalo questo thread, secondo me molto interessante:

AEROGRAFO:Qualche consiglio!






  Firma di hd221813 

Alberto Michelatti

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Lavìs  ~  Messaggi: 99  ~  Membro dal: 27/08/2009  ~  Ultima visita: 11/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

ale27
automodellandonissimo



Inserito il - 30/05/2013 : 15:52:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale27  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ale27 Invia a ale27 un Messaggio Privato Aggiungi ale27 alla lista amici
ciao Lollo se hai bisogno di aiuto chiama senza problemi ciao





  Firma di ale27 
GILLES 27 FOR EVER

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 1927  ~  Membro dal: 07/02/2010  ~  Ultima visita: 06/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



Inserito il - 31/05/2013 : 12:28:28  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
ale27 ha scritto:

ciao Lollo se hai bisogno di aiuto chiama senza problemi ciao
vai tra, non macherò di romperti le balle se ho bisogno !!






  Firma di n/a 
LA MIA COLLEZIONE FERRARI


Sito collezione in costruzione

Prov.: Modena  ~ Città: Prignano sulla secchia  ~  Messaggi: 1149  ~  Membro dal: 17/09/2011  ~  Ultima visita: 23/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



Inserito il - 31/05/2013 : 12:36:29  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
hd221813 ha scritto:

Segnalo questo thread, secondo me molto interessante:

AEROGRAFO:Qualche consiglio!


grazie; appena ho un po di tempo mi do una letta alla discussione !






  Firma di n/a 
LA MIA COLLEZIONE FERRARI


Sito collezione in costruzione

Prov.: Modena  ~ Città: Prignano sulla secchia  ~  Messaggi: 1149  ~  Membro dal: 17/09/2011  ~  Ultima visita: 23/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



Inserito il - 03/06/2013 : 13:04:35  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
ciao;

oggi al lovoro sto usando lo sverniciatore , così mi sono detto, sverniciamo anche la 612;
smonto il pianale e ... mi trovo vetri, fanali, cruscotto tutto saldato, rivettato...
voi come li smontate e poi li rimontate qst particolari !!

pensavo di usare una puntina da trapano.... e poi riincollarli con della colla a caldo...!!

ciaooo






  Firma di n/a 
LA MIA COLLEZIONE FERRARI


Sito collezione in costruzione

Prov.: Modena  ~ Città: Prignano sulla secchia  ~  Messaggi: 1149  ~  Membro dal: 17/09/2011  ~  Ultima visita: 23/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

P.G.Models
- già BTW tuning -




Inserito il - 03/06/2013 : 14:08:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P.G.Models Invia a P.G.Models un Messaggio Privato Aggiungi P.G.Models alla lista amici
per i vetri io di solito uso la punta di un taglierino, la scaldo con l'accendino e poi giro intorno al rivetto, tanto poi,a lavoro fatto, li incollo.
per i particolari tipo i fari levo l'eccesso di plastica dall'interno e si sfilano senza problemi infine per la plancia sono un po piu' drastico, taglio un pezzo dell'anellino in plastica intorno al rivetto e la sfilo.

ciao






Prov.: Milano  ~ Città: cornaredo  ~  Messaggi: 4394  ~  Membro dal: 19/11/2008  ~  Ultima visita: 15/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante




Inserito il - 03/06/2013 : 18:27:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Lorenzo ... vai tranquillo come dice Paolo ... oppure va bene anche rompre il rivetto con la punta e trapanino, solo per praticità
Invece la colla a caldo credo che non sia perfetta ... anche se non l'ho mai usata su un modello.
Va bene anche della cianoacrilica.
Per fari e simili ... sempre come dice Paolo, si leva la parte saldata a caldo ... e il gioco è fatto.
Più facile a farlo che a scriverlo.






Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

cars99
iperautomodellante




Inserito il - 03/06/2013 : 18:51:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
Fai come ti ha detto Paolo, per ri incollarli poi io non userei colla a caldo ma ciano acrilica (ma senza abbondare, perchè se ne usi molta poi lascia i fastidiosi aloni.)





  Firma di cars99 
Siamo diventati quello che siamo grazie ai modellini...



Mercatino che vai modellino che trovi!!!

I miei modellini in vendita: http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=18748


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: 쪼 알리  ~  Messaggi: 4628  ~  Membro dal: 23/02/2012  ~  Ultima visita: 04/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



Inserito il - 03/06/2013 : 20:42:49  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
grazie dei consigli !!

ho provato con il trapano e la puta, non è proprio venuto bene... una parte del vetrino mi si è rotto, ma per fortuna si è rotto la perte interna, per le altre parti che sono un po più morbide facendo leva con un cacciavitino sono riuscito ad estrarli senza grossi problemi, non sono riuscito ad estrarre gli scarichi ed i fanali post; li ho lasciati li, ma nOn avevo pensato che lo sverniciatore me li avrebbe sciolti..... l'inespeienza..... poco male di 612 ne ho 2 a disposizione, vorrà dire che le unirò per cercare di farne una

con lo sverniaciatore per la parte esterna nOn ci sono stati problemi, la parte interna invece non è venuta molto pulita,
allora qnd sono venuto a casa l'ho infilata dentro il diluente.... domani proverò a vedere se riesco a pulirla anche dentro.






  Firma di n/a 
LA MIA COLLEZIONE FERRARI


Sito collezione in costruzione

Prov.: Modena  ~ Città: Prignano sulla secchia  ~  Messaggi: 1149  ~  Membro dal: 17/09/2011  ~  Ultima visita: 23/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

P.G.Models
- già BTW tuning -




Inserito il - 04/06/2013 : 09:00:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P.G.Models Invia a P.G.Models un Messaggio Privato Aggiungi P.G.Models alla lista amici
prova con uno spazzolino da denti, gratta che è un piacere e pulisce i rimasugli...ma usa i guanti mi raccomando!





Prov.: Milano  ~ Città: cornaredo  ~  Messaggi: 4394  ~  Membro dal: 19/11/2008  ~  Ultima visita: 15/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

alfa 159
automodellantino



Inserito il - 01/07/2013 : 19:55:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alfa 159 Invia a alfa 159 un Messaggio Privato Aggiungi alfa 159 alla lista amici
cerco consiglio per sverniciatore per modellino in metallo mondo motors





Modificato da - alfa 159 in data 01/07/2013 20:40:46

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: santa maria cv  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 23/12/2012  ~  Ultima visita: 14/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 01/07/2013 : 22:21:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
ALFA159 - è già stato detto in questo stesso thread come fare; leggi attentamente e non riproporre domande già fatte.
Grazie.






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

E_428_FS
automodellantone



Inserito il - 10/07/2013 : 16:03:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di E_428_FS Invia a E_428_FS un Messaggio Privato Aggiungi E_428_FS alla lista amici
Mi intrometto nel topic di lalolollo -cui chiedo benevolmente temporanea ospitalità-...
Ero già intervenuto da qualche altra parte circa un problema simile, ma non ho ritrovato il mio intervento.
In buona sostanza: sto restaurando un modello acquistato come rottame, sarò sfortunato, ma non si svernicia...
1) 7gg in diluente nitro.
2) 7gg immerso in gel sverniciatore (e finalmente dopo un'energica strigliata con spazzola metallica ho rimosso le decals!)
3) 4 h di bollitura in acqua.

NIENTE!

Se potete datemi qualche suggerimento perchè non so come venirne a capo.






  Firma di E_428_FS 
Giuseppe
La mia "raccolta"

I miei modelli su Diecastlovers

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: _  ~  Messaggi: 1186  ~  Membro dal: 06/09/2009  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 1,04 secondi.