Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - INFO SU PULIZIA E LUCIDATURA OBSOLETI 1:24 DIECAST
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 INFO SU PULIZIA E LUCIDATURA OBSOLETI 1:24 DIECAST
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

WrD_85s
automodellante


Inserito il - 28/09/2013 : 23:45:29  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di WrD_85s Invia a WrD_85s un Messaggio Privato Aggiungi WrD_85s alla lista amici
Buonasera a tutti. Vorrei chiedervi consiglio su cosa utilizzare per pulire, lavare e lucidare obsoleti die-cast in scala 1:24, senza rovinare nulla. Al riguardo, prima di scrivere, ho utilizzato la funzione ricerca, ma ho trovato info solo sui modelli in plastica. Grazie in anticipo per ogni contributo!!







Modificato da - WrD_85s in Data 28/09/2013 23:47:52

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: MESTRE  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 16/12/2010  ~  Ultima visita: 18/11/2017

Google Adsense


Mountain View

CiccioBumBum
automodellantone


Inserito il - 29/09/2013 : 17:21:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CiccioBumBum Invia a CiccioBumBum un Messaggio Privato Aggiungi CiccioBumBum alla lista amici
Io li smonto interamente, lasciando giusto parti saldate in plastica, come i fanalini che per smontarli, bisogna rompere la plastica fusa nel retro. La carrozzeria la bagno con acqua fredda e con uno spazzolino vecchio (setole morbide) imbevuto di sapone, inizio a sfregarla totalmente. Stessa cosa gli interni dove la polvere trova più posti dove infilarsi.
Il vetrino invece lo sfrego con il dentifricio che ha una leggera funzione abrasiva.

Una volta finito, lo asciugo con scottex di carta e lo rimonto. Se serve, la carrozzeria la lucido con del normalissimo polish per carrozzerie di auto vere, senza premere molto in quanto rischia di togliere un pò di vernice originale








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1192  ~  Membro dal: 10/11/2009  ~  Ultima visita: 04/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

cars99
iperautomodellante




Inserito il - 30/09/2013 : 14:46:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
Io invece le smonto, pulisco vetri interni e fondino con lo sgrassatore, faccio lo stesso con la carrozzeria (se ha adesivi però no), poi lucido con il polish vetri e carrozzeria, tolgo la ruggine agli assi e li riaddrizzo, poi rimonto il tutto.

Sconsiglio vivamente l'uso dello sgrassatore sulle parti cromate come cerchi paraurti ecc in quanto toglie la cromatura, e sconsiglio anche di usarlo sulle scocche con decals o adesivi.








  Firma di cars99 
Siamo diventati quello che siamo grazie ai modellini...



Mercatino che vai modellino che trovi!!!

I miei modellini in vendita: http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=18748


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: 쪼 알리  ~  Messaggi: 4628  ~  Membro dal: 23/02/2012  ~  Ultima visita: 04/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

WrD_85s
automodellante


Inserito il - 30/09/2013 : 15:57:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di WrD_85s Invia a WrD_85s un Messaggio Privato Aggiungi WrD_85s alla lista amici
Grazie infinite per i contributi! Immagino utilizziate sapone neutro per i lavaggi... il polish e lo sgrassatore (che cosa utilizzate, se volete potete rispondermi in MP) con cosa li utilizzate, batuffoli di cotone o cottonfioc? Dopo aver passato il polish con cosa lo togliete? Che prodotto utilizzate per rimuovere la ruggine? Il dentifricio sui vetrini, lo passo sempre con cottonfioc o cotone idrofilo? Grazie ancora!







 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: MESTRE  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 16/12/2010  ~  Ultima visita: 18/11/2017 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 30/09/2013 : 17:37:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Lo sgrassatore, tipo quello della Chantecler, va usato con attenzione, perchè oltre a sgrassare e a pulire, è anche discretamente corrosivo. E' sicuramente efficace, ma andrebbe provato prima su un modello rottame. Come sgrassatore, toglie bene aloni o macchie di unto, grasso, segni di pennarello, muffa.
Anche il polish può essere aggressivo per la vernice. Infatti solitamente sull'auto vera toglie la patina della vernice vecchia e nello stesso tempo la lucida.
Sarebbe più adatto un lucidante per metalli (come il Sidol) o anche un lucidante per auto, tale da rendere brillante la verniciatura senza intaccare lo strato superficiale della vernice.
Lo stesso vale per il sapone con cui si lava il modello, che naturalmente non deve essere aggressivo. Possono andare bene saponi neutri o shampoo delicati per capelli. Se l'acqua è tiepida può sciogliere più facilmente lo sporco insistente.

Per il bagnetto del modellino in acqua e sapone, uso una parte di spugnetta per i piatti. Ovvero prendo una spugna e la taglio piccolina, circa un 3x2 cm. per usarla meglio tra le varie curve della carrozzeria. Il cotton fioc può essere utile solo per cavità particolari come griglie, paraurti o cerchioni. Uno spazzolino da denti morbido per le parti in plastica tipo sedili o interne della carrozzeria.
Per i vetrini, anch'io uso il dentifricio, non granuloso, ma di quelli cremosi e alla menta. Lo passo con il dito e poi delicatamente strofino e risciacquo con la spugnetta. Il profumo di dentifricio è molto gradevole.
Lascio asciugare all'aria le varie parti del modellino smontato su un panno di cotone. Alcune le strofino con un altro straccetto nei punti più difficili.
Come polish lucidante uso il Polish Brill della MA-FRA (http://www.mafra.com/product/polish...on-brill.htm), che passo con un piccolo straccetto pulito di cotone liscio (quello delle lenzuola) bianco e con un altrettanto straccetto pulito bianco lo lucido dopo. Con questo prodotto lucido ogni parte del modello sia la carrozzeria verniciata sia i vetrini che i sedili e i pneumatici. Non lo faccio su modelli obsoleti con decals (se lo faccio, sto attento ad evitare di passare sopra la decal).
Infine rimonto il modellino. Le poche eventuali tracce di ditate le pulisco ancora con uno straccetto pulito di cotone.

Spero di esserti stato utile e soprattutto chiaro.
Alberto








Modificato da - Keep-all in data 30/09/2013 17:40:14

  Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 05/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

WrD_85s
automodellante


Inserito il - 30/09/2013 : 18:59:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di WrD_85s Invia a WrD_85s un Messaggio Privato Aggiungi WrD_85s alla lista amici
@keep-all: grazie infinite anche a te, chiarissimo! Al pari di Ciccio e Cars, informazioni preziosissime e dettagliate! Mi permetto di chiederti cosa utilizzi per passare e togliere il lucidante per metalli...







 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: MESTRE  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 16/12/2010  ~  Ultima visita: 18/11/2017 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 30/09/2013 : 20:08:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Come ho già scritto, uso sempre uno pezzo di stoffa di cotone bianco liscio (solitamente ricavato da un vecchio lenzuolo), sia per passare che per togliere il lucidante. Straccetto piccolo per i modellini, straccio grande per l'auto vera.

Buon lavoro.
Alberto








  Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 05/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

cars99
iperautomodellante




Inserito il - 30/09/2013 : 20:31:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
Io uso lo scottex.

per rimuovere la ruggine dagli assi ho un metodo tutto mio, la tolgo raspandola con un cacciavite a taglio, poi li lucido con il polish, faccio la stessa cosa anche con la capocchia.

Poi se sono storti li riaddrizzo con le mani o con l'ausilio di una pinza.








  Firma di cars99 
Siamo diventati quello che siamo grazie ai modellini...



Mercatino che vai modellino che trovi!!!

I miei modellini in vendita: http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=18748


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: 쪼 알리  ~  Messaggi: 4628  ~  Membro dal: 23/02/2012  ~  Ultima visita: 04/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

WrD_85s
automodellante


Inserito il - 01/10/2013 : 13:32:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di WrD_85s Invia a WrD_85s un Messaggio Privato Aggiungi WrD_85s alla lista amici
Ancora grazie a tutti!







 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: MESTRE  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 16/12/2010  ~  Ultima visita: 18/11/2017 Torna all'inizio della Pagina

WrD_85s
automodellante


Inserito il - 13/10/2013 : 15:51:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di WrD_85s Invia a WrD_85s un Messaggio Privato Aggiungi WrD_85s alla lista amici
Ho cominciato ieri con il primo modello. Una VW Polo. L'ho lavato ed asciugato, senza lucidarlo. Ci ho messo in totale un'ora e mezzo ed il risultato finale è stato ottimo. Ancora grazie a tutti per i consigli!







 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: MESTRE  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 16/12/2010  ~  Ultima visita: 18/11/2017 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 13/10/2013 : 17:20:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Se non fai confusione tra un corpo sedili, volante, leva cambio e vitarelle di un modello con un altro, puoi anche fare il "bagnetto" contemporaneamente a più modellini, così acceleri i tempi per il risultato finale completo.
Comunque, mi fa piacere che il risultato sia stato addirittura ottimo.

Alberto








  Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 05/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

marco64
automodellantino



Inserito il - 17/01/2015 : 11:28:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco64 Invia a marco64 un Messaggio Privato Aggiungi marco64 alla lista amici
Mi aggancio al post con una domanda si possono pulire con gli ultrasuoni?
ovviamente modellini senza decals...








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 120  ~  Membro dal: 01/08/2014  ~  Ultima visita: 11/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 20/01/2015 : 11:07:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Se usi il pulitore in vendita da Lidl....non provarci nemmeno...
resta il fatto che gli ultrasuoni sono sconsigliati per i metalli placcati, per cui con le vernici...Prova su un rottame..








Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 20/01/2015 : 14:43:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Salve, devo ripristinare il parabrezza di una vecchia diecast, il quale è sia ingiallito che graffiato. Come posso procedere? Grazie a tutti







 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1094  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

marco64
automodellantino



Inserito il - 20/01/2015 : 19:44:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco64 Invia a marco64 un Messaggio Privato Aggiungi marco64 alla lista amici
lobo ha scritto:

Se usi il pulitore in vendita da Lidl....non provarci nemmeno...
resta il fatto che gli ultrasuoni sono sconsigliati per i metalli placcati, per cui con le vernici...Prova su un rottame..

l'ho provato su una politoys panther sembra ancora viva ..non sò se nel tempo avrà conseguenze ma mi sembra integra
in metallo ho provato su una alfa verem si è solo scollato un faro ma era già li per cadere
ora le asciugo e vediamo se ci sono danni,
a vista sembra di no ....








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 120  ~  Membro dal: 01/08/2014  ~  Ultima visita: 11/03/2015 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi.