Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Maserati Merak Proto 1/64 cinese,un esperimento !!
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 Elaborazioni Diecast
 Maserati Merak Proto 1/64 cinese,un esperimento !!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

proto69
automodellante



Inserito il - 12/11/2013 : 21:28:47  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di proto69 Invia a proto69 un Messaggio Privato Aggiungi proto69 alla lista amici
Ciao a tutti !! Vorrei proporre questo mio nuovo lavoro che sto per iniziare partendo da un modellino cinese senza marca di quelli che si trovano nei bazar. Un giocattolino senza pretese che mi servira' da base per sperimentare nuove tecniche di elaborazione e nuovi materiali da impiegare. Se viene fuori qualcosa di buono ne saro' felicissimo anche perche' e' la prima volta che uso uno di questi modelli altrimenti si cestina tutto ma sara' solamente una "prova" (tra l'altro diciamo..presa in prestito da mio figlio!!). I passi piu' importanti saranno:

ricostruzione del cruscotto e dei montanti dei deflettori ai finestrini
ripassare tutte le incisioni delle portiere e delle relative maniglie

e poi...i spazio alla fantasia !!!...a volte e' bello sognare...magari una Maserati Merak Racing !!



Grazie a tutti e spero che seguiate questo esperimento !!








Modificato da - proto69 in Data 12/11/2013 21:39:24

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 06/03/2013  ~  Ultima visita: 25/03/2024

Google Adsense


Mountain View

proto69
automodellante



Inserito il - 17/11/2013 : 20:42:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di proto69 Invia a proto69 un Messaggio Privato Aggiungi proto69 alla lista amici
Ciao a tutti, oggi ho provveduto a smontare questo modellino di cui tagliero' il fondino e incollero' il muso e il posteriore alla carrozzeria. Poi ho preso una lattina di birra di quelle da due lire da mezzo litro e,una volta vuota ho tagliato il cima ed il fondo e l'ho a sua volta tagliata a meta' in modo che ne ho tratto una lastra di alluminio fine che mi servira' per creare dei pezzi per questo modellino sperimentale senza usare solamente lo stucco oppure come base di forma. I vetri li ricostruiro' completamente vedro' se con termoformatura !! Ci provero'

Grazie a tutti



A voi !! Vorrei i vostri consigli !!








Modificato da - proto69 in data 17/11/2013 20:43:58

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 06/03/2013  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

cars99
iperautomodellante




Inserito il - 18/11/2013 : 10:51:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
La cosa è interessante, sono sicuro che questa cinesata, diventerà un bel modellino degno di nota.







  Firma di cars99 
Siamo diventati quello che siamo grazie ai modellini...



Mercatino che vai modellino che trovi!!!

I miei modellini in vendita: http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=18748


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: 쪼 알리  ~  Messaggi: 4628  ~  Membro dal: 23/02/2012  ~  Ultima visita: 04/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

proto69
automodellante



Inserito il - 18/11/2013 : 21:47:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di proto69 Invia a proto69 un Messaggio Privato Aggiungi proto69 alla lista amici
Grazie Cars, grazie mille,faro' del mio meglio !! teniamo conto pero' che e' solo un modellino sperimentale !! Domani buttero' giu' uno schizzo di progetto di come dovrebbe uscire finita !! Principalmente servira' per sperimentare nuovi materiali (lamierino,plastica,gomma etc) e vedere che cosa esce fuori !! !!







 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 06/03/2013  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante




Inserito il - 18/11/2013 : 22:00:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Buon lavoro.

Forse la lattina è troppo sottile, morbida anche se in 1/64 può essere uno spessore giusto.
Io dove ho provato ad usarla ... ho sempre raddoppiato lo spessore, però non sei (siamo) i primi che l'hanno usata.
Un vero lamieri da 1mm ... credo sarebbe meglio
ma sicuramete te saprai sfruttarlo al meglio e poi per sperimentare può essere giusta

Non ho capito bene, vuoi dividere il fondino staccando la parte anteriore e posteriorie ... per poi lasciare la porzione centrale come nuovo "fondo"?
Come mai?
Certo che per elaborare una 1/64 ci vogliono molte diotrie
E pensare che in giro ci sono anche dei piccoli kit di modelli 1/87 ... con scocca già verniciata e decals
Ci vorrà la lente d'ingrandimento

Ciao.








Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

proto69
automodellante



Inserito il - 19/11/2013 : 09:00:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di proto69 Invia a proto69 un Messaggio Privato Aggiungi proto69 alla lista amici
Ciao Kalle, e' vero che il lamierini delle lattine e' morbido ma per quello che ho in mente io forse e' giusto come dici tu in questa scala soprattutto per sperimentare ad esempio mettendolo e modellandolo sotto i passaruota e stuccarlo e dopo aver preso forma toglierlo e vedere che effetto fa! Come avrai visto nei Wip delle mie elaborazioni precedenti o negli altri miei modellini elaborati in questa scala ,quando il fondo comprende anche i paraurti ant. e post. ed il musetto ho sempre adottato quasta tecnica per riuscire a ricostruire il musetto ed il posteriore (come puoi vedere nella Simca 1308 e nella Mercedes 450 (mentre la Polo aveva il fondino separato non ho dovuto tagliare) tenendo il modello aperto per poter verniciarlo e ricostruire eventuali perti interne!!
Comunque vuoi mettere comprare un kit gia' verniciato solo da montare che costruirsi un modellino secondo un progetto tutto tuo??

Spero che tu segua i miei lavori e che ti piacciano anche se in scala inusuale








 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 06/03/2013  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

proto69
automodellante



Inserito il - 19/11/2013 : 21:45:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di proto69 Invia a proto69 un Messaggio Privato Aggiungi proto69 alla lista amici
Ciao a tutti,questo e' una piccola bozza tirata giu' un po' cosi' alla bell'e meglio del progetto di come dovrebbe venire fuori questo modellino piu' o meno :

.

Domani comincera' il vero duro lavoraccio sperimentale !!








 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 06/03/2013  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

proto69
automodellante



Inserito il - 21/11/2013 : 21:04:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di proto69 Invia a proto69 un Messaggio Privato Aggiungi proto69 alla lista amici
Ciao a tutti,oggi purtroppo qui viene il diluvio universale !! E non ho potuto lavorare a questo progetto ma vi voglio mostrare l'auto reale da cui ho tratto lo spunto...tranne la presa d'aria a periscopio posteriore che l'ho presa un po' dalla fiat x1/9 Abarth proto (che poi faro!) del giro d'italia un po' dalla Ligier Js 2 Del Tour de France 1972 (che della Maserati aveva il motore).

Ed e' questa :



Cosa ne pensate??








Modificato da - proto69 in data 21/11/2013 21:11:41

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 06/03/2013  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Max91
automodellantone



Inserito il - 21/11/2013 : 21:19:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Max91 Invia a Max91 un Messaggio Privato Aggiungi Max91 alla lista amici
Davvero gran bel mezzo!!







  Firma di Max91 
Massimo


 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Bruino  ~  Messaggi: 1180  ~  Membro dal: 14/12/2010  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante




Inserito il - 21/11/2013 : 21:32:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
proto69 ha scritto:

Ciao Kalle, e' vero che il lamierini delle lattine e' morbido ma per quello che ho in mente io forse e' giusto come dici tu in questa scala soprattutto per sperimentare ad esempio mettendolo e modellandolo sotto i passaruota e stuccarlo e dopo aver preso forma toglierlo e vedere che effetto fa! Come avrai visto nei Wip delle mie elaborazioni precedenti o negli altri miei modellini elaborati in questa scala ,quando il fondo comprende anche i paraurti ant. e post. ed il musetto ho sempre adottato quasta tecnica per riuscire a ricostruire il musetto ed il posteriore (come puoi vedere nella Simca 1308 e nella Mercedes 450 (mentre la Polo aveva il fondino separato non ho dovuto tagliare) tenendo il modello aperto per poter verniciarlo e ricostruire eventuali perti interne!!
Comunque vuoi mettere comprare un kit gia' verniciato solo da montare che costruirsi un modellino secondo un progetto tutto tuo??

Spero che tu segua i miei lavori e che ti piacciano anche se in scala inusuale


Ciao.

Certo che seguirò il tuo lavoro.
Il lavoro che vuoi fare sembra stupendo e realizzarlo non sarà facile (credo, o meglio per le mie possibilità) ... ma te ormai
sei un esperto di questi lavoretti.

E per quello che hai scritto sopra ... sarò costretto ad andare a rivedere i tuoi lavoretti passati, perchè sicuramente
li ho guardati tutti frettolosamente
Siccome la scala non la seguo ... e purtroppo, molto lo guardato senza aprire le foto (e non è bello da dire)
ma ora credo che si possa imparare qualcosa (tecniche, trucchi ecc...) anche dai lavori in 1/64

Buon lavoro.








Modificato da - kalle in data 21/11/2013 21:33:11

Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

proto69
automodellante



Inserito il - 22/11/2013 : 14:51:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di proto69 Invia a proto69 un Messaggio Privato Aggiungi proto69 alla lista amici
Ciao Kalle, Grazie mille di seguire i miei lavori, io elaboro modellini in questa scala dato che la mia collezione e' composta per la maggior parte di modellini in questa scala (circa 35.000) e perche' mi piace proprio elaborare in questa inusuale scala perche' posso creare modellini,anche se traendoli da spunti reali,di fantasia (ad esempio non e' mai esistita una Simca 1308 Gr.5). Comprendo che la maggior parte dei collezionisti si concentra sulla 1/43 (di cui ne possiedo crca 150 tutti elaborati o montati da kit e alti in scale dall'1/24 all 1/10)
Ma hai ragione te !!! Elaborare in questa scala e' moooolto difficile.
E' un onore essere seguito anche da chi non segue le scale piccole Grazie davvero !!
Forse ora vado O.T Ma volevo dirti che se vuoi vedere i miei lavori precedenti che ho fattio circa 15-20 anni fa li puoi trovare nella discussione "piccole elaborazioni in 1/64" e le altre sono la VW Polo Gr.H e la mercedes 450 SEL Gr.5 e Simca 1308 Gt
Spero che tu possa trarre spunti per tecniche e trucchi nuovi e ti ringrazio ancora








Modificato da - proto69 in data 22/11/2013 14:52:15

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 06/03/2013  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Lillo
automodellante



Inserito il - 23/11/2013 : 14:58:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lillo Invia a Lillo un Messaggio Privato Aggiungi Lillo alla lista amici
Hai 35'000 modellini?







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Sarezzo  ~  Messaggi: 183  ~  Membro dal: 30/08/2012  ~  Ultima visita: 16/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante




Inserito il - 23/11/2013 : 16:18:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Pensa che io è 2 giorni che cerco di rimettermi a sedere, sono ancora tramortito, ho passato la notte sul pavimento

Piccolo OT:
Ricordo che ... in quei casi dove ho visto servizi su collezioni di questo tipo, il collezionista aveva sempre le pareti di casa (o zona preposta) piena di
questi modelli (o con le vetrinette/bacheca trasparenti, o addirittura fissate direttamente con il blister sulla parete e magari è il caso di Proto69)
ed è sempre una spettacolo vederle.
Anche perchè pensi ... meno male che il "flip" per questa scala, ce la lui ... e non io
Altrimenti è sicuro che non rientrerei più in casa








Modificato da - kalle in data 23/11/2013 16:19:22

Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

proto69
automodellante



Inserito il - 23/11/2013 : 21:59:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di proto69 Invia a proto69 un Messaggio Privato Aggiungi proto69 alla lista amici
Ciao Kalle, se hai visto un servizio con foto di modellini attaccati alle pareti fino al soffitto,vetrine trasparenti etc nella sezione "foto collezioni" nel topic "la collezione di proto69", si quella e' la mia collezione e a oggi (dato che la mia collezione e' catalogata) sono arrivato,nella scala 1/64 al modellino n° 35.111. Comunque dato che tu abiti a Lucca ed io a Livorno,se vuoi e,magari mi mandi un M.P ci accordiamo e puoi venire a casa mia per vederla Live !!

Tornando al modellino,oggi ho tagliato il fondino in modo da mantenere le estremita' distaccate per poterle modificare in corpo unico con la carrozzeria !! Ed ho sverniciato il modellino anche se la vernice era molto tenace !! Forse dovro' passare una passata di spazzola d'acciaio col dremel !!

Grazie in anticipo !!











Modificato da - proto69 in data 23/11/2013 22:02:45

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 06/03/2013  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

proto69
automodellante



Inserito il - 23/11/2013 : 22:10:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di proto69 Invia a proto69 un Messaggio Privato Aggiungi proto69 alla lista amici
Lillo ha scritto:

Hai 35'000 modellini?


Ciao Lillo,si esattamente sono 35.111 !!! Puoi vederle nel forum !!
Ti ringrazio moltissimo !!








 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 06/03/2013  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante




Inserito il - 24/11/2013 : 10:39:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Vedo che ora sei pronto effettivamente a partire con la elaborazione
Non resta che vedere l'avanzamento.

Chiudendo subito la divagazione ........ sinceramente non ho guaradato la tua coll. perchè ultimamente faccio solo
delle passate "veloci" sul forum e controllando quelle sezioni che mi possono riguardare, magari ogni tanti guardandomi un po' in giro (proprio come
la tua discussione che mi aveva incuriosito)

Quei servizi a cui facevo riferimento (vado a memoria) li vidi, un paio su alcune riviste, un'altro su un canale televisivo
che parlava di collezionismo in generale e tra i vari settori, quella volta fece vedere un americano che aveva la casa piena,
completamente .... e teneve anche una grande pista HW fissa.
Avevo già visto che sei di livorno
Ciao








Modificato da - kalle in data 24/11/2013 10:42:19

Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

proto69
automodellante



Inserito il - 05/12/2013 : 21:39:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di proto69 Invia a proto69 un Messaggio Privato Aggiungi proto69 alla lista amici
Ciao a tutti, come promesso sto procedendo con l'elaborazione e oggi ho incollato la parte anteriore e posteriore e fatto le dime con il lamierino della birra per i parafanghi anteriori e ho lucidato la carrozzeria !!



Domani il via alla creazione dei parafanghi allargati !!

Grazie Mille !!









 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 06/03/2013  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

proto69
automodellante



Inserito il - 10/12/2013 : 22:05:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di proto69 Invia a proto69 un Messaggio Privato Aggiungi proto69 alla lista amici
Ciao a tutti, stasera e' cominciato il lavoro serio su questo modellino !! Ho cominciato con il primo parafango anteriore il destro ed ho visto che con le dime di alluminio la rotondita' dello stesso e' molto meno difficoltoso da costruire !!!



A domani con altri aggiornamenti !!!

Grazie in anticipo a tutti !!!








 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 06/03/2013  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Max91
automodellantone



Inserito il - 11/12/2013 : 12:17:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Max91 Invia a Max91 un Messaggio Privato Aggiungi Max91 alla lista amici
e bravo Proto!







  Firma di Max91 
Massimo


 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Bruino  ~  Messaggi: 1180  ~  Membro dal: 14/12/2010  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

proto69
automodellante



Inserito il - 13/12/2013 : 21:45:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di proto69 Invia a proto69 un Messaggio Privato Aggiungi proto69 alla lista amici
Ciao a tutti,ho costruito anche il parafango sinistro e mi sembra dalla bozza abbastanza simmetrico !! Domani la fase di sgrossatura e finitura e ,nel frattempo cerchero' di creare le prese d'aria laterali posteriori e l'alloggiamento per i fari supplementari anteriori per poi proseguire con i parafanghi posteriori.



A voi...per ora !! e Grazie !!








 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 06/03/2013  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

proto69
automodellante



Inserito il - 16/12/2013 : 22:34:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di proto69 Invia a proto69 un Messaggio Privato Aggiungi proto69 alla lista amici
Ciao a tutti,Oggi ho rifinito quasi tutto il parafango anteriore destro per prova e per parametrare l'altro che anch'esso e' quasi finito !! Il risultato e' questo :



A voi !! E domani...altri aggiornamenti !!








 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 06/03/2013  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi.