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Discussione  |
Dan22
automodellante
 
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Inserito il - 30/01/2014 : 17:43:37
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Beh perchè Renault con Dacia? Ha fatto la Logan, che non era proprio granchè, e aveva il coraggio di venderla anche da noi.... E la monovolume (sempre Dacia); che schifo! Il problema di Fiat è che 80% delle persone pensa che le tedesche siano meglio, ma cos'ha la giulietta in meno di una golf? che tra parentesi ha la stessa linea da 4 generazioni, guardate i finestrini posteriori. Hanno le loro magagne anche loro e forse peggio del gruppo fiat. A motori non è mica messa male, il multiair è ottimo però vedi sopra stesso discorso...meglio il TSI, il multijet va bene ma...meglio il TDI...
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Luciocabrio
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Inserito il - 30/01/2014 : 17:49:29
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| Shamal 84 ha scritto:
Comunque, orrori a parte...i tempi di Mirafiori che contava su 70.000 operai (e che ora è quasi considerato un peso inutile e persino un problema), della Fiat che "legava" nord e sud con gli emigranti che salivano sulle frecce del sud per andare a lavorare in Fiat , sono finiti. Con le esigenze attuali, quelle di produrre milioni di auto per restare vivi, l'Italia diventa solo una pedina, una periferia dell'impero come dicono alcuni...devastata poi da tassazioni folli, burocrazie demenziali... Cosa rimpiangere poi, in concreto? Per cosa dispiacersi? Per la 500 L?! Per le future Fiat che saranno tutte delle 500 allargate, abbassate, 5portizzate, scappottate? Francamente, l'ultimo marchio a cui mi rivolgerei per un auto nuova (Panda a parte) è Fiat. Se la portino pure dove vogliono la sede legale e finanziaria, l'importante è che garantiscano il lavoro a quelle migliaia di operai che ancora lavorano in Fiat. Quello che non mi piace di Marchionne è non aver rilanciato a sufficienza la gamma di modelli, lasciando dei vuoti imperdonabili. E qua non si trattava di proporre gamme con decine di modelli...ma di proporre una station media...Come si fa a non rilanciare la Punto, dopo 9 anni? Le segmento B non vendono? La Punto, ormai vetusta, vende quasi 5000 esemplari al mese, riesce ancora a sbaragliare la concorrenza. Tanto poche non mi sembrano...
Ma è da decenni, comunque, che in Fiat puntavano pochissimo sul prodotto...altrimenti nel 2004 non sarebbe stata sull'orlo del fallimento. Le maree, le brave, le kappe e le delte II serie non le ha fatte marchionne.
Spero gli vada bene con l'Alfa Romeo...io sinceramente ci credo poco...se gli salta quel piano gli salta parecchio. E vedremo a maggio come finiranno quei miliardi di investimenti previsti per quest anno.
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5000 ti sembrano tante...ma anche fossero 10.000 sarebbero poche...anni fa il segmento B faceva 20.000 macchine al mese in italia.E se la punto non la vendi in italia...figuriamoci all'estero...guarda anche i numeri di tutte le altre.Fare una segmento B oggi costa tantissimo...e peugeot lo sa benissimo e si lecca ancora le ferite.
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SL85
automodellantone
  

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Inserito il - 30/01/2014 : 19:02:41
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Io non ho ancora capito se FCA e' solo il nome del nuovo gruppo o se sara' anche il marchio da affiggere alle auto.
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kakki
automodellante
 

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Inserito il - 30/01/2014 : 20:43:50
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ma credo sara come il gruppo psa ( citroen peugeot ) ..
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potrai farmi vedere qualunque auto , ma la mini sara sempre la migliore |
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Scott
automodellandonissimo
   

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Inserito il - 30/01/2014 : 21:23:37
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FCA è il nome della holding, che poi agli effetti pratici sarà l'ufficio di un commercialista ad Amsterdam. Fiat e Chrylser, intese come società, penso continueranno ad esistere sotto FCA. L'unica cosa è che forse, a questo punto, Fiat potrebbe uscire dalla quotazione in borsa
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edicolante
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Inserito il - 30/01/2014 : 22:27:41
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       non mi resta che piangere ... e continuare ,come ho fatto sinora a comprare italiano 
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vale61
iperautomodellante
    

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Inserito il - 30/01/2014 : 23:19:44
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... con tutte le aziende italiane che lavorano per l'automotive tedesco forse e' piu' italiano comprare tedesco piuttosto che FIAT. 
Ciao Vale.  
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SL85
automodellantone
  

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Inserito il - 31/01/2014 : 09:22:53
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Grazie per il chiarimento. Allora il marchio Fiat non e' morto, anche se e' comunque un avvenimento storico che la sede legale si sia spostata in un altro Paese. Spero che il centro studi e progettazione rimanga in Italia, oltre a, parte della produzione.
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Keep-all
iperautomodellante

    

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Inserito il - 31/01/2014 : 09:34:51
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Sarò un nostalgico "romantico", come si è definito ShinyaNaKano56, ma sono d'accordo con lui e con Vale61 nel suo intervento più lungo. Eigi, con questa frase che riporto: "In quanto a Marchionne non capisco cosa c'è da esser contenti: ad oggi ha solo mantenuto in piedi un carrozzone per far finanze e per riportare al sole una fabbrica americana destinata alla discarica." esprime chiaramente - a mio parere - la realtà della Fiat. E sono con lui nel sperare in meglio e a dirgli bravo quando sarà, semmai sarà. Ma la qualità e la creatività nel fare le "cose" dove le lasciamo?......
Ah, quanto mi rattrista una frase così vera come quella di ShinyaNaKano56 "L'Italia da sempre è vista come un popolo pieno di idee, il popolo della cultura, della sperimentazione e del design, della bellezza....ma il gruppo FIAT di tutto questo se ne è dimenticato da tempo." Sì, sono un inguaribile romantico dentro che ormai fuori tristemente, ma doverosamente si muove con auto giapponesi e scooter cinese da ormai quasi vent'anni.
Alberto
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edicolante
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Inserito il - 02/02/2014 : 20:08:12
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... continua a comprare orientale ...così potrai meglio apprezzare la loro creatività   Se Marchionne siede a quel posto, è anche un po' per causa tua 
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CiccioBumBum
automodellantone
  
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Inserito il - 02/02/2014 : 20:29:06
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Vorrei attaccarmi un attimo al post di edicolante... io sono italiano, ho due auto italiane (Y10 e Panda) che ormai vanno avanti grazie ai demolitori e concorrenza visto che Fiat madre, ha pensato bene di distruggere tutto il magazzino ricambi per vetture un pelino datate. E' che alla prima ci tengo tantissimo e non la darei mai via, però Fiat non ne comprerò mai più, anche quando entro in concessionaria a vedere i modelli, vengo trattato come se fossi una seccatura. Almeno in BMW (per dire) mi hanno accolto felicemente anche quando chiesi se potevo comprare un modellino.
Quindi io da italiano, non mi sento minimamente obbligato a comprare un prodotto italiano ed aiutare così una nostra azienda se questa azienda non aiuta un loro cliente, vecchio o nuovo che sia.
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sebloeb
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Inserito il - 02/02/2014 : 20:35:31
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contentissimo di avere una orientale
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Keep-all
iperautomodellante

    

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Inserito il - 02/02/2014 : 21:17:37
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| edicolante ha scritto:
... continua a comprare orientale ...così potrai meglio apprezzare la loro creatività   Se Marchionne siede a quel posto, è anche un po' per causa tua 
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Certo che lo farò, ne puoi star sicuro.  Riguardo il fatto che Marchionne sta lì, credo che sia la Fiat a doversi fare un mea culpa dpo anni e anni di crisi. Marchionne, dal canto suo, come manager sta facendo il meglio. Manca in ogni caso la qualità e la modernità del prodotto.....
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Luciocabrio
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Inserito il - 03/02/2014 : 01:02:05
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beh a qualita glii ultimi prodotti del gruppo mica sono male eh. pure per quanto riguarda le innovazioni....magari ci saranno poche "cazzatine"elettroniche....però basta vedere il bicilindrico quante raffinatezze ha su, pur trattandosi di un motore da utilitaria
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sebloeb
iperautomodellante
  
    

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Inserito il - 03/02/2014 : 08:33:29
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ma lo sapete che la fiat sta ancora lottando con i problemi del servosterzo elettrico??io ho molti conoscenti che tuttora hanno problemi con vetture recenti come la panda seconda serie ma è mai possibile??
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Albe89
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Inserito il - 03/02/2014 : 09:02:16
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sai quante Peugeot, Citroen e altre marche lottano con il servosterzo elettrico? basta guardare un po' in internet che di problemi al servosterzo saltano fuori di tutte le marche... ma lo sapete che Honda ha dovuto richiamare parecchie Jazz perchè c'era il rischio che aprendo la portiera in un giorno di pioggia l'acqua infiltrata nei tasti del finestrino elettrico avrebbero potuto generare un cortocircuito con annesso incendio dell'auto? Dai su non iniziamo con i solidi discorsi da bar
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1a18
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Inserito il - 03/02/2014 : 12:31:44
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Qualche considerazione: siamo certi che cambierà qualcosa dalla scelta di cambiare nome e spostare sede legale? Se è intenzione di mantenere gli stabilimenti e soprattutto l'indotto in italia è ininfluente il nome della società o la sede legale, se al contrario l'obiettivo per ridurre i costi (come sta avvenendo) è di affidarsi a mercati in cui la manodopera costa meno, sposteranno comunque la produzione. Quanto alla sede legale: chi avendone la possibilità di "traslocare", oggigiorno pensa di rimanere nel paese dove il costo del lavoro e la tassazione degli utili sono tra i più alti del mondo?
Fino a "ieri" in cui la sede era in italia, quanti modelli venivano effettivamente costruiti (o assemblati) in italia? 500...nooo 500L....nooo panda....nooo 16....nooo freemont....nooo Il problema per il gruppo ex-fiat è la penuria di modelli a listino che lascia scoperto ben più di un segmento...come si può pensare di avere una buona fetta di mercato senza proporre valide alternative alla concorrenza? Come si fa a non guadarsi attorno, a non prendere in considerazione alternative straniere?
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La verità è come guardare da un cristallo...ogni angolazione ne offre una diversa
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Albe89
automodellandonissimo
   

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Inserito il - 03/02/2014 : 12:47:13
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La Panda è prodotta a Pomigliano La Punto a Melfi La Bravo a Cassino Restando nel gruppo abbiamo: Giulietta a Cassino Mito a Mirafiori
In futuro ci sarà (e pare tutto confermato) Cassino: polo Alfa con Giulietta, Giulia, Giulia SW e SUV Alfa Mirafiori e Grugliasco: polo "Maserati" Con Ghibli, quattroporte e il prossimo Suv Maserati Melfi: si produrrà la 500X e la sorella Jeep Pomigliano: andrà avanti a produrre la Panda In pratica in Italia si produrrà il settore "premium" dove è più facile gestire i maggiori costi di manod'opera.
Non mi pare che tutte le auto Fiat sono prodotte fuori dall'Italia... o perlomeno Fiat non produce fuori "paese" più di quanto producono altri.
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Modificato da - Albe89 in data 03/02/2014 12:48:31 |
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Luciocabrio
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Inserito il - 03/02/2014 : 13:11:26
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continuo a non capire tutto questo allarmismo...quando ci sono progetti per tutte le fabbriche italiane e il reparto R&D rimarrà dov'è...cioè ragazzi...almeno informatevi prima di chiacchierare.Hanno spostato la sede legale?Vero.Per pagare meno tasse. Hanno spostato produzioni?Falso.(anzi hanno portato l'auto più venduta del gruppo a pomigliano). Faranni investimenti e produzioni nelle nostre fabbriche in futuro?Si! E allora?
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vale61
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Inserito il - 03/02/2014 : 17:44:20
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| sebloeb ha scritto:
ma lo sapete che la fiat sta ancora lottando con i problemi del servosterzo elettrico??io ho molti conoscenti che tuttora hanno problemi con vetture recenti come la panda seconda serie ma è mai possibile??
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... in effetti il Panda di mio suocero e' gia' andato in officina un paio di volte ma il problema resta ... pero' la soluzione c'e' : mentre guidi e si disattiva il servosterzo basta che spegni e riaccendi mentre vai e il problema sparisce ... salvo poi ripresentarsi dopo 15-20 km ...  
Comunque i problemi tecnici non capitano solo a FIAT, possono capitare a tutti.
Le due UNO che ho avuto non hanno mai dato problemi.
Ciao Vale. 
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