Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Problema con primer
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 Problema con primer
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tatanka53
automodellantino


Inserito il - 22/03/2014 : 20:18:20  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tatanka53 Invia a tatanka53 un Messaggio Privato Aggiungi tatanka53 alla lista amici
Ciao a tutti
volevo coinvolgervi per un problema che mi è capitato per la prima volta proprio oggi e del quale non riesco a trovare soluzione. Ho appena sverniciato un Fiat 615 Ferrero per trasformarlo in un automezzo Stipel come da alcune foto che ho trovato. dopo averlo sverniciato e pulito ben bene, ho cominciato col dare una prima mano di primer (che ho sempre usato per altri modelli e che è sempre andato bene) e ho notato che su alcune parti del modello non si attacca ma è come se scivolasse via lasciando il metallo scoperto. A qualcuno di voi è capitato qualcosa del genere e sa come rimediare? Aspetto fiducioso i vostri interventi e anticipatamente ringrazio.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: Martignana di Po  ~  Messaggi: 51  ~  Membro dal: 30/04/2013  ~  Ultima visita: 08/01/2017

Google Adsense


Mountain View

kalle
iperautomodellante




Inserito il - 23/03/2014 : 11:22:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
La butto li !!!!
Potrebbe essere che non era pulito benissimo.
Anche se sembra strano, visto che l'avevi pulito dopo la sverniciatura.

A volte sui kit o altro ci rimane il solvente/l'olio che usano per far distaccare i pezzi dagli stampi, ma qui si trattava di un modello già verniciato, quindi improbabile.
facci sapere se risolvi.






Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 24/03/2014 : 13:17:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Con che cosa l'hai sverniciato?
Comunque sia meglio lavarlo con solvente nitro.
qualsiasi lavaggio con solventi oleosi o saponi "elaborati" crea problemi.
E poi mai toccarlo a mani nude!!!Il sudore o le mani sporche di residui fanno danni...






Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

tatanka53
automodellantino


Inserito il - 25/03/2014 : 17:00:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tatanka53 Invia a tatanka53 un Messaggio Privato Aggiungi tatanka53 alla lista amici
L'ho sverniciato con lo sverniciatore per leghe leggere che uso di solito e l'ho lavato, come faccio sempre, con diluente nitro. Poi, usando un panno, lo piazzo nella postazione per la verniciatura. A mani nude lo tocco solo quando è già verniciato e ben asciutto. Comunque sto provando un metodo drastico ma che probabilmente riuscirà a farmi felice. Se veramente si dimostrerà valido ve lo spiegherò. Per il momento.......
Ciao e grazie per i vostri consigli. A presto!!!






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: Martignana di Po  ~  Messaggi: 51  ~  Membro dal: 30/04/2013  ~  Ultima visita: 08/01/2017 Torna all'inizio della Pagina

nikita
automodellandonissimo



Inserito il - 25/03/2014 : 18:26:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
Ogni pezzo svernicato viene saponato bene bene per levare tutte le traccie di olio o silicone. Se veramente niente aiuta, puoi verniciare con lacca per capelli e passare il primer sopra. Facci sapere!





Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

nikita
automodellandonissimo



Inserito il - 25/03/2014 : 18:27:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
Ogni pezzo svernicato viene saponato bene bene per levare tutte le traccie di olio o silicone. Se veramente niente aiuta, puoi verniciare con lacca per capelli e passare il primer sopra. Facci sapere!





Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

tatanka53
automodellantino


Inserito il - 30/03/2014 : 13:37:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tatanka53 Invia a tatanka53 un Messaggio Privato Aggiungi tatanka53 alla lista amici
Rieccomi a voi; scusate il ritardo.
Visto il risultato abbastanza soddisfacente vi voglio rendere partecipe di ciò che ho fatto. Purtroppo non sono stato così sveglio da fare una foto su come si presentava il modello con il primer che non attaccava. Il sistema che ho usato per rimediare è quello che generalmente fa il dentista quando cura un dente e cioè:






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: Martignana di Po  ~  Messaggi: 51  ~  Membro dal: 30/04/2013  ~  Ultima visita: 08/01/2017 Torna all'inizio della Pagina

tatanka53
automodellantino


Inserito il - 30/03/2014 : 13:50:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tatanka53 Invia a tatanka53 un Messaggio Privato Aggiungi tatanka53 alla lista amici
Oooopppssss!!! Ho sbagliato pulsante: rifacciamo!!!
Rieccomi a voi; scusate il ritardo.
Visto il risultato abbastanza soddisfacente vi voglio rendere partecipe di ciò che ho fatto. Purtroppo non sono stato così sveglio da fare una foto su come si presentava il modello con il primer che non attaccava. Il sistema che ho usato per rimediare è quello che generalmente fa il dentista quando cura un dente e cioè:
per prima cosa ho bonificato la zona con una fresa a palla. Devo dire che mentre fresavo ho notato che la posizione critica si presentava molto dura da fresare rispetto all' area circostante.

Ecco come si presentava a fresatura ultimata

Poi ho riempito lo scavo con il caro stucco metallico bicomponente da carrozziere. Ho usato questo stucco perchè i primi 2 tentativi con stucco da modellismo non sono andati a buon fine.

Una bella lisciata con carta vetrata 1000 e acqua...

E questo è come si presenta il modello con una prima mano di primer

Sono abbastanza soddisfatto del risultato perchè penso che dopo un' altra mano di primer e le classiche 2 mani di vernice anche le ultime piccole imperfezioni rimaste dovrebbero scomparire.
Che ve ne pare?
Ciao a tutti.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: Martignana di Po  ~  Messaggi: 51  ~  Membro dal: 30/04/2013  ~  Ultima visita: 08/01/2017 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante




Inserito il - 30/03/2014 : 21:25:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Strano il gioco che ti ha fatto questo modello.
Che io sappia, sul forum non dovrebbe essere capitato a nessuno
Ma vedo che hai risolto alla grande e ora non avrai più problemi

Che colore o versione farai?
Cerchi qualche decals?
Lo vuoi fare di nuovo FERRERO????






Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

tatanka53
automodellantino


Inserito il - 01/04/2014 : 17:31:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tatanka53 Invia a tatanka53 un Messaggio Privato Aggiungi tatanka53 alla lista amici
Alla fine sarà grigio, diventerà un modello STIPEL con a rimorchio un carrello portascale caratteristico degli anni 50/60. Le decal cerco di farle io, anche perchè il 615 aveva solo un marchio rotondo giallo sulle portiere con stampato la sigla della provincia e un numero. Quando sarà finito, se vi farà piacere, ve lo pubblico qui di seguito. Abbiate solo un po' di pazienza perchè il lavoro è ancora lungo.
Grazie a tutti e a risentirci presto.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: Martignana di Po  ~  Messaggi: 51  ~  Membro dal: 30/04/2013  ~  Ultima visita: 08/01/2017 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante




Inserito il - 01/04/2014 : 18:31:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Non conosco, o almeno ora non mi viene in mente il marchio Stipel
Interessante vedere il carello porta scale

Se vorrai mostrarcelo ( e ora sono curioso), inseriscilo in "elaborazioni edicola" o in "Diecast low-cost" .. è il posto più appropriato.
Buon lavoro.
Ciao.






Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

tatanka53
automodellantino


Inserito il - 02/04/2014 : 16:05:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tatanka53 Invia a tatanka53 un Messaggio Privato Aggiungi tatanka53 alla lista amici
Sarà fatto. Tenete d'occhio la sezione "elaborazioni da edicola" che fra un po' arriva.
Ciao a tutti






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: Martignana di Po  ~  Messaggi: 51  ~  Membro dal: 30/04/2013  ~  Ultima visita: 08/01/2017 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi.