Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Il prototipo della Fiat Topolino
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Modelli di Edicola
 Elaborazioni Modelli da Edicola
 Il prototipo della Fiat Topolino
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tatanka53
automodellantino


Inserito il - 17/04/2014 : 15:20:47  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tatanka53 Invia a tatanka53 un Messaggio Privato Aggiungi tatanka53 alla lista amici
Ciao a tutti, sono qui per proporvi la mia ultima realizzazione in ordine di tempo. Un collezionista di Topolino come me non poteva lasciarsi sfuggire ciò che è rappresentato in questa foto scovata sul web che raffigura l'ing. Giacosa accanto al prototipo della sua creatura:


Mi sono preso una Fiat 500A da edicola e l'ho trasformata così:



Però metterla nella collezione così tutta sola mi sembrava un peccato, e allora mi sono immaginato il momento in cui l'avevano portata fuori per le prove ed ecco il risultato:



Alla fine, per la presentazione sul forum, un tocco di retrò con un bel filtro seppia per invecchiare la foto


Che ve ne pare? A me piace tantissimo....

Ciao e...alla prossima






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: Martignana di Po  ~  Messaggi: 51  ~  Membro dal: 30/04/2013  ~  Ultima visita: 08/01/2017

Google Adsense


Mountain View

AmanteDeiSogni
automodellante



Inserito il - 17/04/2014 : 15:23:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmanteDeiSogni Invia a AmanteDeiSogni un Messaggio Privato Aggiungi AmanteDeiSogni alla lista amici
Non sono un esperto ma molto bella mi piace,l'unico forse è il colore che lo vedo poco adatto....





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Corbetta  ~  Messaggi: 616  ~  Membro dal: 01/05/2012  ~  Ultima visita: 02/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

Dante G
automodellantino



Inserito il - 17/04/2014 : 16:07:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dante G Invia a Dante G un Messaggio Privato Aggiungi Dante G alla lista amici
Piace molto anche a me la "Zero A". A parte qualche particolare come le prese d'aria davanti agli sportelli, che non erano presenti, o le maniglie delle porte più tradizionali del prototipo, direi che rende bene. Dai disegni sembra che la ruota di scorta fosse a vista ma non ricordo di aver visto altre foto di quel prototipo per cui potrebbe essere che vada bene così. Tornando alla foto, fu scattata dall'ing. Fessia a Giacosa, durante la prima uscita della vettura. La guidarono a turno Fessia e Giacosa ed in verità erano "seguiti" da una Balilla 4 marce, e non trainati . Per quanto riguarda il colore... a me piace, anche se non so quale fosse l'ho sempre immaginata così!





Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 139  ~  Membro dal: 20/10/2009  ~  Ultima visita: 15/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 17/04/2014 : 16:28:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
A parte alcuni dettagli non perfetti (come già detto da Dante G - Giacosa!? - ,ai quali aggiungerei il taglio del padiglione e della finestratura, e della feritoia frontale), che peraltro non sono tutti facili da ricavare da un'unica foto d'epoca, l'idea è assai simpatica e il risultato è molto piacevole ... considerando anche cosa combinano i produttori di professione che si fanno pagare profumatamente modelli spesso cannati pesantemente questo "diorama" è un piccolo gioiello





 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

tatanka53
automodellantino


Inserito il - 17/04/2014 : 16:47:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tatanka53 Invia a tatanka53 un Messaggio Privato Aggiungi tatanka53 alla lista amici
Grazie a tutti per i complimenti.
E' vero, certi particolari spiccano all'occhio come le maniglie, le prese d'aria, ecc... ma mi ci sono messo quasi per scherzo e, quando me la sono trovata semiterminata non ho avuto il coraggio di tornare indietro. Specialmente dopo la fatica che ho fatto per fare e mettere la decal della mascherina.
Ho preferito tenerla così. Per il colore, ho scelto di farla così per non usare il solito grigio.
Grazie ancora e ciao.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: Martignana di Po  ~  Messaggi: 51  ~  Membro dal: 30/04/2013  ~  Ultima visita: 08/01/2017 Torna all'inizio della Pagina

Dante G
automodellantino



Inserito il - 17/04/2014 : 20:13:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dante G Invia a Dante G un Messaggio Privato Aggiungi Dante G alla lista amici
D'altra parte la tipo ZERO A era molto diversa dalla 500 entrata in produzione. Dopo di lei sono stati allestiti altri prototipi. Peccato che alla FIAT abbiano abbandonato i proiettori integrati nei parafanghi tipo 1500. (Sì eigi: proprio Dante G-iacosa)





Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 139  ~  Membro dal: 20/10/2009  ~  Ultima visita: 15/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 17/04/2014 : 22:42:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Dante G ha scritto:

D'altra parte la tipo ZERO A era molto diversa dalla 500 entrata in produzione. Dopo di lei sono stati allestiti altri prototipi. Peccato che alla FIAT abbiano abbandonato i proiettori integrati nei parafanghi tipo 1500. (Sì eigi: proprio Dante G-iacosa)


Ah, ecco, quindi avevo visto giusto; il tuo nick è un tributo al grande Genio.
Magari averlo oggi!






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Dante G
automodellantino



Inserito il - 18/04/2014 : 11:57:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dante G Invia a Dante G un Messaggio Privato Aggiungi Dante G alla lista amici
Già, magari potessimo avere una personalità così eclettica e innovativa alla FIAT (ammesso che esista ancora).





Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 139  ~  Membro dal: 20/10/2009  ~  Ultima visita: 15/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

franciazzi
automodellandonissimo



Inserito il - 18/04/2014 : 12:11:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franciazzi Invia a franciazzi un Messaggio Privato Aggiungi franciazzi alla lista amici
Eh, ma è cambiato il modo di lavorare... Non è più (e non può essere più) una persona sola a progettare completamente un'auto (anzi, un'intera gamma di auto)...
Giacosa trattava direttamente con Valletta (l'attuale Marchionne) che gli dava le specifiche (e le specifiche di Valletta erano del tipo: un'auto per 4 persone, 80 all'ora, e che costasse massimo 400.000 lire, da mandare sul mercato in 1 anno). Dopodiché lui progettava tutto (stile e meccanica)... fino al disegno del mozzo delle ruote.
Lui doveva essere nel contempo manager, esperto di marketing, esperto di costi, tecnologo, stilista, ingegnere, progettista, disegnatore e tester (perché poi le macchine le provava lui).
Un grande. Ma non è un modo di lavorare applicabile oggi.






Modificato da - franciazzi in data 18/04/2014 12:18:31

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ardea  ~  Messaggi: 1972  ~  Membro dal: 27/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

FastFreddy
iperautomodellante




Inserito il - 18/04/2014 : 13:08:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FastFreddy Invia a FastFreddy un Messaggio Privato Aggiungi FastFreddy alla lista amici
Quantomeno, però, era uno innamorato dell'Azienda...
Mi complimento anch'io con Tatanka per l'idea e la realizzazione.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma e Napoli  ~  Messaggi: 4014  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: 30/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi.