Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Colore alfa romeo 155 DTM 1993 Larini HPI
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 Colore alfa romeo 155 DTM 1993 Larini HPI
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 14/05/2014 : 17:38:10  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Come da titolo vorrei sapere se si trova in commercio un colore (possibilmente smalto e non spray) uguale al rosso di questo modello.
Devo sistemare uno specchietto che è in parte senza vernice.Ho provato un rosso humbrol ma non è la stessa tonalità...
Inoltre vorre isapere dove acquistarlo online visto che da me non esistono negozi di modellismo (e nemmeno nelle vicinanze)
Ho letto in giro che uno ha utilizzato il Tamyia ts8...solo che è sparay(e a quanto ho visto mi sembra troppo acceso)








 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 14989  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi

Google Adsense


Mountain View

eigi
Amministratore




Inserito il - 14/05/2014 : 20:00:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Hai provato con X7/XF7 sempre di Tamiya?







 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 14/05/2014 : 22:52:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Queste sono le corrispondenze secondo la tabella pubblicata qui
http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=20437
(ho notato che è sparita l'immagine - mi occuperò di ripristinarla a breve)

TAMIYA TS-8 (Gloss Italian Red) Rosso Italiano (Ferrari) Lucido

corrispondenze:
TAMIYA ACRILICO X-7 (XF-7 opaco)
AIRFIX G1
GUNZE 3
HELLER 9003
HUMBROL 19
REVELL 131
TESTOR 1503
VALLEJO MC908 – MA84
MODEL MASTER 1705
codice R.A.L. 3000
codice RGB 222-23-56








  Firma di eigi 

 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 14/05/2014 : 23:48:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Per la cronaca: ho aggiornato l'immagine di cui sopra, se vuoi puoi visionare la tabella.







  Firma di eigi 

 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 15/05/2014 : 00:49:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
purtroppo non posso vederli dal vivo....mi fido di voi.
ma italian red , ovvero rosso ferrari,è uguale al rosso alfa?non è più chiaro quello del cavallino?o all'epoca erano identici?








 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 14989  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 15/05/2014 : 02:06:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Trovare l'identica tonalità non è facile, se non impossibile.

Perchè non ti fai fare un barattolo su campione?
Non hai in zona un ferramenta, o simili, che ha il tintometro?
Gli porti il modello, o una "scheggia campione" della vernice, e da quello possono rifarti l'esatto colore.

Altrimenti puoi fare delle prove, scurendo il TS8 con del nero (o con del rosso scuro).








  Firma di eigi 

 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 15/05/2014 : 12:14:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Quanto costa una cosa del genere?una piccola ferramente ci sarebbe...ma non so se possono fare le tinte.
Il ts8 devo comprarlo...ed è pure in bomboletta a quanto vedo...penso sia difficile scurirlo.O quantomeno fuori delle mie capacità :(








 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 14989  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 15/05/2014 : 12:29:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Il TS8 è spray ma tu hai detto che non li usi, e poi non si possono miscelare le bombolette ...
devi prendere l'X7 acrilico in boccetta e miscelarlo con un rosso più scuro o col nero, sempre acrilico in boccetta della serie X (gli XF sono gli opachi).

Tra l'altro miscelando i colori puoi controllare se va bene o meno apportando modifiche alla miscela prima della stesura finale.

Il costo delle vernici "su misura" è, approssimativamete, 20€ al kg, ma tieni presente che c'è chi fornisce anche barattolini da 100ml (quindi 2€).
Leroy Merlin c'è dalle tue parti? Loro hanno quel service.








  Firma di eigi 

 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 15/05/2014 : 12:32:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Questo topic è aperto a tutti, non è una discussione fra admin, se c'è qualcuno che può aiutare Luciocabrio meglio di quanto sto tentando di fare io si faccia avanti ...







  Firma di eigi 

 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 15/05/2014 : 16:44:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
eigi ha scritto:

Il TS8 è spray ma tu hai detto che non li usi, e poi non si possono miscelare le bombolette ...
devi prendere l'X7 acrilico in boccetta e miscelarlo con un rosso più scuro o col nero, sempre acrilico in boccetta della serie X (gli XF sono gli opachi).

Tra l'altro miscelando i colori puoi controllare se va bene o meno apportando modifiche alla miscela prima della stesura finale.

Il costo delle vernici "su misura" è, approssimativamete, 20€ al kg, ma tieni presente che c'è chi fornisce anche barattolini da 100ml (quindi 2€).
Leroy Merlin c'è dalle tue parti? Loro hanno quel service.


Leroy M . m isembra ce ne sia uno abbastanza vicino a dove abita la mia ragazza.E' abbastanza grande quindi forse fa il servizio "barattolino".
Quindi semmai porto via il modellino con me...e poi come funziona? Usano una specie di sensore o tampone?Non è che mi rovinano il modello? :D
Sarebbe davvero fantastico rimediare con solo 2€!








 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 14989  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante




Inserito il - 15/05/2014 : 18:16:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Io posso consigliarti poco Lucio ... se non dire le stesse cose di Eigi.
Se trovi una Ferramenta ben fornita o un Brico che ti crea il colore meglio, altrimenti io posso vedere di rimediarti qualche colore
e quando ti mando i tuoi modelli .. potrei aggiungerli al pacco

Ora non saprei se sono tutti disponibili, ma trovo + o - .... tamiya, humbrol, MM, Italeri.
A memoria credo che il MM sia la tonalità più giusta da cui partire
Nel caso sono a disposizine.
Ciao.

PS: Ho appena visto il MP ... domani ci passo








Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 15/05/2014 : 21:26:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Luciocabrio ha scritto:

... e poi come funziona? Usano una specie di sensore o tampone?Non è che mi rovinano il modello? :D
Sarebbe davvero fantastico rimediare con solo 2€!


Dovrebbero avere un tintometro che lavora sia per mezzo di una tabella di colori standard tra i quali scegliere, o "ritrovare" quello che ci serve, sia collegato ad uno spettrofotometro che analizza il colore del campione che viene fornito e ne ripete l'esatta cromia.
Che io sappia si può fare ciò sia da un frammento di vernice sia dall'oggetto intero; e trattandosi in definitiva di una sorta di radiografia l'oggetto non subisce alcun danno.

Fossi in te, però, intanto approfitterei di kalle ...
se poi non va bene il MM allora provi con il tintometro.








  Firma di eigi 

 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante




Inserito il - 17/05/2014 : 19:11:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
Quanto e grande il danno da riparare? Se non e' grandefarei come suggerisce eigi : ci sono i barattolini con l'acrilico rosso lucido x7 tamiya che puoi schiarire o scurire a volontà fino al punto di trovare la tonalita' giusta : sono da dare a pennello
Tieni conto che poi il procedimento ideale per il rosso e' fondo-bianco-rosso e che lo specchietto e' in materiale plastico che a volte da rese diverse dal metallo come tonalita' gia' in fabbrica








Modificato da - 512s in data 17/05/2014 19:13:36

 Messaggi: 6898  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 17/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 17/05/2014 : 22:45:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
forse mi procurerò i baragttolinin dal gentilissimo kalle!il danno sarà 1\4 della superficie dello specchietto e c'è del colore bianco.
il modello l'ho trovato cos',non so se è dovuto a urto oppure difetto di fabbrica.li per li mi pareva una decal!
quindi dite di prendere un rosso qualsiasi...un nero e un bianco e provare le combinazioni?semmai lo specchietto lo ridipingo tutto(stando attento perchè sotto ha una decal)
ho provato a dargli di pennarello indelebile...ma è troppo chiaro.quando torno a casa vi posto la foto








 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 14989  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante




Inserito il - 18/05/2014 : 21:23:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
Luciocabrio ha scritto:

forse mi procurerò i baragttolinin dal gentilissimo kalle!il danno sarà 1\4 della superficie dello specchietto e c'è del colore bianco.
il modello l'ho trovato cos',non so se è dovuto a urto oppure difetto di fabbrica.li per li mi pareva una decal!
quindi dite di prendere un rosso qualsiasi...un nero e un bianco e provare le combinazioni?semmai lo specchietto lo ridipingo tutto(stando attento perchè sotto ha una decal)
ho provato a dargli di pennarello indelebile...ma è troppo chiaro.quando torno a casa vi posto la foto


rosso si, nero forse , ma non bianco
giallo\arancio ( col bianco diventa rosa) per schiarirlo, per scurirlo invece del nero sarbbe meglio un rosso più scuro








 Messaggi: 6898  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 17/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 20/05/2014 : 16:41:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
direi che il rosso Alfa è decisamente più scuro del rosso ferrari (fiat120 o rosso tamyia..)...
Per scurire il rosso si dovrebbe usare il blu.








Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Alex1984
automodellante



Inserito il - 11/10/2014 : 14:17:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex1984 Invia a Alex1984 un Messaggio Privato Aggiungi Alex1984 alla lista amici
ciao Lucio, avendo anch'io quel kit della tamiya, tra un pò vorrei iniziare a montarlo. Come hai risolto il problema del rosso? grazie







  Firma di Alex1984 
Le mie collezioni (sempre in aggiornamento): http://www.pinterest.com/alex26984/

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Santa Maria Capua Vetere  ~  Messaggi: 500  ~  Membro dal: 27/03/2010  ~  Ultima visita: 01/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 11/10/2014 : 15:14:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
no alex...non ci siamo capiti...io non ho il kit tamya...ho acquistato un modell odella hpi che presenta un piccolo difetto di verniciatura...un puntarello bianco...e volevo trovare il colore adatto per coprirlo...
ad oggi,fra impegni e tutto,non ho risolto purtroppo








 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 14989  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Alex1984
automodellante



Inserito il - 11/10/2014 : 19:23:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex1984 Invia a Alex1984 un Messaggio Privato Aggiungi Alex1984 alla lista amici
Luciocabrio ha scritto:

no alex...non ci siamo capiti...io non ho il kit tamya...ho acquistato un modell odella hpi che presenta un piccolo difetto di verniciatura...un puntarello bianco...e volevo trovare il colore adatto per coprirlo...
ad oggi,fra impegni e tutto,non ho risolto purtroppo
ahhh ok scusa








  Firma di Alex1984 
Le mie collezioni (sempre in aggiornamento): http://www.pinterest.com/alex26984/

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Santa Maria Capua Vetere  ~  Messaggi: 500  ~  Membro dal: 27/03/2010  ~  Ultima visita: 01/07/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,77 secondi.