Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - lente d'ingrandimento ??
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 lente d'ingrandimento ??
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted



Inserito il - 08/09/2014 : 13:07:58  Link diretto a questa discussione Aggiungi n/a alla lista amici
sto pensando di comprare una lente d'ingrandimento, comincio ad avere qlc problema di vista, avete consigli da darmi ??

lollo






 Firma di n/a 
LA MIA COLLEZIONE FERRARI


Sito collezione in costruzione

Prov.: Modena  ~ Città: Prignano sulla secchia  ~  Messaggi: 1149  ~  Membro dal: 17/09/2011  ~  Ultima visita: 23/01/2016

Google Adsense


Mountain View

santo
automodellantone



Inserito il - 08/09/2014 : 13:13:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santo Invia a santo un Messaggio Privato Aggiungi santo alla lista amici
Messaggio di lalolollo

sto pensando di comprare una lente d'ingrandimento, comincio ad avere qlc problema di vista, avete consigli da darmi ??

lollo

Mi associo






  Firma di santo 


modellista/collezionista: si definisce colui o colei che senza scrupoli pur di impossessarsi di un modellino lo strapperebbe di mano ad un bambino per due motivi, il primo si chiama istinto primordiale il secondo è perchè ci vuole giocare lui!!!




 Regione Sicilia  ~ Prov.: Enna  ~ Città: piazza armerina  ~  Messaggi: 1068  ~  Membro dal: 13/09/2011  ~  Ultima visita: 18/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

sim city
automodellandonissimo



Inserito il - 08/09/2014 : 20:50:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sim city Invia a sim city un Messaggio Privato Aggiungi sim city alla lista amici
Suggerisco una terza mano come questa, che si trova nelle bancarelle a circa 5 euro







Modificato da - sim city in data 08/09/2014 20:51:42

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Portogruaro  ~  Messaggi: 1625  ~  Membro dal: 06/08/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 08/09/2014 : 22:13:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Ho la "terza mano" in versione bancarella cinese, e a volte la uso, ma non la considero un grande acquisto, non la consiglio; la tenuta delle pinze è relativa e la qualità della lente è a dir poco oscena (credo faccia pure male alla vista!) ... ho anche una versione ad "occhiale", con luce led centrale e tre lenti intercambiabili di ingrandimento diverso; stesso discorso fatto in precedenza, le lenti sono in plastica, l'ingrandimento è approssimativo e "a fuoco" solo nella parte centrale della lente, e anche in questo caso ho paura che un lungo lavoro faccia male agli occhi.

Personalmente consiglierei una lampada da tavolo regolabile, con lente d'ingrandimento, in vetro e certificata. Bisogna mettere in ballo una spesa di tutt'altro peso, ma credo ne valga la pena sia dal punto di vista della qualità che da quello della salute.

Oppure una semplice lente d'ingrandimento "a mano" acquistata da un ottico






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 09/09/2014 : 09:31:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
ha ragione eigi...pure la mia era cinese e una "cacca"





 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15044  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

DAYTONA67
automodellantone



Inserito il - 09/09/2014 : 11:29:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DAYTONA67 Invia a DAYTONA67 un Messaggio Privato Aggiungi DAYTONA67 alla lista amici
Ciao,
io ho dovuto interrompere i kit......
Ho visto pero' il mio ottico che riparava vecchi movimenti meccanici con occhiali ad hoc, forse e' l'unica soluzione per:
1) salute, non perdere ulteriori diottrie ne' affaticare la vista
2) avere le mani completamente libere

Spero di essere stato utile.
Ciao
Daytona67






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: ITALIA  ~  Messaggi: 1233  ~  Membro dal: 21/09/2008  ~  Ultima visita: 11/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



Inserito il - 09/09/2014 : 12:52:34  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
grazie per le varie informazioni; la mia intenzione non era prendere una lente cinese o del C...o vorrei prendere qualcosa di decente cercando di non spendere una pazzia !!

mi ispirava una di quelle lenti che si attaccano il tavolo con la luce, oppure gli occhiali...
una cosa simile a questa:

http://www.ledlightplus.it/products...ratorio.aspx

per le diottrie come ci si comporta... quante è meglio averne ??
Scusate magari la domanda stupida , ma sono proprio ignorante !!


adesso ho una cosa così e fa veramente c......
la lente è azzurra e non riesco a vedere bene....

ciao e grazie






  Firma di n/a 
LA MIA COLLEZIONE FERRARI


Sito collezione in costruzione

Prov.: Modena  ~ Città: Prignano sulla secchia  ~  Messaggi: 1149  ~  Membro dal: 17/09/2011  ~  Ultima visita: 23/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 09/09/2014 : 21:53:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
5 diottrie (come la lente da tavolo da te postata) corrispondono ad un ingrandimento di 1,25x (se preferisci il 125% dell'oggetto che stai osservando) - può sembrare poco ma non lo è ed inoltre devi tener conto che più si aumentano le diottrie, cioè l'ingrandimento, più si rimpicciolisce il campo di "messa a fuoco" dell'oggetto all'interno della lente.
In una 5 diottrie questo campo è di circa 20 centimetri, in una 8 diottrie, (ingrandimento pari a 2x, o 200%), il campo si riduce a 12 centimetri circa; vuol dire che tutto ciò che osservi al di fuori di queste misure ti apparirà sfuocato.
Ciò significa che più aumentano le diottrie più diminuisce il campo di lavoro.

Con gli occhiali stai attento perchè ce ne sono in giro per il web molti modelli definiti "da orologiaio" con ingrandimenti da 15x e più; sono praticamente inservibili in quanto mettono a fuoco gli oggetti solo a contatto diretto non lasciando alcuno spazio di manovra per lavorare ... altri modelli, tipo quelli con tre lenti in plastica intercambiabili e luce led centrale, sono uguali a quello che ho io e che ho definito nel post precedente come scarsamente utile e probabilmente nocivo per gli occhi.

La lampada che hai postato è probabilmente la soluzione migliore; informati bene sulle caratteristiche e scegline una con lente in vetro, con un massimo di 8 diottrie e con almeno 100mm di diametro - quelle al neon sono da preferire per il tipo di luce e per i consumi rispetto alle tradizionali e per l'eventuale cambio lampada rispetto alle moderne led (che se si bruciano son dolori)






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



Inserito il - 09/09/2014 : 22:35:34  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Grazie Eigi, informazioni molto importanti !!





  Firma di n/a 
LA MIA COLLEZIONE FERRARI


Sito collezione in costruzione

Prov.: Modena  ~ Città: Prignano sulla secchia  ~  Messaggi: 1149  ~  Membro dal: 17/09/2011  ~  Ultima visita: 23/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone



Inserito il - 08/10/2014 : 23:36:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
oltre alla lente/lampada tipo naska loris, io uso degli occhiali/lente che mi ha regalato un amico dentista. vanno bene solo per lavori di precisione perché ingrandiscono un sacco, ma il grande vantaggio è la stereotipia, cioè riesci a regolare bene i movimenti percependo correttamente le distanze...






  Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

marco64
automodellantino



Inserito il - 24/10/2014 : 03:29:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco64 Invia a marco64 un Messaggio Privato Aggiungi marco64 alla lista amici
beato te che hai un amico dentista... il mio ha una specie di mini binocolo sugli occhiali con lenti zeiss regolabili ma pagate 1480 euro e la più scarsa lente professionale (ne parlavamo alcuni giorni fà) costa sui 300 euro + IVA
insomma un occhio della testa anzi due !






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 120  ~  Membro dal: 01/08/2014  ~  Ultima visita: 11/03/2015 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi.