Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - STAMPANTE 3D!
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Modelli di Edicola
 MODELLI DA EDICOLA
 STAMPANTE 3D!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

eigi
Amministratore




Inserito il - 06/11/2014 : 23:36:41  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Caz..!

Ci facciamo i pezzi da soli, magari ci costruiamo un modellino intero partendo da zero ... prima però dobbiamo sudare un anno mezzo e sganciare quasi 9 piotte ... però, che phigata!

http://www.costruiscilatuastampante3d.it/




 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023

Google Adsense


Mountain View

Lillo
automodellante



Inserito il - 07/11/2014 : 07:33:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lillo Invia a Lillo un Messaggio Privato Aggiungi Lillo alla lista amici
A cosa mi serve spendere una valanga di soldi quando la stiamo costruendo - quasi a costo zero - a scuola?



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Sarezzo  ~  Messaggi: 183  ~  Membro dal: 30/08/2012  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 07/11/2014 : 08:43:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
900€ per una stampante 3D dove sul sito del produttore ne vendono una adatta alle nostre esigenze sempre in kit a 570€ oppure 640 se non ricordo male per quella montata.
Io appena si aggireranno intorno ai 300/400 probabilmente me ne regalerò una.
Ho già provato a far stampare un cerchio in 1:43 che avevo disegnato al cad e il risultato è stato sorprendente

P.s. 1kg di filo di ricarica costa 30€, sempre dal sito del produttore.




Modificato da - Albe89 in data 07/11/2014 08:44:12

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 07/11/2014 : 08:50:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
io ascuola non ci vado più da un pezzo ma...
A cosa mi serve spendere un botto di soldi...smaremmare per costruirla...e aspettare minimo un anno per realizzarci qualche cavolata...quando su ebay ci sono già assemblate?(almeno da quello che m ipare di capire).

Che poi...'sti aggeggi...assicurano la pulizia e precisione dei pezzi...o il tutto rimane grossolano?




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15044  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 27/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 07/11/2014 : 09:37:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
I soliti discorsi ...
che me ne frega a me se me la posso comprare già fatta e pagarla cash?
Che me ne frega a me se c'ho 10.000€ che m'avanzano e mi voglio togliere lo sfizio di comprarmene una che fa le pompe psichedeliche?
Che me ne frega a me che non me ne frega niente de 'sta roba?

Ma l'oggetto in se è interessante o no?
Il fatto che si possa "pagare a rate" è, o no, una opportunità da non sottovalutare?
Il piacere di scoprire, attraverso l'assemblaggio e lo studio di tutto ciò che sta intorno all'oggetto, il "mondo della stampa 3D", affascina o no?
Sapere che la stampa 3D è già usata dall'industria in molteplici applicazioni professionali, anche di alta tecnologia meccanica, anche ove è richiesta estrema cura e qualità del dettaglio, interessa o no?
Il fatto di potersi "inventare" un oggetto, disegnarlo e poi averlo fra le mani, affascina o no?
Ecc, ecc ...

Poi viene tutto il resto, compreso il fatto che si sta guardando una macchina che è, probabilmente, poco più che un "giocattolo", nell'ambito delle stampanti 3D; un po' come iniziare a guidare con una microcar o a collezionare macchinine partendo dalle MondoMotors

Tutto, subito e al massimo ... abbiamo perso completamente l'anima del pioniere!





 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 07/11/2014 : 10:21:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Eigi ultimamente sei abbastanza brontolone però
Delle stampanti 3D ne avevamo già discusso sul forum...e potrebbero essere una vera manna dal cielo nel nostro ambito collezionistico.
La mia domanda era : con un aggeggio del genere...vengono fuori parti rifinite...posso fare tutto...oppure vengono oggetti grossolani?




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15044  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 27/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 07/11/2014 : 10:43:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Credo dipenda dalla stampante e dalle impostazioni.
Stasera carico le foto del cerchio che ho fatto in cad e il suo corrispettivo reale.
L'ho fatto stampare da alcuni colleghi di mia zia, il risultato è che il primo cerchio è venuto benissimo gli altri un po' meno, sembra quasi mi abbiano abbassato la qualità di stampa per risparmiare plastica...
Fatto sta che i particolari riprodotti sono convincenti, le razze del cerchio sono spesse 0.8mm e larghe 1mm circa e la stampante le ha riprodotte senza problemi. Il filo però era spesso 0.7mm circa quindi particolari più fini di questa dimensione non è riuscita a farli (ma probabilmente con un filo ancora più fine ce l'avrebbe fatta)
Il risultato è un pochino grezzo, una passata con la cartavetro ci vuole comunque, ma secondo me in futuro anche questo "baco" sarà risolto.

Riguardo al fatto di costruirsela mano mano, il costruttore della stampante da edicola ha in catalogo una stampante in kit, dal prezzo decisamente più basso, con quello che si risparmia ci sta dentro anche un buon libro su come realizzare oggetti in 3d usando cad e parecchie "ricariche" per fare le prove.
Tra l'altro ed è la cosa che mi fa preoccupare di più la stampante da edicola non è a catalogo del produttore. Quindi ci sarebbe da chiedersi in caso di rottura fino a quando i pezzi di ricambio saranno disponibili.




Modificato da - Albe89 in data 07/11/2014 10:47:13

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

franciazzi
automodellandonissimo



Inserito il - 07/11/2014 : 10:47:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franciazzi Invia a franciazzi un Messaggio Privato Aggiungi franciazzi alla lista amici
Lucio, dipende quanto vuoi spendere, già ora c'è di tutto.
Ma per un uso hobbystico, e non avendo disponibilità da petroliere, per ora si può stampare solo in plastica, e i pezzi non sono perfetti. Questo se vuoi restare sotto 1k Euro. Ma ovviamente, come per tutte le tecnologie viste in passato, in questa fase ogni sei mesi le prestazioni raddoppiano e i prezzi dimezzano, quindi se vuoi entrare già al top aspetta un pò.

Altro è l'approccio di eigi, che sposo in pieno, che ti fa vivere questa fase tecnologica in maniera molto più piena e consapevole, e ti fa apprezzare al meglio il cambio di paradigma in atto.




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ardea  ~  Messaggi: 1972  ~  Membro dal: 27/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 07/11/2014 : 11:34:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Hai ragione Lucio, sono diventato brontolone, ma credo, spero, di esserlo in senso buono, costruttivo, perchè noto intorno a me una carica negativa di superficialità, di approccio pressochè nullo nei confronti delle "cose", che vengono solo "ingoiate" così come sono e come ci vengono propinate;
solo se possiamo acquistarle e se ci piacciono, unici elementi di giudizio che vedo sbandierare ad ogni piè sospinto.

A me ha sempre dato gioia la curiosità, e la conoscenza delle cose, e lo scoprire nuove strade, prima ancora che arrivare a cogliere il frutto.
Se ne vedono i risultati, ma son fatto così, preferisco i preliminari ... quando tutto è preso, finisce ogni cosa!



In quanto alla stampante proposta: è ovvio che ci sono alternative migliori; c'è sempre un'alternativa migliore ai prodotti "edicolosi", non lo possiamo nascondere e lo sappiamo bene, ma il fatto che questa tecnologia così "eccitante" venga offerta al grande pubblico "ignaro" mi fa gioire, ma allo stesso tempo mi lascia interdetto il poco riscontro che sta avendo come discussione.
E allora torniamo a ciò detto sopra ... e allora torno a Brontolo ... e allora mi fermo qui.


Aspettiamo di vedere il lavoro di Albe, che fa "modelli artigianali" e quindi è in grado di dirci cose giuste

Nel frattempo, dal sito, si possono scaricare immagini degli oggetti prodotti dalla stampante per verificarne la qualità.





 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 07/11/2014 : 11:37:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
capito...
Comunque albe facci vedere i risultati così magari ci invogliamo! :D




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15044  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 27/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 07/11/2014 : 11:46:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Sei proprio pigro!
I risultati di questa stampante li trovi sul sito ...
Quelli di Albe sono sicuramente migliori




 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Alfa1750
automodellante


Inserito il - 07/11/2014 : 11:51:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alfa1750 Invia a Alfa1750 un Messaggio Privato Aggiungi Alfa1750 alla lista amici
A questo punto sorgono mille dubbi circa il futuro dei produttori in scala.
il progresso corre e già oggi smanettando con autocad e con un investimento di poco più di 500 euro si riescono a tirar fuori cose impossibili.

tra non molto si aprirà il mercato dei modelli cad... verrano sicuramente realizzati una marea di file cad 3d pronti da stampare e acquistabili con pochi euro.

A quel punto realizzarne il modellino 3d sarà un tutt'uno...
Quindi perchè spendere 70 euro per un kess quando con un po' di sapienza potrò realizzarmelo da solo ?




Modificato da - Alfa1750 in data 07/11/2014 11:53:22

Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 513  ~  Membro dal: 30/09/2008  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 07/11/2014 : 11:54:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
C'è già un mercato simile per i pezzi della Lego, compri il disegno cad e te li stampi.
Il mercato dei modellini montati non morirà per quanto precise potranno diventare non riusciranno ad assemblare un modello.
Più che altro saranno i produttori di Kit che si dovranno adattare.




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Alfa1750
automodellante


Inserito il - 07/11/2014 : 11:56:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alfa1750 Invia a Alfa1750 un Messaggio Privato Aggiungi Alfa1750 alla lista amici
Albe89 ha scritto:

C'è già un mercato simile per i pezzi della Lego, compri il disegno cad e te li stampi.
Il mercato dei modellini montati non morirà per quanto precise potranno diventare non riusciranno ad assemblare un modello.
Più che altro saranno i produttori di Kit che si dovranno adattare.


Ovviamente mi riferivo a chi già fa elaborazioni




Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 513  ~  Membro dal: 30/09/2008  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 07/11/2014 : 14:35:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Pensiamo ai particolari di un modellino: uno specchietto esterno, ad esempio, oggi richiede due stampi distinti, destro e sinistro (con tutto il lavoro che occorre per arrivare allo stampo, ovviamente).
Con la stampa 3D si fa un disegnoCAD.
Destro e sinistro si ottengono "specchiando" il disegno.
E si stampa all'infinito, perchè il disegno non si deteriora come lo stampo

Teoricamente, ogni elaborazione potrebbe diventare un vero e proprio divertissement ... teoricamente




 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 07/11/2014 : 16:09:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
eigi ha scritto:

Sei proprio pigro!
I risultati di questa stampante li trovi sul sito ...
Quelli di Albe sono sicuramente migliori

io volevo vedere per bene i cerchi di albe




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15044  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 27/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 07/11/2014 : 19:49:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Ecco qua un po' di foto:
Partiamo dal cad che ho già creato con le misure corrette:





Allora qui appena stampato (purtroppo non so ne il modello di stampante ne le impostazioni:



non si vede gran che ma sono le uniche che ho dei cerchi appena usciti dalla stampante. Sono un po' grezzi e con qualche filamento di troppo ma facilmente rimuovibile.

Qui dopo qualche mini stuccatura e una passata di cartavetro:



Vicino al modellino che le riceverà


La plastica credo sia ABS è piuttosto dura da lavorare però ha il lato positivo di essere resistente anche con "pilastrini" di piccole dimensioni.




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 08/11/2014 : 14:28:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Luciocabrio ha scritto:

eigi ha scritto:

Sei proprio pigro!
I risultati di questa stampante li trovi sul sito ...
Quelli di Albe sono sicuramente migliori

io volevo vedere per bene i cerchi di albe


Ora che le ho postate nessun commento?
Cos'è non sono all'altezza delle aspettative?




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 08/11/2014 : 17:29:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
allora...sinceramente pensavo venisse fuori un lavoro più pulito,ovviamente dopo che le hai sistemate il risultato migliora.
Però pensavo che già di suo facessero un prodotto privo di bave e "liscio"...non so se mi sono spiegato...
Domanda idiota...non era meglio clonare il cerchio...e poi montarci 4 gomme sopra?




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15044  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 27/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 08/11/2014 : 17:51:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Ad essere sincero, lo credevo pure io vedendo ciò che si vede in internet.
Ma non conoscendo il modello e sopratutto il costo non posso fare paragoni con quello che si trova in rete.
Credo dipenda sopratutto dalle impostazioni. I cerchi che mi hanno stampato nei giorni seguenti sono pessimi e visto che il cad e la stampante non sono cambiati il risultato doveva essere il medesimo...
Altro fattore che potrebbe incidere sulla pulizia di stampa è il modo in cui viene creato il cad. Conoscendo bene i movimenti della stampante e il modo in cui elabora le immagini si potrebbe ulteriormente migliorare il cad in modo da rendere più facile la stampa.
Però sono tutte ipotesi che per essere verificate bisognerebbe avere una stampante 3d a casa e seguire tutto il processo dal cad all'invio in stampa.
Al di là della rifinitura le linee di massima ci sono ed è già un ottimo punto di partenza rispetto ad un cerchio creato da zero a mano (i cerchi della Panda 100Hp che avevo fatto non sono poi un gran che)

Riguardo alla domanda idiota che idiota non è.
Sì avrei potuto ma non avevo le gomme giuste, la 208 WRX che sto riproducendo ha gomme specifiche per il rallycross e quelle originali da rally non andavano bene e poi non sapendo quante possibilità i colleghi di mia zia mi avrebbero dato per provare il cad sono andato sul sicuro inserendo anche la gomma sul cerchio, in modo che la stampante non facesse troppa fatica a far star in piendi le "pareti" del cerchio.




Modificato da - Albe89 in data 08/11/2014 17:53:56

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Marco Del Monaco
automodellantino



Inserito il - 08/11/2014 : 18:10:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marco Del Monaco Invia a Marco Del Monaco un Messaggio Privato Aggiungi Marco Del Monaco alla lista amici
per noi modellisti la stampante 3d è qualcosa di veramente interessante. come dimostra albe ci si possono fare molti pezzi di ricambio.
è vero vanno poi puliti e rifiniti. ma l'idea di hachette non è male, si monta la stampante e si impara ad usarla. e poi la si paga un po' per volta
chi ha 600 euro da mettere lì per comprarla tutta in un colpo ! a me sembra un'ottima idea.




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 99  ~  Membro dal: 23/11/2009  ~  Ultima visita: 02/01/2017 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi.