Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Il mio primo WIP: Officina!
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Diorami
 DIORAMI
 Il mio primo WIP: Officina!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MkS_ITA
automodellantino



Inserito il - 07/11/2014 : 17:35:52  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MkS_ITA Invia a MkS_ITA un Messaggio Privato Aggiungi MkS_ITA alla lista amici
Allora, ragazzi...qua serve ben più che una mano...

L'idea è quella di imparare su qualcosa di relativamente semplice.
Quindi non ho fatto altro che prendere una nota serie uscita in edicola (Ve la ricordate? l'officina anni 60 con il cinquino abarth dentro?) con l'intenzione però di personalizzarla il più possibile.

Perchè questa scelta? perchè partendo da zero ho pensato fosse più semplice avere una base (cioè grossomodo tutto il materiale che mi serve e soprattutto una sorta di tutorial da vedere e interpretare) e perchè quando usci all'epoca, riuscii a collezionare solo pochi numeri dopodichè la interruppero (almeno a detta della mia edicolante) e sta cosa mi era rimasta sul gozzo!

detto questo.

i muri e il tetto ci sono, la base pure..ho aggiungo la ghiaia all'esterno (ora devo togliere l'eccesso e verificare se non siano rimaste zone scoperte).

http://it.tinypic.com/r/15ujw3/8
http://it.tinypic.com/r/2d7yjb5/8

1.
l'asfalto nella parte frontale vorrei crearlo in modo realistico.

l'idea era di impastare sabbia e vinavil insieme ad un mix di nero e bianco tale da assomigliare al colore dell'asfalto (...si...non ho il grigio, devo andare a comprarlo ma non ho tempo questi giorni..abbiate pietà), può andare?

2.
ho seri problemi a dipingere le cose più piccole...sto cercando da due giorni di dipingere in maniera umana un cric alza auto... finchè è il corpo va tutto abbastanza bene, quando vado a fare i dettagli alla fine sporco sempre qualcosa... ho usato il pennello più fino che ho ma niente.. è solo questione di "mano" o sbaglio qualcosa?

3.

sto modificando il modellino stuccando i buchi dove alloggiavano i paraurti e i loghi, c'è una tecnica per farlo al meglio?

4.

il bancone era gia' verniciato cosi da chi me l'ha venduto, quel colore mi rimane poco realistico per come la vedo io, vorrei rifarlo ma che colore? e come gli do l'effetto vissuto/sporco... ho letto in giro con la grafite ma nello specifico come faccio? sbriciolo l'interno di una matita e poi?

per ora tutto qui, in seguito avrò un sacco di altre domande








Modificato da - MkS_ITA in Data 07/11/2014 17:37:14

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Marino  ~  Messaggi: 51  ~  Membro dal: 24/10/2014  ~  Ultima visita: 10/11/2016

Google Adsense


Mountain View

P.G.Models
- già BTW tuning -




Inserito il - 11/11/2014 : 12:29:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P.G.Models Invia a P.G.Models un Messaggio Privato Aggiungi P.G.Models alla lista amici
ciao,

visto che sei agli inizi direi di non mettere troppa carne al fuoco ma procedere con lavorazioni semplici ma di sicuro effetto:
per l'asfalto ti consiglio la carta vetrata, scegli la grana corretta in base alla scala ed incolla il foglio sul diorama, utilizzando poi colori ad olio potrai dare le dovute sporcature, la tua idea di sabbia piu' colori più colla è corretta ma poi dovrai stenderla in modo ottimale per dare l'idea di un piazzale e ciò non sempre viene bene.....il vinavil è infimo...
Per colorare gli elementi che comporranno il diorama lascia perdere le tempere e i pennelli, usa le bombolette previa mano di fondo, il colore si stende in modo più uniforme.
la stuccatura è un processo abbastanza semplice, abbonda un poco con lo stucco poiché asciugandosi si restringe, quando è bello asciutto scartavetra fino ad arrivare a livello..passaci un dito per capire se è tutto ben liscio...








Prov.: Milano  ~ Città: cornaredo  ~  Messaggi: 4394  ~  Membro dal: 19/11/2008  ~  Ultima visita: 15/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

MkS_ITA
automodellantino



Inserito il - 12/11/2014 : 14:16:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MkS_ITA Invia a MkS_ITA un Messaggio Privato Aggiungi MkS_ITA alla lista amici
P.G.Models ha scritto:

ciao,

visto che sei agli inizi direi di non mettere troppa carne al fuoco ma procedere con lavorazioni semplici ma di sicuro effetto:
per l'asfalto ti consiglio la carta vetrata, scegli la grana corretta in base alla scala ed incolla il foglio sul diorama, utilizzando poi colori ad olio potrai dare le dovute sporcature, la tua idea di sabbia piu' colori più colla è corretta ma poi dovrai stenderla in modo ottimale per dare l'idea di un piazzale e ciò non sempre viene bene.....il vinavil è infimo...
Per colorare gli elementi che comporranno il diorama lascia perdere le tempere e i pennelli, usa le bombolette previa mano di fondo, il colore si stende in modo più uniforme.
la stuccatura è un processo abbastanza semplice, abbonda un poco con lo stucco poiché asciugandosi si restringe, quando è bello asciutto scartavetra fino ad arrivare a livello..passaci un dito per capire se è tutto ben liscio...


Ciao!!
tu mi suggerisci bomboletta ma gli elementi sono troppo piccoli per essere dipinti in quel modo!
diciamo che ora dopo qualche tentativo sto iniziando ad avere un pò più padronanza..

Per il discorso piazzale, ci ho pensato alla carta vetrata.. ma non mi sembra cosi realistico..








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Marino  ~  Messaggi: 51  ~  Membro dal: 24/10/2014  ~  Ultima visita: 10/11/2016 Torna all'inizio della Pagina

P.G.Models
- già BTW tuning -




Inserito il - 12/11/2014 : 18:48:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P.G.Models Invia a P.G.Models un Messaggio Privato Aggiungi P.G.Models alla lista amici
Beh, la Carta vetrata in se non lo e', dipende da come viene "lavorata" dopo, lavaggi con colori ad olio e pigmenti la resa e' ottimale, io diverse volte l'ho utilizzata...
Per la verniciatura di piccoli pezzi dipende dalle dimensioni, io a bomboletta dipingo tutto, per pezzi piccolissimi, ad esempio maniglie di strumenti da officina 1/43 quindi nell'ordine dei 3/4 mm x 1 mm spruzzo un po di vernice di bomboletta su un supporto, pesco poco di vernice con la punta di uno stuzzicadenti e la applico..risultati ottimi e vernice lucida e non spenta come con le tempere..

Buon lavoro!








Prov.: Milano  ~ Città: cornaredo  ~  Messaggi: 4394  ~  Membro dal: 19/11/2008  ~  Ultima visita: 15/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 24/11/2014 : 10:56:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Mi permetto una precisazione...
Con il tremine "carta vetrata" si può fare confusione, perchè in genere si riferisce alle carte per lavori in legno, pittosto grosse , in genere...
Meglio se si cerca la "carta abrasiva" , fra cui quella da carrozziere" che è quasi sempre nera ed ha grane da 80 a 2000....Inoltre la carta abrasiva da carrozziere è impermeabile all'acqua, particolarità utilissima se poi ci si passano sopra prodotti ad acqua...Senza contare che gli scarti si possono usare per ...carteggiare ad acqua!!
Io andrei per 1/43 sulla grana 800 , più grande, tipo 360 -400 per 1/24...








Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

marco64
automodellantino



Inserito il - 25/11/2014 : 01:06:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco64 Invia a marco64 un Messaggio Privato Aggiungi marco64 alla lista amici
ricordarsi che in diorami di officine che si rispettino non deve mancare il calendario della Bellucci nuda altrimenti perde valore ....







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 120  ~  Membro dal: 01/08/2014  ~  Ultima visita: 11/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

MkS_ITA
automodellantino



Inserito il - 30/12/2014 : 16:45:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MkS_ITA Invia a MkS_ITA un Messaggio Privato Aggiungi MkS_ITA alla lista amici
Il calendario c'è... non con la Bellucci per ovvi motivi di periodo storico, ma c'è.. stasera se riesco a stare a casa vi aggiorno con un pò di foto i progressi fatti, pochi e lenti, ma d'altronde il periodo di fine anno a lavoro leva quasi tutto il tempo libero che avevo..( per fortuna aggiungerei!!)







 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Marino  ~  Messaggi: 51  ~  Membro dal: 24/10/2014  ~  Ultima visita: 10/11/2016 Torna all'inizio della Pagina

MkS_ITA
automodellantino



Inserito il - 31/12/2014 : 11:26:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MkS_ITA Invia a MkS_ITA un Messaggio Privato Aggiungi MkS_ITA alla lista amici
Domanda:

all'epoca (vi ricordo che parliamo di fine anni 60, già si usava qualche tipo di sollevatore per le auto? eventualmente avete foto o simili? su google non ho trovato nulla di veramente utile per l'epoca di cui ho bisogno








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Marino  ~  Messaggi: 51  ~  Membro dal: 24/10/2014  ~  Ultima visita: 10/11/2016 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,63 secondi.