Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - delta integrale QR collection
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 delta integrale QR collection
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

toto91
Nuovo Acquisto!



Inserito il - 09/11/2014 : 22:06:24  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di toto91 Invia a toto91 un Messaggio Privato Aggiungi toto91 alla lista amici
salve a tutti
(SONO NOVELLO SUL FORUM)
alcuni anni fa acquistai il modellino in questione che sicuramente molti di voi hanno avuto tra le mani...
dopo un po di tempo si è sgretolata la parte nera della portiera, qualche tempo fa ne trovo una su ebay ancora nel blister ma ecco che puntualmente torniamo al punto iniziale..
la domanda è come posso fare a ricostruire questo particolare?
qualcuno di voi l'ha gia fatto?
grazie in anticipo






 Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: girifalco  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 01/11/2014  ~  Ultima visita: 28/11/2014

Google Adsense


Mountain View

sim city
automodellandonissimo



Inserito il - 09/11/2014 : 22:22:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sim city Invia a sim city un Messaggio Privato Aggiungi sim city alla lista amici
Plasticard, lo trovi in vari formati, tra i quali delle barre a sezione quadrata o rettangolare che fanno al caso tuo!





 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Portogruaro  ~  Messaggi: 1625  ~  Membro dal: 06/08/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

toto91
Nuovo Acquisto!



Inserito il - 10/11/2014 : 12:16:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di toto91 Invia a toto91 un Messaggio Privato Aggiungi toto91 alla lista amici
questo plasticard si puo curvare?
comunque grazie






 Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: girifalco  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 01/11/2014  ~  Ultima visita: 28/11/2014 Torna all'inizio della Pagina

santo
automodellantone



Inserito il - 10/11/2014 : 15:12:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santo Invia a santo un Messaggio Privato Aggiungi santo alla lista amici
toto91 ha scritto:

questo plasticard si puo curvare?
comunque grazie

Riscaldalo con il phon e poi cuvi






  Firma di santo 


modellista/collezionista: si definisce colui o colei che senza scrupoli pur di impossessarsi di un modellino lo strapperebbe di mano ad un bambino per due motivi, il primo si chiama istinto primordiale il secondo è perchè ci vuole giocare lui!!!




 Regione Sicilia  ~ Prov.: Enna  ~ Città: piazza armerina  ~  Messaggi: 1068  ~  Membro dal: 13/09/2011  ~  Ultima visita: 18/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

cars99
iperautomodellante




Inserito il - 11/11/2014 : 19:30:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
La Delta QR è uno di quei modellini molto affetti da metal fatigue, il fatto che si sia spezzata la cornice è la conferma che il tuo modellino è affetto da questa "malattia"...

Comunque anche io consiglio di usare il plasticard o il materiale delle schede telefoniche.






  Firma di cars99 
Siamo diventati quello che siamo grazie ai modellini...



Mercatino che vai modellino che trovi!!!

I miei modellini in vendita: http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=18748


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: 쪼 알리  ~  Messaggi: 4628  ~  Membro dal: 23/02/2012  ~  Ultima visita: 04/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 12/11/2014 : 10:23:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
cars99 ha scritto:

La Delta QR è uno di quei modellini molto affetti da metal fatigue, il fatto che si sia spezzata la cornice è la conferma che il tuo modellino è affetto da questa "malattia"...

Comunque anche io consiglio di usare il plasticard o il materiale delle schede telefoniche.

Attenzione alle schede telefoniche, perchè non sempre sono in plastica.Spesso sono cartoncini pressati e verniciati.Nessun problema di utilizzo, ma NON BAGNATELE!!!






Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

P.G.Models
- già BTW tuning -




Inserito il - 12/11/2014 : 10:52:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P.G.Models Invia a P.G.Models un Messaggio Privato Aggiungi P.G.Models alla lista amici
@LOBO: anche se poi si usa lo stucco? non è che in asciugatura va a modificare la forma del cartoncino deformandolo? io faccio sempre la prova strappo con le mani e i cartoncini, seppur rivestiti con un film di plastica, li schivo..





Prov.: Milano  ~ Città: cornaredo  ~  Messaggi: 4394  ~  Membro dal: 19/11/2008  ~  Ultima visita: 15/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

cars99
iperautomodellante




Inserito il - 12/11/2014 : 19:55:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
E' sempre meglio utilizzare materiale plastico comunque, io ho detto le schede telefoniche per esempio.





  Firma di cars99 
Siamo diventati quello che siamo grazie ai modellini...



Mercatino che vai modellino che trovi!!!

I miei modellini in vendita: http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=18748


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: 쪼 알리  ~  Messaggi: 4628  ~  Membro dal: 23/02/2012  ~  Ultima visita: 04/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 13/11/2014 : 08:34:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
cars99 ha scritto:

E' sempre meglio utilizzare materiale plastico comunque, io ho detto le schede telefoniche per esempio.


..io di quelle parlavo!
Quelle di una volta per chiamare dalle cabine erano completamente in plastica..Ora no.
Sono buone le vecchie schede "punti" (non tutte) di plastica spessa.anche i Bancomat o le carte di credito scadute.






Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 13/11/2014 : 09:18:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Domanda...dopo quantotempo si è manifestato il metal fatigue su questo modello?
Colpisce tutte le delta oppure sol oalcuni lotti?
Se un modello è ora in ottime condizioni...è salvo...o è possibile che il metal si manifesti dopo?






 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15039  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

happyippo
automodellante



Inserito il - 13/11/2014 : 09:30:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di happyippo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  happyippo Invia a happyippo un Messaggio Privato Aggiungi happyippo alla lista amici
Luciocabrio ha scritto:

Domanda...dopo quantotempo si è manifestato il metal fatigue su questo modello?
Colpisce tutte le delta oppure sol oalcuni lotti?
Se un modello è ora in ottime condizioni...è salvo...o è possibile che il metal si manifesti dopo?


Per esperienza personale il metal fatigue può manifestarsi anche dopo una decina di anni dalla produzione. Avevo un paio di Schucho e due CMC sulle quali si è mostrato dopo circa 10 anni e ho dovuto ricomprarle. In genere passato un periodo di tempo del genere il modello è salvo.

Per le 4ruote collection, ho visto che alcuni modelli sono maggiormente soggetti, ma non tutti. Io ho dovuto riacquistare la Delta (2 volte!), la Kadett e la 128, ma quelle che ho ripreso per ora sono sane! E ho anche notato che non tutto il modello è soggetto al cancro. Della 128 era interessato solo il cofano motore, della Kadett le portiere e i cofani, della Delta le portiere.

Ma anche il Pajero della Schuco presentava il difetto solo sul cofano motore. Probabilmente sono alcune fusioni che sono contaminate e danno problemi, ma non tutte.

Nel caso della 4ruote collection però è ancora presto per affermare che i modelli che adesso non presentano il difetto siano salvi. Purtroppo bisogna attendere ancora parecchi anni per essere sicuri che i modelli non si sbricioleranno piano, piano.






 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 172  ~  Membro dal: 11/06/2010  ~  Ultima visita: 26/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

sim city
automodellandonissimo



Inserito il - 13/11/2014 : 12:07:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sim city Invia a sim city un Messaggio Privato Aggiungi sim city alla lista amici
Non so quante Delta QR siano ancora vive.. in edicola ne ho viste un paio sgretolate dentro la scatola





 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Portogruaro  ~  Messaggi: 1625  ~  Membro dal: 06/08/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Miura_SV
automodellante



Inserito il - 19/11/2014 : 17:06:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miura_SV Invia a Miura_SV un Messaggio Privato Aggiungi Miura_SV alla lista amici
happyippo ha scritto:

Luciocabrio ha scritto:

Domanda...dopo quantotempo si è manifestato il metal fatigue su questo modello?
Colpisce tutte le delta oppure sol oalcuni lotti?
Se un modello è ora in ottime condizioni...è salvo...o è possibile che il metal si manifesti dopo?


Per esperienza personale il metal fatigue può manifestarsi anche dopo una decina di anni dalla produzione. Avevo un paio di Schucho e due CMC sulle quali si è mostrato dopo circa 10 anni e ho dovuto ricomprarle. In genere passato un periodo di tempo del genere il modello è salvo.

Per le 4ruote collection, ho visto che alcuni modelli sono maggiormente soggetti, ma non tutti. Io ho dovuto riacquistare la Delta (2 volte!), la Kadett e la 128, ma quelle che ho ripreso per ora sono sane! E ho anche notato che non tutto il modello è soggetto al cancro. Della 128 era interessato solo il cofano motore, della Kadett le portiere e i cofani, della Delta le portiere.

Ma anche il Pajero della Schuco presentava il difetto solo sul cofano motore. Probabilmente sono alcune fusioni che sono contaminate e danno problemi, ma non tutte.

Nel caso della 4ruote collection però è ancora presto per affermare che i modelli che adesso non presentano il difetto siano salvi. Purtroppo bisogna attendere ancora parecchi anni per essere sicuri che i modelli non si sbricioleranno piano, piano.


Anche la mia Delta Integrale esposta in vetrina presenta un'anomalia. La vernice del portellone è tappezzata di crepe . Sarà colpa del metal fatigue? La prossima volta che vado in Italia, faccio qualche foto...
Le porte per ora si aprono normalmente, ma forse sarà meglio correre ai ripari.
Proprio per questo motivo ho aperto un post per chiedere consigli sui prodotti Prochima. Infatti, stavo pensando di clonare le parti apribili prima che si sgretolino, così da poter salvare il modello. Poi, il prossimo problema sarà azzeccare la tonalità giusta per la verniciatura. Per la riproduzione pensavo di utilizzare i pezzi originali di una seconda Delta, acquistata e smontata per farne una versione Rally (Sanremo '89). Quest'ultima finora non presenta alcun segno. Speriamo si salvi.

Domanda cruciale: Se dopo circa dieci anni non si presentano anomalie, il modello può ritenersi salvo? Oppure, quanti anni bisogna aspettare per essere sicuri?

Saluti e grazie






Modificato da - Miura_SV in data 19/11/2014 17:08:21

  Firma di Miura_SV 


Prov.: Estero  ~ Città: Celerina  ~  Messaggi: 508  ~  Membro dal: 04/06/2008  ~  Ultima visita: 09/05/2022 Torna all'inizio della Pagina

toto91
Nuovo Acquisto!



Inserito il - 20/11/2014 : 19:32:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di toto91 Invia a toto91 un Messaggio Privato Aggiungi toto91 alla lista amici
Anche la mia Delta Integrale esposta in vetrina presenta un'anomalia. La vernice del portellone è tappezzata di crepe . Sarà colpa del metal fatigue? La prossima volta che vado in Italia, faccio qualche foto...
Le porte per ora si aprono normalmente, ma forse sarà meglio correre ai ripari.
Proprio per questo motivo ho aperto un post per chiedere consigli sui prodotti Prochima. Infatti, stavo pensando di clonare le parti apribili prima che si sgretolino, così da poter salvare il modello. Poi, il prossimo problema sarà azzeccare la tonalità giusta per la verniciatura. Per la riproduzione pensavo di utilizzare i pezzi originali di una seconda Delta, acquistata e smontata per farne una versione Rally (Sanremo '89). Quest'ultima finora non presenta alcun segno. Speriamo si salvi.

Domanda cruciale: Se dopo circa dieci anni non si presentano anomalie, il modello può ritenersi salvo? Oppure, quanti anni bisogna aspettare per essere sicuri?

Saluti e grazie
[/quote]
Quella che hai esposto sarebbe una buona idea, io ci avevo pensato ma purtroppo con le porte sgretolate non si può fare niente
Quindi ho cercato un altra soluzione, pero se riesci a combinare qualcosa con i prodotti prochima tienimi presente






 Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: girifalco  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 01/11/2014  ~  Ultima visita: 28/11/2014 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi.