Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - F40 Barchetta "Beurlys" 1/8 su base Pocher
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 KITS
 KITS
 F40 Barchetta "Beurlys" 1/8 su base Pocher
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 9

carrera
automodellantino



Inserito il - 19/11/2014 : 21:24:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carrera Invia a carrera un Messaggio Privato Aggiungi carrera alla lista amici

lalolollo ha scritto:

complimenti, stai facendo un lavoro bellissimo !!


Grazie ci provo!!!






 Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: Fermo  ~  Messaggi: 114  ~  Membro dal: 08/02/2013  ~  Ultima visita: 02/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

carrera
automodellantino



Inserito il - 19/11/2014 : 21:45:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carrera Invia a carrera un Messaggio Privato Aggiungi carrera alla lista amici
Per i tagli uso sia Dremel che trapano da odontoiatria (eredità di mio padre), precisissimo con velocità fino a 50000 giri, davvero fantastico!
Ho studiato abbastanza il modo per montare il tutto e spero di non aver problemi di montaggio.
Praticamente dovrò preparare tutte le parti, montarle poi smontare il tutto e finirle in verniciatura e foratura.
Dopodiché dovrò rimontare il tutto incollando dove serve visto che ho eleminato praticamente tutte le viti del kit.
Ho già trasformato kit Pocher, tipo Porsche 993 carrera in cabrio, ma in quel caso si parla di carrozzeria in plastica....molto più semplice!
Ho montato un F40 con il transkit di Uli (Autograph), veramente fantastico, ma le modifiche erano minori, in questo caso è una macchina completamente rivoluzionata.
Quando avrò un po' di tempo e riesco a ridimensionare le foto della F40, che ho montato, (circa 200), mi piacerebbe postarle...ma non so come fare un ridimensionamento massivo di tutte le foto, sono un po' grandi!
Se qualcuno può aiutarmi?






 Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: Fermo  ~  Messaggi: 114  ~  Membro dal: 08/02/2013  ~  Ultima visita: 02/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

carrera
automodellantino



Inserito il - 19/11/2014 : 22:03:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carrera Invia a carrera un Messaggio Privato Aggiungi carrera alla lista amici
Prossimamente dovrò costruire i deflettori del cofano anteriore che oltretutto servono anche da appoggio per il futuro parabrezza.
Come da foto prelevate dal web.







 Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: Fermo  ~  Messaggi: 114  ~  Membro dal: 08/02/2013  ~  Ultima visita: 02/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 19/11/2014 : 22:04:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Se non hai un programma di fotoritocco puoi provare con fotosizer, una utility che serve proprio al ridimensionamento di gruppi di immagini

http://fotosizer.softonic.it/
(utilizzo il sito softonic per scaricare programmi free da anni e non ho mai avuto problemi di sorta)




Grazie per le risposte alle mie numerose ... curiosità

Comincia ad arrivare il bello ... con la costruzione di parti ex-novo la trasformazione entra nel vivo.
Mi piace questo lavoro e mi piace come lavori.
Sei veloce però, come fai? Io, forse, avrei smontato il modello base e starei ancora a decidere come intervenire (mi sa che è per questo che sono anni che non faccio nulla del genere "kit e trasformazioni"!)








 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

carrera
automodellantino



Inserito il - 19/11/2014 : 22:32:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carrera Invia a carrera un Messaggio Privato Aggiungi carrera alla lista amici
eigi ha scritto:

Se non hai un programma di fotoritocco puoi provare con fotosizer, una utility che serve proprio al ridimensionamento di gruppi di immagini

http://fotosizer.softonic.it/
(utilizzo il sito softonic per scaricare programmi free da anni e non ho mai avuto problemi di sorta)




Grazie per le risposte alle mie numerose ... curiosità

Comincia ad arrivare il bello ... con la costruzione di parti ex-novo la trasformazione entra nel vivo.
Mi piace questo lavoro e mi piace come lavori.
Sei veloce però, come fai? Io, forse, avrei smontato il modello base e starei ancora a decidere come intervenire (mi sa che è per questo che sono anni che non faccio nulla del genere "kit e trasformazioni"!)




Innanzi tutto grazie per la dritta di Fotosizer, l'ho già istallato|
Devo essere veloce visto il poco tempo a disposizione che ho!
Su questo progetto sto lavorando da molti mesi raccogliendo foto originali, diverse centinaia, e non ultimo ho ripreso molto dal lavoro iniziato da un modellista, Pascal Dupont, che aveva iniziato la stessa trasformazione ma credo mai terminata.
Io ho trovato foto su forum stranieri risalenti a qualche anno fa.
Devo dire molto utili, ho "rubato" parecchio dal suo lavoro che con le mie idee cerco di perfezionare.







 Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: Fermo  ~  Messaggi: 114  ~  Membro dal: 08/02/2013  ~  Ultima visita: 02/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 19/11/2014 : 22:50:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Conosco Dupont, ho guardato spesso i suoi lavori su FerrariModelisme ...
ma ora seguo questo, non sarà meno interessante e godibile, ne sono certo.






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

carrera
automodellantino



Inserito il - 20/11/2014 : 22:11:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carrera Invia a carrera un Messaggio Privato Aggiungi carrera alla lista amici
Salve!
A dire il vero sto postando un po' di lavoro già eseguito nei giorni scorsi.
Questo per avere il tempo di aggiornarvi in modo abbastanza continuativo, cercando di non lasciare troppi buchi vuoti per quando non avrò tempo per lavorare, (purtroppo capita spesso!).
Il passo successivo è stato quello di trovare il modo di irrigidire la struttura anteriore del' auto, con il blocco motore-cambio, che saranno per questa auto modificata, portanti.
Come vedrete in seguito, anche da foto originali, le sospensioni e relativi ammortizzatori anteriori, fanno leva solo sulla parte scatolata in carbonio.
Le posteriori, sul blocco motore-cambio. Ho quindi deciso, di utilizzare una barra metallica centrale che traversasse tutta la vettura, per sostenere poi il peso di tutto il modello.


Quella che vedete, ha già poggiati i primi bracci delle sospensioni anteriori, con i bicchierini reggi sfera saldati.
Quello inserito è il reggi ruota originale, che poi verrà modificato....abbastanza.




Qui vedete la barra centrale che attraverserà l'intera vettura, passando sotto il tunnel centrale dell'abitacolo, e che verrà poi inserita all'interno del blocco motore-cambio.
Ma questo lo vedremo nel momento in cui passerò alla parte motore...sic!
Quasi tutti i bracci delle sospensioni, che come vedrete sono complessi, saranno eseguiti in ottone e saldati a stagno.
Anche perché poi saranno verniciati in nero come l'originale.



Esempio dei braccetti anteriori dell'originale.









 Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: Fermo  ~  Messaggi: 114  ~  Membro dal: 08/02/2013  ~  Ultima visita: 02/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 20/11/2014 : 22:38:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
carrera ha scritto:

...
Quasi tutti i bracci delle sospensioni, che come vedrete sono complessi, saranno eseguiti in ottone e saldati a stagno ...


Puoi, per favore, spendere due parole per spiegare nel dettaglio come eseguire quest'operazione nel modo corretto? (saldatura a stagno di tubi in ottone)


C'è una ragione specifica per la quale hai utilizzato una barra filettata (esempio: regolazione del passo)?







 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

carrera
automodellantino



Inserito il - 20/11/2014 : 22:51:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carrera Invia a carrera un Messaggio Privato Aggiungi carrera alla lista amici
Passo successivo è l'abitacolo e il cruscotto.
Nell' auto di serie, l'abitacolo è in Kevlar, il team di Michelotto lo realizzò in carbonio, ispessendo i fianchi e il tunnel centrale.


Utilizzando plasticard da 1 mm, ho modificato l'originale così...



Dopo la stuccatura e verniciatura in marrone scuro lucido, verranno applicate decals effetto carbonio.






Modificato da - carrera in data 20/11/2014 23:16:58

 Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: Fermo  ~  Messaggi: 114  ~  Membro dal: 08/02/2013  ~  Ultima visita: 02/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

carrera
automodellantino



Inserito il - 20/11/2014 : 23:12:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carrera Invia a carrera un Messaggio Privato Aggiungi carrera alla lista amici
eigi ha scritto:

carrera ha scritto:

...
Quasi tutti i bracci delle sospensioni, che come vedrete sono complessi, saranno eseguiti in ottone e saldati a stagno ...


Puoi, per favore, spendere due parole per spiegare nel dettaglio come eseguire quest'operazione nel modo corretto? (saldatura a stagno di tubi in ottone)


C'è una ragione specifica per la quale hai utilizzato una barra filettata (esempio: regolazione del passo)?




La barra filettata l'ho scelta 1° perché prevedo di incollarla al pianale con colla bicomponente, e la filettatura tiene meglio sulla colla, 2° per serrare un dado alla fine del blocco motore.
Mi spiego meglio, il blocco motore cambio è in plastica vuoto, dovrà sostenere il peso e la pressione delle sospensioni e della carrozzeria.
Allora ho previsto di riempire il blocco motore-cambio con della resina in cui sarà inserita la barra filettata.

Per le saldature, tutte, utilizzo uno stagno speciale che fonde ad una temperatura molto più bassa dello stagno naturale. Questo permette di eseguire saldature piccole e vicine, senza il pericolo di saldare un pezzo e far staccare quello vicino!
Non ricordo la sigla, comunque nei prossimi giorni saprò essere più preciso.
Si trova su Ebay, io lo prendo in Inghilterra ma si trova facilmente.
Personalmente preparo i pezzi da saldare prima con una leggera abrasione e in caso di ottone o rame anche con acido per saldatura.






 Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: Fermo  ~  Messaggi: 114  ~  Membro dal: 08/02/2013  ~  Ultima visita: 02/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

carrera
automodellantino



Inserito il - 20/11/2014 : 23:34:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carrera Invia a carrera un Messaggio Privato Aggiungi carrera alla lista amici
Prova portiere.....



Prova inserimento abitacolo....



Prova inserimento barra e sospensione.....









 Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: Fermo  ~  Messaggi: 114  ~  Membro dal: 08/02/2013  ~  Ultima visita: 02/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 21/11/2014 : 18:01:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Che dire ... mi sembra che tutto proceda per il meglio.

Una piccola nota: è possibile che lo scatolato, più o meno in corrispondenza del cruscotto, si allarghi ancora un poco, un'inezia? Mi sembra di scorgerlo almeno sulla parte destra, non lo vedo bene invece sulla sinistra.







 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

carrera
automodellantino



Inserito il - 21/11/2014 : 22:33:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carrera Invia a carrera un Messaggio Privato Aggiungi carrera alla lista amici
Ciao eigi,
si è vero ottimo occhio!
Anche l'auto vera ha il fondale con la pedaliera ravvicinati, probabilmente per una questione di distanza dei pedali e comunque anche l'auto di serie è uguale.
Ho finito lo scatolato anteriore che ora mostrerò.
Ho utilizzato plasticard da 1 mm, quadrelli da 5 mm, carbonio da 1,5 mm, e alluminio.

7

Qualche foto originale presa da internet.



I 2 longheroni bassi li ho realizzati in carbonio perché una volta incollati al pianale irrigidiranno la struttura che altrimenti, visto il peso del cofano, tenderebbe a piegarsi.
Ho anche irrobustito con alluminio spesso 5 mm i punti di attacco dei vari braccetti delle sospensioni, in particolare dove corrisponde l'attacco degli ammortizzatori.







 Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: Fermo  ~  Messaggi: 114  ~  Membro dal: 08/02/2013  ~  Ultima visita: 02/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

carrera
automodellantino



Inserito il - 21/11/2014 : 22:51:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carrera Invia a carrera un Messaggio Privato Aggiungi carrera alla lista amici
Ho dovuto pensare contemporaneamente anche al pianale del cruscotto, notevolmente diverso dall'originale.
Le maggiori modifiche sono nell'arretrare e rimpiccolire i cruscotto, e allargare il pianale in larghezza e lunghezza di 1 cm.
Ho poi stuccato i fori che non serviranno.
Qualche foto originale da internet.



Stuccato ancora da ripulire....



Queste sono le parti ingrandite con plasticard...



Questi sono i rinforzi applicati al di sotto...



Qui il cruscotto arretrato e sfinito di spessore, l'originale era spesso più del doppio....








 Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: Fermo  ~  Messaggi: 114  ~  Membro dal: 08/02/2013  ~  Ultima visita: 02/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

carrera
automodellantino



Inserito il - 24/11/2014 : 22:23:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carrera Invia a carrera un Messaggio Privato Aggiungi carrera alla lista amici
Salve, vediamo cosa ho combinato in questi giorni.
Ho completato il radiatore e i relativi collettori.
Posto qualche foto originale presa da internet.



Ho prima eseguito lo scivolo in plasticard che poi completerò con dei rivetti per imitare l'originale.




Ho poi montato il radiatore usando una basetta spessa di plasticard trasparente opacizzato e dopo l'applicazione di fotoincisione della griglia, ho costruito
il telaio in lamierino saldato a stagno per imitare l'originale. Anche i 2 fianchi, dove saranno attaccati i collettori, sono in lamierino scatolato e saldato a stagno.



I 2 collettori, (non la parte tubolare che è in alluminio), li ho realizzati in metallo bianco, con creazione di stampo e relativa fusione.









 Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: Fermo  ~  Messaggi: 114  ~  Membro dal: 08/02/2013  ~  Ultima visita: 02/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 25/11/2014 : 15:14:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Tutto molto affascinante, come sempre.
Mi piace l'idea del plasticard trasparente + la griglia fotoincisa.

Riguardo ai collettori - (prima o poi devi farci un topic sulla realizzazione di pezzi in metallo bianco ) - ho la sensazione che abbia un profilo un po' "schiacciato" rispetto all'originale, e che tutto il "complesso" sia un po' "lungo", specialmente nella parte della "fascettatura azzurra" - bada bene, non è una critica, e tieni conto che osservo delle immagini di un lavoro non finito, quindi l'osservazione dal vero potrebbe cambiare le cose .
Nel complesso, tuttavia, il colpo d'occhio è notevole; il colore della fascia azzurra e la realtà delle stringitubo è sorprendente







 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

carrera
automodellantino



Inserito il - 25/11/2014 : 19:02:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carrera Invia a carrera un Messaggio Privato Aggiungi carrera alla lista amici
Ciao eigi, si in effetti tutto il collettore e' leggermente più lungo, ma c'è da calcolare che è solo poggiato per la foto.
Per la schiacciatura se osservi la 2a foto originale, quella panoramica, si osserva il profilo schiacciato del collettore, cosa che dalla prima foto non sembra. Grazie per le osservazioni, almeno c'è qualcuno che segue con attenzione il lavoro! Capisco che 1/8 non ha certo la presa e il fascino di scale più "umane"....
Io avevo intenzione di postare qualcosa sulle fusioni in questo forum ma se hai da suggerirmi qualcosa altro, accetto suggerimenti. Visto che non sono molto pratico di topic...






 Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: Fermo  ~  Messaggi: 114  ~  Membro dal: 08/02/2013  ~  Ultima visita: 02/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

carrera
automodellantino



Inserito il - 25/11/2014 : 21:54:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carrera Invia a carrera un Messaggio Privato Aggiungi carrera alla lista amici
Il passo successivo sono le ruote.
Ho dovuto eseguire un primo montaggio, molto grossolano, per verificare le distanze e l'altezza dei primi braccetti sulle ruote anteriori.
Ho montato per prima cosa i dischi dei freni, sono in fotoincisione saldati a stagno e poi lucidati. Li ho comprati in un sito americano su Ebay, che produce parti per Ferrari Pocher 1/8, pagati pochi euro e che sembra riescano bene...ma giudicate voi.



Io li lucido prima bene, poi in un secondo tempo do la satinatura a piacere cercando di imitare l'originale.






 Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: Fermo  ~  Messaggi: 114  ~  Membro dal: 08/02/2013  ~  Ultima visita: 02/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

carrera
automodellantino



Inserito il - 26/11/2014 : 23:13:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carrera Invia a carrera un Messaggio Privato Aggiungi carrera alla lista amici
Buonasera, ho dovuto apportare delle modifiche allo scatolato anteriore e al pianale del cruscotto.
Mi sono accorto che la parte sottostante il pianale cruscotto era troppo alta e l'ho modificata, cos'i come il piano dello stesso che ho dovuto spianare nella parte sottostante.
Allego alcune foto del lavoro.









 Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: Fermo  ~  Messaggi: 114  ~  Membro dal: 08/02/2013  ~  Ultima visita: 02/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

carrera
automodellantino



Inserito il - 26/11/2014 : 23:50:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carrera Invia a carrera un Messaggio Privato Aggiungi carrera alla lista amici
Ho dovuto montare le ruote, grezze, per la misurazione dei braccetti bassi anteriori che ho già costruito.
Alcun spiegazioni sulle ruote, le gomme, slick in questo caso, sono in vera gomma iniettata su stampo da un mio amico che produce oggetti in gomma e plastiche morbide.
I cerchi sono in avional fatti su tornio CNC prestatomi da un altro amico che mi ha aiutato, (diciamo che li ha fatti lui)....
I centri li ho stampati io in resina da stampo su un prototipo reperito in un transkit, che ho poi replicato con gomma siliconica.
Ecco il risultato.



Anteriori e posteriori sono diverse tra loro nei centri, esterno per le anteriori, interno per l posteriori, ecco le originali.







 Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: Fermo  ~  Messaggi: 114  ~  Membro dal: 08/02/2013  ~  Ultima visita: 02/02/2021 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 9 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi.