Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Maserati Quattroporte
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Modelli di Edicola
 Elaborazioni Modelli da Edicola
 Maserati Quattroporte
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Renato
automodellantone


Inserito il - 13/01/2015 : 22:21:58  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Le Quattroporte sono per me uno stimolo irrefrenabile: tutto nasce probabilmente per colpa della Politoys... con le sue "magnifiche" (per l'epoca) porte apribili...

Ecco come ho già cominciato a "giocare" con la Quattroporte dell'ultima collezione della Maserati



...e vai di trapano...









Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1437  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 25/04/2024

Google Adsense


Mountain View

Renato
automodellantone


Inserito il - 13/01/2015 : 22:26:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
il progetto è lo stesso di altri modelli Maserati che avevo già postato:











Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1437  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

refule2000
automodellante


Inserito il - 13/01/2015 : 22:30:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di refule2000 Invia a refule2000 un Messaggio Privato Aggiungi refule2000 alla lista amici
Molto belle, sembrano modelli in scala superiore. Complimenti.
Volevo sapere se le portiere sono mobili o fisse. Grazie.






 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Venturina  ~  Messaggi: 176  ~  Membro dal: 12/09/2013  ~  Ultima visita: 18/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone


Inserito il - 13/01/2015 : 22:40:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Purtroppo i lavori in corso sono tanti e quelli finiti sono pochi!!!

Però il tempo a disposizione per completare le elaborazioni è poco ma non riesco a resistere quando un modellino mi "intriga".
Prima o poi li completerò!

Intanto mi appago "mettendo insieme", con un po' di nastro adesivo, i pezzi tagliati ...per vedere l'effetto che fa...







Tutto sommato, mi sembra che i tagli siano riusciti abbastanza bene, alterando poco la linea della vettura.







Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1437  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

thorax
iperautomodellante



Inserito il - 14/01/2015 : 09:39:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thorax Invia a thorax un Messaggio Privato Aggiungi thorax alla lista amici
come sempre i tuoi modellini apribili suscitano ammirazione.
volevo farti una domanda: come riesci a fare tagli così precisi con la fresina? o usi due modelli ?






  Firma di thorax 
la moto è l'estensione dell'anima del motociclista

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: sovico  ~  Messaggi: 4483  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone


Inserito il - 14/01/2015 : 15:39:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Grazie, siete gentili come sempre!
@refule: per comodità alla fine ho deciso di lasciarle fisse in posizione aperta.

Per il momento solo la Quattroporte derivata dalla Politoys avrà invece le portiere apribili e la 430 derivata dal modellino della James Bond Collection







In questo caso però ho usato una tecnica diversa che richiede molto più tempo perchè le portiere devono essere completamente rifatte.
Le devo ancora completare, posizionare bene le cornici, stuccare e rifinire...

Per l'ultima Quattroporte, quella della Maserati Collection, prevedo le porte bloccate... ...anche perchè, appena uscirà, dovrò "tagliare" la Ghibli...






Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1437  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone


Inserito il - 14/01/2015 : 23:56:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
@thorax
in effetti prima tagliavo più modellini per ottenere le portiere (per realizzare la prima Quattroporte con le portiere aperte ne ho "consumate" ben 4!).

Quest'ultima sono riuscito a realizzarla tagliandone una sola: il "merito" è in parte del modellino stesso ed in parte della vettura.
-Il modellino è fatto con spessori abbastanza fini, con un metallo non difficile da tagliare e con una verniciatura che non risente del calore prodotto dalle frese.
-L'auto contribuisce col fatto che le portiere hanno i vetri senza cornici.

Ho usato questo sistema:
  • dall'interno ho scavato con (prima con un disco su micromotore) la zona di demarcazione delle portiere per ridurre al massimo lo spessore del metallo.

  • Sempre dall'interno ho proseguito lo "scavo con una fresa diamantata a punta fine cercando di seguire perfettamente il contorno delle portiere (ovviamente, è la cosa più difficile).

  • Raggiunto uno spessore minimo ho usato una lama dall'esterno seguendo il contorno delle portiere. L'uso di acqua di raffreddamento (presente sui turbotrapani che uso) evita problemi di "cottura" della vernice nelle zone vicine ai tagli.


...è evidente che, per ottenere che tutto venga bene, ci vuole... diciamo la verità... una certa dose di culo...!!!

Ovviamente anche per tagliare le paratie delle portiere ho usato un sistema analogo.

Con questa tecnica, basta premere un po' di più nel punto sbagliato e si crea un buco irreparabile, che costringerebbe a buttar via tutto il modellino (perdendo sia la portiera che il resto della carrozzeria).






Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1437  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

thorax
iperautomodellante



Inserito il - 16/01/2015 : 00:09:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thorax Invia a thorax un Messaggio Privato Aggiungi thorax alla lista amici
grazie per le delucidazioni, mi ero anche riletto il tuo lavoro sulla SLS.
devo anche dedurre che i tuoi strumenti non siano proprio da hobbista (tipo Dremel tanto per intenderci) ma qualcosa di molto professionale: posso chiederti una foto della fresa diamantata?






  Firma di thorax 
la moto è l'estensione dell'anima del motociclista

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: sovico  ~  Messaggi: 4483  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone


Inserito il - 16/01/2015 : 23:45:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Ne metto tre di quelle che adopero più frequentemente.
Funzionano meglio su trapani ad alta velocità

Mi sono accorto solo ora che proprio le frese non sono a fuoco.
Purtroppo è una foto fatta col telefonino.



... intanto...come si vede... non ho saputo resistere...
Una "spider" (o Targa) DEVE poter essere "scoperta"!
Comunque quel tettuccio poi potrà essere messo in posizione...






Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1437  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

FastFreddy
iperautomodellante




Inserito il - 19/01/2015 : 16:29:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FastFreddy Invia a FastFreddy un Messaggio Privato Aggiungi FastFreddy alla lista amici
Renato, i tuoi lavori lasciano sempre a bocca aperta, anzi, tanto per rimanere in tema... usi trapani da dentista?





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma e Napoli  ~  Messaggi: 4014  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: 27/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi.