Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Pellicola per oscurare i vetri
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 Pellicola per oscurare i vetri
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

massifelix
automodellante



Inserito il - 21/01/2015 : 00:08:55  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di massifelix  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di massifelix Invia a massifelix un Messaggio Privato Aggiungi massifelix alla lista amici
Ciao a tutti, faccio uno dei miei rari interventi nell'area tecnica per delucidazioni su come attaccare al vetro dei modellini la pellicola per oscurare i vetri. In breve: essendo da sempre un fanatico dei vetri oscurati, ho deciso di oscurare i vetri di ALCUNI miei automodelli. Da bravo noob ho comprato su ebay a 4 Euro una pellicola scura, 3 metri di lunghezza per 60 cm di larghezza circa. Le istruzioni per il montaggio dei vetri sono pessime, dicono solo di pulire bene il vetro, usare il sapone liquido per lavare e poi attaccare la pellicola e il gioco è fatto. Non sono così cretino da pensare che sia così semplice, ma ho deciso lo stesso di provare. Leggendo su internet vedo che la cosa importante è pulire bene il vetro affinché non rimanga polvere. Seguendo le istruzioni alla carlona ho attaccato i vetri su un modello nuovo, Mint in Box( tranquilli, una moderna Welly made in China comperata durante le vacanze di Natale e tirata fuori dalla scatola per l'occasione). Il risultato è stato abbastanza lusinghiero, penso perché era un modello nuovo mai esposto alla polvere. Il gioco non si è ripetuto con un modello da tempo in collezione. Credo che la polvere sui vetri abbia rovinato tutto, e il sapone liquido che ho messo sui vetri ripetutamente non ha rimosso la polvere e ha creato uno strato come di grasso( dai miei vaghi ricordi di chimica i saponi hanno a che fare coi grassi). adesso sui vetri c'è appunto questo strato di grasso. La domanda è: Come lo rimuovo per fare in modo che il vetro sia bello pulito, senza polvere in maniera tale da attaccarci la pellicola?!? Che prodotti mi consigliate di usare per pulire il vetro e per attaccare la pellicola poi?!? Grazie dell'attenzione, buonanotte!!!





Modificato da - massifelix in Data 21/01/2015 07:02:31

Prov.: Vicenza  ~ Città: Campiglia Dei Berici  ~  Messaggi: 549  ~  Membro dal: 06/11/2010  ~  Ultima visita: 01/04/2024

Google Adsense


Mountain View

marco64
automodellantino



Inserito il - 21/01/2015 : 00:59:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco64 Invia a marco64 un Messaggio Privato Aggiungi marco64 alla lista amici
io proverei con alcool o alcool isopropilico quello bianco .
sulla plastica diluenti sintetici è meglio evitarli per non sciogliere la plastica
lo chante clair sgrassatore non lo sò
ma il migliore sarebbe il diluente siliconico ma sui vetri non ho mai provato ....






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 120  ~  Membro dal: 01/08/2014  ~  Ultima visita: 11/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Venticello
automodellantino



Inserito il - 21/01/2015 : 13:08:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Venticello Invia a Venticello un Messaggio Privato Aggiungi Venticello alla lista amici
Uso quella pellicola sulle carrozzerie 1/10 (lexan). Pulisci la parte con uno sgrassatore (chanteclair o equivalente) e asciuga per bene, poi miscela acqua e poco sapone liquido e con uno spruzzino bagna il lato dove applicherai la pellicola senza esagerare (in realtà questo passaggio serve solo a posizionare meglio la pellicola permettendoti di muoverla mentre è appoggiata al vetro, serve sulle auto 1:1, sui modellini specie in scale piccole viste le dimensioni potresti farne a meno), poi spianala per bene con la spatolina e lascia asciugare.





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 18/09/2014  ~  Ultima visita: 14/02/2020 Torna all'inizio della Pagina

massifelix
automodellante



Inserito il - 21/01/2015 : 17:44:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di massifelix  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di massifelix Invia a massifelix un Messaggio Privato Aggiungi massifelix alla lista amici
Ok ma...Con cosa asciugo il vetro dopo aver applicato lo chanteclair?!? E una spatolina, dove posso trovarla? Di che tipo di spatolina ho bisogno?!?
Scusate ma sono ignorantissimo in materia e non sono avvezzo al bricolage






Prov.: Vicenza  ~ Città: Campiglia Dei Berici  ~  Messaggi: 549  ~  Membro dal: 06/11/2010  ~  Ultima visita: 01/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Venticello
automodellantino



Inserito il - 22/01/2015 : 10:36:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Venticello Invia a Venticello un Messaggio Privato Aggiungi Venticello alla lista amici
Asciughi con uno straccetto che non lasci fili. La spatolina io l'ho trovata in dotazione con la pellicola, comunque basta un qualsiasi oggetto con un lato dritto in plastica (per esempio anche una carta di credito o simile).





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 18/09/2014  ~  Ultima visita: 14/02/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi.