Menù riservato agli utenti registrati -
Registrati
Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi
Salve, ho scoperto qualche giorno fa la supposta furbizia di Alejandro DeTomaso che domandò a Tom Tjaarda di copiare la futura X1/9 (1972) di Bertone e di presentarla alla Torino Motor Show del 1971. Scoppiava un putiferio per spionaggio industriale. Nei forum X1/9 è menzionato un'intervista di Tjaarda in Ruoteclassiche che si ricorda così "Un giorno mi chiamò (De Tomaso) presso una piccola officina di carrozzeria e mi ordinò di copiare un prototipo in lavorazione: si trattava della futura Fiat X1/9 disegnata da Bertone. Tornai in ufficio e feci il disegno in scala 1:4 sulla base del telaio a trave centrale della De Tomaso '1600'. Si decise di fare la macchina, che venne esposta al salone di Torino, mentre Bertone non aveva ancora presentato la sua. Morivo dalla paura di eventuali azioni legali. Quando Bertone la vide impallidì, per lui fu una vera frustata, ma non successe nulla. Così De Tomaso era riuscito ad enfatizzare le capacità innovative della Ghia facendo fare una bella figura alla Ford, alla quale nel frattempo l'aveva venduta. il nostro modello rimase tuttavia a livello di prototipo, mentre la macchina di Bertone, attesa versione della Fiat '128', uscì regolarmente e ottenne il successo che sappiamo". Mi piace questa storia e proverò di adattare un modello buon mercato Norev della X1/9. Ritornerò su questo.
Prov.: Estero ~ Città: Lausanne, Svizzera ~ Messaggi: 1592 ~ Membro dal: 26/11/2009 ~ Ultima visita: 08/06/2022
Su questa foto laterale si vede bene che la De Tomaso è un bel po più lunga della futura X1/9. Ho bisogno della vostra esperienza, che ruote sono, Cromodora?
Prov.: Estero ~ Città: Lausanne, Svizzera ~ Messaggi: 1592 ~ Membro dal: 26/11/2009 ~ Ultima visita: 08/06/2022
modellista/collezionista: si definisce colui o colei che senza scrupoli pur di impossessarsi di un modellino lo strapperebbe di mano ad un bambino per due motivi, il primo si chiama istinto primordiale il secondo è perchè ci vuole giocare lui!!!
Regione Sicilia ~Prov.: Enna ~ Città: piazza armerina ~ Messaggi: 1068 ~ Membro dal: 13/09/2011 ~ Ultima visita: 18/02/2023