Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Alfa Romeo 159 f1 - Kit Revival
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 KITS
 KITS
 Alfa Romeo 159 f1 - Kit Revival
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pablies
automodellantino


Inserito il - 13/07/2015 : 19:18:08  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pablies Invia a pablies un Messaggio Privato Aggiungi pablies alla lista amici
Ciao a tutti, posto qualche foto del secondo kit che sto costruendo. Il kit è Revival Int. ed è la 159 f1 Alfa Romeo. Il modello è ancora in fase di completamento (attendo alcuni pezzi come i rivetti e i micro bulloni simulati), ho apportato qualche semplice modifica di alcuni pezzi di plastica con dei micro profilati in ottone. Purtroppo non ho ancora la giusta esperienza e gli strumenti adatti per poter affrontare in maniera più dettagliata questi lavori. Colgo l'occasione per chiedervi una domanda banale ovvero il numero di G. Farina nel G.P. di Monza del '51. Era il 34? e sulla griglia anteriore la decal era bianco/blu?

Ecco qualche foto :







 Firma di pablies 
"Music is the Answer"

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di Puglia  ~  Messaggi: 46  ~  Membro dal: 07/01/2015  ~  Ultima visita: 23/02/2016

Google Adsense


Mountain View

austin
automodellandonissimo



Inserito il - 13/07/2015 : 21:38:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di austin Invia a austin un Messaggio Privato Aggiungi austin alla lista amici
So di esser banale...ma complimenti e benvenuto !





  Firma di austin 

I miei modelli in tutte le scale,filoguidati e
memorabilia F1 .

http://www.flickr.com/photos/77894306@N06/sets/

...and Eigi said : "Maglioncino non ha ancora fatto nulla, è questo il punto!
Sta solo riscuotendo la pensione mensile di una nonna morta da tempo ... "

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 2028  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 22/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

DAYTONA67
automodellantone



Inserito il - 14/07/2015 : 06:55:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DAYTONA67 Invia a DAYTONA67 un Messaggio Privato Aggiungi DAYTONA67 alla lista amici
Ciao,
Complimenti per l'ottimo lavoro. Io ho fatto la P3 scuderia Ferrari, modello datato in plastica ed alcuni (pochi) pezzi inmetallo. Devo ancora riprendermi specie per le istruzioni lacunose. Il tuo modello e' in metallo carrozzeria (veriniciata) vero?
Una volta finito il calvario, i modelli Revival si fanno perdonare e sono un piacere alla vista.
Pensa che in alcuni punti solo alcune mie conoscenza di meccanica ed esperienza di modellismo mi hanno permesso di completare il modello, nelle istruzioni non era scritto come si facesse..
Spero che non sia piu' cosi'.
Grazie per la presentazione e benvenuto
CIao
DAYTONA67
Ps La Reviva dista 10 kms da casa mia ed ho conosciuto durante una fiera il titolare, persona gentilissima, preparatissima e disponibilissima.
RIps se non mi addormento faro' anch'io le foto del mio modello.






Modificato da - DAYTONA67 in data 14/07/2015 06:58:30

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: ITALIA  ~  Messaggi: 1232  ~  Membro dal: 21/09/2008  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

pablies
automodellantino


Inserito il - 14/07/2015 : 10:53:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pablies Invia a pablies un Messaggio Privato Aggiungi pablies alla lista amici
Grazie mille Austin e Daytona67. Si la carrozzeria è in metallo zama preverniciata. Qualche dettaglio in più lo si poteva trovare in metallo, ma va bene così. Si lascia spazio alla propria immaginazione e manualità. Ho deciso di iniziare a collezionarli tutti modelli (ovviamente tempo e denaro permettendo ). Sto già pensando alla ricreazione di tutti i pezzi in plastica con il metalfluid della prochima, in modo tal da poter sperimentare si quei pezzi quella complessità in più.Nel frattempo aspetto sempre i pezzi per completare i motore, rivetti e microbulloni simulati ed mbottirò il sedile con della similpelle fine. Posterò altre foto a lavoro completo
.Inoltre sono ancora in dubbio sul numero di Farina e sulla decal della griglia anteriore, nessun aiuto?






  Firma di pablies 
"Music is the Answer"

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di Puglia  ~  Messaggi: 46  ~  Membro dal: 07/01/2015  ~  Ultima visita: 23/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

franciazzi
automodellandonissimo



Inserito il - 14/07/2015 : 11:20:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franciazzi Invia a franciazzi un Messaggio Privato Aggiungi franciazzi alla lista amici
Aveva il 34, ma si ritirò per un guasto al motore al 6. giro.
Allora, al 51 giro sostituì Bonetto sulla macchina gemella (numero 40) e arrivò terzo facendo 28 giri su quest'altra vettura (una cosa che oggi credo non sia più permessa dai regolamenti...)
Non ti so dire di che colore era la cornice della griglia, comunque allora era diverso da macchina a macchina (nella stessa scuderia) per riconoscere le vetture al volo quando arrivavano ai box...






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ardea  ~  Messaggi: 1970  ~  Membro dal: 27/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

pablies
automodellantino


Inserito il - 14/07/2015 : 12:37:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pablies Invia a pablies un Messaggio Privato Aggiungi pablies alla lista amici
Grazie mille franciazzi . Il mio intento era di applicare il numero vincente di un gran premio con Farina. Purtroppo le decals di default hanno i numeri che vanno da 1 a 5 e le cornici due, tuta gialla e bianco/blu. Con questi num. a disposizione apprendo (da wikipe) che posso fare due g.p. cioè Svizzera n°22 (3ˆposto) e Belgio n°4 (1ˆposto). Sono tentato nel fare Belgio ma resta solo da capire che colore era la cornice, qualora ci fosse.





  Firma di pablies 
"Music is the Answer"

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di Puglia  ~  Messaggi: 46  ~  Membro dal: 07/01/2015  ~  Ultima visita: 23/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

franciazzi
automodellandonissimo



Inserito il - 14/07/2015 : 13:01:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franciazzi Invia a franciazzi un Messaggio Privato Aggiungi franciazzi alla lista amici
Riguardo il GP del Belgio 1951 vinto da Farina, ho trovato un po di documentazione, ma il problema è che a quanto pare proprio la vettura di Farina in quella corsa NON AVEVA il ponte De Dion, ma il vecchio ponte posteriore modello '47 (mentre vedo dalle immagini del tuo modellino che c'è il De Dion, come nella quasi totalità delle 159 all'epoca).
Ti do il link a gran parte del materiale, considera però che il link è alla pagina lunghissima di un forum, e per andare sul punto che ci interessa devi cercare la parola 'Farina' (fai CTRL-F e nella finestrella che ti si apre in alto a destra metti 'Farina'):

http://freeforumzone.leonardo.it/lo...5833-38.html

E' bellissimo il filmato che mostra anche la n.4 di Farina in azione oltre alla n.2 di Fangio, e si vede che Farina NON HA la cornice griglia colorata (mentre Fangio ha una cornice molto chiara, ma essendo in b/n non so se bianca o gialla).






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ardea  ~  Messaggi: 1970  ~  Membro dal: 27/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

pablies
automodellantino


Inserito il - 14/07/2015 : 15:02:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pablies Invia a pablies un Messaggio Privato Aggiungi pablies alla lista amici
Grazie ancora franciazzi . Oltre ad avere il vecchio ponte posteriore dalle immagini si vedere che la carrozzeria monta i parapruzzi anteriori (sopra le griglie laterali), quindi presumo fosse la versione B della 159. Niente da fare allora, opterò per il numero 22 del gp di svizzera, sempre con il dubbio del colore del ponte de dion (giallo o bianco/blu?!)





  Firma di pablies 
"Music is the Answer"

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di Puglia  ~  Messaggi: 46  ~  Membro dal: 07/01/2015  ~  Ultima visita: 23/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

pablies
automodellantino


Inserito il - 14/07/2015 : 16:25:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pablies Invia a pablies un Messaggio Privato Aggiungi pablies alla lista amici
Girando qua e là sul web, leggo e mi informo che per il g.p. di Svizzera Fangio utilizza (dalle foto a questo link) sempre i paraspruzzi sulle ruote anteriori, quindi mi fa pensare che anche l'auto di Farina li avesse. E niente opterò per il n°22 con Fangio vincitore del gp di Spagna e la griglia di colore giallo (come da foto sempre al link)

http://www.formulalibera.it/F1_-_Anni_50.html






Modificato da - pablies in data 14/07/2015 16:27:43

  Firma di pablies 
"Music is the Answer"

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di Puglia  ~  Messaggi: 46  ~  Membro dal: 07/01/2015  ~  Ultima visita: 23/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

gerry64
automodellantone



Inserito il - 14/07/2015 : 17:39:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gerry64 Invia a gerry64 un Messaggio Privato Aggiungi gerry64 alla lista amici
Ciao,
confermo anche io per il N. 34 di Farina alla partenza, poi prese l'auto di Bonetto fino al traguardo, l'auto di Farina aveva il contorno la griglia a strisce bianche e blu,
Se invece farai la #22 fai attenzione che Fangio aveva la cornice gialla ma con un filo Blu all'esterno.
Inoltre credo che al GP del Belgio anche Farina portasse la griglia con il contorno Blu, come era solito dal 1950, anche nel filmato suddetto se fai attenzione al muso noterai il contorno più scuro della griglia,
credo che il bianco/blu di Farina sia stato introdotto in un secondo tempo per differenziarsi dalla Ferrari di Ascari che usava anche leii il musetto blu.

Per il GP di Spagna di Fangio poi ho visto foto dell'auto sia con alette che senza...

metto anche un link per il GP d'Italia:
https://www.youtube.com/watch?v=aWU3zf5S48M






Modificato da - gerry64 in data 14/07/2015 17:56:39

  Firma di gerry64 
https://www.facebook.com/F1CollectionMinichamps

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Folgaria  ~  Messaggi: 1004  ~  Membro dal: 27/05/2007  ~  Ultima visita: 13/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

pablies
automodellantino


Inserito il - 14/07/2015 : 19:18:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pablies Invia a pablies un Messaggio Privato Aggiungi pablies alla lista amici
Grazie Gerry per la riconferma, posto la foto del risultato (era la decal gialla con una linea blu). Ho commesso qualche errore nel posare il numero anteriore e la decal tutta gialla, che ha aderito alla griglia e che quindi sembra pieghettata. Inoltre ho aggiunto qualche dettaglio, la leva anteriore della griglia e qualche collegamento dei dispositivi di contagiri e chilometri .







Modificato da - pablies in data 14/07/2015 19:22:03

  Firma di pablies 
"Music is the Answer"

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di Puglia  ~  Messaggi: 46  ~  Membro dal: 07/01/2015  ~  Ultima visita: 23/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

gerry64
automodellantone



Inserito il - 14/07/2015 : 20:07:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gerry64 Invia a gerry64 un Messaggio Privato Aggiungi gerry64 alla lista amici
il numereo andrebbe più indietro rispetto al profilo, poi devi metterci anche lo stemma alfa






  Firma di gerry64 
https://www.facebook.com/F1CollectionMinichamps

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Folgaria  ~  Messaggi: 1004  ~  Membro dal: 27/05/2007  ~  Ultima visita: 13/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

pablies
automodellantino


Inserito il - 14/07/2015 : 22:58:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pablies Invia a pablies un Messaggio Privato Aggiungi pablies alla lista amici
Ho fatto del mio meglio, riuscendo a staccare in tempo i numeri (ma con qualche difficoltà) prima che si asciugassero del tutto







  Firma di pablies 
"Music is the Answer"

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di Puglia  ~  Messaggi: 46  ~  Membro dal: 07/01/2015  ~  Ultima visita: 23/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

gerry64
automodellantone



Inserito il - 14/07/2015 : 23:17:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gerry64 Invia a gerry64 un Messaggio Privato Aggiungi gerry64 alla lista amici
Così va molto meglio!!!
Bene






  Firma di gerry64 
https://www.facebook.com/F1CollectionMinichamps

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Folgaria  ~  Messaggi: 1004  ~  Membro dal: 27/05/2007  ~  Ultima visita: 13/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

franciazzi
automodellandonissimo



Inserito il - 15/07/2015 : 09:03:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franciazzi Invia a franciazzi un Messaggio Privato Aggiungi franciazzi alla lista amici
Molto bella, complimenti !!





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ardea  ~  Messaggi: 1970  ~  Membro dal: 27/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

pablies
automodellantino


Inserito il - 16/07/2015 : 20:42:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pablies Invia a pablies un Messaggio Privato Aggiungi pablies alla lista amici
Grazie ancora franciazzi , nel frattempo stanco di aspettare i microbulloni simulati e i rivetti ho terminato e montato volante e sedile (l'intento era di imbottirli entrambi con della similpelle sottile, ma dopo vari tentativi ho ripiegato sulla pittura) e il copri marmitta, sostituendolo all'originale in plastica, con un foglio di alluminio per embossing.







  Firma di pablies 
"Music is the Answer"

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di Puglia  ~  Messaggi: 46  ~  Membro dal: 07/01/2015  ~  Ultima visita: 23/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

gerry64
automodellantone



Inserito il - 16/07/2015 : 21:59:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gerry64 Invia a gerry64 un Messaggio Privato Aggiungi gerry64 alla lista amici
Mi sembra che il sedile abbia bisogno di una carteggiata: da eliminare assolutamente i segni dello stampaggio sul bordo e per ridurre le striature delle pennellate del color cuoio che nella foto sembrano in rilievo. Per i rivetti puoi usare anche la testa degli spilli che si usano per le camicie o in sartoria, quelli più piccoli dovrebbero andar bene per la plastica dietro il sedile





  Firma di gerry64 
https://www.facebook.com/F1CollectionMinichamps

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Folgaria  ~  Messaggi: 1004  ~  Membro dal: 27/05/2007  ~  Ultima visita: 13/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

pablies
automodellantino


Inserito il - 17/07/2015 : 12:33:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pablies Invia a pablies un Messaggio Privato Aggiungi pablies alla lista amici
Sia il sedile che il retro-sedile sono in gomma vinilica. Sono riuscito a tagliare con delle forbicine i segni dello stampaggio. Ho provato a carteggiare lievemente ma la gomma si usura facilmente. Proverò nuovamente ad imbottire il sedile in caso contrario pittura oppure bomboletta spray. Per il retro-sedile sto aspettando i rivetti che ho ordinato su spotmodel, ma che sembrano non arrivare...





  Firma di pablies 
"Music is the Answer"

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di Puglia  ~  Messaggi: 46  ~  Membro dal: 07/01/2015  ~  Ultima visita: 23/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

pablies
automodellantino


Inserito il - 20/07/2015 : 18:26:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pablies Invia a pablies un Messaggio Privato Aggiungi pablies alla lista amici
Finalmente sono riuscito a mettere micro bulloni simulati e i rivetti al retro sedile. il sedile dipinto a mano purtroppo. (ho riprovato ad imbottirlo ma non è affar mio ). Ora però ho qualche dubbio:
- purtroppo la decal del ponte dion si è rovinata come in foto, che fare? passare con del colore giallo o cambiare del tutto le decals con quelle di Farina?
- ho simulato le molle che mantengono attaccato il cofano ai laterali ma purtroppo ho una paura fotonica a forarli (magari si rovina la verniciatura), che fare? incollarli semplicemente?
- come posso pulire l'intera carrozzeria?? semplice detergente? solo acqua?







  Firma di pablies 
"Music is the Answer"

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di Puglia  ~  Messaggi: 46  ~  Membro dal: 07/01/2015  ~  Ultima visita: 23/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 03/08/2015 : 11:42:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Sono sempre stato convinto che questi Revival fossero dei kit interessanti e sottovalutati, e questa realizzazione mi conferma che un lavoro fatto con attenzione, sapienza e rispetto dell'oggetto sia sufficiente a restituire un realismo che per altri marchi più blasonati è difficile eguagliare, anche con decine di pezzi in più da assemblare.

Complimenti a Revival per il kit ...
ma complimenti anche a te, pablies, che l'hai valorizzato così







 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

pablies
automodellantino


Inserito il - 03/08/2015 : 14:57:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pablies Invia a pablies un Messaggio Privato Aggiungi pablies alla lista amici
eigi ha scritto:

Sono sempre stato convinto che questi Revival fossero dei kit interessanti e sottovalutati, e questa realizzazione mi conferma che un lavoro fatto con attenzione, sapienza e rispetto dell'oggetto sia sufficiente a restituire un realismo che per altri marchi più blasonati è difficile eguagliare, anche con decine di pezzi in più da assemblare.

Complimenti a Revival per il kit ...
ma complimenti anche a te, pablies, che l'hai valorizzato così





Grazie mille Eigi , ho cercato di fare del mio meglio pur avendo poca esperienza. L'intento è di migliorare e i kit revival credo siano il giusto compromesso per poter dare sfogo alla propria manualità, crescendo passo dopo passo. Da ignaro non capisco come mai siano sottovalutati, nonostante abbiano le carte in regole per competere con altri marchi...






  Firma di pablies 
"Music is the Answer"

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di Puglia  ~  Messaggi: 46  ~  Membro dal: 07/01/2015  ~  Ultima visita: 23/02/2016 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,97 secondi.