Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Fiat 124
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Autoworld
 Prodotto
 Fiat 124
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

eigi
Amministratore




Inserito il - 01/10/2015 : 18:28:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Operazione ...
ma chi se ne frega dell'operazione!
Mica siamo "marchì marchiò e marchià", nipotini dell'uomomaglioncino

Non si può guardare una vettura e dire mi piace o non mi piace senza, ogni volta, starci a mettere i perchè e i percome?
Non mi interessa cosa ha portato a fare una certa vettura, voglio essere libero di giudicare il prodotto finale.

Dove sta scritto che una vettura che piace e affascina di più costa di più; e devo allora fare un'operazione al risparmio?

Una matita che si muove nel giusto modo, sospinta da un'idea vera, costa come quella che sonnecchia su stilemi triti e ritriti.





 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Carloarezzo
automodellantone



Inserito il - 01/10/2015 : 20:12:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carloarezzo Invia a Carloarezzo un Messaggio Privato Aggiungi Carloarezzo alla lista amici
scusate se ve lo dico, ma l'avete vista dal vivo ? avete visto com'è fatta dentro ? l'avete provata oppure la state stroncando definitivamente santificando e beatificando la vecchia 124 spider basandovi su di tre fotografie sgranate fatte col cellulare ? ne avete vista una di un colore gioioso tipo rossa ?

1-18: ha detto bella ma non mi fa gridare al miracolo...

allora rispondo io: eigi, 1 18, quali sarebbero le spider proposte nell'arco temporale di due o tre anni che costino attorno 20.000 euro che stilisticamente facciano gridare al miracolo ?




 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Santa Maria delle Grazie  ~  Messaggi: 1033  ~  Membro dal: 16/09/2014  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

sebloeb
iperautomodellante




Inserito il - 01/10/2015 : 20:51:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sebloeb  Invia a sebloeb un messaggio Yahoo! Invia a sebloeb un Messaggio Privato Aggiungi sebloeb alla lista amici
lo sbaglio è averla chiamata 124,poi puo' piacere o no,ma forse piace meno proprio perché l'hanno chiamata cosi',o poi ognuno è libero di esprimere il proprio parere o no?



 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: PIOMBINO ( LI )  ~  Messaggi: 9049  ~  Membro dal: 02/02/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Carloarezzo
automodellantone



Inserito il - 01/10/2015 : 21:00:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carloarezzo Invia a Carloarezzo un Messaggio Privato Aggiungi Carloarezzo alla lista amici
sebloeb ha scritto:

lo sbaglio è averla chiamata 124,poi puo' piacere o no,ma forse piace meno proprio perché l'hanno chiamata cosi',o poi ognuno è libero di esprimere il proprio parere o no?


il fatto di essersi ispirati alla vecchia 124 anche se stilisticamente non è la vera e propria erede dipende dal fatto che nel mercato americano la 124 ha avuto sino al 1989 un ottimo successo, quasi 200.000 vetture e i 2/3 della produzione sono finiti in usa.

il fatto che somigli poco, vorrei farvi disegnare io l'auto perfetta e sottostare poi durante la fase di industrializzazione agli standard usa sull'investimento dei pedoni, sul crash test e cosa importante su un pianale preesistente....

comunque una volta le macchine si andavano a vedere in concessionario, si provavano e si leggeva 4 ruote.... ora si vedono 2 immagini fatte con un cellulare e si decide se la macchina è bella o no...

ps:

anche mio padre da giovane ha avuto un 124 spider ma non mi metto a santificarlo per questo....




 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Santa Maria delle Grazie  ~  Messaggi: 1033  ~  Membro dal: 16/09/2014  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

sim city
automodellandonissimo



Inserito il - 01/10/2015 : 21:44:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sim city Invia a sim city un Messaggio Privato Aggiungi sim city alla lista amici
eigi ha scritto:

Secondo me non doveva, nelle intenzioni, essere un riproposta moderna della vecchia 124 (come 500, Mini e Beetle, tanto per capirci) ... e personalmente ritengo sia giusto così.
Come ho già detto quel "filone" ha generato due soli successi (500 e Mini) e un grosso flop (Beetle) e tutta una serie di tentativi di richiamo al passato che non hanno lasciato granchè ... a

Ma il fatto è che, pur tenendo conto che deriva da un modello preesistente; che di certo non è questa la vettura sulla quale impegnare capitali astronomici per lo sviluppo; ecc ecc ecc ... il risultato mi sembra ben suntato da Max (1a18), che l'ha vista dal vero e non in foto (pessime!) come noi, quando dice: " Ieri ho potuto gustarmela dal vivo... Non male, anzi bella! ... La linea è gradevole, ma non mi ha regalato particolari sensazioni ... "

Ribadisco: potevano fare di più ... e, forse, non chiamarla 124 Spider!





Di più in che senso? Per il nome e l'intenzione revival secondo me FCA ha azzeccato!

PS: il Beetle nuovo magari non fa questo successo di vendite perchè è più impegnativo di Mini e 500, ma è riuscito molto meglio del New Beetle su base Golf 4

Carloarezzo ha scritto:

allora rispondo io: eigi, 1 18, quali sarebbero le spider proposte nell'arco temporale di due o tre anni che costino attorno 20.000 euro che stilisticamente facciano gridare al miracolo ?


Di sti tempi è un miracolo già solo che l'idea di una simile categoria di auto esista, tanto di cappello a Fiat per proporre un modello simile. Se lo stile non è quello giusto per un revival della "vecchia" non so, le somiglianze ci sono, senza tenere conto de millemila vincoli in fase di progettazione dell'auto, ma non si può dire che faccia schifo




 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Portogruaro  ~  Messaggi: 1625  ~  Membro dal: 06/08/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 01/10/2015 : 22:01:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Carlo, da sempre "giudichiamo" le auto appena averle viste in foto, e daje e daje l'esperienza ci ha fornito le basi per poterlo fare, ogni giorno con più "scioltezza".
A volte capita che poi, vedendola dal vero, si aggiusti il tiro, in meglio o in peggio, ma è difficile che si cambi drasticamente parere e che si possa passare da un estremo all'altro.

Inoltre faccio notare che qui nessuno sta stroncando nessuno - è mai possibile che se si dice qualcosa di diverso da "è bellissima" o "è l'auto che si poteva fare in questo momento" si debba essere tacciati di "terrorismo mediatico"?
Si parla dell'estetica, non del resto, bastano gli occhi, non c'è bisogno d'altro!

Quanti studi di forma e prototipi di design e showcar hai visto proposti negli ultimi anni dal gruppo FCA?
Se non c'è uno (ti cito) "spider proposto nell'arco temporale di due o tre anni che costa attorno a 20.000 euro che stilisticamente faccia gridare al miracolo" (e nessuno ha chiesto un miracolo, bada bene, è sufficiente spingersi oltre il banale, verso i confini della bella estetica!) non vuol dire che non si possa fare; poteva farlo la FCA!

A me questa 124 Spider non dice nulla di nuovo e non mi entusiasma.
Quando uscì la FIAT Coupè e poi la Barchetta la risposta immediata alla vista delle prime fotografie fu tutt'altra cosa. Erano diverse, avevano soluzioni nuove e alcune anche azzardate, ma avevano un proprio stile; cosa che questa 124 non ha, essendo appiattita su soluzioni stilistiche conformiste, nemmeno richiamato dal passato.

Tutto qui (se è poco).

Per il resto potrà essere un'ottima vettura, me lo auguro e, anzi, vedendo gli ultimi prodotti del marchio, son quasi certo che sarà ben fatta e prestazionale.
Ma è un altro discorso.






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 01/10/2015 : 22:12:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
sim city ha scritto:


Di più in che senso? Per il nome e l'intenzione revival secondo me FCA ha azzeccato!

PS: il Beetle nuovo magari non fa questo successo di vendite perchè è più impegnativo di Mini e 500, ma è riuscito molto meglio del New Beetle su base Golf 4

Carloarezzo ha scritto:

allora rispondo io: eigi, 1 18, quali sarebbero le spider proposte nell'arco temporale di due o tre anni che costino attorno 20.000 euro che stilisticamente facciano gridare al miracolo ?


Di sti tempi è un miracolo già solo che l'idea di una simile categoria di auto esista, tanto di cappello a Fiat per proporre un modello simile. Se lo stile non è quello giusto per un revival della "vecchia" non so, le somiglianze ci sono, senza tenere conto de millemila vincoli in fase di progettazione dell'auto, ma non si può dire che faccia schifo


Sim, alla prima ti ho risposto ... leggi il messaggio sopra (quello a "Carlo").

Il Beetle ha floppato prima e sta floppando adesso ... il resto è fuffa.
I modelli vintage non vanno più, sono finiti, e la 124 2015 non si rifà affatto alla vecchia ... voi vi fermate al nome.

La categoria delle spider esiste ... una certa Miata/MX5 è giunta alla 6° edizione ed è la spider più venduta della storia dell'automobile!
Ma di che parliamo!

... e poi, si può sapere chi è che dice che questa 124 fa schifo?
Ma cosa leggete, quando leggete?






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

1a18
automodellante



Inserito il - 02/10/2015 : 00:34:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 1a18  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di 1a18 Invia a 1a18 un Messaggio Privato Aggiungi 1a18 alla lista amici
Dunque, lungi da me da dire che fa schifo!!!
Semplicemente dal vivo non ho notato questo granché di richiamo alla "vera" 124 spider: se ho scritto che l'ho posseduta era semplicemente per dire che la vecchia la conosco bene (non era mia intenzione darmi tante pacche sulle spalle).
Lucio, l'ho vista bianca con interni neri, ruote grossine (direi un 18") e semplicemente ho notato un ccerto conformismo di linee dettato, come avete sottolineato dalle varie normative.
Il frontale mi è piaciuto decisamente di più del posteriore....Comunque personalmente, ribadisco, ho detto: bella, ma non mi fa battere forte il cuore: se avessero provato a "tirare giù" qualche linea un pelo più fuori dagli schemi.....sarebbe stato più rischioso, ma avrebbe avuto sicuramente più personalità.




  Firma di 1a18 
La verità è come guardare da un cristallo...ogni angolazione ne offre una diversa

I Miei modelli
Il mio blog

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Nirut  ~  Messaggi: 284  ~  Membro dal: 07/01/2013  ~  Ultima visita: 21/01/2020 Torna all'inizio della Pagina

FastFreddy
iperautomodellante




Inserito il - 02/10/2015 : 15:40:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FastFreddy Invia a FastFreddy un Messaggio Privato Aggiungi FastFreddy alla lista amici
Ma, per esempio, la butto lì: un piccolo allungamento del pianale (e quindi del passo) sarebbe costato così tanto in termini di progettazione a un gruppo con ambizioni di crescita come FCA? Di sicuro però ci sarebbe stata una base per personalizzarla un po' di più dalla Miata...
Per quanto riguarda il nome, visto che la Miata in Europa si chiama MX-5 (per motivi mai compresi) non possono chiamare 124 solo la versione americana? L'operazione 500 è simpatica nel suo insieme, ma se comincia a diventare un vizio...




Modificato da - FastFreddy in data 02/10/2015 15:43:59

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma e Napoli  ~  Messaggi: 4014  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: 19/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 02/10/2015 : 16:34:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
ma mi sfugge il perchè farla più lunga e abbondante di miata....



 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15042  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante




Inserito il - 02/10/2015 : 17:26:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
FastFreddy ha scritto:

Ma, per esempio, la butto lì: un piccolo allungamento del pianale (e quindi del passo) sarebbe costato così tanto in termini di progettazione a un gruppo con ambizioni di crescita come FCA? Di sicuro però ci sarebbe stata una base per personalizzarla un po' di più dalla Miata...
Per quanto riguarda il nome, visto che la Miata in Europa si chiama MX-5 (per motivi mai compresi) non possono chiamare 124 solo la versione americana? L'operazione 500 è simpatica nel suo insieme, ma se comincia a diventare un vizio...


è vero, ma se penso a certi nomi che hanno partorito negli ultimi anni a Torino ( Marea, Egea, Viaggio, Albea, Perla, Ottimo, ..) è meglio star sul sicuro con 124....




 Messaggi: 6901  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

FastFreddy
iperautomodellante




Inserito il - 02/10/2015 : 17:41:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FastFreddy Invia a FastFreddy un Messaggio Privato Aggiungi FastFreddy alla lista amici
Be', Marea e Viaggio non sono così male...



 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma e Napoli  ~  Messaggi: 4014  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: 19/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

pierre911
iperautomodellante



Inserito il - 02/10/2015 : 21:59:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierre911 Invia a pierre911 un Messaggio Privato Aggiungi pierre911 alla lista amici
FastFreddy ha scritto:

Be', Marea e Viaggio non sono così male...


MA X CARITA'!




  Firma di pierre911 
pierre911

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Quinto di Treviso  ~  Messaggi: 3450  ~  Membro dal: 20/12/2013  ~  Ultima visita: 16/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 03/10/2015 : 15:09:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
I nomi son sempre stati un problema per tutti; vedi la Venga, la Tivoli, l'impronunciabile Qashqai ... poi ci son nomi orripilanti che tornano utili in momenti particolari - in USA è uscita una versione in edizione limitata dedicata alla capitale mondiale del cinema (Los Angeles) di un modello VW: la Jetta-LA





 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante




Inserito il - 03/10/2015 : 22:08:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
eigi ha scritto:

I nomi son sempre stati un problema per tutti; vedi la Venga, la Tivoli, l'impronunciabile Qashqai ... poi ci son nomi orripilanti che tornano utili in momenti particolari - in USA è uscita una versione in edizione limitata dedicata alla capitale mondiale del cinema (Los Angeles) di un modello VW: la Jetta-LA




il nome è un tema delicato, nomi che vanno bene universalmente ( Golf per esempio ) non sono facili da trovare, ma Fiat-Lancia ha soprattutto ha il record di nomi azzeccati e abbandonati ( Fiat Uno, Fiat Tipo, Lancia Thema, Lancia Prisma ecc...) .
Un nome vincente è un patrimonio, ma in Fiat l'hanno capito ( e non sempre ) con decine di anni di ritardo....




 Messaggi: 6901  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Shamal 84
iperautomodellante




Inserito il - 18/11/2015 : 16:05:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Shamal 84 Invia a Shamal 84 un Messaggio Privato Aggiungi Shamal 84 alla lista amici
Beh insomma...devo ammetterlo...sarà anche merito della originale 124 da cui han tratto larghissima ispirazione nel frontale, però è bella...mi piace, anche di profilo e nel posteriore riesce a convincermi.












  Firma di Shamal 84 


 Regione Puglia  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Estero  ~  Messaggi: 5594  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 18/11/2015 : 16:15:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Bella è bella, spero che i prezzi d'attacco siano adeguati anche alle tasche dei giovani appassionati e non solo dei 50enni in carriera



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

austin
automodellandonissimo



Inserito il - 19/11/2015 : 11:34:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di austin Invia a austin un Messaggio Privato Aggiungi austin alla lista amici
Albe89 ha scritto:

Bella è bella, spero che i prezzi d'attacco siano adeguati anche alle tasche dei giovani appassionati e non solo dei 50enni in carriera



Una macchina cosi' parte da non meno di 30.000 ....




  Firma di austin 

I miei modelli in tutte le scale,filoguidati e
memorabilia F1 .

http://www.flickr.com/photos/77894306@N06/sets/

...and Eigi said : "Maglioncino non ha ancora fatto nulla, è questo il punto!
Sta solo riscuotendo la pensione mensile di una nonna morta da tempo ... "

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 2028  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 22/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

Shamal 84
iperautomodellante




Inserito il - 19/11/2015 : 11:59:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Shamal 84 Invia a Shamal 84 un Messaggio Privato Aggiungi Shamal 84 alla lista amici
Shamal 84 ha scritto:
...sarà anche merito della originale 124 da cui han tratto larghissima ispirazione nel frontale, però è bella...




Notavo che hanno tratto larga ispirazione dalla 124 DOC anche nel posteriore...



Diciamo che grandi sforzi di fantasia non ne han fatti, non credo gli abbian preso fuoco le tempie per lo sforzo...buona parte del lavoro gliel'ha fatta Tom Tjaarda 40 anni fa...è una buona operazione retrò.




Modificato da - Shamal 84 in data 19/11/2015 12:01:08

  Firma di Shamal 84 


 Regione Puglia  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Estero  ~  Messaggi: 5594  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 19/11/2015 : 15:21:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Insomma si tratterebbe di una Miata2015 con aggiunta di richiami (molto forzati) alla 124 di 40 anni fa ... indubbiamente un frullato di idee niente male!

Comunque, brutto non è di certo, anzi, e dato che uno spider mancava alla conta ben venga questa 124; sperando che mieta successi e non venga abbandonata al suo destino come spesso il gruppo ha fatto in passato con i modelli di nicchia.




 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,71 secondi.