Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Fiat 128
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 DIECAST
 Fiat 128
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 7

utente_cancellato
iperautomodellante




Inserito il - 19/02/2006 : 16:55:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di utente_cancellato Invia a utente_cancellato un Messaggio Privato Aggiungi utente_cancellato alla lista amici
Caro Fonzie,
Io ho una panda brumm e devo dire che non è montata male come dici tu, ma forse saro miope IO.
Ci tengo a precisarti che io non ho affermato che tutti i modelli italiani sono meglio dei modelli stranieri, ma che ci sono dei modelli italiani che sono fatti bene e modelli modelli stranieri che sono difettosi.
Ad esempio ho recentemente preso una De Tomaso mangusta Minichamps (costo una settentina di euri) con un alone di cianoacrilato che copriva tutta la parte posteriore.
I Norev e i Minichamps non sono su un altro pianeta sono in un altra nazione, in Cina con tutto quello che ne consegue...
Detto ciò questo è il mio pensiero e sei libero di condividerlo o meno, ma purtroppo ti tocca rispettarlo, siamo in Italia e quindi in democrazia, magari in Cina...

quote:
Messaggio di Fonzie

Purtroppo IO non sono miope, e quindi ribadisco la poca cura che hanno i modellini italiani.
La Panda brumm è fatta meglio come linee della Minichamps ma è piena di difetti di fabbricazione, quali scaglie di metallo sottocolore, decals storte, linea del cofano non levigata, colorazione grigia laterale storta ecc. non parliamo delle progetto k che hanno più o meno stessi difetti. Le rio ribadisco colla che fuoriesce dalle creomature laterali attaccate, cromature parziali, fari posteriori storti e che si intravede il buco sotto ecc ecc ecc.
Ne vale davvero la pena di essere orgogliosi di esportare questi prodotti in giro per il mondo con su scritto made n Italy????
Norev e minichamps sono su un altro pianeta, come fattura e per l'assortimento di modello.
Con i made in Italy non andremmo molto lontano, il colmo è adirittura che modelli promozionali di Alfa, Fiat, Lancia ecc vengano comissionati a francesi e tedeschi; perchè non a Rio, progetto K o Brumm????
Non crediamo di essere sempre i migliori in tutto quello che facciamo per favore, abbiamo tanto da impare anche dagli altri!!!!!!


Fonzie





Modificato da - utente_cancellato in data 19/02/2006 17:15:05

Città: Nessuna  ~  Messaggi: 9979  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 31/01/2008 Torna all'inizio della Pagina

AlwaysLancia
Nuovo Acquisto!


Inserito il - 19/02/2006 : 17:21:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlwaysLancia Invia a AlwaysLancia un Messaggio Privato Aggiungi AlwaysLancia alla lista amici
Quella delle traccie di colla sui modelli prestigiosi di produzione cinese ( Norev & Minichamps) sta diventndo una mia persecuzione, visto che le ho trovate su parecchi modelli : forse le traccie di colla non sono comprese nel capitolato controllo qualità delle fabbriche cinesi?
Brumm ultimamente sta facendo notevoli sforzi per migliorare la qualità dei propri modelli , bisognerebbe prenderne atto, poi c'è sempre l'esemplare sfortunato ( quelli che si diconono comunenemente prodotti il lunedì....) ma ciò capita in tutte le fabbriche, non solo in Brumm ...




 Messaggi: 16  ~  Membro dal: 19/02/2006  ~  Ultima visita: 19/05/2006 Torna all'inizio della Pagina

Fonzie
automodellante


Inserito il - 19/02/2006 : 21:25:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fonzie Invia a Fonzie un Messaggio Privato Aggiungi Fonzie alla lista amici
Certamente, io ripsetto le tue e tu le mie
comunque tengo a precisare che sono molto contrario alle produzioni spostate in cina....

ps: la brumm non è montata male, diciamo lavorata male...

Fonzie




 Messaggi: 754  ~  Membro dal: 31/12/2005  ~  Ultima visita: 28/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

pisellino
iperautomodellante


Inserito il - 20/02/2006 : 10:55:35  Link diretto a questa risposta Aggiungi pisellino alla lista amici
A me la Brumm piace.



OH MY GOD!!!





 Messaggi: 3914  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2007 Torna all'inizio della Pagina

utente_cancellato
iperautomodellante




Inserito il - 20/02/2006 : 12:58:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di utente_cancellato Invia a utente_cancellato un Messaggio Privato Aggiungi utente_cancellato alla lista amici
Ho sempre ripettato le tue idee come quelle deglio altri, ma mi ritengo in diritto di poter dissentire se non sono daccordo.
Mi fa piacere che anche tu sei contrario alle produzioni spostate in Cina, da i tuoi interventi avevo capito diversamente.
Saluti
P.S. qual'è la differenza tra montata e lavorata male? onestamente mi sfugge.



quote:
Messaggio di Fonzie

Certamente, io ripsetto le tue e tu le mie
comunque tengo a precisare che sono molto contrario alle produzioni spostate in cina....

ps: la brumm non è montata male, diciamo lavorata male...

Fonzie





Città: Nessuna  ~  Messaggi: 9979  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 31/01/2008 Torna all'inizio della Pagina

Birotore
automodellante


Inserito il - 20/02/2006 : 13:32:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Birotore Invia a Birotore un Messaggio Privato Aggiungi Birotore alla lista amici
La Brumm ha un bellissimo catalogo, ma anche io non sono soddisfatto del livello qualitativo, e comunque mi sembra che non siamo in pochi ad esserlo. Passi per certi modelli che sono in catalogo da anni e anni (anche se uno sforzo per migliorare le finiture con nuovi metodi di produzione sarebbe ben accetto), ma è stata dura accettare sulla Panda difetti come il cofano non levigato, le fasce laterali grigie tutte storte (anche le ruote storte!!!) e via dicendo, oh, non ce n'è una uguale! Per trovarne una come dicevo io ho sudato 7 camicie!!! Le Brumm comunque hanno la scusante del prezzo, che è fra i piu' contenuti, ma altre tipo RIO e Progetto K, a cosa si appellano?
Mi piacerebbe che i diretti interessati leggessero le nostre critiche (ma sicuramente qualcuno che lo fa' c'è), ne prendessero atto e rimediassero.




Città: Pisa  ~  Messaggi: 380  ~  Membro dal: 04/01/2006  ~  Ultima visita: 05/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

Birotore
automodellante


Inserito il - 20/02/2006 : 13:35:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Birotore Invia a Birotore un Messaggio Privato Aggiungi Birotore alla lista amici
Dimenticavo di dire che ho molte Minichamps e diverse Norev, nessun difetto, mi domando perchè! Addirittura ho comprato la Topolino C della IXO Junior e non ha il benchè minimo difetto, con finiture sicuramente all'altezza dei 15 euro che l'ho pagata. A confronto quella della Brumm (che ho) sembra un prototipo abbozzato, ma quello è un modello vecchio, ok, ma perchè non adeguarlo alora? Costa troppo forse?



Città: Pisa  ~  Messaggi: 380  ~  Membro dal: 04/01/2006  ~  Ultima visita: 05/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

utente_cancellato
iperautomodellante




Inserito il - 20/02/2006 : 13:59:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di utente_cancellato Invia a utente_cancellato un Messaggio Privato Aggiungi utente_cancellato alla lista amici
Ruote storte, mah non saprei.
All'altezza dei 15€? Allora in Spagna fanno affari: da loro costa ben 8,95€...




Città: Nessuna  ~  Messaggi: 9979  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 31/01/2008 Torna all'inizio della Pagina

utente_cancellato
iperautomodellante




Inserito il - 20/02/2006 : 16:09:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di utente_cancellato Invia a utente_cancellato un Messaggio Privato Aggiungi utente_cancellato alla lista amici
Le tue Minichamps e le norev hanno meno difetti rispetto ai Brumm o agli altri prodotti perchè nello stesso tempo in cui un cinese monta uno di quei modelli, l'operaio Brumm (o italiano in genere) ne deve montare 5 o 6! Tutto qui.
Oltre a questo dato l'esiguo costo del modellino finito possono permettersi di buttare tutti quelli con qualche difetto.
Mi pare abbastanza facile da capire.

quote:
Messaggio di Birotore

Dimenticavo di dire che ho molte Minichamps e diverse Norev, nessun difetto, mi domando perchè! Addirittura ho comprato la Topolino C della IXO Junior e non ha il benchè minimo difetto, con finiture sicuramente all'altezza dei 15 euro che l'ho pagata. A confronto quella della Brumm (che ho) sembra un prototipo abbozzato, ma quello è un modello vecchio, ok, ma perchè non adeguarlo alora? Costa troppo forse?





Città: Nessuna  ~  Messaggi: 9979  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 31/01/2008 Torna all'inizio della Pagina

utente_cancellato
iperautomodellante




Inserito il - 20/02/2006 : 16:11:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di utente_cancellato Invia a utente_cancellato un Messaggio Privato Aggiungi utente_cancellato alla lista amici
Comunque, insisto nel dire che la mia Panda Brumm non ha i difetti che dite voi.
Forse sarò stato fortunato...




Città: Nessuna  ~  Messaggi: 9979  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 31/01/2008 Torna all'inizio della Pagina

Birotore
automodellante


Inserito il - 20/02/2006 : 17:13:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Birotore Invia a Birotore un Messaggio Privato Aggiungi Birotore alla lista amici
Pensavo che fossero i cinesi a lavorare con ritmi sovrumani, stando ai si dice.....non mi sembra così elementare da capire come sostieni tu.



Città: Pisa  ~  Messaggi: 380  ~  Membro dal: 04/01/2006  ~  Ultima visita: 05/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante




Inserito il - 20/02/2006 : 17:58:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
quote:

automodellantino



36 Messaggi
Inviato il 20/02/2006 : 16:09:39
--------------------------------------------------------------------------------

Le tue Minichamps e le norev hanno meno difetti rispetto ai Brumm o agli altri prodotti perchè nello stesso tempo in cui un cinese monta uno di quei modelli, l'operaio Brumm (o italiano in genere) ne deve montare 5 o 6! Tutto qui.
Oltre a questo dato l'esiguo costo del modellino finito possono permettersi di buttare tutti quelli con qualche difetto.
Mi pare abbastanza facile da capire.





non direi Vin che i ritmi di lavoro del cinesi siano così tanto più lenti di quelli di un nostro operaio , per quello lavorano svelti anche là, secondo me la differenza della qualità è data dal numero degli scarti: i cinesi si possono permettere di scartare ( e magari riciclare in edicola....) i modelli difettosi, gli europei no.
Inoltre sappiamo bene che il costo del lavoro in Cina è infinitamente più basso che da noi : la paga di base è una miseria ( rispetto agli standard nostri) , i costi x i contributi sono nulli, non esiste previdenza sociale, non ci sono i costi per "sicurezza " , non esistono i sindacati, non esiste lo statuto dei lavoratori, non ci sono INAIL , feste soppresse, permessi retribuiti ecc, tutte cose che alla fine pesano sul costo del lavoro...
Cose che a Bruxelles fanno finta di non conoscere , parificando nei loro ragionamenti il costo dela manodopera europea a quella asiatica...




Modificato da - 512s in data 20/02/2006 18:00:39

 Messaggi: 6903  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 29/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Fr
iperautomodellante




Inserito il - 20/02/2006 : 19:32:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giorgio Fr  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Giorgio Fr Invia a Giorgio Fr un Messaggio Privato Aggiungi Giorgio Fr alla lista amici
Facciamo una raccolta di firme per inviare Cgil, cisl e Uil in Cina, così tempo un mese e in Cina ci sarà la rivoluzione e l'Italia tornerà competitiva!!!

MPower




Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 4056  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 24/12/2011 Torna all'inizio della Pagina

utente_cancellato
iperautomodellante




Inserito il - 20/02/2006 : 19:35:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di utente_cancellato Invia a utente_cancellato un Messaggio Privato Aggiungi utente_cancellato alla lista amici
Forse non ci siamo capiti.
Non sto dicendo che i cinesi lavorano meno degli europei, ci mancherebbe, semmai il contrario.
Sto dicendo che un operaio cinese può mettere più tempo su ogni singolo pezzo rispetto all'italino, il quale per far restare il suo prodotto in un prezzo accettabile, e costretto a farlo più rapidamente.
Chiaramente poi all' interno di questo discorso ci sono prodotti più o meno rifiniti.
Ad esempio non mi venite a dire che un Exoto o un CMC tanto per fare nomi sono fatti con gli stessi operai e con la stessa "frenesia" con cui si assembla un modello da edicola...
Anche laggiù ci sono operai e ditte più o meno specializzate.
'E evidente poi (come dice 512s, ma mi pare di averlo detto anch'io)che chi si fa produrre in Cina può scartare tutti i pezzi difettosi che vuole, per il semplice fatto che non costano una mazza.
Quanto credete che costi all'origine un Norev o un Minichamps?
Secondo me qualche Euro al massimo.
Se una ditta deve fare 2500 pezzi di un modello, ne fa fare 10000 e prende i 2500 migliori gli altri li manda in pressa , anzichè pagare 2 euro un pezzo è come lo pagasse 8 e vai...
Voglio essere più malizioso come mai modelli che si trovano in edicola a 10 euri poi si trovano in negozio a tre volte tanto?
Per finire voglio precisare che non discuto che un collezionista si compri il modelli fatto in Cina (magari anche in edicola) preciso, rifinito e tutto il resto. Quello che discuto è il fatto che si continui a dire: "Ma come mai i modelli delle ditte italiane sono cosi poco rifiniti rispetto ai Norev Minichamps e compagnia bella?"
Il motivo è questo, è evidente ed è conosciuto a tutti (almeno a chi lo vuole sapere).
Ma cosa crediamo, che i produttori e gli operai italiani o europei in genere non sappiano mettere una decals o montare un tergi o verniciare un modello?




Città: Nessuna  ~  Messaggi: 9979  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 31/01/2008 Torna all'inizio della Pagina

Fonzie
automodellante


Inserito il - 20/02/2006 : 20:59:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fonzie Invia a Fonzie un Messaggio Privato Aggiungi Fonzie alla lista amici
Errori di montaggio: fari attaccati storti, ruote non centrate, decals storte, vetri incastrati male ecc.

Rifiniture scarse: scaglie di metallo sottocolore, colore colato male soprattutto nei solchi delle porte, rifiniture storte (vedi bande laterali Panda Brumm "modello mare" cioè non uniforme, alti e bassi).

Tutti difetti, ribadisco, che su Rio, norev, progetto K non sono un'eccezzione ma abitudine.
Anche io ho dovuto diventare pazzo per trovare una Panda Brumm e una Fiat 128 Rio accettabili, questi modelli sono impossibili da comperare a scatola chiusa (ebay, negozi on-line) il rischio della patacca che arriva è troppo alto, dalla mia statistica circa 80% hanno qualcosa.

Anche Minichamps e Norev possono avere difetti sopra riportati ma qui il caso è davvero remoto, con queste due case si può andare sul sicuro e comperare anche a scatola chiusa.
Come detto prendo in considerazione solo queste 4 marche.

Sono contrario alla produzione in Cina, questo si, ma d'altra parte io pago fior di quattrini ogni singolo modellino (nessuno mi obbliga, passione mia), ma se la produzione in cina significa avere un modello perfetto allora a sto punto mi va anche bene così.

Con un pochino di impegno anche le "nostre" italiane riuscirebbero ad ottenere risultati migliori, il mercato imporrerà loro di cambiare, se non vogliono fare una misera fine...

Se Minichamps e Norev eliminano gran parte della produzione riuscita male allora tanto di cappello perchè vogliono garantire al collezionista un modello perfetto che ripaghi al meglio i soldi spesi e rinnovare la fiducia in futuro, se è davvero così 8io non lo sapevo) tanti complimenti a queste case, che mettono in primo piano l'attenzione del collezionista, e non inscatoloano ogni pezzo mal riuscito che esce dalla fabbrica!!!!

Fonzie




 Messaggi: 754  ~  Membro dal: 31/12/2005  ~  Ultima visita: 28/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante




Inserito il - 20/02/2006 : 21:11:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
Quanto costa un modello ai cinesi?
Vin ricordi la 360 Modena della Ferrari Fabbri? costava 2,90 € e aveva finiture praticamente uguali all'Ixo venduto oggi in negozio a 35€ ( ne vendettero sembra 300.000 pz di quella Ferrari Fabbri...)
Dato che la Fabbri non è un ente di beneficenza, un minimo ricarico sicuramente l'avevano messo...
Comunque da chiacchere si parlava di un costa alla fonte di 2$ a modello , quindi è presto facile far i conti....




 Messaggi: 6903  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 29/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

utente_cancellato
iperautomodellante




Inserito il - 20/02/2006 : 21:14:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di utente_cancellato Invia a utente_cancellato un Messaggio Privato Aggiungi utente_cancellato alla lista amici
Norev E Minichamps eliminino la maggior parte della produzione riuscita male perchè se lo possono permettere dato che la pagano praticamente un c. non per fare un favore ai collezionisti.




Città: Nessuna  ~  Messaggi: 9979  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 31/01/2008 Torna all'inizio della Pagina

utente_cancellato
iperautomodellante




Inserito il - 20/02/2006 : 21:16:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di utente_cancellato Invia a utente_cancellato un Messaggio Privato Aggiungi utente_cancellato alla lista amici
Io non me ne vanterei assolutamente di fare 10000 pezzi e venderne 2500 soli. Anzi. Vuol dire che NON sono capaci di farne subito 2500 tutti buoni. Esattamente come i nostri produttori (come peraltro confermi tu: i 7500 scartati su 10000 sono il 75%, noi l'80% di difetti non è poi così lontano). E poi vogliamo mettere quanto inquinano quei 7500 buttati? Spero almeno li riciclino (dubito)
La differenza è che se Brumm produce 10000 e rivende 2500 per ogni modello che realizza, domani ha già chiuso. Invece i cinesi possono permetterselo perchè tanto Minichamps, Norev, Ixo che siano, alla fonte costano l'astronomica cifra da euro ZERO E CINQUANTA a euro UNO E CINQUANTA (camion e roba grossa 1/43). Non credo che a prodotto finito un modello BANG o ProgettoK costi così poco (anzi...).
Direi che la loro supposta ottima finitura, i signori che producono in Cina, se la fanno pagare anche troppo.
Anche visto le castronate che infilano in termini di interpretazioni di linea, o le gocce di colla in bella vista, vetri opachi, verniciatura così così, e quant'altro.
Se vuoi ti faccio vedere i miei blasonatissimi Minichamps o Norev o Spark coi loro bei difetti. Chissà come mai se sono così poche son capitate proprio a me!
La realtà è che i difetti ce li hanno tutti, poco da fare, probabilmente sui modelli italiani sono più evidenti (c'è chi si sforza di migliorare e chi no), ma questo non vuol dire che gli altri sono perfetti e tutto, anzi!
Con un pochino di impegno in più, allora potresti farti assumere da Tattarletti o Petrucci o Grassini, lavori con loro qualche mese e poi torni a raccontarci cosa vuol dire "un pochino di impegno in più", in tutti i sensi che si vogliono dare a quest'espressione.




Città: Nessuna  ~  Messaggi: 9979  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 31/01/2008 Torna all'inizio della Pagina

utente_cancellato
iperautomodellante




Inserito il - 20/02/2006 : 21:19:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di utente_cancellato Invia a utente_cancellato un Messaggio Privato Aggiungi utente_cancellato alla lista amici
Allora vedi che è come dico io.
D'altra parte basta fare un pò di ragionamento e ci si arriva senza dover vedere le fatture...
Stante una situazione del genere, cosa dovrebbero fare le "nostre" italiane per ottenere risultati migliori ?
Risposta: portare la produzione in Cina e chiudere la fabbrica, mi pare evidente.

quote:
Messaggio di 512s

Quanto costa un modello ai cinesi?
Vin ricordi la 360 Modena della Ferrari Fabbri? costava 2,90 € e aveva finiture praticamente uguali all'Ixo venduto oggi in negozio a 35€ ( ne vendettero sembra 300.000 pz di quella Ferrari Fabbri...)
Dato che la Fabbri non è un ente di beneficenza, un minimo ricarico sicuramente l'avevano messo...
Comunque da chiacchere si parlava di un costa alla fonte di 2$ a modello , quindi è presto facile far i conti....






Città: Nessuna  ~  Messaggi: 9979  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 31/01/2008 Torna all'inizio della Pagina

Fonzie
automodellante


Inserito il - 20/02/2006 : 23:52:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fonzie Invia a Fonzie un Messaggio Privato Aggiungi Fonzie alla lista amici
Non spetta a me lavorare con loro, LORO producono e LORO devono impegnarsi... io da compratore chiedo e non sono nel torto!!!!!!!!
Se Norev e Minichamps lavorassero alla cavolo venderebbero tutti i modelli prodotti, invece che avere lo stesso prezzo dei modelli italiani costerebbero la metà, pieni di difetti ma almeno con 15 euro li avrei e molto più assortiemnto.

Parentesi chiusa, sembra che li producete voi da quanto li difendete.

Obiettività zero va bene così, a me che me ne frega, io vedo la mia di collezione mica la vostra.

Perfino l'ecologia tiriamo fuori come punto a sfavore??????

A sto punto allora chiedi a una nota fabbrica italiana di carta 8non faccio nomi...) di produrti modellini disegnati su carta reciclata.. suvvia dai!

Fonzie




 Messaggi: 754  ~  Membro dal: 31/12/2005  ~  Ultima visita: 28/04/2021 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,85 secondi.