Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Sospensioni di Monoposto da Corsa reali
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 OFF Automodellando
 Off Automodellando
 Sospensioni di Monoposto da Corsa reali
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Michele88
automodellante



Inserito il - 27/11/2016 : 12:34:25  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Michele88 Invia a Michele88 un Messaggio Privato Aggiungi Michele88 alla lista amici
Salve a tutti, apro questa discussione perché vorrei qualche aiuto e questo mi sembra il posto migliore tra tutte le fonti che potrei consultare. Mi spiego.

Sto cercando i dati costruttivi delle sospensioni usate nelle monoposto da corsa, F3, GP3, GP2, F1 (magari!!!) o più in generale quelli della sospensione double wishbone (triangoli sovrapposti) pull-rod o push-rod è indifferente. Non è necessario nemmeno che sia recentissima.
Ho fatto una prima ricerca su internet e ho trovato chiaramente tante foto reali e tanti schemi che ne illustrano il funzionamento ma a me servono le misure geometriche dei componenti di una sospensione vera. Tutto ciò mi serve per la tesi di laurea il cui lavoro consiste nello studio di un meccanismo che è appunto la sospensione e i dati non posso ovviamente inventarli.

La mia richiesta d'aiuto è, qualcuno sa dove posso reperire tali dati? Libri, riviste di settore, fonti on-line anche da comprare. Ho pensato ai libri di Giorgio Piola - Analisi Tecnica della Formula 1, che escono annualmente ma non sono sicuro che li possa trovare, oltre agli schemi, anche le misure.

Avete qualche dritta? Grazie mille.






 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Ferrandina  ~  Messaggi: 274  ~  Membro dal: 22/02/2013  ~  Ultima visita: 15/02/2021

Google Adsense


Mountain View

gerry64
automodellantone



Inserito il - 27/11/2016 : 17:35:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gerry64 Invia a gerry64 un Messaggio Privato Aggiungi gerry64 alla lista amici
Ciao, mi viene in mente questo oltre a quelli di Giorgio Piola:

Formula 1 e prototipi. Come progettare le vetture da competizione
di Giorgio Valentini - editore Nada


qualcosa avevo visto anche in biblioteca, ti saprò dire fra qualche giorno quando ripasso






  Firma di gerry64 
https://www.facebook.com/F1CollectionMinichamps

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Folgaria  ~  Messaggi: 1004  ~  Membro dal: 27/05/2007  ~  Ultima visita: 13/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

accumulatore seriale
automodellante


Inserito il - 27/11/2016 : 20:29:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di accumulatore seriale Invia a accumulatore seriale un Messaggio Privato Aggiungi accumulatore seriale alla lista amici
Visto che siamo in tema... avrei due domande.. la prima... secono voi la collezione f1 si fermera' all'uscita 60 o continuera'?
la seconda.. non e'che per caso inseriranno la Williams fw2013 non la trovo da nessuna parte .... qualcuno sa dirmi il perché?






  Firma di accumulatore seriale 
I love lombardia

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: crema  ~  Messaggi: 162  ~  Membro dal: 05/02/2013  ~  Ultima visita: 15/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

Michele88
automodellante



Inserito il - 02/12/2016 : 18:36:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Michele88 Invia a Michele88 un Messaggio Privato Aggiungi Michele88 alla lista amici
Accumulatore Seriale, spero che la collezione continui e aggiungano qualche altro Campione del Mondo però con questa discussione non è per nulla in tema...esiste quella apposita nella sezione Modelli da Edicola ===> F1 Auto Collection. Grazie





 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Ferrandina  ~  Messaggi: 274  ~  Membro dal: 22/02/2013  ~  Ultima visita: 15/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

Michele88
automodellante



Inserito il - 02/12/2016 : 18:43:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Michele88 Invia a Michele88 un Messaggio Privato Aggiungi Michele88 alla lista amici
Ciao Gerry64 e grazie mille. Effettivamente ho stilato già prima di creare questa discussione, una lista di libri tecnici e non che trattano di F1.
Sono di vari autori e tutti editi da Giorgio Nada Editore. Di seguito ti elenco quelli di aspetto tecnico che ho individuato. A prescindere dal mio lavoro di tesi, spero di acquistarli tutti in un futuro non troppo lontano.
In ogni caso resta il mio dubbio. Su questi libri ho la possibilità di trovare uno schema di sospensione accompagnato dalle relative misure geometriche?

FORMULA 1 EVOLUZIONE, TECNICA, REGOLAMENTO

DALL'AERODINAMICA ALLA POTENZA IN FORMULA 1

ALI/WINGS. Progettazione e applicazione su auto da corsa

FERRARI 1947/1997 IL LIBRO UFFICIALE - Edizione Trade

FORMULA 1 E PROTOTIPI - COME PROGETTARE LE VETTURE DA COMPETIZIONE

Formula 1 – Analisi Tecnica 1998

Formula 1 – Analisi Tecnica 1999

Formula 1 – Analisi Tecnica 2000

Formula 1 – Analisi Tecnica 2001

Formula 1 – Analisi Tecnica 2002-2003

Formula 1 – Analisi Tecnica 2003-2004

Formula 1 – Analisi Tecnica 2004-2005

Formula 1 – Analisi Tecnica 2005-2006

Formula 1 – Analisi Tecnica 2006-2007

Formula 1 – Analisi Tecnica 2007-2008

Formula 1 – Analisi Tecnica 2008-2009

Formula 1 – Analisi Tecnica 2009-2010

Formula 1 – Analisi Tecnica 2010-2011

Formula 1 – Analisi Tecnica 2011-2012

Formula 1 – Analisi Tecnica 2012-2013

Formula 1 – Analisi Tecnica 2013-2014

Formula 1 – Analisi Tecnica 2014-2015

Formula 1 – Analisi Tecnica 2015-2016






 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Ferrandina  ~  Messaggi: 274  ~  Membro dal: 22/02/2013  ~  Ultima visita: 15/02/2021 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.