Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Formula 1 Collection
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Modelli di Edicola
 MODELLI DA EDICOLA
 Formula 1 Collection
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 134

312 T
automodellandonissimo


Inserito il - 25/03/2021 : 13:22:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 312 T Invia a 312 T un Messaggio Privato Aggiungi 312 T alla lista amici
Scusa Martino, ci siamo accavallati: dal sito Centauria fasc. 155
https://www.centauria.it/shop/colle...scita-n-155/
Ma hai anche quella? Avendone già due aggiungendo la prossima sarebbe comunque una particolare digressione rispetto al team ufficiale. Ciao.






Modificato da - 312 T in data 25/03/2021 13:34:24

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 2617  ~  Membro dal: 28/11/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Martino
iperautomodellante




Inserito il - 25/03/2021 : 13:46:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Magari la T2 di Reutemann, la vedo scorrere sulla immagine
di presentazione del nostro thread “elaborazione modelli da edicola”
Vederla lì e non averla........Rosico un po’






  Firma di Martino 
Zio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 5404  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Martino
iperautomodellante




Inserito il - 25/03/2021 : 13:52:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
312 T ha scritto:

Scusa Martino, ci siamo accavallati: dal sito Centauria fasc. 155
https://www.centauria.it/shop/colle...scita-n-155/
Ma hai anche quella? Avendone già due aggiungendo la prossima sarebbe comunque una particolare digressione rispetto al team ufficiale. Ciao.

Si è quella oro e nero Penthause, ora le avrò tutte e tre, sono stato fortunato che abbiano saltato proprio quella che ho già......
Per tornare al discorso di prima, devo dire che in effetti Nannini è
stato trascurato un po’, eppure qualcosa in F1 ha fatto, addirittura a quel
tempo era in odore Ferrari, poi è successo quello che è successo
Peccato!






  Firma di Martino 
Zio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 5404  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Jurij
automodellante


Inserito il - 25/03/2021 : 17:46:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jurij Invia a Jurij un Messaggio Privato Aggiungi Jurij alla lista amici
Martino ha scritto:

312 T ha scritto:

Scusa Martino, ci siamo accavallati: dal sito Centauria fasc. 155
https://www.centauria.it/shop/colle...scita-n-155/
Ma hai anche quella? Avendone già due aggiungendo la prossima sarebbe comunque una particolare digressione rispetto al team ufficiale. Ciao.

Si è quella oro e nero Penthause, ora le avrò tutte e tre, sono stato fortunato che abbiano saltato proprio quella che ho già......
Per tornare al discorso di prima, devo dire che in effetti Nannini è
stato trascurato un po’, eppure qualcosa in F1 ha fatto, addirittura a quel
tempo era in odore Ferrari, poi è successo quello che è successo
Peccato!


Ciao.
Tre vetture per Keegan, zero per Nannini... Incommentabile!
All'epoca sua sorella Gianna, intervistata ai box di Hockenheim (gli aveva fatto visita essendo in tour in Germania), dichiarò:"Ormai mio fratello è più popolare di me. Prima mi intervistavano perché sono una famosa cantante, adesso è da un po' di tempo che mi intervistano perché sono la sorella di un famoso pilota di F1... Così comunque è più divertente! Senti il suono di questo motore: sembra un amplificatore da 10.000 watt al massimo del volume!".
Ciao.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Pozzuolo Martesana  ~  Messaggi: 929  ~  Membro dal: 02/07/2016  ~  Ultima visita: 01/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 25/03/2021 : 18:41:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Jurij ha scritto:

Martino ha scritto:

312 T ha scritto:

Scusa Martino, ci siamo accavallati: dal sito Centauria fasc. 155
https://www.centauria.it/shop/colle...scita-n-155/
Ma hai anche quella? Avendone già due aggiungendo la prossima sarebbe comunque una particolare digressione rispetto al team ufficiale. Ciao.

Si è quella oro e nero Penthause, ora le avrò tutte e tre, sono stato fortunato che abbiano saltato proprio quella che ho già......
Per tornare al discorso di prima, devo dire che in effetti Nannini è
stato trascurato un po’, eppure qualcosa in F1 ha fatto, addirittura a quel
tempo era in odore Ferrari, poi è successo quello che è successo
Peccato!


Ciao.
Tre vetture per Keegan, zero per Nannini... Incommentabile!
All'epoca sua sorella Gianna, intervistata ai box di Hockenheim (gli aveva fatto visita essendo in tour in Germania), dichiarò:"Ormai mio fratello è più popolare di me. Prima mi intervistavano perché sono una famosa cantante, adesso è da un po' di tempo che mi intervistano perché sono la sorella di un famoso pilota di F1... Così comunque è più divertente! Senti il suono di questo motore: sembra un amplificatore da 10.000 watt al massimo del volume!".
Ciao.

grandissima gianna






 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15057  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

312 T
automodellandonissimo


Inserito il - 26/03/2021 : 09:47:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 312 T Invia a 312 T un Messaggio Privato Aggiungi 312 T alla lista amici
Martino ha scritto:
... devo dire che in effetti Nannini è
stato trascurato un po’, eppure qualcosa in F1 ha fatto, addirittura a quel
tempo era in odore Ferrari, poi è successo quello che è successo
Peccato!

Vero che guidare per il Cavallino rappresenti un traguardo a cui tutti i piloti tengono, ma l'avesse preso la Ferrari a quel tempo si sarebbe rovinato la carriera (e lo dice un tifoso ferrarista), come è stata bruciata quella di Alesi. Ormai Nannini nel '90 era tra i migliori, e sarei curioso di sapere cosa avrebbe fatto su quelle Williams o McLaren, sicuro che non ci sarebbe stato a fare da secondo, con tutto il rispetto per le indiscusse qualità di Senna, Prost, Mansell. Dispiace non sia in elenco perché era pronta, bastava cambiare il n. gara a quella di Piquet fasc. 70 (non lo so ovviamente, ma avendo già realizzato quella non penso ci siano limiti come licenze, esclusive e quant'altro). Ok, siamo italiani e la collana è edita anche in altri paesi, ma anche internazionalmente Nannini non vale certo meno di un Keegan, Moreno, Nakajima o altri oggetto di riciclo, con tutto il rispetto sempre dovuto a chiunque.
Riguardo la T2 Monza '76 di Reutemann è un discorso più personale: mi rimane impressa da quando avevo 11 anni, vuoi per il rientro di Lauda, vuoi perché non avevo mai visto la Ferrari schierare 3 vetture, vuoi per l'inedita (per me) numerazione 35. Era appena il 2° anno che seguivo la F1, e mi sento più legato alle corse di quel tempo che non poi degli anni 90 o addirittura 2000. Ciao.






Modificato da - 312 T in data 26/03/2021 10:14:55

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 2617  ~  Membro dal: 28/11/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Martino
iperautomodellante




Inserito il - 26/03/2021 : 10:26:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
312 T ha scritto:

Martino ha scritto:
... devo dire che in effetti Nannini è
stato trascurato un po’, eppure qualcosa in F1 ha fatto, addirittura a quel
tempo era in odore Ferrari, poi è successo quello che è successo
Peccato!

Vero che guidare per il Cavallino rappresenti un traguardo a cui tutti i piloti tengono ma per carità, l'avesse preso la Ferrari a quel tempo si sarebbe rovinato la carriera (e lo dice un tifoso ferrarista), come è stata bruciata quella di Alesi. Ormai Nannini nel '90 era tra i migliori, e sarei curioso di sapere cosa avrebbe fatto su quelle Williams o McLaren, sicuro che non ci sarebbe stato a fare da secondo, con tutto il rispetto per le indiscusse qualità di Senna, Prost, Mansell. Dispiace non sia in elenco perché era pronta, bastava cambiare il n. gara a quella di Piquet fasc. 70 (non lo so ovviamente, ma avendo già realizzato quella non penso ci siano limiti come licenze, esclusive e quant'altro).
Riguardo la T2 Monza '76 di Reutemann è un discorso più personale: mi rimane impressa da quando avevo 11 anni, vuoi per il rientro di Lauda, vuoi perché non avevo mai visto la Ferrari schierare 3 vetture, vuoi per l'inedita (per me) numerazione 35. Era appena il 2° anno che seguivo la F1, e mi sento più legato alle corse di quel tempo che non poi degli anni 90 o addirittura 2000. Ciao.


Hai ragione, gli anni 70/80 hanno rappresentato il meglio per la F1, ancora
si sperimentavano nuove idee, nuovi progetti, a volte giusti a volte sbagliate,
ma le vetture erano riconoscibili una dall'alta non solo per il colore, ancora
l'elettronica era veramente ai primi passi, quando una vettura vinceva era solo
perché migliore delle altre, non certo per qualche file nascosto nei meandri delle
centraline, o perché attraverso accordi segreti una vettura non può vincere o non deve
vincere, ma sicuramente ci sarà il suo perché...........
Ma io sono un nostalgico, chissà se il Grande Vecchio avrebbe mai accettato QUESTA
F1 (minuscolo dovuto)
Ci stanno allontanando dalla Nostra passione..........
Perché quella vettura DEVE vincere per forza, perché QuEL pilota DEVE vincere per forza? Non lo sapremo mai........ Un po' come nel calcio, ci sono squadre predestinate a vincere ed altre no........






  Firma di Martino 
Zio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 5404  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

312 T
automodellandonissimo


Inserito il - 26/03/2021 : 10:29:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 312 T Invia a 312 T un Messaggio Privato Aggiungi 312 T alla lista amici
Non dirlo a me che tengo per il Cagliari :-)





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 2617  ~  Membro dal: 28/11/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Martino
iperautomodellante




Inserito il - 26/03/2021 : 10:40:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Squadra simpatica il Cagliari, abbastanza vicina a noi Interisti......
Ma sto uscendo dal seminato.......Mi appresto ad andare in edicola,
vi farò sapere se ci sono novità ma non ci spero molto, credo che ci vorrà
la settimana prossima......
Spero che l’ingorgo nel canale di Suez non influisca alle nostre collezioni,
al prezzo del petrolio sicuramente.......






  Firma di Martino 
Zio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 5404  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

312 T
automodellandonissimo


Inserito il - 26/03/2021 : 10:50:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 312 T Invia a 312 T un Messaggio Privato Aggiungi 312 T alla lista amici
Martino ha scritto:

312 T ha scritto:
... mi sento più legato alle corse di quel tempo che non poi degli anni 90 o addirittura 2000. Ciao.


... gli anni 70/80 hanno rappresentato il meglio per la F1, ancora
si sperimentavano nuove idee, nuovi progetti, a volte giusti a volte sbagliate,
ma le vetture erano riconoscibili una dall'alta non solo per il colore, ancora
l'elettronica era veramente ai primi passi, quando una vettura vinceva era solo
perché migliore delle altre, non certo per qualche file nascosto nei meandri delle
centraline...

Concordo Martino, era una F1 più genuina (anche più pericolosa, non dimentichiamolo) però vedi io ne faccio un discorso proprio personale più che di cos'era e cos'è oggi la F1, sicuramente legato al fascino della scoperta per me bambino di questo sport (coincisa, aspetto non secondario, col ritorno della Ferrari ai titoli iridati), proseguito negli anni ma che con la maturità ha perso qualcosa che neanch'io saprei dire. Probabilmente i futuri 50/60enni di domani ricorderanno con nostalgia le gare di oggi dicendo "eh, quelle sì che erano corse".

Ps: chiedo scusa a tutti qualora sia fuori tema (e noioso), ma condividere (ogni tanto) le proprie emozioni e sensazioni non penso sia male, comunque all'origine della nostra comune passione (sono un sentimentalone).
Ciao.






Modificato da - 312 T in data 26/03/2021 11:05:58

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 2617  ~  Membro dal: 28/11/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

LorenzoT
automodellantino


Inserito il - 26/03/2021 : 12:12:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LorenzoT Invia a LorenzoT un Messaggio Privato Aggiungi LorenzoT alla lista amici
Da 20enne appassionato di corse, aerodinamica e studente di ingegneria (aerospaziale) casco a pennello nel vostro discorso e credo possano nascere degli spunti interessanti (anche se non è questa la sede ideale per intraprendere discorsi molto molto lunghi e articolati).
Dal mio personale punto di vista, ammiro la F1 moderna e apprezzo e mi pongo con grande rispetto a quella del passato, credo che non avendo vissuto certi momenti e "sentimenti" nel seguire gli anni 70/80 (per motivi ovvi) non posso guardarla con i vostri occhi. Faccio un esempio molto semplice, 312T ha parlato di sicurezza, tema sul quale i grandi del passato si sono battuti affinchè non ci fossero più le tragiche statistiche (Stewart su tutti), per quanto io abbia visto filmati di incidenti tragici, ho letto riviste e libri a riguardo non ho mai provato ciò che ho vissuto qualche mese fa durante il gran premio del Bahrain con l'incidente di Grosjean. Questo per dire che per quanto noi giovani sentiamo la F1 del passato come un mito, non possiamo comprenderla fino in fondo, tuttavia è possibile apprezzarla e contrapporla in modo costruttivo a quella odierna.

Negli anni 70 sono passati i migliori progettisti mai visti (Forghieri, Murray, Chapman) con competenza che spaziavano su tutti i campi, i team erano composti da molte meno persone (ecc ecc), ad oggi qualcosa del genere è davvero impensabile, spiccano dei nomi di rilievo per tutte le squadre (Newey, Allison, Key) ma non possono essere paragonati a quelli del passato semplicemente perchè sono cambiate le necessità e le difficoltà, è impossibile capeggiare su tutti i campi al giorno d'oggi in quanto il propulsore è di una complicatezza estrema, l'aerodinamica è composta da superfici complesse, per non parlare del telaio, sospensioni, gestione gomme, dati della pista (e tanto altro..).
E' "semplicemente" un'altra Formula 1, nata con il buon Bernie (colui che ha ucciso il mondiale prototipi..) e la ricerca tecnologica, tutto questo ha spostato l'attenzione su altro. Martino giustamente faceva notare come le auto degli anni di cui parliamo erano riconoscibili e con soluzioni tecniche differenti, io mi emoziono quando vedo la Tyrrell P34 o la Brabham BT46B (questi i più famosi, ma ce ne sono tanti altri esempi possibili), ma non dimentichiamo che tutt'ora, anche se in modo meno "evidente" ci sono delle soluzioni tecniche pazzesche, ultima in ordine di apparizione il DAS, per non parlare degli scarichi soffiati, ali flessibili, doppio diffusore e tanto altro. Come ho già detto, è un'altra Formula 1, da cogliere più nei dettagli e negli aspetti molto tecnici che in quelli puramente estetici e stilistici.
Leggevo pochi giorni fa un articolo di Autosprint nel quale veniva sottolineato come ai vecchi tempi il solo qualificarsi per la gara era un enorme traguardo, adesso, sia per via del format differente ma soprattutto perchè bisogna avere una quantità di soldi immensa per schierare due vetture, non vi è più quel tipo di competizione anche per l'ultima fila dello schieramento.

Il ruolo stesso del pilota è cambiato. Forghieri innamorato di Lauda ed Amon per il loro essere tecnici, ad oggi il pilota analizza i dati, telemetria con gli ingegneri; sfido i migliori piloti sulla griglia a progettare una sospensione, un'ala o qualsiasi altra cosa o anche solamente provare ad emulare le gesta del passato. Il volante stesso adesso non è più un volante, è un tripudio di innovazione tecnologica (innovazione non implica miglioramento), i grandi del passato sarebbero in grado di andare forte come i piloti di adesso con le macchine attuali sfrecciando in pieno sulla Eau Rouge e cambiando i settagli millemila volta al giro? E viceversa, adesso avrebbero il coraggio di affrontare il vecchio circuito di Spa con gli equipaggiamenti vecchi e con le auto vecchie? Sono epoche differenti con caratteristiche e "bisogni" (di pilota e di menti) differenti.

So che ho toccato molti argomenti diversi tra loro e che ognuno dei quali richiederebbe un ampliamento che impiegherebbe ore e ore di confronti e che non ne ho toccati tanti altri, ma data la sede è anche difficile esprimere un punto di vista ben articolato su argomenti che andrebbero "discussi a voce", nonostante ciò vorrei sintetizzare ciò che penso sull'argomento dicendo che ogni appassionato vive il suo presente ed è giusto che si goda le corse del suo momento, ma è anche corretto e di buona norma sapere ciò che è stato del passato e ciò che ha portato le corse ai suoi giorni, nel bene e nel male (scusate l'enorme off-topic ma è un argomento sul quale il confronto è molto costruttivo e non potevo starne fuori).

PS. Per 312T, il Cagliari ha individualità dalle qualità indiscusse, non mi spiego come sia possibile lottare per la retrocessione con quella rosa, ahimè però da siciliano quale sono ti capisco.. Vedi Palermo o Trapani come stanno messe..






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 18/03/2021  ~  Ultima visita: 20/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

Martino
iperautomodellante




Inserito il - 26/03/2021 : 12:16:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Passato in edicola.........e niente, a questo punto alla settimana
prossima, d’altronde le date comunicate da Centauria sono lì........






  Firma di Martino 
Zio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 5404  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Martino
iperautomodellante




Inserito il - 26/03/2021 : 12:38:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Ciao Lorenzo, gran bella disquisizione, condivisa quasi
nella totalità, solo nella parte in cui affermi chissà se i
piloti di oggi sono in grado di guidare, in maniera competitiva,
sul vecchio Nurburgring, la mia risposta è no, con la 312 T2, non
certo con l’Alfa 158 oppure 159, sarebbe troppo, non ci proverebbero
neppure. Eppure quella era la normalità, la capacità di mettere
a punto le auto, o ce l’avevi oppure no e questo era fondamentale
Oggi quattro dati al computer e vai, il robottino è pronto a guidare!
Oggi non si possono fare i test privati, ma scherziamo? Oggi non si può
non dico modificare, correggere gli errori sulla vettura, di nuovo,
ma scherziamo? Se sbagli, hai sbagliato, Amen.......
No, non è questa la F1 di cui mi sono innamorato.......
Provate ad immaginare oggi Dijon 79, i piloti fucilati sul posto......
Ma questa era la F1 che io amavo!
Scusate anche me per l’O.T. Ma un piccolo sfogo ogni tanto ci vuole!
P.S. Tanto per dire, lEau Rouge la facevano in pieno anche negli anni 50/60/70/80 ma con mezzi ben diversi da quelli di oggi!






Modificato da - Martino in data 26/03/2021 12:42:36

  Firma di Martino 
Zio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 5404  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

312 T
automodellandonissimo


Inserito il - 26/03/2021 : 15:44:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 312 T Invia a 312 T un Messaggio Privato Aggiungi 312 T alla lista amici
Ciao. Apposta ho sottolineato che il mio legame/amore con la F1 anni 70 è personale, legato al mio accostarmi alle corse in quegli anni e non un discorso oggettivo sulla F1. Ogni epoca ha i suoi pro e contro: è vero che le auto erano più semplici ma più pericolose, i parametri di cui tener conto erano infinitamente minori (pensiamo anche agli pneumatici), il genio del progettista si esprimeva a matita, il talento del pilota faceva la differenza (molto più di oggi), ma non concordo che i piloti di oggi non avrebbero il coraggio dei piloti di ieri. La passione, il coraggio, l'incoscienza, per me sono gli stessi, solo che ognuno conosce e si cimenta con quello che la sua epoca gli mette a disposizione: se i piloti di oggi fossero nati ieri avrebbero guidato quelle lontane vetture, salendo sulla macchina spinti dalla stessa passione senza pensare e quello che gli poteva capitare, ed avrebbero affrontato il Nurburgring allo stesso modo dei loro predecessori; quelli di ieri, fossero nati oggi, avrebbero conosciuto solo le "astronavi" odierne e su queste si sarebbero cimentati, imparando e abituandosi fin dalle formule minori alle diavolerie che la tecnologia offre, diventando loro, come dice Martino che però non condivido, robottini.
Morale, i tempi cambiano ma l'animo del pilota è lo stesso, cambiano le competenze (figlie di ciascuna epoca), e qui mi trovo d'accordo con Lorenzo T., il quale magari fra 40 anni si troverà di fronte i futuri giovani meravigliati di come facevano Leclerc, Hamilton e Verstappen a correre sui loro ferrivecchi.
Ciao.






Modificato da - 312 T in data 26/03/2021 16:19:53

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 2617  ~  Membro dal: 28/11/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Martino
iperautomodellante




Inserito il - 26/03/2021 : 16:05:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Ciao 312T, hai messo il dito sulla piaga, ora io domando, chi era più forte Pelé o Maradona?
Due campioni indiscutibili, figli del loro tempo, improponibile il confronto, come non darti ragione
quando dici che i piloti avrebbero pilotato la macchina messa a loro disposizione, figlia di quel tempo,
cercando di pilotarla nel miglior modo possibile mettendoci tutte le proprie capacità
Tutto evolve, il calcio, la F1, lo sci, materiali diversi, regole diverse.
È inutile è il tempo che passa e lascia in ogniuno di noi tracce diverse, e quindi bisogna accettare questo!
Viviamo questa F1 così come è cercando di godercela nel miglior modo possibile, magari anche questa
lascerà nei nostri ricordi tracce indelebili.






  Firma di Martino 
Zio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 5404  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Jurij
automodellante


Inserito il - 26/03/2021 : 19:58:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jurij Invia a Jurij un Messaggio Privato Aggiungi Jurij alla lista amici
Ciao Lorenzo T.
Adesso la sparo grossa, ma a me, tra le tante cose, ciò che più mi manca della vecchia F1 è proprio l'impossibilità di fare ricerca tecnologica.
C'è stato un periodo in cui la "formula" conteneva poche costanti ed una infinità di variabili.
Ad esempio: cilindrata massima per i motori aspirati, cilindrata massima per i motori turbo, capienza massima del serbatoio e peso minimo uguale per tutti. Basta. Risolvetevi l'equazione come meglio credete.
In F1 si sono visti così motori turbo dal 4 cilindri in linea fino al V8, motori aspirati dal V8 fino al V12, ed anche un H16 ed un W12!
Comandi delle valvole desmodromici, pneumatici, iniezioni di acqua nella camera di scoppio...
Oggi è vietato sperimentare! L'unica configurazione possibile è la PU così come è stata concepita dalla federazione; è vietato realizzare un motore endotermico che abbia un albero motore con angoli di manovella diversi da quelli imposti, così come alesaggio e corsa dei pistoni.
La posizione del terminale di scarico è strettamente imposta dal regolamento.
L'unica libertà concessa è la posizione di un accessorio come il turbo dell'MGU-H, con possibilità di separazione della turbina dal compressore.
Per il resto, niente!
Ed è più o meno così anche in campo aerodinamico (lacci e lacciuoli per cercare di impedire che qualcuno possa sviluppare un concetto aerodinamico troppo distante da quello pensato dalla federazione) e telaistico.
Insomma, le differenze sono date più o meno solo dalla quantità di soldi spesi per realizzare i migliori simulatori informatici specifici per ciascun settore, senza alcuna possibilità di inventarsi nulla, che qualsiasi cosa diversa da come è descritta nel regolamento è vietata!
Oggi la "formula" non contiene più alcuna variabile, ma solo costanti.
Ciao.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Pozzuolo Martesana  ~  Messaggi: 929  ~  Membro dal: 02/07/2016  ~  Ultima visita: 01/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

LorenzoT
automodellantino


Inserito il - 27/03/2021 : 10:40:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LorenzoT Invia a LorenzoT un Messaggio Privato Aggiungi LorenzoT alla lista amici
Ciao Jurij. Nel momento in cui si entra nella parte dettagliata del regolamento secondo me bisogna andare cauti e guardarla da più punti di vista. Hai iniziato parlando di variabili e costanti definendo queste ultime come imposizioni dal regolamento e le prime come ciò che è concesso, che è sensato, ma secondo me così facendo semplifichi la complessità di quelle auto e il concetto stesso di variabile, sotto tutti gli aspetti (quali motore, telaio, aerodinamica, ecc).

Per quanto riguarda la PU (attuale) non ho le competenze adeguate per parlarne, dall'esterno posso dire che se ci sono solo 4 fornitori e per ciascuno centinaia di ingegneri che si dedicano solo a quello evidentemente non si può riassumere in una riga e mezza, se gli stessi lavorano mesi per ottenere 30/40 cavalli in più allora non è così "basica" (la libertà di lavoro sulla PU) come l'hai descritta, ma ripeto, non ho le conoscenze adeguate per addentrarmi nei particolari tecnici (conoscenze che probabilmente hanno solo gli addetti ai lavori, della PU, e pochi altri) ma dal mio punto di vista quelli sono dei gioielli tecnologici, indipendentemente dal fatto che l'ibrido possa piacere o meno, le PU attuali sono, ingegneristicamente parlando, dei capolavori. Da questo possono nascere infiniti altri discorsi spinosi di carattere politico, di apparenza e di concetti (regolamentari e non), ma mi limito a dire che quel tipo di ibrido non serve per le auto stradali e che una F1 ibrida (che quindi guarda al futuro...) vende di più.

Per quanto riguarda l'aerodinamica non mi trovi d'accordo. Per il discorso che hai esposto io credo tu sappia cosa vuol dire su un auto di quel tipo fare delle piccole modifiche, basti pensare all'assetto rake, o ancora più semplicemente, alla regolazione dell'incidenza dei flap anteriori, un esempio è stato Verstappen durante un pit al GP di Turchia 2020 nel quale ha chiesto una regolazione ma i meccanici (data la nuova ala introdotta quel weekend e con regolazione contraria alla precedente) hanno sbagliato e aveva un gap di 7°, sono pochi ma hanno fatto un pò di differenza sul comportamento della vettura.
Il concetto aerodinamico pensato dalla federazione è solo una linea guida, i team hanno una libertà (sulle imposizioni del regolamento) tale da poter fare una vettura che ha un drag enorme pur sembrando uguale alle altre. E si possono fare tantissimi esempi che ampliandoli si entrerebbe in una strada troppo lunga e quindi mi limito a citare un pò di cose come il muso stretto/largo, controllo del vortice Y250 tramite cape, bargebords, fondo, "tagli" sul fondo, endplates, profilo posteriore svergolato o non, diffusore (vedi McLaren 2021), sospensione (vedi che meraviglia quella della RB16B), air box, pance (e quindi gestione del raffreddamento), possibile sfruttamento dell'effeto Coanda e tantissimo altro. Una vettura delle ultime generazioni è così complessa e piena di variabili (circoscritte a quello che è un regolamento "stretto") che ignorare tutto questo è estremamente semplificativo e disinformativo. Se così fosse anch'io con SolidWorks e un pò di OpenFOAM sono in grado di applicare il regolamento e fare due simulazioni, dai, non scherziamo e non diciamo che non ci sono variabili; che il regolamento posssa piacere o meno è un altro discorso ancora, che le macchine sono grandi e pesanti è ancora un altro aspetto, ma le variabili ci sono e sono anche tante (vogliamo parlare di pneumatici?).

Sulla questione che non è possibile inventarsi nulla non sono d'accordo, vorrei solo ricordare il DAS (che è solo l'esempio più lampante e il cui concetto è arguto e visibile) che (dal mio punto di vista) è un'idea paragonabile (per genio) a ciò che si vedeva negli "anni gloriosi", come ho scritto nel primo messaggio, la F1 moderna "è da cogliere più nei dettagli e negli aspetti molto tecnici che in quelli puramente estetici e stilistici". Tornando al DAS, è stato uno strumento di cui non abbiamo mai conosciuto le vere potenzialità e che non ha ricevuto sviluppo, essendo stato subito vietato a partire dal 2021,

E poi voglio toccare l'ultimo argomento, togli per un attimo il budget cap, per quanto possa essere affascinante l'idea di avere i 3 top team con una carta totalmente bianca e con un budget di svariati centaia di milioni, ci sarebbe un rischio così grosso di avere delle vetture con grandi distacchi incolmabili durante l'anno che il risultato confluirebbe in delle perdite economiche e di credibilità delle case e della formula 1 stessa, l'evoluzione tecnologica ha fatto si che non sarebbe possibile ad oggi avere una formula 1 "senza costanti" (così come la definisci tu) perchè, come ho già detto, il rischio che la federazione passi da genio a (scegli tu cosa) è troppo alto. Le vetture degli anni 70 e 80 erano semplici, niente a che vedere con ciò che si può realizzare adesso, è impensabile chiedere la libertà regolamentare tranne che per poche cose.

Concludendo, io vedo molte costanti all'interno delle quali sono presenti un'infinità di variabili, basta cercarle. Buona giornata.






Modificato da - LorenzoT in data 27/03/2021 10:45:46

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 18/03/2021  ~  Ultima visita: 20/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

Mekaneck
automodellantone



Inserito il - 27/03/2021 : 12:02:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mekaneck Invia a Mekaneck un Messaggio Privato Aggiungi Mekaneck alla lista amici
Siamo completamente OT , scrivete nel topic giusto per parlare di F1.







Prov.: Mantova  ~ Città: Suzzara  ~  Messaggi: 1428  ~  Membro dal: 08/02/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

312 T
automodellandonissimo


Inserito il - 28/03/2021 : 14:04:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 312 T Invia a 312 T un Messaggio Privato Aggiungi 312 T alla lista amici
Chiedo scusa Mekaneck per quel che mi riguarda, hai ragione (partendo da due mie preferenze passate la discussione ha poi seguito binari propri), però ritengo che Lorenzo T., in quanto ancora nuovo del forum (più colpevoli siamo noi iscritti da più tempo) meriti una spiegazione riguardo le dinamiche interne alle singole sezioni (non facciamolo scappare :-)).
Ciao Lorenzo T., la tua competenza tecnica si dimostra enorme (a dispetto della giovanissima età), però perdonami dice bene Mekaneck, non è questa la sede più appropriata per queste trattazioni. Ogni sezione ha un tema, entro i cui limiti si deve rimanere il più possibile per non far diventare le stesse dispersive ed allontanare l'interesse degli altri appassionati. Magari finché si tratta di botta e risposta, poche righe, gli amministratori (giustamente rigorosi in merito) e gli amici ci passano sopra, ma le tue argomentazioni sono talmente ricche ed interessanti che meritano il proseguimento nel forum "Racing" (non ricordo se già esista una sezione prettamente tecnica, sicuramente "Piloti di ieri e di oggi", ma si può sempre aprirne una nuova)
http://www.automodellando.it/forum/...p?FORUM_ID=9
Non volermene Lorenzo T., nessuno finisce mai di imparare (io per primo) l'utilizzo di questo mezzo davvero affascinante. Vai avanti così e complimenti per i tuoi studi. Ciao.






Modificato da - 312 T in data 28/03/2021 16:12:42

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 2617  ~  Membro dal: 28/11/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ronnie
Amministratore

AM Staff



Inserito il - 28/03/2021 : 14:17:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ronnie  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ronnie Invia a ronnie un Messaggio Privato Aggiungi ronnie alla lista amici
Ciao ragazzi, essendo la discussione comunque molto bella ed interessante io suggerirei di aprire un topic nella sezione apposita.
Magari un amministratore più pratico di me (Lucio?) potrebbe farlo spostando li le discussioni già iniziate.
Grazie e ciao.








Prov.: Bergamo  ~ Città: Bonate Sotto  ~  Messaggi: 3146  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 134 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 2,42 secondi.