Autore |
Discussione |
512s
iperautomodellante
|
Inserito il - 19/08/2019 : 21:40:55
|
| mc cannaia ha scritto: [
Ciao, io ho indicato la 512S #2 perchè fu quella meglio classificata delle due spyder presenti a Brands Hatch. L'importante come già detto che sia di stampo nuovo con la dimensione giusta delle due prese d'aria laterali dietro le portiere ed il muso più squadrato.
|
Allo stampo ci devono mettere le mani, visto che la Targa Florio aveva i "baffetti " laterali sul musetto e la BOAC no : da li a modificar il resto...
|
|
|
Messaggi: 6898 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
pierre911
iperautomodellante
|
Inserito il - 19/08/2019 : 23:01:59
|
FAVOLOSO!!!!! Il 308 cosi' é proprio una "chicca"..........Io aprirei una"petizione" per il suo realizzo in questa collezione.
|
|
pierre911 |
|
Regione Veneto ~
Prov.: Treviso ~
Città: Quinto di Treviso ~
Messaggi: 3450 ~
Membro dal: 20/12/2013 ~
Ultima visita: 16/05/2023
|
|
|
Alb-Digione79
automodellantone
|
Inserito il - 20/08/2019 : 01:31:08
|
Tornando alla f355 di Daytona, sarebbe carino poter realizzare il coprivetro con il cavallino che ne completa la livrea.
|
Modificato da - Alb-Digione79 in data 20/08/2019 01:34:31 |
|
|
Prov.: Napoli ~
Città: portici ~
Messaggi: 1008 ~
Membro dal: 24/12/2005 ~
Ultima visita: 13/07/2020
|
|
|
mc cannaia
automodellandonissimo
|
Inserito il - 20/08/2019 : 08:10:38
|
| 512s ha scritto:
| mc cannaia ha scritto: [
Ciao, io ho indicato la 512S #2 perchè fu quella meglio classificata delle due spyder presenti a Brands Hatch. L'importante come già detto che sia di stampo nuovo con la dimensione giusta delle due prese d'aria laterali dietro le portiere ed il muso più squadrato.
|
Allo stampo ci devono mettere le mani, visto che la Targa Florio aveva i "baffetti " laterali sul musetto e la BOAC no : da li a modificar il resto...
|
Come già scritto, lo stampo sarà stato senz'altro rifatto a nuovo, anche perché costa meno rifarlo che modificarne uno in modo radicale.
|
|
chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Settimo Milanese ~
Messaggi: 1926 ~
Membro dal: 16/09/2011 ~
Ultima visita: 23/06/2023
|
|
|
312 T
automodellandonissimo
|
Inserito il - 20/08/2019 : 09:03:41
|
Ciao. Scusate se ogni tanto ci ritorno, ma Auto Avio Costruzioni 815 e 125 S in livrea da gara (Mille Miglia '40 e debutto Piacenza o 1a vittoria Roma '47) non possono mancare in questa collezione se si vuole rappresentare seriamente la storia agonistica della Ferrari (a prescindere dal fatto che uno le abbia già o meno di altra marca); sono quelle da cui poi è partito tutto. Ciao.
|
Modificato da - 312 T in data 20/08/2019 09:06:00 |
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Assemini ~
Messaggi: 2596 ~
Membro dal: 28/11/2015 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
512s
iperautomodellante
|
Inserito il - 20/08/2019 : 12:01:33
|
| mc cannaia ha scritto:
| 312 T ha scritto:
Ciao Mc cannaia, grazie per la precisazione. Intendiamoci, nessun dubbio riguardo il fatto che tu fossi a conoscenza di tutte le versioni schierate (se le trovo io... a maggior ragione gli altri); ho solo voluto, non sapendo se fossi in possesso di dati a me ignoti (lo chiesi infatti in un precedente intervento), ampliare il discorso vagliando le diverse possibilità. Nel momento in cui, programmato un modello, animato dal desiderio di indagare, sapere, scoprire subito quale potrebbe essere quello futuro approfondisco per me, condivido quanto apprendo con gli altri appassionati del forum. Ciao.
PS: ora che lo dici ricordo anch'io anticipazioni della vecchia serie, poi non realizzate, pubblicate in questa come la 312 P '72 Watkins Glen (mi pare anche la 206 S); alla luce di quanto dici trovo assolutamente plausibile l'edizione della "Beurlys". Riciao.
|
Erano queste, tali tali a quelle non più fatte con la prima edizione:
- Ferrari F355 Challenge 24 Ore di Daytona 2000 - Ferrari 312 P 1000 Km Nürburgring 1969 - Ferrari 512 BB 24 Ore di Le Mans 1978 - Ferrari 312 P 6 Ore di Watkins Glen 1972 1° assoluto - Ferrari Dino 166 P 1000 Km Nürburgring 1965 - Ferrari 315 S Mille Miglia 1957 1° assoluto - Ferrari 312 P V12 coupè Le Mans 1970 - Ferrari 330 LM Bridgehampton 1963 3° assoluto - Ferrari 246 SP Targa Florio 1962 1° assoluta - Ferrari 250 S Mille Miglia 1952 1° assoluto - Ferrari 330 P3 1000 Km. di Monza 1966 1° assoluto - Ferrari 512 S 24 Ore di Le Mans 1970 coda lunga Merzario/Regazzoni - Ferrari Dino 206 Targa Florio 1966 2° assoluto, 1° Classe prototipi 2 litri - Ferrari 350 Can Am Laguna Seca USA 5° assoluto Chris Amon - Ferrari 308 GT4 24 Ore di Le Mans 1974 DNF Giancarlo Gagliardi - Jean-louis Lafosse - Ferrari 250 GT SWB sperimentale 24 ore di Le Mans 1961 DNF Fernand Tavano - Giancarlo Baghetti
|
Non ricordavo che nella lista dei modelli "scartati" ci fosse anche la 330 P3, non inedita, ma della quale solo il glorioso Solido le ha dato le forme giuste : la Brumm è una P4 col motore a vista, la Bang è una P4 ( c'è anche il Redline, ma non ne ho sentito parlare con entusiasmo...)
|
|
|
Messaggi: 6898 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
mc cannaia
automodellandonissimo
|
Inserito il - 20/08/2019 : 14:37:07
|
| 512s ha scritto:
Non ricordavo che nella lista dei modelli "scartati" ci fosse anche la 330 P3, non inedita, ma della quale solo il glorioso Solido le ha dato le forme giuste : la Brumm è una P4 col motore a vista, la Bang è una P4 ( c'è anche il Redline, ma non ne ho sentito parlare con entusiasmo...)
|
Ho il P3 della Solido acquistato nel lontano 1968, e dei miei tre Redline relativi alla 24 ore di Le Mans 1966, sinceramente c'ho un po' d'entusiasmo ...
|
Modificato da - mc cannaia in data 20/08/2019 14:49:27 |
|
chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Settimo Milanese ~
Messaggi: 1926 ~
Membro dal: 16/09/2011 ~
Ultima visita: 23/06/2023
|
|
|
512s
iperautomodellante
|
Inserito il - 20/08/2019 : 17:33:27
|
| mc cannaia ha scritto:
| 512s ha scritto:
Non ricordavo che nella lista dei modelli "scartati" ci fosse anche la 330 P3, non inedita, ma della quale solo il glorioso Solido le ha dato le forme giuste : la Brumm è una P4 col motore a vista, la Bang è una P4 ( c'è anche il Redline, ma non ne ho sentito parlare con entusiasmo...)
|
Ho il P3 della Solido acquistato nel lontano 1968, e dei miei tre Redline relativi alla 24 ore di Le Mans 1966, sinceramente c'ho un po' d'entusiasmo ...
|
Il mio entusiasmo s'è smorzato perchè ho beccato l'unica "cannata" delle tre Redline (#21)... A parte gli specchietti della 21, se non erro sulle "costose" Redline non c'erano i faretti illumina numero..
|
|
|
Messaggi: 6898 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
mc cannaia
automodellandonissimo
|
Inserito il - 20/08/2019 : 18:36:09
|
| 512s ha scritto:
Il mio entusiasmo s'è smorzato perchè ho beccato l'unica "cannata" delle tre Redline (#21)... A parte gli specchietti della 21, se non erro sulle "costose" Redline non c'erano i faretti illumina numero..
|
E' vero, in gara la #21 contrariamente alle prove, non montava i due specchietti retrovisori sui parafanghi come la spyder #27. Per le lucine illuminazione numeri di gara non so dirti, dalle foto non si capisce bene dove fossero installati. So solo che l'anno successivo le P4 non avevano le lucine ma il disco circolare porta numero lato destro era con pellicola luminescente come già in uso nelle gare di durata americane. Comunque questi Redline io non li ho pagati a prezzo intero che in origine costavano poco più di uno Looksmart di oggi.
|
|
chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Settimo Milanese ~
Messaggi: 1926 ~
Membro dal: 16/09/2011 ~
Ultima visita: 23/06/2023
|
|
|
mc cannaia
automodellandonissimo
|
Inserito il - 21/08/2019 : 12:23:56
|
Tornando invece sulla 512S spyder che uscirà più avanti, ho riguardato quella della precedente raccolta che raffigurava l'unica 512S ufficiale che partecipò alla Targa Florio 1970. Ribadendo il grave errore (purtroppo non rimediabile) delle bocche di presa d'aria laterali troppo piccole rispetto alla realtà e alle ruote di diametro un po' piccolo anche rispetto alla precedente versione coupè (in questo caso di facile rimedio con la loro sostituzione con altre più idonee). Devo però ricredermi sul resto, il retrotreno (gruppo cambio sospensioni, telaietto supporto cofano e luci posteriori e i tubi di scarico) sono eseguiti in modo apprezzabile; come anche l'interno dell'abitacolo e i fari anteriori, dipinti al loro interno di nero come nella realtà.
Nell'augurarmi che la prossima versione relativa alla 1000 Km di Brands Hatch sia corretta nelle sue forme e dimensioni, mi auguro anche che quanto di buono c'era nella vecchia venga riproposto, se non in meglio, almeno alla pari.
|
Modificato da - mc cannaia in data 21/08/2019 12:31:01 |
|
chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Settimo Milanese ~
Messaggi: 1926 ~
Membro dal: 16/09/2011 ~
Ultima visita: 23/06/2023
|
|
|
Martino
iperautomodellante
|
Inserito il - 24/08/2019 : 13:29:00
|
Bella, veramente bella, notate i faretti supplementari......
|
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Frosinone ~
Città: Frosinone ~
Messaggi: 5345 ~
Membro dal: 04/08/2014 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
pierre911
iperautomodellante
|
Inserito il - 24/08/2019 : 14:15:31
|
Concordo con il giudizio di Martino. Oserei dire che questa livrea é "migliore"(alla vista)della F430 GTC precedente. Bel modellino.
|
|
pierre911 |
|
Regione Veneto ~
Prov.: Treviso ~
Città: Quinto di Treviso ~
Messaggi: 3450 ~
Membro dal: 20/12/2013 ~
Ultima visita: 16/05/2023
|
|
|
mc cannaia
automodellandonissimo
|
Inserito il - 24/08/2019 : 15:42:58
|
Livrea bella, piloti molto conosciuti, la prima 24 ore di Le Mans di Fisico, quasi quasi la prendo.
|
|
chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Settimo Milanese ~
Messaggi: 1926 ~
Membro dal: 16/09/2011 ~
Ultima visita: 23/06/2023
|
|
|
adm2000
automodellante
|
Inserito il - 24/08/2019 : 18:17:54
|
Ieri finalmente sono riuscito a fare una bella foto a 360 gradi alla f355 BBR della Magic Yellow uscita questi giorni anche in edicola. La condivido con voi a questo link https://www.ferraripedia.it/collezione/f355/ così magari date anche un'occhiata al mio progetto sui modellini Ferrari 1:43.
|
|
|
Regione Campania ~
Prov.: Benevento ~
Città: BN ~
Messaggi: 444 ~
Membro dal: 29/01/2013 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
FastFreddy
iperautomodellante
|
Inserito il - 25/08/2019 : 05:04:38
|
Bel modellino questa F430, la linea sembra azzeccata ed è molto dettagliata, più di altre uscite precedenti. Non esente da qualche difettuccio: le piccole prese d'aria ai lati dei fari potevano essere fatte meglio e i fari supplementari centrali, seppure d'effetto, sono sbagliati, nella realtà erano abbastanza più grandi. Ma il difetto più grande è sicuramente costituito dai cerchi, troppo piatti e plasticosi (praticamente replicati quelli della precedente F430 uscita), con un po' di sforzo potevano essere fatti meglio. Nel complesso comunque direi da promuovere.
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma e Napoli ~
Messaggi: 4009 ~
Membro dal: 20/12/2005 ~
Ultima visita: 26/03/2024
|
|
|
Renato
automodellantone
|
|
mc cannaia
automodellandonissimo
|
Inserito il - 25/08/2019 : 09:14:04
|
Prove o no, a parte i soliti stickers della 24 ore di Le Mans assenti, difficilmente uno sponsor del genere (Richard Mille) credo venga rimosso, suppongo sia anche questa una questione di diritti.
|
|
chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Settimo Milanese ~
Messaggi: 1926 ~
Membro dal: 16/09/2011 ~
Ultima visita: 23/06/2023
|
|
|
Martino
iperautomodellante
|
Inserito il - 25/08/2019 : 10:08:15
|
| FastFreddy ha scritto:
Bel modellino questa F430, la linea sembra azzeccata ed è molto dettagliata, più di altre uscite precedenti. Non esente da qualche difettuccio: le piccole prese d'aria ai lati dei fari potevano essere fatte meglio e i fari supplementari centrali, seppure d'effetto, sono sbagliati, nella realtà erano abbastanza più grandi. Ma il difetto più grande è sicuramente costituito dai cerchi, troppo piatti e plasticosi (praticamente replicati quelli della precedente F430 uscita), con un po' di sforzo potevano essere fatti meglio. Nel complesso comunque direi da promuovere.
|
Ciao FastFreddy, concordo sui cerchi, abbastanza dozzinali, è peccato per la mancanza degli adesivi Richard Mille sul tettuccio, ma per il resto direi OK, non si può pretendere più di tanto, chissà se si possono trapiantare i cerchi della 488 prima uscita? Magari, di quelli ne ho diversi.........
|
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Frosinone ~
Città: Frosinone ~
Messaggi: 5345 ~
Membro dal: 04/08/2014 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
312 T
automodellandonissimo
|
Inserito il - 25/08/2019 : 10:08:16
|
Ciao. Non discuto circa i meriti di questo modello e che possa senz'altro piacere (certo quel tetto spoglio non depone a favore), ma con tutte le versioni vincenti nel GT FIA dal 2006 al 2009, ALMS 2006 e 2007, LMS 2007 e 2008, ILMC 2010, tanto più se non si possono riprodurre loghi Le Mans e sponsor, vorrei vedere pubblicata una di quelle (questa versione uscita al n. 18 arrivò 16a assoluta e 4a in GT2). E' vero che i piloti della versione ora edita sono famosi e meritano senz'altro modelli a loro dedicati, ma la grandezza della 430 l'hanno fatta le vittorie, e quelle per me devono essere celebrate. Caso contrario ovviamente per quelle auto che non si sono coperta di gloria. Attendo con trepidazione la prossima 512 BB LM Bellancauto, in anteprima con loghi Le Mans; staremo a vedere. Ciao.
|
Modificato da - 312 T in data 25/08/2019 10:45:42 |
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Assemini ~
Messaggi: 2596 ~
Membro dal: 28/11/2015 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
Redspeed
automodellandonissimo
|
Inserito il - 25/08/2019 : 12:39:57
|
Ragazzi la livrea ha tante mancanze inesattezze: - sponsor richard mille sul tetto assenti (come già evidenziato) - targhe ACO assenti (già lo sapevamo) Partiamo dal muso - sul muso mancano gli sponsor sotto PAKELO - il logo Michelin è nel posto sbagliato, andrebbe sullo splitter - nella stessa zona c'è un logo rosso e giallo, privo di ogni tipo di dettaglio - la striscia tricolore non si estende fino alla parte frontale dei fari, si ferma all'inizio. Per di più non si estende fino al bordo del passaruota - lo sfogo d'aria nero si dovrebbe estendere fino al passaruota, non si ferma prima - le decal estintore e stacca battaria sono invertite - la dimensione della fascia parasole nera sul parabrezza è troppo piccola
Fiancata: - Manca lo sponsor TYCOONAIRE - la striscia tricolore si dovrebbe estendere fino alla minigonna - lo sponsor WATEHCLUB.COM dovrebbe essere in doppia colorazione (perchè sovrapposto alla striscia tricolore)
Poi mancano le strisce arancioni sull'ala posteriore.
Sorvoliamo sull'assenza di antenne varie, fari troppo piccoli, ecc. Il problema ulteriore secondo me affligge tutte le F430: lo stampo è di un piattume incredibile: le fiancate dovebbero essere molto più scavate, con i passaruota molto più prominenti, e la minigonne sporgenti. Poi abbiamo l'assetto troppo alto e, come al solito, i gruppi ruota sbagliati nel disegno e sproporzionati tra dimensioni del cerchio e altezza della spalla della gomma.
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~
Città: Stoccarda ~
Messaggi: 1806 ~
Membro dal: 23/02/2007 ~
Ultima visita: 21/03/2024
|
|
|
Discussione |
|