Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - bollino giallo Ferrari 250 P Le Mans 1963
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Autoworld
 Racing
 bollino giallo Ferrari 250 P Le Mans 1963
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

312 T
automodellandonissimo


Inserito il - 19/04/2019 : 08:54:26  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 312 T Invia a 312 T un Messaggio Privato Aggiungi 312 T alla lista amici
Ciao. Chiedo un aiuto a chi mi può aiutare. Quale significato aveva il bollino giallo posizionato sulle vetture nella 24h di Le Mans negli anni 60? In particolare mi interessa sapere se c'era sulla 250 P n. 21 1a classificata con Bandini-Scarfiotti. Nelle foto trovate in rete non l'ho rilevato, ma era presente sulla vettura n. 22 di Parkes-Maglioli roll-bar lato sinistro
https://www.alamy.it/foto-immagine-...4235635.html
La cosa ha un interesse per me anche collezionistico, poiché ho anche il modellino Art Model della n. 21 col bollino in questione, e vorrei sapere se è fedele o meno. Ciao, grazie.








Modificato da - 312 T in Data 19/04/2019 08:56:00

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 2607  ~  Membro dal: 28/11/2015  ~  Ultima visita: Ieri

Google Adsense


Mountain View

baldotl
automodellante


Inserito il - 19/04/2019 : 09:00:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di baldotl Invia a baldotl un Messaggio Privato Aggiungi baldotl alla lista amici
Il bollino era obbligatorio per l'epoca imposto dalla direzione gara, serviva a dare indicazione sul materiale della carrozzeria per aiutare i pompieri in caso di incendio se si trovavano in presenza di parti di carrozzeria in vetroresina o altri materiali non metallici.







Prov.: Como  ~ Città: novedrate  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 03/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

mc cannaia
automodellandonissimo



Inserito il - 19/04/2019 : 09:08:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
baldotl ha scritto:

Il bollino era obbligatorio per l'epoca imposto dalla direzione gara, serviva a dare indicazione sul materiale della carrozzeria per aiutare i pompieri in caso di incendio se si trovavano in presenza di parti di carrozzeria in vetroresina o altri materiali non metallici.


Però è risaputo che le carrozzerie di quegli anni delle varie Ferrari, direi fino al 1968, erano in alluminio (250LM-P, 275P-P2, 330P3-P4 ed altre) e non in vetroresina o materiali non metallici.








  Firma di mc cannaia 
chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Settimo Milanese  ~  Messaggi: 1927  ~  Membro dal: 16/09/2011  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

baldotl
automodellante


Inserito il - 19/04/2019 : 09:28:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di baldotl Invia a baldotl un Messaggio Privato Aggiungi baldotl alla lista amici
Il bollino indicava di che materiale era fatta, su tutte le vetture







Prov.: Como  ~ Città: novedrate  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 03/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

312 T
automodellandonissimo


Inserito il - 19/04/2019 : 13:34:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 312 T Invia a 312 T un Messaggio Privato Aggiungi 312 T alla lista amici
Vi ringrazio davvero tanto, ora so a cosa servisse il bollino giallo. Rimane il dubbio sul fatto se la n. 21 nel '63 ce l'avesse o meno. Baldotl afferma che il bollino indicava il materiale su tutte le vetture, e non metto in dubbio quanto dice (oltretutto mi restituirebbe credibilità al modellino Art Model), però allora perché in tutte le foto da me trovate sulla n. 21 non c'è ed in racingsportscars.com il bollino non figura in tutte le macchine (di tutte le marche) schierate? Cerco di capire: prendendo spunto da quanto scrive Mc cannaia, essendo la carrozzeria della 250 P in alluminio mi chiedo se ciò avrebbe potuto esentare dall'esposizione del bollino, magari obbligatorio solo per le carrozzerie in materiali non metallici? Ma allora perché la 250 P n. 22 ce l'ha? Lo stesso Baldotl scrive che serviva ad indicare parti non in metallo: può essere che sulla n. 21 l'arco dietro il pilota fosse in alluminio e sulla n. 22 in materiale non metallico, obbligandola al bollino su quella porzione? Il mistero però si infittisce poiché a Le Mans '64 le Ferrari hanno il bollino sul parafango anteriore. Mah. Comunque grazie ancora.







Modificato da - 312 T in data 19/04/2019 13:35:03

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 2607  ~  Membro dal: 28/11/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

baldotl
automodellante


Inserito il - 19/04/2019 : 16:40:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di baldotl Invia a baldotl un Messaggio Privato Aggiungi baldotl alla lista amici
Potrei sbagliare vado a memoria, forse era per le parti in magnesio, materiale particolarmente incandescente.







Prov.: Como  ~ Città: novedrate  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 03/03/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.