Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Piloti di oggi e di ieri
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Autoworld
 Racing
 Piloti di oggi e di ieri
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

312 T
automodellandonissimo


Inserito il - 01/12/2019 : 09:35:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 312 T Invia a 312 T un Messaggio Privato Aggiungi 312 T alla lista amici
Martino ha scritto:

Ciao 312 T, ti ricordi la sca**ottata tra Piquet e Salazar ? Pensi che oggi si potrebbe vedere ?
E le interviste sulla linea di partenza di Zermiani a Piquet ?
Io non discuto il piede più o meno pesante dei piloti di oggi, al riguardo la penso come te, ma se
oggi le mosche bianche sono i Piedoni ieri le mosche bianche erano i piloti paganti, perché se avevi
i soldi ma non le capacità, la F1 la guardavi comunque dalla tribuna, altrimenti ti facevi molto male
o facevi del male agli atri......
Io sono convinto che con un adeguato allenamento queste F1 di oggi riuscirei a pilotarle anche io!!!
Vedi la prossima puntata con Irene Saderini su Motor Trend e capirai........
Con un po di allenamento ha pilotato una Toro Rosso, e dai no, non è possibile........
Ai miei tempi pur con tanti soldini la Amati la linea di partenza l'ha vista ben poche volte ( forse non si è mai qualificata nemmeno per
disputare le prove) Oggi correrebbe tutte le gare
Mi piacerebbe vedere questi piloti di oggi con il piede pesante correre a Montecarlo con un cambio manuale..........
In quanti arriverebbero al traguardo???



Ciao Martino. Riprendo l'interessante discussione iniziata nella sezione "Caschi F1". Sicuramente hai ragione che con le vetture di un tempo ci sarebbe una selezione maggiore, te ne do atto; con l'elettronica e quant'altro ritengo anch'io che oggi possa risultare meno problematico guidare un'auto da corsa, ma i veri talenti secondo me emergerebbero comunque crescendo, abituati fin da piccoli, ed imparando su quel tipo di vetture, le uniche che conoscerebbero come dici col cambio manuale, che alla fine condurrebbero anche a Monte Carlo. Facciamo il caso contrario, uno Stewart od un Clark di allora trapiantati improvvisamente nelle corse di oggi. Si troverebbero subito a loro agio? Sicuramente dovrebbero provare e riprovare, sottoponendosi oltretutto ad una lunga e precisa preparazione fisica per sopportare forze alle quali non sarebbero preparati. Non so quanto tempo ci impiegherebbero per dire "Caspita, com'è facile". In effetti si tratta di confronti impossibili da fare essendo ognuno figlio del suo tempo (ma perbacco quant'è bello farli).
Dico poi che lo spirito con cui ci si approccia alla carriera di pilota (professionista ma anche gentleman), è lo stesso nel tempo.
Ovviamente punti di vista, appassionatamente differenti (per fortuna altrimenti non ci sarebbe contraddittorio e scambio di vedute). Ciao








Modificato da - 312 T in Data 01/12/2019 09:37:38

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 2604  ~  Membro dal: 28/11/2015  ~  Ultima visita: Ieri

Google Adsense


Mountain View

pierre911
iperautomodellante



Inserito il - 01/12/2019 : 12:00:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierre911 Invia a pierre911 un Messaggio Privato Aggiungi pierre911 alla lista amici
Mi inserisco........,ma premetto che non sono uno "sfegatato sostenitore della F1".Fare paragoni con situazioni/teatri molto diversi tra loro.......é sempre un giochetto che attira,ma alla fine bisogna ammettere che un ottantenne,per quanto allenato,non puo' fare i 100 m. nel tempo di un ventenne(anche lui allenato per di più).Questa é una metafora,ma sicuramente spiega che i tempi cambiano e di conseguenza..........La conclusione di 312T la trovo giusta:"in effetti si tratta di confronti impossibili".
Scusate l'intromissione,ma volevo dirVi come la penso.

P.S.:Penso anche che qualche problemino lo avrebbe un pilota di oggi calato in una F1,diciamo di qualche annetto fa',tipo D50 o Vanwall








Modificato da - pierre911 in data 01/12/2019 12:10:33

  Firma di pierre911 
pierre911

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Quinto di Treviso  ~  Messaggi: 3450  ~  Membro dal: 20/12/2013  ~  Ultima visita: 16/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 01/12/2019 : 20:11:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Guidare, nel senso di spostare un auto da un punto A ad un punto B, è sicuramente diventato più facile, anche una "semplice" supercar da 600/700CV può essere guidata da chiunque.
Essere veloci ed esserlo per quasi due ore (o anche più nell'endurance) è una cosa che riesce solo a pochi.

Io non direi che gli attuali piloti non siano "bravi" tanto quanto quelli del secolo scorso, perchè le forse che generano le auto attuali non sono minimamente paragonabili a quelle di una volta, anche il livello di azioni che vanno compiute mentre si è al volante è completamente cambiato, una volta c'erano solo tre pedali, un cambio e un volante. Oggi si hanno una miriade di settaggi da modificare durante il giro per avere il "miglior pacchetto" curva dopo curva, il tutto questo mentre si viaggia a oltre 200km/h con uno che ti parla via radio ricordandoti o segnalandoti altri parametri.
Quindi non sono molto d'accordo con chi afferma che oggi guidare una F1 è semplice e lo possono fare tutti.








Modificato da - Albe89 in data 01/12/2019 20:11:59

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Martino
iperautomodellante




Inserito il - 01/12/2019 : 20:23:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Ciao ragazzi, mi rendo conto che stiamo parlando di lana caprina, chi era più forte? Pelé o Maradona?
Stesso discorso, chi era più veloce? Shumacher o Hamilton?
Come dice 312 T " Ogniuno è figlio del proprio tempo! " Paragoni purtroppo impossibili........
Stesso discorso Fangio oppure Clarck ? Tutti grandissimi campioni nel proprio tempo, nel proprio Sport e devo
aggiungere con i propri "ferri" del mestiere ..........
Il campione giusto con la vettura giusta figlia del suo tempo e dei regolamenti del momento........
Bello parlarne ma temo che non ne verremo mai a capo.
Io con la mia età amo parlare dei Campioni della mia gioventù, ricordo con profonda nostalgia Gilles, anche lui
figlio del suo tempo, allo stesso modo Peterson...........mamma mia ragazzi, che tasto abbiamo toccato........
Mi rendo conto che il tempo scorre, le regole cambiano, le vetture giustamente più sicure, ed i circuiti stessi adeguati alle potenze
attuali.........ma i 22 Km del Nurburgring? I 72 della Targa ? I 67 del lungo del Mugello?
Altri tempi.......... Vero!!!











Modificato da - Martino in data 01/12/2019 20:48:17

  Firma di Martino 
Zio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 5382  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Jurij
automodellante


Inserito il - 02/12/2019 : 00:04:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jurij Invia a Jurij un Messaggio Privato Aggiungi Jurij alla lista amici
OK, allora lasciamo perdere valutazioni di tipo personale ed aleatorio, e veniamo a ciò che mi sembra davvero ingeneroso rispetto ai campioni del passato:

Battuto il record di punti conquistati
Battuto il record di vittorie
Battuto il record di pole positions
Battuto il record di podi
Grandi e meritate lodi a chi conquista un decimo, un nono posto
Santificazione immediata di chi conquista un ottavo, un settimo posto

Ha davvero senso tutto ciò visto che oggi le gare sono 21 a stagione (e non 14)?
Ha senso, visto che oggi guadagnano punti 10 piloti su 20 partenti (e non 6 su 26 partenti e più di 30 partecipanti)?
Le statistiche andrebbero corrette in base a questi dati, oltre che alla diversa quantità di punti assegnati in passato, e così vedremmo qualche vecchia gloria salire un po'più su, e qualche giovane rampante scivolare un po' più giù...
Un solo esempio: dov'è oggi nelle statistiche Maria Teresa De Filippis con il suo 7° posto conquistato a Spa?
Ciao.








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Pozzuolo Martesana  ~  Messaggi: 929  ~  Membro dal: 02/07/2016  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Martino
iperautomodellante




Inserito il - 02/12/2019 : 11:28:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Jurij ha scritto:

OK, allora lasciamo perdere valutazioni di tipo personale ed aleatorio, e veniamo a ciò che mi sembra davvero ingeneroso rispetto ai campioni del passato:

Battuto il record di punti conquistati
Battuto il record di vittorie
Battuto il record di pole positions
Battuto il record di podi
Grandi e meritate lodi a chi conquista un decimo, un nono posto
Santificazione immediata di chi conquista un ottavo, un settimo posto

Ha davvero senso tutto ciò visto che oggi le gare sono 21 a stagione (e non 14)?
Ha senso, visto che oggi guadagnano punti 10 piloti su 20 partenti (e non 6 su 26 partenti e più di 30 partecipanti)?
Le statistiche andrebbero corrette in base a questi dati, oltre che alla diversa quantità di punti assegnati in passato, e così vedremmo qualche vecchia gloria salire un po'più su, e qualche giovane rampante scivolare un po' più giù...
Un solo esempio: dov'è oggi nelle statistiche Maria Teresa De Filippis con il suo 7° posto conquistato a Spa?
Ciao.

Ciao Jurij, la penso come te, perfettamente inutile parlare di statistiche, osannare questo o quel pilota, altri tempi altre situazioni, stesso discorso nel calcio, questo o
quel bomber che hanno battuto il record di gol in champions...........
Non vale il paragone con Crujff o C. Ronaldo, eliminazione diretta a tutte le gare, dalla
prima in poi, gironi per il secondo........forse il triplo di gare garantite, oppure possiamo
parlare di quel bomber che non sapeva dribblare uno sgabello ma detiene in Italia il
record di gol in Europa, facendo impallidire gente come Boninsegna, Anastasi ecc. Ecc
Freddi numeri, fredde statistiche, in questo caso è vero,Ogniuno è figlio del proprio
Tempo, teniamoci nel cuore inostri campioni preferiti, siano di ieri odi oggi,le loro
gesta sportive ..........i nostri ricordi
Lasciamo le statistiche a chi interessano..........








  Firma di Martino 
Zio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 5382  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

K2-SO
automodellante



Inserito il - 02/12/2019 : 15:50:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di K2-SO Invia a K2-SO un Messaggio Privato Aggiungi K2-SO alla lista amici
Per me, i paragone diretti tra piloti hanno valore solo quando sono compagni di squadra con la stessa macchina e senza ordini di squadra.

Gia, Alonso vs Lewis, Riccardo vs Vettel e Max vs Riccardo, ben riflette le loro attuale posizioni.








Modificato da - K2-SO in data 02/12/2019 19:41:48

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atene  ~  Messaggi: 492  ~  Membro dal: 15/02/2018  ~  Ultima visita: 22/05/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi.