Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Mercedes-Benz 300 SLR 1955
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Montati & Speciali
 Montati & Speciali
 Mercedes-Benz 300 SLR 1955
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 28/02/2020 : 14:30:04  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Ieri, nel thread della Ferrari 375 plus, scrissi che eravamo giunti alla fine, quindi tutti voi tiraste sicuramente un bel sospirone di sollievo...ma io sono subdolo...volevo dire che eravamo giunti alla fine di quel wip, ma non dei miei deliri modellistici, perciò ora ve ne appioppo un altro che riguarda un modello che portai avanti più o meno in parallelo con la 375.
L' idea mi venne quando estirpai uno dei due poggiatesta alla mia Mercedes-Benz 300 SLR W196 1^ alla Mille Miglia del 1955 con Stirling Moss e Denis Jenkinson per trapiantarlo nella Ferrari. Si tratta del kit John Day n. 121 uscito nel 1972 che montai allora come al solito in modo scadente e con la solita verniciatura a pennello.
Eccola dopo la mutilazione a confronto con la stessa vettura interpretata da Minichamps nel 1999 con il n. 553100, che la sostituì nelle mie vetrine nel 2000.









Modificato da - marconolasco in Data 28/02/2020 15:41:58

 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1515  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 25/03/2024

Google Adsense


Mountain View

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 28/02/2020 : 15:39:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
L' idea mi venne quando, studiando un po' la storia del Campionato Mondiale Vetture Sport del 1955 per la 375, mi resi conto che la Mercedes-Benz 300 SLR W196, campione del mondo quell' anno, vinse, oltre alla Mille Miglia, anche il Tourist Trophy e la Targa Florio, 5^ e 6^ prova, nella configurazione con un solo poggiatesta...proprio come era diventato ora il mio John Day...scartata la Targa Florio perché la vettura aveva molti dettagli aggiunti di difficile esecuzione, almeno per me (non considerando il Brumm per l' infedeltà delle linee soprattutto nell' anteriore, sto aspettando lo Spark da anni...) pensai di riciclare il rottame in versione 1^ al Tourist Trophy con Stirling Moss e John Fitch, ovviamente con parafango posteriore dx integro. Tutte e tre le vittorie Mercedes nel mondiale del '55 furono conseguite dal telaio 0004/55 con targa W21 6170.









Modificato da - marconolasco in data 28/02/2020 15:44:11

 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1515  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 28/02/2020 : 15:49:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Il primo passo fu la sverniciatura, seguita dalla riduzione dello sfregio.









 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1515  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 29/02/2020 : 10:25:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Ecco la carrozzeria verniciata. Montata la griglia e i fanalini posteriori e applicate le decals. La targa è una fotografia di quella del Minichamps. Il tonneau sul posto del passeggero è solo appoggiato, occorre sistemarlo meglio.









Modificato da - marconolasco in data 29/02/2020 10:28:48

 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1515  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 29/02/2020 : 15:17:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Provando e riprovando per adattare scocca e pianale con due dimensioni di pneumatici (15,5 e 16,5 mm) ho rovinato le decals che dovranno essere cambiate.
Alla fine ho scelto il diametro 16,5 mm (4^ foto) perché si avvicina di più all' 1/43, trascurando la differenza tra gomme anteriori e posteriori (circa 1,2 mm).









 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1515  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 29/02/2020 : 15:31:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
la faccio breve e arrivo al modello finito (anche perché non ho foto intermedie...).









 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1515  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 29/02/2020 : 16:09:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
E per finire un confronto con il Minichamps.









 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1515  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

thorax
iperautomodellante



Inserito il - 28/04/2020 : 17:13:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thorax Invia a thorax un Messaggio Privato Aggiungi thorax alla lista amici








  Firma di thorax 
la moto è l'estensione dell'anima del motociclista

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: sovico  ~  Messaggi: 4482  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 11/12/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi.