Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - I restauri di Mauro
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 Obsoleti
 I restauri di Mauro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

Mauro55
automodellante


Inserito il - 06/05/2020 : 17:09:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro55 Invia a Mauro55 un Messaggio Privato Aggiungi Mauro55 alla lista amici
thorax ha scritto:

molto bella anche la Morris: piacerebbe sapere quali mercatini frequenti, qui da me i modellini sono spariti o se li trovi hanno prezzi assurdi


Grazie Thorax,
abitando in provincia di Padova, ho un bel mercato dell'antiquariato che si svolge ogni ultima domenica del mese a Piazzola sul Brenta.
In situazioni normali (assenza virus) ci vado quasi ogni mese e ogni tanto trovo qualcosa a prezzi ragionevoli.

Altra mia fonte è la mostra scambio del giocattolo d'epoca che si svolge a Verona due volte all'anno.

Saluti




 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Selvazzano Dentro  ~  Messaggi: 295  ~  Membro dal: 25/04/2020  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Mauro55
automodellante


Inserito il - 06/05/2020 : 17:13:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro55 Invia a Mauro55 un Messaggio Privato Aggiungi Mauro55 alla lista amici
Pucci ha scritto:

Ho letto ora la storia della Fulvia Mauroooooooooooooo !!!
...Grandioso, mi sono commosso!!!


Mi fa piacere che questa breve storiella possa suscitare dei sentimenti anche in persone giovani come te.
Grazie!




 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Selvazzano Dentro  ~  Messaggi: 295  ~  Membro dal: 25/04/2020  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

thorax
iperautomodellante



Inserito il - 07/05/2020 : 17:03:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thorax Invia a thorax un Messaggio Privato Aggiungi thorax alla lista amici
Mauro55 ha scritto:

thorax ha scritto:

molto bella anche la Morris: piacerebbe sapere quali mercatini frequenti, qui da me i modellini sono spariti o se li trovi hanno prezzi assurdi


Grazie Thorax,
abitando in provincia di Padova, ho un bel mercato dell'antiquariato che si svolge ogni ultima domenica del mese a Piazzola sul Brenta.
In situazioni normali (assenza virus) ci vado quasi ogni mese e ogni tanto trovo qualcosa a prezzi ragionevoli.

Altra mia fonte è la mostra scambio del giocattolo d'epoca che si svolge a Verona due volte all'anno.

Saluti

vedrò di organizzarmi: mia moglie è una vita che dice che vuole andare a Padova e potrei fare una piccola deviazione




  Firma di thorax 
la moto è l'estensione dell'anima del motociclista

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: sovico  ~  Messaggi: 4483  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Mauro55
automodellante


Inserito il - 07/05/2020 : 19:56:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro55 Invia a Mauro55 un Messaggio Privato Aggiungi Mauro55 alla lista amici
thorax ha scritto:

Mauro55 ha scritto:

thorax ha scritto:

molto bella anche la Morris: piacerebbe sapere quali mercatini frequenti, qui da me i modellini sono spariti o se li trovi hanno prezzi assurdi


Grazie Thorax,
abitando in provincia di Padova, ho un bel mercato dell'antiquariato che si svolge ogni ultima domenica del mese a Piazzola sul Brenta.
In situazioni normali (assenza virus) ci vado quasi ogni mese e ogni tanto trovo qualcosa a prezzi ragionevoli.

Altra mia fonte è la mostra scambio del giocattolo d'epoca che si svolge a Verona due volte all'anno.

Saluti

vedrò di organizzarmi: mia moglie è una vita che dice che vuole andare a Padova e potrei fare una piccola deviazione

Il sito della Proloco di Piazzola sul Brenta dove ci sono le informazioni relative al mercato dell'antiquariato è il seguente:
https://www.propiazzola.it/

Naturalmente al momento tutte le manifestazioni sono sospese.

Saluti




 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Selvazzano Dentro  ~  Messaggi: 295  ~  Membro dal: 25/04/2020  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Mauro55
automodellante


Inserito il - 08/05/2020 : 18:39:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro55 Invia a Mauro55 un Messaggio Privato Aggiungi Mauro55 alla lista amici
Ciao a tutti, questa sera vi mostro un lavoretto di qualche anno fa.

Un amico mi regalò questo rottamino di Dinky Toys Austin Wagon prodotto tra il 1950 e il 1960.
A parte la vernice mancava di tutto e così ordinai il radiatore, il gancio e le gomme.

Purtroppo allora non documentavo tutte le fasi del restauro per cui vi mostro solamente lo stato iniziale e finale.

Alla prossima





 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Selvazzano Dentro  ~  Messaggi: 295  ~  Membro dal: 25/04/2020  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 08/05/2020 : 18:47:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Ottimo lavoro su un rottame pazzesco. Verniciatura precisa e pulita.
Complimenti




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1094  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 08/05/2020 : 22:04:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Un bel lavoro davvero!



 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1544  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Mauro55
automodellante


Inserito il - 09/05/2020 : 11:12:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro55 Invia a Mauro55 un Messaggio Privato Aggiungi Mauro55 alla lista amici
Vi ringrazio per gli apprezzamenti!

Poichè nella mia collezione di obsoleti trovano posto anche un discreto numero di modellini più piccoli come i Lesney (Matchbox), mi sono divertito a restaurarne anche qualcuno di questi.

Disponevo di due Dodge Wreck Truck dei quali uno ben conservato e l'altro con la vernice scrostata.

Ho deciso quindi di restaurare il peggiore e nella prima foto lo si vede già smontato e sverniciato accanto a quello originale:



Nella seconda foto lo vediamo verniciato e con accanto gli stickers da me stampati su carta autoadesiva:



Nelle ultime due foto il modello finito ed il confronto con l'originale:



Alla prossima




 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Selvazzano Dentro  ~  Messaggi: 295  ~  Membro dal: 25/04/2020  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

pierre911
iperautomodellante



Inserito il - 09/05/2020 : 14:24:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierre911 Invia a pierre911 un Messaggio Privato Aggiungi pierre911 alla lista amici
Restauro ineccepibile!
La mia domanda é: avendone già uno in buono stato,perché creare un "doppione"? Non sarebbe stato più "intrigante"fare qualche altra trasformazione?che so,per esempio:carro attrezzi dei vvff(anche se nella realtà della serie Matchbox magari non esiste).E' solo una mia idea,ma avere un doppione che senso ha?
Comunque,ancora, bel restauro!




  Firma di pierre911 
pierre911

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Quinto di Treviso  ~  Messaggi: 3450  ~  Membro dal: 20/12/2013  ~  Ultima visita: 16/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

Mauro55
automodellante


Inserito il - 09/05/2020 : 14:32:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro55 Invia a Mauro55 un Messaggio Privato Aggiungi Mauro55 alla lista amici
Grazie Pierre,
in effetti finora ho cercato di riprodurre modelli esistenti ma c'è anche una corrente di restauratori che si sbizzarrisce a creare dei modelli mai esistiti per colorazioni o allestimenti (li chiamano Code 3).

come dicevo io non l'ho ancora fatto ma sto pensando di iniziare a fare qualche esperimento con modelli di poco valore.

Vedremo.
Saluti




 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Selvazzano Dentro  ~  Messaggi: 295  ~  Membro dal: 25/04/2020  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

thorax
iperautomodellante



Inserito il - 09/05/2020 : 16:12:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thorax Invia a thorax un Messaggio Privato Aggiungi thorax alla lista amici
Mauro55 ha scritto:

Grazie Pierre,
in effetti finora ho cercato di riprodurre modelli esistenti ma c'è anche una corrente di restauratori che si sbizzarrisce a creare dei modelli mai esistiti per colorazioni o allestimenti (li chiamano Code 3).

come dicevo io non l'ho ancora fatto ma sto pensando di iniziare a fare qualche esperimento con modelli di poco valore.

Vedremo.
Saluti

bello anche questo: io non sono troppo d'accordo con chi realizza modellini su modelli reali mai esistiti, non lo trovo storicamente coerente e corretto




  Firma di thorax 
la moto è l'estensione dell'anima del motociclista

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: sovico  ~  Messaggi: 4483  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Mauro55
automodellante


Inserito il - 09/05/2020 : 16:22:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro55 Invia a Mauro55 un Messaggio Privato Aggiungi Mauro55 alla lista amici
In effetti è proprio la mancanza di coerenza storica che mi ha sempre frenato e siccome ritengo che sia la cosa più importante di un restauro in qualunque campo non penso che alla fine lo farò.

Per il momento mi tengo sul classico e vi segnalo che ho cominciato ad inserire la mia collezione nella relativa sezione.




 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Selvazzano Dentro  ~  Messaggi: 295  ~  Membro dal: 25/04/2020  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

pierre911
iperautomodellante



Inserito il - 09/05/2020 : 18:52:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierre911 Invia a pierre911 un Messaggio Privato Aggiungi pierre911 alla lista amici
A te,Mauro e a Thorax,Il mio ,se lo vogliamo chiamare,"intervento blasfemo" a proposito del rifacimento del carro attrezzi,pari pari a quello che già c'era(ed era in buono stato),non voleva essere altro che un'idea.Considerare non "coerente e corretto" un restauro (diciamo cambiamento di"vestito")di un modellino a cui non vengono comunque cambiate le caratteristiche proprie,ma vengono interpretate(vestite) diversamente..........beh,non lo trovo scandaloso.Supponiamo che il citato carro attrezzi fosse appartenuto ad un circo equestre......lo vedrei dipinto di un bel rosso con inserti blu nella parte posteriore e nei fianchi il nome del circo a caratteri dorati(in alternativa gialli).E non ho un "doppio"tra i pezzi della collezione.
Ovviamente é solo il mio punto di vista che vale.........solo per me.




  Firma di pierre911 
pierre911

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Quinto di Treviso  ~  Messaggi: 3450  ~  Membro dal: 20/12/2013  ~  Ultima visita: 16/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 09/05/2020 : 19:17:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Il restauro è molto preciso e pulito come la solito.
Neanch'io trovo scandalosi i code 3, anche se...non ne comprerei. Ce ne sono però di veramente carini.
Per quanto mi riguarda anch'io ha restaurato qualche obsoleto, che forse avete visto. Sono tutti modelli che avevo da molti decenni e ridotti a rottami. Qualcuno, come l'Alfa 2600 sprint e l'850 coupè della Politoys M, li ho riportati il più vicino possibile alle condizioni iniziali, da altri, come i tre Mercury (124, 128 e 850 spider) ho ricavato dei code 3 cercando di immaginare come l'azienda li avrebbe realizzati all'epoca, quindi con le finiture standard di allora.




 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1544  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Mauro55
automodellante


Inserito il - 11/05/2020 : 17:20:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro55 Invia a Mauro55 un Messaggio Privato Aggiungi Mauro55 alla lista amici
In passato ho avuto occasione di mettere le mani su alcuni esemplari della mitica Aston Martin DB5 di 007 della Corgi Toys, uno dei loro modelli di maggior successo.

Anche in questo caso non ho purtroppo molta documentazione ma posso mostrarvi che cosa c'è dentro in modo che se qualcuno decide di aprirla almeno sa a cosa va incontro:



I punti deboli di questo modello sono le parti in plastica, in particolare le sospensioni ed i meccanismi della catapulta, che con il tempo tendono a spezzarsi.
Peccato che in un modellino così bello non abbiano usato metallo.

Parecchi pezzi in plastica rossa sono stati rimpiazzati con repliche e così anche i due omini.

Di seguito due viste del modello finito:



ed il confronto con una originale (salvo i passeggeri):



Alla prossima




 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Selvazzano Dentro  ~  Messaggi: 295  ~  Membro dal: 25/04/2020  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Sfera
automodellante



Inserito il - 28/09/2020 : 12:01:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sfera Invia a Sfera un Messaggio Privato Aggiungi Sfera alla lista amici
Complimentissimi Mauro!
Invidio la tua manualità oltre che conoscenza delle tecniche di restauro.
Mi sto cimentando attualmente a fare un sacco di restauri più o meno come te,anche se di modelli più recenti o repliche modificate.
Alcuni sono modelli della mia infanzia praticamente distrutti, arrugginiti, scrostati.
Inoltre non mi metto alla ricerca di ricambi sul web, solo se il modello è completo cerco di ripristinarlo come in origine.
Altrimenti cerco di fare una modifica radicale o di mio gusto, anche se distruttiva e non di valore.
Postero le foto di qualche fase anche se inizialmente non facevo foto, e dei modelli finiti.
Naturalmente non faccio questi lavori spesso e non ho tanta esperienza.
Ad esempio per sverniciare immergo i modelli nello chante Claire sgrassatore per due giorni circa, uso solo bombolette e stucco per metalli o carrozzeria, e ricambi non specifici da altre auto cannibalizzate.
Per i vetri rotti li faccio con pellicole semi rigide recuperate da qualsiasi fonte, anche bottiglie dell'acqua.
Chiedo un suggerimento: come restauri tu i vetri opacizzato o segnati?




 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: FERRARA  ~  Messaggi: 384  ~  Membro dal: 30/09/2013  ~  Ultima visita: 31/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

Mauro55
automodellante


Inserito il - 28/09/2020 : 14:31:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro55 Invia a Mauro55 un Messaggio Privato Aggiungi Mauro55 alla lista amici
Grazie per i complimenti Sfera!

Per quanto riguarda i vetrini è un argomento un po' delicato.

Premetto che io cerco di acquistare modellini con i vetrini non crepati perchè è impossibile mascherare le crepe.

Se si tratta solamente di opacizzazione da sfregamento e strisci superficiali si può utilizzare una pasta lucidante (io utilizzo il rimuovi graffi Arexons).

Se invece i graffi sono profondi o ci sono tracce di vernice allora bisogna carteggiare con carte sempre più sottili magari bagnate e poi rifinire con paste lucidanti.

Su queste tecniche puoi trovare diversi video su Youtube.

Quando i vetrini sono proprio irrecuperabili bisogna cercare, come fai tu, di utilizzare dei ritagli di plastica trasparente piani o se sei fortunato con una curvatura adatta come ad esembio le bottiglie dell'acqua o i blister termoformati di prodotti vari.

Riguardo alla termoformatura sto valutando l'idea di costruirmi un semplice dispositivo usando come sorgente di calore una pistola termica e come aspiratore l'aspirapolvere di casa.

Facci vedere le foto dei tuoi lavori!






 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Selvazzano Dentro  ~  Messaggi: 295  ~  Membro dal: 25/04/2020  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

thorax
iperautomodellante



Inserito il - 02/10/2020 : 18:20:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thorax Invia a thorax un Messaggio Privato Aggiungi thorax alla lista amici
bellissima la Aston Martin!



  Firma di thorax 
la moto è l'estensione dell'anima del motociclista

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: sovico  ~  Messaggi: 4483  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Mauro55
automodellante


Inserito il - 03/10/2020 : 20:51:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro55 Invia a Mauro55 un Messaggio Privato Aggiungi Mauro55 alla lista amici
Grazie Thorax!
L'Aston Martin di 007 è sempre stata, da quando mia madre me la regalò a metà degli anni '60, uno dei miei modellini preferiti e quando ne vedo qualcuna bisognosa di cure faccio fatica a resistere.
Nella foto di confronto quella originale è proprio la mia di quando ero bambino.

Mauro




 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Selvazzano Dentro  ~  Messaggi: 295  ~  Membro dal: 25/04/2020  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Mauro55
automodellante


Inserito il - 22/11/2020 : 18:27:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro55 Invia a Mauro55 un Messaggio Privato Aggiungi Mauro55 alla lista amici
Ciao a tutti,
ho inserito un restauro non automobilistico nella sezione "OFF AUTOMODELLANDO".
Mauro




 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Selvazzano Dentro  ~  Messaggi: 295  ~  Membro dal: 25/04/2020  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi.