Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Bombolette spray - richiesta informazioni
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 Bombolette spray - richiesta informazioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mauro55
automodellante


Inserito il - 29/04/2020 : 21:26:13  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro55 Invia a Mauro55 un Messaggio Privato Aggiungi Mauro55 alla lista amici
Ciao a tutti,
se avete avuto occasione di leggere qualche mio post nella sezione obsoleti avrete visto che mi diletto a restaurare vecchi modellini utilizzando per la verniciatura bombolette spray.
Con il tempo sono riuscito ad ottenere discrete verniciature ma il punto debole di queste vernici acriliche spray è la scarsa resistenza meccanica.
Infatti dopo il restauro il modellino deve essere maneggiato con molta cautela per evitare che la vernice salti soprattutto nei punti di attrito come la parti apribili.
Le vernici originali che usavano i produttori di giocattoli erano invece resistentissime.
Qualcuno sa darmi qualche dritta nel senso di segnalarmi se esistono delle vernici più resistenti?
Grazie.




 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Selvazzano Dentro  ~  Messaggi: 295  ~  Membro dal: 25/04/2020  ~  Ultima visita: 26/03/2024

Google Adsense


Mountain View

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 29/04/2020 : 21:39:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Il problema credo sia più la preparazione del metallo che le vernici (che devono comunque essere adatte alla superficie).

Di solido carteggio bene il modello in metallo, lo lavo per bene con sapone per eliminare ogni impurità, passo il primer con una passata leggera e veloce, (nel caso carteggio eventuali difetti emersi) dopo di che passo una seconda mano di primer questa volta per bene.
Lascio a riposo il modello per almeno un giorno in modo che il primer asciughi per bene, dopo di che vernicio il modello prima con una passata veloce e leggera una volta asciutta procedo con la verniciatura definitiva.
Prima di rimettere mano al modello lascio passare anche una settimana, dopo di che faccio tutti i lavori che servono carteggiatura fine e lucidatura se necessario posa dettagli ecc.

Così facendo ho notato che il problema di distaccamento della vernice si è ridotto tantissimo o è sparito del tutto, ma la stessa resistenza delle vernici originali non si potrà mai ottenere essendo fissate a caldo è difficile riprodurre quel metodo in casa.




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Mauro55
automodellante


Inserito il - 29/04/2020 : 22:06:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro55 Invia a Mauro55 un Messaggio Privato Aggiungi Mauro55 alla lista amici
Grazie Albe.
Il fatto è che cerco di usare il meno possibile il primer.
Lo uso necessariamente quando devo verniciare con colori chiari altrimenti traspare sempre quello che c'è sotto.
Con colori coprenti invece li do direttamente sul metallo per evitare che, in caso di scrostature si vedano addirittura due strati di colore diversi.
Non esiste per caso qualche aggrappante trasparente per metallo come esiste quello per plastica?
Mauro




 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Selvazzano Dentro  ~  Messaggi: 295  ~  Membro dal: 25/04/2020  ~  Ultima visita: 26/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Paolo HR
automodellante



Inserito il - 30/04/2020 : 08:02:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paolo HR Invia a Paolo HR un Messaggio Privato Aggiungi Paolo HR alla lista amici
Ciao Mauro, nel mio wip del ramp truck ti ho postato due foto del primer che uso io, lo trovo ottimo e molto resistente

Un saluto




 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Korcula  ~  Messaggi: 477  ~  Membro dal: 13/01/2020  ~  Ultima visita: 10/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 30/04/2020 : 08:22:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Ciao Mauro, il problema non credo sia vincolato all'uso o meno del primer, io l'ho abbandonato a favore della verniciatura direttamente sul metallo e non ho problemi di resistenza.
Però io lavoro sulle 1:18 e sicuramente sono 2 mondi diversi.
comunque il consiglio che mi sento di dare è carteggiare bene il metallo ma non con una grana esageratamente fina, deve rimanere ruvido, spianerai dopo la prima mano al limite.
E poi metallo lavato e ben sgrassato.
Infine se riesci a dargli un trasparente finale la resistenza ne beneficerà moltissimo.




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1090  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Mauro55
automodellante


Inserito il - 30/04/2020 : 11:03:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro55 Invia a Mauro55 un Messaggio Privato Aggiungi Mauro55 alla lista amici
Grazie per le risposte.
Comunque quando da ragazzo mi dedicavo al modellismo in plastica ed usavo gli smalti Humbrol mi sembravano 100 volte più resistenti degli acrilici moderni.




 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Selvazzano Dentro  ~  Messaggi: 295  ~  Membro dal: 25/04/2020  ~  Ultima visita: 26/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 30/04/2020 : 11:31:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
E vabbè certo, l'hai detto, smalti sintetici. Vuoi mettere?



 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1090  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

sebloeb
iperautomodellante




Inserito il - 30/04/2020 : 21:26:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sebloeb  Invia a sebloeb un messaggio Yahoo! Invia a sebloeb un Messaggio Privato Aggiungi sebloeb alla lista amici
prova a metterle nel forno..non sto scherzando,io me lo feci assemblando dei pezzi di legno,feci una scatola con sportello trasparente ci feci un buco e ci misi una lampadina dentro.



 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: PIOMBINO ( LI )  ~  Messaggi: 9046  ~  Membro dal: 02/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

giovanni2366
automodellante


Inserito il - 05/05/2020 : 23:17:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giovanni2366 Invia a giovanni2366 un Messaggio Privato Aggiungi giovanni2366 alla lista amici
Verniciare a bomboletta spray e' senz' altro molto pratico ma l' esperienza personale mi ha suggerito alcuni accorgimenti per evitare problemi nel breve e nel lungo termine:

- Scegliere la stessa marca sia per il primer che per il colore e per il trasparente
- Effettuare una buona carteggiatura della superficie del modello e una buona sgrassatura con alcool etilico puro
- applicare almeno 2 mani di primer a distanza di circa 1/2 ora tra loro
- applicare almeno 2 mani di colore sempre a distanza di circa 1/2 ora
Dopo aver applicato il colore, lasciare asciugare per circa 24 ore
- in seguito applicare almeno 2 mani di lucido e lasciar asciugare per altre 24 ore prima di maneggiare il modello.

Puoi costruirti un forno per asciugatura con una scatola di cartone, chiusa, e una lampada da 60w posizionata in alto per accelerare il processo di asciugatura risparmiando il 50% del tempo ma non certo per aumentare la robustezza finale della vernice.

Considera che le vernici spray ( che non e' detto siano tutte acriliche ) si asciugano al tatto quasi subito ma per un asciugatura perfetta bisogna attendere almeno una settimana.
Dopo di che noterai che sul modello riaffiorano particolari di stampaggio che nelle prime ore non avevi notato.
Dopo una settimana, con il processo che ti ho scritto, le vernici si irrobustiscono a sufficienza per affrontare tutte le lavorazioni successive.

Una difetto della verniciatura a bomboletta risiede, infine, non tanto nella sua robustezza ma nella tendenza a nascondere particolari e dettagli delle carrozzerie dei modelli.
Quando passerai all' aerografo ( con tanta pazienza…) e adopererai le vernici acriliche ( tipo Valleyo ) vedrai la grande differenza.
In questo caso, l' unica vernice che potrai dare ancora con la bomboletta spray sara' il trasparente lucido a solvente: se ben eseguita la combinazione aerografo + vernici acriliche ad acqua + bomboletta spray trasparente a solvente e' straordinaria.

Un saluto !




Prov.: Brescia  ~ Città: Villa Carcina  ~  Messaggi: 444  ~  Membro dal: 12/03/2007  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Mauro55
automodellante


Inserito il - 06/05/2020 : 11:04:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro55 Invia a Mauro55 un Messaggio Privato Aggiungi Mauro55 alla lista amici
Grazie Giovanni.

Ho infatti notato che anche dopo le 24 ore a volte la vernice può essere ancora pastosa tanto da lasciare delle impronte.

Altra cosa che ancora non mi è chiara è il fatto che scaldando la vernice ad esempio con un phon, invece di indurirsi accelerando l'essicazione, tende a rammollirsi nuovamente.

Terrò presente il tuo consiglio di attendere tempi lunghi.

Comunque anch'io negli anni '70 - '80 usavo l'aerografo con gli smalti Humbrol:



Saluti




Modificato da - Mauro55 in data 06/05/2020 12:21:30

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Selvazzano Dentro  ~  Messaggi: 295  ~  Membro dal: 25/04/2020  ~  Ultima visita: 26/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 06/05/2020 : 15:54:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
bellissimo !



 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15005  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Pucci
automodellante



Inserito il - 06/05/2020 : 16:04:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pucci Invia a Pucci un Messaggio Privato Aggiungi Pucci alla lista amici
Luciocabrio ha scritto:

bellissimo !

Bellissimo!!!




 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Wien  ~  Messaggi: 826  ~  Membro dal: 14/08/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Mauro55
automodellante


Inserito il - 06/05/2020 : 16:57:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro55 Invia a Mauro55 un Messaggio Privato Aggiungi Mauro55 alla lista amici
Grazie!
Pensavo di prendermi un rimprovero nel postare una foto di qualcosa che non sia un'auto e per questo mi sono limitato ad inserirne solo una.
Ho conservato solo pochi modelli del periodo in cui mi dedicavo al modellismo in plastica che poi ho mollato per mancanza di tempo e spazio per tenere in cantiere un progetto di lunga durata.
Mi sono così rivolto al collezionismo e restauro delle automobiline che risulta meno impegnativo e richiede attrezzature un po' meno sofisticate ed ingombranti.
Saluti




 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Selvazzano Dentro  ~  Messaggi: 295  ~  Membro dal: 25/04/2020  ~  Ultima visita: 26/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

sebloeb
iperautomodellante




Inserito il - 06/05/2020 : 21:19:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sebloeb  Invia a sebloeb un messaggio Yahoo! Invia a sebloeb un Messaggio Privato Aggiungi sebloeb alla lista amici
io usavo colori a base opaca,avevano meno spessore e lasciavano in vista tutti i particolari del modello,il trasparente a bomboletta col tempo ingiallisce..io davo quello bicomponente.



 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: PIOMBINO ( LI )  ~  Messaggi: 9046  ~  Membro dal: 02/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi.