Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Jaguar C type 1^ 24 H Le Mans 1951
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Modelli di Edicola
 Elaborazioni Modelli da Edicola
 Jaguar C type 1^ 24 H Le Mans 1951
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 07/07/2020 : 21:46:12  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Tempo fa ho iniziato ad elaborare quattro Jaguar C type, un die cast edicoloso, un resin cast e due John Day. Non faccio nessuna distinzione tra le varie tipologie di modelli e cerco di montarli tutti allo stesso modo, ma, per rispettare la suddivisione del forum, presento qui soltanto l'edicoloso, che è anche il primo terminato.
Si tratta del n. 6 della serie 100 anni di auto da corsa della DeA, credo di origine Quartzo, uscito nel 2003 e riproduce la vincente al debutto alla 24 ore di Le Mans del 1951. In prima battuta pensavo di cambiare semplicemente le scarpe, ma, studiando e approfondendo, mi sono reso conto che, come quasi sempre succede con gli edicolosi (e spesso anche con i modelli da negozio...) vi erano molti errori e imprecisioni che hanno richiesto un intervento radicale. E nonostante studi e approfondimenti vari mi è sfuggito un errore piuttosto grave che l'analogo e quasi cinquantenne John Day, sicuramente dalle linee meno fedeli, non presenta, a riprova che Giovanni Giorno, pur in assenza di Internet, possedeva una documentazione completa...e la studiava!
Ecco il modello nelle condizioni di partenza, a parte le ruote e il volante.
PS I cerchi sono verniciati in verde perché mi sono basato su foto in b/n e di un modello di Surer che girano in rete, ma poi ho trovato una foto chiara, a vettura ferma, in cui si vedono chiaramente i cerchi colore alluminio e ho rimediato









Modificato da - marconolasco in Data 07/07/2020 23:00:35

 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1544  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 22/04/2024

Google Adsense


Mountain View

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 07/07/2020 : 21:52:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Ed ecco l'auto vera









 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1544  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 07/07/2020 : 22:00:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Il m odello DeA presenta delle cinghie fermacofano ai lati, pressofuse, che in gara non c'erano. Si vedono invece in alcune foto nel cortile dello stabilimento Jaguar, ma preferisco una versione "gara". Anche il John Day reca le stesse cinghie, ma tirarle via dal metallo bianco è più semplice che dallo zamak...
Ho dovuto anche limare un bel po' di metallo per sostituire lo scarico. Forse potevo evitarmelo...
Poi ho ricostruito in lamierino la base del parabrezza e ho spostato il retrovisore leggermente a sinistra. Ho rifatto i fari anteriori e ho inserito delle piccole gemme rosse al posto delle decals dei posteriori, ho riverniciato il tappo del serbatoio e il tonneau ecc. ecc. ecc.











 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1544  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 07/07/2020 : 22:33:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Preparazione della scocca...









 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1544  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 07/07/2020 : 22:36:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
La scocca pronta. Ho aggiunto la base del parabrezza, il retrovisore più o meno corretto, i quattro sfoghi grandi laterali che avevo limato per togliere le cinghie e i quattro piccoli nella parte inferiore, che mancavano proprio (l'analogo John Day invece li ha). Non sono certo dei capolavori di precisione, ma li ho fatti a mano uno per uno, senza attrezzature particolari.









 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1544  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 07/07/2020 : 22:39:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Il primer...









 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1544  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 07/07/2020 : 22:49:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
La verniciatura...



In questa foto si vede l'errore di cui parlavo all'inizio del DeA e di cui mi sono accorto solo a cose fatte, cioè a carrozzeria verniciata e non avevo voglia di rifare tutto...il profilo del tonneau è sbagliato, come si vede al minuto 5 e 28 di questo filmato:

https://www.youtube.com/watch?v=5Xr_dnQ2vYk&t=348s

Il John Day, a destra, invece è corretto...



Un riassunto degli interventi









Modificato da - marconolasco in data 07/07/2020 23:04:56

 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1544  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 07/07/2020 : 23:08:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
E il modello finito. Parabrezza e cerniere esterne dello sportello del pilota autocostruiti. Non soddisfacenti le cornici cromate delle calotte dei fari anteriori.









 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1544  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 07/07/2020 : 23:30:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Davvero bello complimenti.







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

crodeone
iperautomodellante



Inserito il - 08/07/2020 : 07:48:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di crodeone Invia a crodeone un Messaggio Privato Aggiungi crodeone alla lista amici
Bellissima, quando farò la mia prenderò spunto dal tuo stupendo lavoro.
Complimenti.








 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: udine  ~  Messaggi: 3481  ~  Membro dal: 31/03/2015  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 08/07/2020 : 09:15:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Grazie ragazzi! Mi sono accorto di un errore, i colori dei bolli rosso-bianco-blu sono invertiti. Ecco il modello corretto. E' affiancato al gemello John Day, il n. 106A uscito nel 1971, in procinto di diventare la vincente al Tourist Trophy del 1951 con Stirling Moss, telaio XKC 002, mentre la Le Mans è il telaio XKC 003.









 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1544  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

pierre911
iperautomodellante



Inserito il - 08/07/2020 : 11:47:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierre911 Invia a pierre911 un Messaggio Privato Aggiungi pierre911 alla lista amici
Veramente un bel lavoro.







  Firma di pierre911 
pierre911

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Quinto di Treviso  ~  Messaggi: 3450  ~  Membro dal: 20/12/2013  ~  Ultima visita: 16/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

ronnie
Amministratore

AM Staff



Inserito il - 08/07/2020 : 17:31:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ronnie  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ronnie Invia a ronnie un Messaggio Privato Aggiungi ronnie alla lista amici
Ottimo lavoro, evidenzia tutta la tua passione per quell'auto in particolare e per il modellismo in genere!
Bravo!








Prov.: Bergamo  ~ Città: Bonate Sotto  ~  Messaggi: 3146  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

vale61
automodellandonissimo



Inserito il - 08/07/2020 : 19:09:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale61 Invia a vale61 un Messaggio Privato Aggiungi vale61 alla lista amici
Complimento!Bel lavoro!
Ciao Vale.








Prov.: Milano  ~ Città: Lesmo  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 09/07/2020 : 18:20:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Grazie a tutti! Nella sezione degli speciali vi faccio vedere come ho trasformato un vecchio e scadente John Day in versione Le Mans 1951 in un vecchio e scadente John Day in versione Tourist Trophy 1951...astenersi deboli di stomaco...







 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1544  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi.