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 Ferrari vincenti 9h di Kyalami: la mia collezione
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Renato
automodellantone


Inserito il - 27/07/2020 : 23:10:54  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Finalmente “credo” di aver completato una tematica.
Le Ferrari vincitrici della 9h di Kyalami.

Perché questa raccolta?
Per la verità tutto nasce da un’altra tematica ben più vasta, la “David Piper Sport Car Collection”, che ad oggi conta 37 modelli finiti, 15 in avanzato stato di lavorazione e 5 ancora da iniziare.
Ovviamente, con ben 6 vittorie nella classica sudafricana (di cui 5 con vetture Ferrari), il pilota inglese la fa da padrone.
La Ferrari ha poi voluto continuare ad essere presente alla gara anche quando, in alcuni casi, non era valida per il campionato, vincendo altre 5 volte.

Finalmente l’ho completata con le ultime due elaborazioni delle 312PB.

Chiedo cortesemente agli amici di dare un’occhiata per controllare che sia davvero completa segnalandomi eventuali correzioni o implementazioni da fare.











Queta me la passate perchè è la sesta vittoria di Piper...









Questa aveva solo il motore Ferrari ma c'è da dire anche che è stata l'unica vittoria di questa vettuta!!!



Grazie per eventuali suggerimenti che vorrete darmi











Modificato da - Renato in Data 27/07/2020 23:12:58

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vale61
automodellandonissimo



Inserito il - 28/07/2020 : 07:59:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale61 Invia a vale61 un Messaggio Privato Aggiungi vale61 alla lista amici
Belle! Unica cosa è che le foto non essendo molto definite non permettono di apprezzare tutti i dettagli.
Ciao Vale








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Renato
automodellantone


Inserito il - 28/07/2020 : 10:21:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
giusto Vale, solo che per le foto non sono un fenomeno per cui mi scuso in anticipo per il risultato...








Qui si vedono meglio le modifiche apportate al modello della Ferrari Collection.
Il terzo foro di uscita aria della fiancata, le feritoie sul cofano, i fermacofani e le cupolette trasparent, il singolo tergi e l'assenza dei vetri laterali.








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Renato
automodellantone


Inserito il - 28/07/2020 : 10:33:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici


qui invece è visibile l'allargamento del passaggio ruota posteriore, un particolare spesso dimenticato anche da marchi qualificati come Kyosho (per la GTO vittoriosa al TdF)



In questa foto si vede il nuovo cruscotto in fase di realizzazione in resina con guida a destra, l'eliminazione delle cupolette in metallo e la fase di incisione delle feritoie sul cofano.
Inizio questo genere di modifiche prima di sverniciare il modello perchè, nel morbido della vernice, è più facile impostare la fresatura.









Modificato da - Renato in data 28/07/2020 11:30:39

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Renato
automodellantone


Inserito il - 28/07/2020 : 10:47:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Questa invece è l'altra ferrari di David Piper, sempre con guida a destra, tappo del serbatoio spostato a destra ma senza gli allargamenti dei passaggi ruota posteriori e senza feritoie aggiunte...





In quest'ultima foto si vede lo speciale tirante per aprire il tappo del serbatoio dall'abitacolo, che Piper realizzò per risparmiare tempo per il rifornimento!!!











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vale61
automodellandonissimo



Inserito il - 28/07/2020 : 14:18:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale61 Invia a vale61 un Messaggio Privato Aggiungi vale61 alla lista amici
Ottime!
Ciao Vale.








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allegritti
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Inserito il - 28/07/2020 : 16:00:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di allegritti  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di allegritti Invia a allegritti un Messaggio Privato Aggiungi allegritti alla lista amici
Chiedo scusa per l'ignoranza personale, ho una domanda
la 250 GTO Piper non era con l'abitacolo più schiacciato e la gobba sul tetto?












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Renato
automodellantone


Inserito il - 28/07/2020 : 18:38:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
@allegritti
hai ragione ma quelle modifiche vennero fatte subito dopo la vittoria di Kyalami e la partecipazione, nel 1964, alla 2000km di Daytona.

La prima foto che ho è di una gara GT a Brands Hatch, cui seguirono altre gare senza nessun risultato vittorioso nè per l'assoluto nè di categoria.
Nel 1965 subì un'altra modifica con un rialzo sul tetto per consentire una più comoda posizione del nuovo proprietario, Sutcliffe che conseguì due vittorie di classe





I modelli fanno parte sia della tematica DPSCC sia della tematica "Ferrari vincitrici nelle più importanti gare endurance"...








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Renato
automodellantone


Inserito il - 29/07/2020 : 16:20:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Questi due modellini non sono stati ritoccati perchè sono piuttosto fedeli.




Per gli amanti del genere, ricordo che la Ferrari telaio 5907 è la stessa che con Hill e Bonnier vinse nel 1964 la 12h di Reims, prima vittoria in gare di campionato di una 250 LM.

La Ferrari è di Trivarco e la Porsche di Ciemme43.
Sono due ditte di cui so molto poco. Se qualcuno avesse qualche notizia da darmi mi farebbe cosa estremamente gradita.








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allegritti
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 29/07/2020 : 19:37:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di allegritti  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di allegritti Invia a allegritti un Messaggio Privato Aggiungi allegritti alla lista amici
grazie della spiegazione !







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Renato
automodellantone


Inserito il - 01/08/2020 : 17:42:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Passiamo ad altre due elaborazioni che ho studiato attentamente per correggere i molti errori presenti in riproduzioni in vendita.

Il modello di partenza è un Best.
Numerose sono state le correzioni da fare:

Ho dovuto forare il cofano anteriore per riprodurre l'apertura sfogo aria.
Ho aggiunto delle barre di rinforzo al roll bar
Ho riverniciato i sedili che non erano rossi
Ho rivisto le decals (non c'era il numero sul cofano posteriore ed era diversa la decal azzurra con i nomi dei piloti sul parafango posteriore (Best ha riprodotto una decal simile al disegno inserito tra le foto in basso).
Ho modificato il posteriore tra i due tubi di scappamento.















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Renato
automodellantone


Inserito il - 01/08/2020 : 18:02:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Ecco la vincitrice del 1966: una 365 P2/3 mai riprodotta in questa versione.

Anche in questo caso sono partito da un modello Best (era giallo ma non ricordo quale fosse).
Ho modificato il roll bar, diminuendone considerevolmente la larghezza.
Ho modificato il muso, per la solita apertura.
Ho allargato i passaruote posteriori.
Ho rifinito molti dettagli interni ed esterni.
Ho fatto le decals e riverniciato il modello











Modificato da - Renato in data 01/08/2020 18:04:17

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