Autore |
Discussione |
|
Renato
automodellantone
|
Inserito il - 11/08/2021 : 15:55:23
|
PREMESSA
La 212 della FrC è un modello inedito tra i die cast ma certamente non inedito tra gli speciali.
Avevo già una riproduzione della 212 E : un modellino che aveva tutta una storia dietro. Uno speciale…speciale! Era l’ultimo modello della King Models prima maniera, quando era ancora gestita da Mario Barteletti. Il modello master era suo. Non so se in realtà sia mai stato venduto dalla King (eventualmente solo in pochissimi esemplari).
Io avevo solo una carrozzeria di “prova”, priva dei vari accessori, per cui la realizzazione finale non corrisponde al modello King ma è il frutto di un mio completamento con altre componenti.
Tutto ciò per dire che gli ero molto affezionato e che, nonostante non disprezzi i “multipli” quando si tratta di una Ferrari pluri-vittoriosa… allo stesso tempo non ero insensibile al fascino della storia di questa vettura (intesa come numero di telaio)...
|
|
|
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Messaggi: 1428 ~
Membro dal: 06/01/2006 ~
Ultima visita: 15/04/2024
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
Renato
automodellantone
|
Inserito il - 11/08/2021 : 16:02:03
|
Per questo motivo ho deciso di modificare il modello da edicola per realizzare il modello dell’auto dopo che era stata privata del motore boxer e aveva montato il V6 Dino.
Questa vettura è stata già riprodotta (da MG) ma io ho voluto accentuare la testimonianza del nuovo motore!
Infatti, dovendo eliminare la presa per il radiatore sul cofano posteriore, la soluzione più facile era quella di rifare integralmente il cofano. A questo punto, gioco-forza, è venuto fuori il cofano apribile, con relativa riproduzione del motore Dino!
Ho scelto una versione vittoriosa: quella che con Lo Piccolo ha vinto la Palermo – Monte Pellegrino.
|
Modificato da - Renato in data 11/08/2021 16:04:21 |
|
|
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Messaggi: 1428 ~
Membro dal: 06/01/2006 ~
Ultima visita: 15/04/2024
|
|
|
Albe89
automodellandonissimo
|
Inserito il - 12/08/2021 : 13:22:04
|
Molto bella e anche dettagliata nel motore.
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: (MI) ~
Messaggi: 2662 ~
Membro dal: 13/01/2010 ~
Ultima visita: 27/03/2024
|
|
|
Renato
automodellantone
|
Inserito il - 13/08/2021 : 09:16:27
|
Grazie Alberto! Purtroppo, quando si fa una elaborazione, si cerca di inserire tutto ciò che è più caratterizzante... ma talvolta si eccede! Nel mio caso ero talmente entusiasta di riprodurre (in modo estemporaneo) il motore Dino che l'ho fatto quasi più "a memoria" che basandomi sulle foto. Infatti ho messo il Dinoplex sul cambio (come lo ricordavo sulla Dino di De Adamich alla Temporada)... e invece solo ora scopro che non c'era!
Di solito di queste cose se ne accorge di solito solo chi fa le elaborazione e che studia tutti i particolari dell'auto che vuole riprodurre (che poi è il bello del modellismo, a mio parere!).
Quindi ci rimetterò le mani!
Comunque la difficoltà maggiore di questa elaborazione è stata la realizzazione dei fari, scavando nel metallo! ...Ovviamente senza alterare la verniciatura circostante!!!
|
|
|
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Messaggi: 1428 ~
Membro dal: 06/01/2006 ~
Ultima visita: 15/04/2024
|
|
|
cg_76
automodellante
|
Inserito il - 13/08/2021 : 12:41:13
|
Senza riverniciare? Sono esterrefatto! Complimenti per il lavoro, con la riproduzione del motore è spettacolare
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Bergamo ~
Città: Bergamo ~
Messaggi: 316 ~
Membro dal: 03/10/2016 ~
Ultima visita: 08/09/2023
|
|
|
Renato
automodellantone
|
Inserito il - 16/08/2021 : 15:28:52
|
ahahah Si, Senza sverniciare!
Odio riverniciare... anche perchè sono scarsissimo nella verniciatura!
Sono abbastanza soddisfatto invece della corrispondenza del colore del cofano motore con il resto della carrozzeria, cosa non facile per la diversa natura dei materiali sottostanti (lamierino di ottone e zamac).
Grazie per i complimenti!
|
|
|
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Messaggi: 1428 ~
Membro dal: 06/01/2006 ~
Ultima visita: 15/04/2024
|
|
|
|
Discussione |
|