Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Opinioni sulle mie prime elaborazioni?
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Modelli di Edicola
 Elaborazioni Modelli da Edicola
 Opinioni sulle mie prime elaborazioni?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted


Inserito il - 22/12/2021 : 18:09:40  Link diretto a questa discussione Aggiungi n/a alla lista amici
Salve, sono nuovo del forum (e del modellismo in generale), mi piacerebbe conoscere consigli ed opinioni delle mie prime 3 elaborazioni di modelli f1 da edicola:



-Modello 1: Williams FW08 del 1983 1.43. Ho voluto cominciare da un 1.43 molto economico per limitare eventuali danni considerato che comincio da zero. Sono partito con la carteggiatura degli pneumatici (niente di che) per poi passare all'eliminazione dell'assale anteriore (che ovviamente sull'auto reale non esiste ma che sul modello è presente per ovvie necessità produttive). Ho quindi usato due chiodi da 1mm di diametro come mozzi ruota (assottigliandone la testa con la mola e verniciandolo in nero, per poi incollarli alla ruota), mentre per la sede del mozzo ho usato delle sezioni di boccole a crimpare (materiale da elettricista) del diametro che mi serviva per non avere troppo gioco tra mozzo e relativa sede. Ho così eliminato l'assale anteriore ma allo stesso tempo permesso alle ruote anteriori di ruotare.



-Modello 2: Renault RE 20 del 1980. Come la Williams, anche questa 1.43 RBA è stata modificata per gli stessi motivi e con lo stesso metodo, analoghi i risultati.



-Modello 3: Ferrari F2007. Qua ho voluto alzare un po' l'asticella e ho scelto un 1.43 di qualità maggiore, proveniente dalla "Ferrari F1 Collection" di Fabbri. Oltre a delle gomme più realistiche che ho ottenuto carteggiandole volevo: antenne più fine e proporzionate, niente assale anteriore, ruote anteriori comunque sia rotanti e, cosa non da poco, il tipico copricerchio della BBS in grado di rimanere fermo mentre la ruota anteriore gira. Per le antenne nessun problema, per le ruote anteriori, beh no. Cerchio e copricerchio erano inizialmente corpi unici, che volevo però far girare separatamente. Ho quindi messo l'originale cerchio con su stampato il copricerchio al tornio e ne ho ricavato il copricerchio definitivo (per conservare il disegno del copricerchio BBS). Il cerchio definitivo l'ho invece ricavato da un blocchetto di plastica sempre al tornio. Ho poi così assemblato il tutto: il gruppo copricerchio+mozzo (mozzo fatto col solito chiodo, stavolta incollato) sta fermo ed è fissato al corpo vettura, mentre il gruppo gomma+cerchio gira sul mozzo grazie alla solita sede che ho realizzato con boccole a crimpare.



Per quanto mi riguarda, finché si tratta di carteggiare le gomme e cambiare le antenne non è niente di difficile, ma voler togliere l'assale e mantenere le ruote libere di girare è un po' complicato e dispendioso in termini di tempo. Inoltre il risultato può tradire le aspettative, essendo le ruote non più in grado di girare facilmente come prima. Essendo modellini 1.43 statici forse avrebbe avuto più senso incollare direttamente le ruote ai relativi supporti, senza troppi meccanismi per lasciarle libere di girare. Inoltre, nelle auto col muso basso l'assale anteriore è passante, per cui dopo la rimozione rimangono i fori. Ditemi voi cosa ne pensate, critiche, consigli e giudizi sono ben accetti. Grazie del vostro tempo.








Modificato da - n/a in Data 22/12/2021 18:11:40

Prov.: Agrigento  ~ Città: Otranto  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 22/12/2021  ~  Ultima visita: 26/11/2022

Google Adsense


Mountain View

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 23/12/2021 : 09:31:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
beh mi piaoo bei lavori soprattuto considernado che sei agli inizi!







 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15037  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 25/12/2021 : 10:34:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Molto belle è un ottimo inizio.







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi.