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dgiova
automodellantino
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Inserito il - 21/08/2006 : 16:51:01
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Chiedo umilmente consiglio agli esperti del forum (Tano...): volendo acquistare un modello della 312PB (l'ultima Sport Prototipo della Ferrari...) e non avendo un capitale a disposizione, avevo pensato al modello della Brumm. Ora, fra le varie versioni proposte, quale e' la piu' vicina al modello reale ? dico questo perche' talvolta BrioBlu ha preso qualche "cantonata"...
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Tano V12
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Inserito il - 21/08/2006 : 17:10:38
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Ti ringrazio per l'esperto, non è la mia tematica...e quindi mi rivolgerei a qualche vero esperto (che sicuramente ci sarà) di Sport Prototipi....in ogni caso per quanto ne so io le 312Pb della Brumm sono affidabilissime...non hanno preso cantonate!!! Ovviamente sempre presente per essere smentito
ciao
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ronnie
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Inserito il - 21/08/2006 : 18:38:47
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Per conto mio la migliore è quella che Brio non ha ancora fatto!!! Quella di Peterson-Schenken !!!(...comunque mi ha promesso che la farà!) Scherzi a parte io prenderei quella di Ickx-Regazzoni!(R261...con i pilotini R261CH) vincitrice nella 1000 Km di Monza 1972. Ciao.
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Steel1976
automodellante
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Inserito il - 21/08/2006 : 20:10:22
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ciao dgiova,
personalmente ho la 312 P che vinse la 6 ore di Daytona 1972 (codice R260), e non ne sono soddisfatto, per il fatto che i fari anteriori sono esageratamente sovradimensionati in altezza se visti frontalmente. All'epoca (la comprai appena fu immessa sul mercato, credo intorno al 1995-6) dipinsi la parte superiore dei fari in rosso, per attenuare questo effetto. Comunque, il risultato non mi ha soddisfatto, tanto è vero che ora non la tengo in vetrina insieme alle altre .. tanto per rendere l'idea:
frontale "aggiustato" per modo di dire...
..e quello vero in gara a Daytona:
Il mio consiglio quindi è quello di comprare le versioni senza fari (Buenos Aires 1971, dove perse la vita Giunti, e Monza 1971), sono molto più fedeli..
Stefano
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dgiova
automodellantino
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Inserito il - 22/08/2006 : 08:45:26
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Grazie ragazzi: quindi o R260 o R261... mi pare di ricordare di aver letto da qualche parte una recensione della R260 in cui ne parlavano molto bene (decorazioni perfette, etc.), Non mi ero accorto dei fanali, effettivamente troppo grandi: il problema e' che la versione senza fari (B.Aires) non mi piace particolarmente, ed accetto quindi i fari "sbagliati" (eventualmente provero' ad attenuare il problema).
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Steel1976
automodellante
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Inserito il - 22/08/2006 : 10:09:18
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dgiova, prego! ..se però vuoi una delle versioni con i fari, scegli quella di Daytona (R260). Quella di Monza aveva la coda completamente diversa, un po' più lunga e conformata diversamente per la presenza dell'alettone. Purtroppo, anche qui non è stata riprodotta a dovere dalla Brumm, col risultato che la vettura appare nel complesso piuttosto tozza. Tra l'altro, a Monza erano presenti due prese NACA ai lati del numero di gara, come si può vedere da questa foto:
Se decidessi l'acquisto della versione di Daytona, consiglio di modificare il roll-bar, troppo inclinato all'indietro (dovrebbe essere in pratica a filo col poggiatesta), di dipingere l'abitacolo in rosso opaco scuro, il montante dello specchietto in rosso, lo spechietto stesso in bianco lucido e di riverniciare i cerchi. Qui il Tamiya X12, se non ricordo male il codice dell'oro, è abbastanza corretto e migliore del tono usato dalla Brumm, tendente al bronzo. Sempre che nei modelli venduti ora non abbiano ritoccato questa tinta..
PS: altro difetto della versione Daytona è la decal Prestolite sulla fiancata, posizionata troppo in alto
Stefano
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Modificato da - Steel1976 in data 22/08/2006 10:11:19 |
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dgiova
automodellantino
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Inserito il - 22/08/2006 : 10:39:48
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OK Steel, mi hai tolto ogni dubbio: vada per la R260, a cui apportero le modifiche che mi hai detto... grazie ancora !!!
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512s
iperautomodellante
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Inserito il - 22/08/2006 : 16:49:51
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quote: Steel1976 automodellante
455 Messaggi Inviato il 21/08/2006 : 20:10:22 -------------------------------------------------------------------------------- ciao dgiova,
personalmente ho la 312 P che vinse la 6 ore di Daytona 1972 (codice R260), e non ne sono soddisfatto, per il fatto che i fari anteriori sono esageratamente sovradimensionati in altezza se visti frontalmente. All'epoca (la comprai appena fu immessa sul mercato, credo intorno al 1995-6) dipinsi la parte superiore dei fari in rosso, per attenuare questo effetto. Comunque, il risultato non mi ha soddisfatto, tanto è vero che ora non la tengo in vetrina insieme alle altre .. tanto per rendere l'idea:
Steel !!!!, i fari della versione Daytona sono corretti!, solo che in gara, come spesso si usava all'epoca eranoo stati ricoperti ai lati con del nastro adesivo rosso
Ferrari 312P Daytona 1972 #2
Per quel che riguarda il modello Brumm considerando il prezzo è buono, migliori sono le versioni 71 mentre el versioni 72 presentano alcuni difetti di fedelta tipo i cofani posteriori nel Monza 72 o la presenza delle due carenature dietro le ruote posteriori ( invece non c'era) nella Daytona 72 Personalmente ritengo la migliore la versione che rappresenta l'auto che segnò la tragica scomparsa di una delle migliori leve della scuola italiana, I.Giunti.
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Modificato da - 512s in data 22/08/2006 16:50:50 |
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Steel1976
automodellante
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Inserito il - 22/08/2006 : 17:11:31
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quote: Messaggio di 512s Steel !!!!, i fari della versione Daytona sono corretti!, solo che in gara, come spesso si usava all'epoca eranoo stati ricoperti ai lati con del nastro adesivo rosso
512s, lo so che i fari erano protetti durante le fasi diurne ; comunque, nella prima foto sono solo bordati, ma si intuisce che nella realtà erano molto meno estesi in altezza rispetto al modello Brumm. Dall'ingrandimento postato qui sotto (dove la 312 è senza protezioni, probabilmente a fine gara) si può notare come la linea che idealmente unisce i fari in corrispondenza del loro lato superiore dovrebbe essere all'incirca alla stessa altezza dello sfogo sul muso (ovvero il taglio orizzontale sul bollo portanumero). Mentre, nella foto che ritrae il modello Brumm, si nota come questa linea sia abbondantemente sopra lo sfogo del radiatore, e come i fari siano sostanzialmente rettangolari invece che quadrati, se visti di fronte, come sull'auto reale. E' proprio questo "effetto rettangolo" che non mi piace..
quote: Messaggio di 512s ..la presenza delle due carenature dietro le ruote posteriori ( invece non c'era) nella Daytona 72 Personalmente ritengo la migliore la versione che rappresenta l'auto che segnò la tragica scomparsa di una delle migliori leve della scuola italiana, I.Giunti.
sulla mia Brumm le carenature al posteriore non ci sono!
D'accordissimo con te riguardo alla 312 di Giunti!
..notare anche il font errato delle scritte Shell sul muso, ed il Cavallino sul muso, troppo grosso..
Stefano
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Modificato da - Steel1976 in data 22/08/2006 17:19:31 |
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Brioblu
automodellantino
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Inserito il - 27/08/2006 : 17:18:50
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Io comprerei quella di Merzario alla Targa Florio...
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dgiova
automodellantino
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Inserito il - 28/08/2006 : 09:39:56
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Ehm... BrioBlu, ho cercato nel catalogo ma la versione che mi hai detto non l'ho trovata. Ne deduco che sara' una prossima versione in uscita ???
Il problema e' che, se non ricordo male (nel qual caso mi scuso), questa versione era ancora diversa dalle precedenti perche' aveva un "rigonfiamento" nella parte bassa delle fiancate dovuta credo ai serbatoi "maggiorati"...
Ora se hai modificato lo stampo per includere questa modifica tanto di cappello, altrimenti ripiego sulle gia' note versioni.
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512s
iperautomodellante
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Inserito il - 28/08/2006 : 09:46:30
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non erano i serbatoi maggiorati, ma la ruota di scorta
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Brioblu
automodellantino
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Inserito il - 28/08/2006 : 17:05:39
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c'è c'è... e il bollo bianco è fatto in tampografia... mi dispiace per gli amnti delle etichette con le pieghe... :)
Potrai scegliere tra la versione di catalogo ( 19,00 Euri )o Autostory con Merzario a bordo ( 25,00 Euri )
Tra una settimana o poco più le foto sul web Brumm...
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Tomcat
automodellandonissimo
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Inserito il - 28/08/2006 : 21:53:01
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Concordo con chi ha indicato la versione 1000 Km di Baires di I.Giunti, la più vicina alla realtà e poi...anche per ricordare un grande pilota che non c'è più.
Le corse sono la vita.Tutto il resto è attesa (J.Behra)
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