Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Riflessioni sui modelli obsoleti
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 Obsoleti
 Riflessioni sui modelli obsoleti
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mauro55
automodellante


Inserito il - 17/01/2023 : 20:45:02  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro55 Invia a Mauro55 un Messaggio Privato Aggiungi Mauro55 alla lista amici
Ciao a tutti, volevo fare alcune considerazioni riguardo i modelli obsoleti e sentire che cosa ne pensate.

Alcuni sostengono che stia finendo un'era poiché essendo i modelli obsoleti legati al ventennio '50 - '60 i maggiori interessati per motivi affettivi e cioè chi ci ha giocato ha un'età che va dai 60 agli 80 anni e quindi l'interesse per questi modelli è destinato ad esaurirsi da sé visto il cambio generazionale che non ha più alcun legame con essi.

Secondo voi questa visione un po' triste è realistica o si può sperare che anche in futuro ci sarà sempre qualcuno che li apprezzerà anche in funzione di un interesse storico per l'evoluzione di questi "giocattoli"?

Attendo un vostro parere.
Mauro




 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Selvazzano Dentro  ~  Messaggi: 295  ~  Membro dal: 25/04/2020  ~  Ultima visita: 12/04/2024

Google Adsense


Mountain View

MarCoss
Nuovo Acquisto!



Inserito il - 18/01/2023 : 06:26:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MarCoss Invia a MarCoss un Messaggio Privato Aggiungi MarCoss alla lista amici
Buongiorno a tutti e ottimo spunto per una riflessione. Per quello che riguarda me e il mio interesse per i modellini, posso dire che apprezzo maggiormente quelli della mia generazione che vedevo circolare da piccolo (parlo degli anni 90). Però nella mia collezione ho svariati modelli “obsoleti” che ho ricercato e che mi sono stati regalati nel tempo. Ora che ho due bambini piuttosto piccoli ho regalato molti modèllini e noto che nel mio primogenito ha la mia stessa passione per le auto. Ora utilizza i modelli per giocare (e distruggere ) ma sono certo che se alimentata un po’ da me o anche da fattori personali suoi questa passione se la porterà avanti come ho fatto io.



  Firma di MarCoss 
L’automobilismo fa parte di me, del mio corpo. Quattro ruote, un sedile, un volante. E’ questa la mia vita.

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Ancona  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 13/01/2023  ~  Ultima visita: 04/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 18/01/2023 : 08:38:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Buongiorno io penso che, come ancora accade, se il confronto è a favore degli obsoleti quest'ultimi saranno ancora desiderati e il fatto di essere antichi non può che essere un valore aggiunto.



 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1094  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

franciazzi
automodellandonissimo



Inserito il - 18/01/2023 : 14:51:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franciazzi Invia a franciazzi un Messaggio Privato Aggiungi franciazzi alla lista amici
Tema interessante Mauro, che ogni tanto riemerge quando ci chiediamo a chi potranno andare le nostre collezioni che ci appassionano tanto.
Non sarei molto pessimista, perché l'obsoleto non appassiona solo chi c'ha giocato da piccolo: infatti gli obsoleti anni 50-60 a cui fai riferimento non sono i più antichi: ad esempio esistono e sono molto apprezzati e collezionati gli obsoleti anni 20-30, realizzati principalmente in latta, e giocati all'epoca da persone che ormai non sono più tra noi.
Allora il destino di un'epoca non andrebbe legato alla consistenza della generazione che ha giocato in quell'epoca.
Io personalmente sono appassionato di obsoleti sia del periodo che ho vissuto nel gioco (anni 60-primi anni 70) ma anche di tutti i periodi precedenti che non ho vissuto da bambino.
Miei amici e coetanei non hanno alcun interesse per i modellini di qualunque epoca (obsoleti e non), pur avendoci giocato come me ed assieme a me all'epoca.
Insomma una persona o ha interesse per i modellini o non ce l'ha, indipendentemente dall'età e con cosa abbia giocato da piccolo: questa è la vera discriminante di cui tener conto.




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ardea  ~  Messaggi: 1971  ~  Membro dal: 27/12/2005  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 18/01/2023 : 14:59:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Buongiorno a tutti
E' sicuramente vero che quelli che hanno giocato con gli obsoleti, quelli del periodo d' oro, anni '50 e '60, siano ormai invecchiati, nelle generazioni successive non c'è un interesse diffuso come in quegli anni, ma da qui a dire che finirà tutto con noi ce ne corre.
Non credo che ci sia più nessuno che abbia giocato con i Dinky, i Marklin o i Tootsie ante-guerra, per non parlare dei modelli in lamiera di inizio secolo, Bing, Carrette ecc, eppure non credo che si possano trovare a basso prezzo. Sono oggetti che sono ormai passati nell'ambito dell'antiquariato e lo stesso stanno facendo i "nostri" modellini.
Naturalmente è fondamentale lo stato di conservazione e la presenza o meno di scatole e accessori, ma credo che i modelli in condizioni MB o quasi manterranno il loro valore e continueranno a suscitare interesse. Mi capita di leggere di collezionisti di 30-40 anni che magari partono dai BBurago o dagli speciali degli anni '80 e poi estendono la loro passione anche agli anni precedenti, come capitava a me quando incominciavo a cercare nei fondi dei negozi i modelli del passato.
Mauro, trovo interessante la tua osservazione finale sull'evoluzione dei modelli. Non apprezzo mai un modello in modo assoluto, ma in relazione al periodo in cui fu fabbricato. Nel mio museo ideale vorrei rappresentare in parallelo sia l'evoluzione del trasporto su gomma sia quella delle relative miniature.




 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1530  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

8_X_2
automodellantino


Inserito il - 19/01/2023 : 18:46:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 8_X_2 Invia a 8_X_2 un Messaggio Privato Aggiungi 8_X_2 alla lista amici
E' una discussione interessante.
Quello che penso e che chi ha passione per il modellismo non può restare indifferente agli obsoleti. Non è una questione legata all'età di chi colleziona ma piuttosto sulla volontà di approfondire il proprio interesse espandendo le proprie conoscenze. Bisognerebbe capire cosa vuole dire avere passione, però. Ne vedo ben poca tra chi acquista i modellini.




  Firma di 8_X_2 
Invecchiamo quando smettiamo di avere ambizioni

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Sorbolo  ~  Messaggi: 80  ~  Membro dal: 02/02/2022  ~  Ultima visita: 19/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

Carloarezzo
automodellantone



Inserito il - 16/04/2023 : 12:11:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carloarezzo Invia a Carloarezzo un Messaggio Privato Aggiungi Carloarezzo alla lista amici
spero che qualcuno voglia fare un clone delle politoys o delle ediltoys. mi piacerebbe averle come testimonianza ma a prezzo da edicola in quanto originali e a quei prezzi non mi interessano.



 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Santa Maria delle Grazie  ~  Messaggi: 1032  ~  Membro dal: 16/09/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi.