Autore |
Discussione  |
Martino
iperautomodellante

|
Inserito il - 09/09/2025 : 07:50:38
|
| 312 T ha scritto:
Ok Martino grazie, nessun Andretti giallastro allora, tutto rientra nella norma, come detto Giacomelli più chiaro ed Andretti più scuro. Quando cominciano ad essere tante, ma tante, e magari alcune piuttosto datate che non vengono riguardate da anni, si può dimenticarne i dettagli o confonderne le peculiarità (credimi, qualcuna addirittura di averla). Proprio i peggiori modellini della storia non direi, sicuramente Giacomelli troppo chiaro e quelle ruote anteriori senza un perché, ma come linea e livrea ci siamo, col logo tabacco criptato che dopo quelle, non vorrei sbagliare, almeno nella produzione da edicola non si è più visto (e poi mi ripagano in parte della la 179 C Burago che avevo da ragazzino ovviamente finita malissimo). Ciao.
|
Ciao 312 T, mi spiace ma ero proprio convinto delle mie affermazioni, chissà perché Comunque questo è il segno del tempo che passa ……. 
|
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Frosinone ~
Città: Frosinone ~
Membro dal: 04/08/2014 ~
Ultima visita: Oggi
|
 |
|
Scott
automodellandonissimo

|
Inserito il - 09/09/2025 : 10:13:45
|
Se devono proporre delle monoposto di questo infimo livello, o una Giulia a cui cambiano solo il numero sulla portiera, preferisco di gran lunga un'altra variante delle 33 
A parte gli scherzi, troverei molto interessanti le GP pre-F1: a parte le P2 e P3 già uscite all'epoca, ci sarebbero la Tipo A, la Bimotore, le 8C/12C, la 158 in versione anteguerra...
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Modena ~
Città: Modena ~
Membro dal: 24/08/2007 ~
Ultima visita: 09/09/2025
|
 |
|
FastFreddy
iperautomodellante

|
Inserito il - 09/09/2025 : 14:38:24
|
| 312 T ha scritto:
Ok Martino grazie, nessun Andretti giallastro allora, tutto rientra nella norma, come detto Giacomelli più chiaro ed Andretti più scuro. Quando cominciano ad essere tante, ma tante, e magari alcune piuttosto datate che non vengono riguardate da anni, si può dimenticarne i dettagli o confonderne le peculiarità (credimi, qualcuna addirittura di averla). Proprio i peggiori modellini della storia non direi, sicuramente Giacomelli troppo chiaro e quelle ruote anteriori senza un perché, ma come linea e livrea ci siamo, col logo tabacco criptato che dopo quelle, non vorrei sbagliare, almeno nella produzione da edicola non si è più visto (e poi mi ripagano in parte della la 179 C Burago che avevo da ragazzino ovviamente finita malissimo). Ciao.
|
Be' quell'arancione era decisamente fantasioso. Devono aver preso spunto da qualche foto con i colori distorti. Comunque ricordo che all'epoca gli appassionati di F1 di questo forum non la trovarono malvagia, avantreno a parte, e qualcuno dovette lavorare sull'asse anteriore per renderla credibile... 
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma e Napoli ~
Membro dal: 20/12/2005 ~
|
 |
|
Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

|
Inserito il - Ieri : 11:00:16
|
in edicola è arrivaa la 33#1 che avevo ordinato da prima edicola. vista per caso. cosa strana l'email non mi è arrivata (del trodotto disponibile in edicola)
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
|
 |
|
Jurij
automodellante

|
Inserito il - Ieri : 12:00:28
|
Ciao. Avevo finalmente trovato il tempo per passare in edicola a prendere la 33/3 coppa città di Enna, ma... era già rientrata ai box: in pista c'era già questa:
Ho subito provveduto ad ordinare l'arretrato su Primaedicola (vedi apposita sezione), nella speranza che non blocchino i prossimi invii regolari nella mia edicola.
In attesa delle foto di Martino, fornisco l'anteprima dell'anteprima.
Ciao.
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Pozzuolo Martesana ~
Membro dal: 02/07/2016 ~
|
 |
|
Martino
iperautomodellante

|
Inserito il - Ieri : 19:15:53
|
Eccola qua….

|
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
|
 |
|
312 T
iperautomodellante

|
Inserito il - Oggi : 06:52:01
|
Grazie Jurij e Martino. Riguardo la 33/3 di cui breve profilo a p. 26 in sede di anticipazione, devo correggere l'equipaggio in Stommelen - Courage avendo riportato erroneamente Galli in realtà solo iscritto https://www.racingsportscars.com/ph...5-31-006.jpg Modellino fedele (roll-bar giusto) come detto una delle 3 configurazioni 1970 programmate, dopo la coda lunga Le Mans ed in attesa della Monza ugualmente coda corta ma con fari (e per quell'anno siamo a posto ).
Contrariamente alle mie speranze invece la 33/2 24h Daytona '68 non riproduce quella di Vaccarella - Schutz 5a assoluta e 1a tra le 2 litri (anteriore bianco), bensì quella di Andretti - Bianchi giunta subito alle sue spalle precedendo a sua volta quella di Casoni - Biscaldi - Zeccoli (anteriore giallo), nello storico arrivo in parata da cui l'appellativo "Daytona" (di cui abbondano le foto in rete). Va be', pazienza, me ne farò una ragione (forse un riciclo futuro), il modello figura comunque corretto (al contrario dei miei Best nn. 20 e 23 con cofano anteriore errato, che poi corressero, nascosti in uno scatolone) e certo appetibile, migliore 2 litri in campionato che consentì all'Alfa di ottenere il 3° posto in classifica finale (alcune fonti parlano di titolo iridato di categoria) dietro Ford e Porsche ben più potenti dalla maggiore cubatura. Ciao.
|
Modificato da - 312 T in data Oggi 07:35:35 |
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Assemini ~
Membro dal: 28/11/2015 ~
|
 |
|
marconolasco
automodellandonissimo

|
Inserito il - Oggi : 09:21:05
|
Scusa 312T, a 33 Monza 1970 era a coda "intermedia", più corta della Le Mans, ma più pronunciata rispetto alla Nurburgring.
PS Non sapevo del cofano errato delle Daytona '68 delle prime Best, che non ho. Grazie per l' informazione!
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Savona ~
Città: Savona ~
Membro dal: 06/05/2014 ~
|
 |
|
cg_76
automodellante

|
Inserito il - Oggi : 09:27:17
|
Io ho qualche dubbio sul posteriore dell'ultima uscita. Questo modello lo feci anni fa partendo da kit bbr, con una discreta serie di fotografie, che però ammetto nessuna che mostri bene il posteriore. In pratica lo feci simile alla 33/3 71. Qualcuno ha invece evidenza della corretta della riproduzione?
|
Modificato da - cg_76 in data Oggi 09:31:06 |
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Bergamo ~
Città: Bergamo ~
Membro dal: 03/10/2016 ~
|
 |
|
marconolasco
automodellandonissimo

|
Inserito il - Oggi : 09:40:41
|
In effetti le Porsche non avevano pannelli dietro le gomme posteriori, che furono resi obbligatori solo durante la stagione 1972. Mi sembra strano che le avesse l' Alfa.
|
|
|
Regione Liguria ~
|
 |
|
Martino
iperautomodellante

|
Inserito il - Oggi : 09:44:40
|
| cg_76 ha scritto:
Io ho qualche dubbio sul posteriore dell'ultima uscita. Questo modello lo feci anni fa partendo da kit bbr, con una discreta serie di fotografie, che però ammetto nessuna che mostri bene il posteriore. In pratica lo feci simile alla 33/3 71. Qualcuno ha invece evidenza della corretta della riproduzione?
|
Nel fascicolo allegato, parla un po’ di questa vettura e delle prove effettuate al Nurburgring qualche settimana prima della gara, queste prove servirono per testare le nuove modifiche, oltre a parti in titanio nel telaio e nel motore, carrozzeria alleggerita con nuove parti in policarbonato e fibra di vetro, eliminarono completamente il posteriore togliendo le protezioni dietro le ruote posteriori, ma fu necessario costruire due telaietti per sostenere al meglio il cofano posteriore, e questo fu il risultato, non bellissimo ma efficace, tali modifiche portarono ad un alleggerimento totale di 40 kg…… Ora la fedeltà di riproduzione del posteriore rimane un mistero, nel fascicolo non ci sono foto di questi particolari…..
|
Modificato da - Martino in data Oggi 09:46:16 |
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
|
 |
|
marconolasco
automodellandonissimo

|
Inserito il - Oggi : 09:48:00
|
Martino, mi sembra verosimile, anche il Ciemme 43 è così:
https://pitlaneitalia.com/2023/01/1...by-ciemme43/
Anche se i telaietti sembrano più interni.
|
Modificato da - marconolasco in data Oggi 09:49:59 |
|
|
Regione Liguria ~
|
 |
|
cg_76
automodellante

|
Inserito il - Oggi : 10:40:49
|
Ho trovato un paio di foto.

In effetti un supporto c'è, mi sembra esagerato però nel modello. Ad ogni modo dovrò riprendere la mia aggiungendolo
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Bergamo ~
Città: Bergamo ~
Membro dal: 03/10/2016 ~
|
 |
|
marconolasco
automodellandonissimo

|
Inserito il - Oggi : 10:49:28
|
Ottime foto! Sì, il dettaglio è piuttosto grossolano.
|
|
|
Regione Liguria ~
|
 |
|
312 T
iperautomodellante

|
Inserito il - Oggi : 11:48:04
|
| marconolasco ha scritto:
Scusa 312T, a 33 Monza 1970 era a coda "intermedia", più corta della Le Mans, ma più pronunciata rispetto alla Nurburgring.
|
Grazie mille Marconolasco, prendo atto della puntualizzazione; infatti anche nella nostra discussione a p. 26 rilevando le differenze tra le code Nurburgring tagliata nella parte inferiore e Monza che invece scende carenando posteriormente le ruote https://www.racingsportscars.com/ph...4-25-039.jpg le ho identificate entrambe coda corta distinguendola dalla lunga Le Mans, ritenendole comunque di uguale misura.
| marconolasco ha scritto:
... Non sapevo del cofano errato delle Daytona '68 delle prime Best, che non ho...
|
Sì, se guardi in rete le prime 24h Daytona nn. 20 e 23 recano il cofano anteriore scavato con griglia come i modellini spider (confidando nel marchio mi presi la fregatura, parliamo di 20 - 25 anni fa) https://www.ebay.it/itm/27575385438...9SR_7q7dWnZg https://www.ebay.it/itm/15683244599...9SR5iyndanZg Successivamente lo corressero, come si vede anche nel cofanetto relativo a Daytona https://www.m4modelcars.it/it/best/...carella.html ma anche nei modelli singoli, non so se correggendone lo stampo contemporaneamente all'uscita delle coda lunga le Mans o coprendo semplicemente l'apertura col numero (solo la n. 22, uscita dopo le altre, venne prodotta modificata fin da subito). Ciao.
|
Modificato da - 312 T in data Oggi 12:41:16 |
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Assemini ~
Membro dal: 28/11/2015 ~
|
 |
|
Martino
iperautomodellante

|
Inserito il - Oggi : 13:05:48
|
Comunque riuscire a capire e districarsi con tutte queste 33, e’ un’impresa, ma intrigante!
|
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
|
 |
|
FastFreddy
iperautomodellante

|
Inserito il - Oggi : 13:25:03
|
In effetti quando abbiamo visto tutte queste 33 nel piano dell'opera abbiamo pensato tutti a una furbata di Centauria per riciclare doppioni, e invece soo tutte diverse! Seppure con qualche strafalcione ogni tanto, dell'impegno in questa ricerca va tenuto conto 
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma e Napoli ~
Membro dal: 20/12/2005 ~
|
 |
|
Discussione  |